Giovedì 20 febbraio 2025
h 20 Sportvillage
Quarta di campionato ancora all'insegna delle assenze ormai croniche ma che vede almeno il rientro di Tommaso a completare il quintetto titolare dei gialli e l'esordio assoluto di Andrea per rimpinguare le fila dei rossi.
Paolo, Dimos, Fabio, Matteo S e Tommaso
Domenico, Alex, Giancarlo, Matteo Z e Andrea
Si gioca anche oggi a porte piccole ed i gialli fanno subito capire le loro intenzioni: primo tiro di Tommaso dopo un minuto con palla sul fondo e poi combinazione vincente tra Fabio⚽ e Matteo S💣 con il primo che si ritrova libero palla al piede al limite dell'area avversaria davanti a Domenico che esce a valanga ma che non riesce ad intercettarne il rasoterra che finisce in rete per l'1 a 0 al 4'.
Inizio shock per i rossi che però si rifanno immediatamente. Palla al centro battuta da Giancarlo verso Alex💣 che controlla, evita la pressione di Matteo S e poi calcia lungo verso Matteo Z⚽ che sfrutta benissimo lo spazio che gli avversari gli hanno concesso e mette in rete il pareggio alle spalle di Paolo. 1 a 1 e siamo al 5'.
Inizio con i fuochi d'artificio, dunque, e squadre che ripartono con buon ritmo ma si nota la differenza di tecnica e qualità del quintetto giallo che si mantengono bassi e compatti ma sempre pronti a ripartire in avanti con rapidità sfruttando le indecisioni ed il mal posizionamento dei rossi. Ed infatti, il nuovo vantaggio dei gialli si materializza al 10', quando una nuova bella combinazione partita da Tommaso💣 con un filtrante pregevole, premia l'inserimento perfetto di Matteo S⚽ che non perdona andando in rete superando Domenico ancora in disperata uscita anche se stavolta non proprio impeccabile. 2 a 1 gialli e partita che promette scintille.
Scintille che Tommaso⚽ trasforma in gol al 15' quando, ricevuta palla da Fabio💣, la controlla benissimo per poi sparare un gran sinistro sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per Giancarlo e 3 a 1!
Certamente i rossi non stanno a guardare nonostante questo svantaggio e con Matteo Z sfiorano a più riprese il gol evitato per gli ottimi interventi dei "portieri" di turno e della difesa arcigna dei gialli con Fabio a ringhiare su tutti. Anche Giancarlo ci prova dalla sinistra ma il suo tiro è preda della difesa gialla così come quello di Alex che viene deviato in angolo. I rossi ci provano ma si nota una difficoltà nell'ultimo passaggio e nelle conclusioni finali.. Matteo Z sbaglia un paio di controlli sui lanci di Alex e si prende un pò di urla contro come da copione.. mentre Andrea, da ottima posizione, sbaglia completamente la coordinazione e l'occasione sfuma. Andrea è generoso, corre su ogni avversario come un forsennato, recupera qualche pallone importante ma la sua tecnica lascia molto a desiderare persino nei fondamentali e il gioco dei rossi ne risente eccome.. i gialli invece sono reattivi, rapidi nelle ripartenze e si gettano negli spazi con grande voglia. Al 32' Fabio⚽ sfonda a destra sfruttando l'ennesimo corridoio che i rossi lasciano sguarnito.. gran palla in mezzo che incoccia in Alex😳 e finisce in rete alle spalle di Andrea nel più classico degli autogol. 4 a 1 gol assegnato a Fabio e buonanotte.
Da questo momento, i rossi perdono anche Alex che, un pò per infortunio, dolore al tendine d'achille, e molto per "incupimento" per l'andamento della partita e soprattutto del gioco scadente dei suoi, smette in pratica di giocare e si limita al compitino quando la palla passa dalle sue parti.
Per i rossi è un'altra mazzata difficile da digerire e che si aggiunge ad un punteggio già punitivo. Punteggio che peggiora ancora al 45' quando Matteo S è bravo a rubare palla ad Alex in un contrasto a centrocampo, palla a Tommaso💣 e quindi ancora per Matteo S⚽ che entra in area e fucila il portiere rosso per il 5 a 1.
I gialli adesso sono in un momento magico, fanno girare palla facilmente e rapidamente, in difesa non corrono praticamente nessun pericolo e Paolo e Dimos si fanno vedere spesso e volentieri in avanti ad appoggiare le azioni di attacco dei loro compagni. I rossi, dal canto loro, sono sfiduciati, poco reattivi e ancor meno incisivi e non danno la sensazione di poter recuperare una partita ormai compromessa. Alex giochicchia, sembra che non aspetti altro che il fischio di chiusura, Matteo Z si danna l'anima ma con scarsi risultati ed allora tocca a Giancarlo⚽ inventarsi un gol clamoroso con un sinistro terrificante dal limite dell'area che toglie le ragnatele all'incrocio dei pali in un momento del tutto inaspettato. 5 a 2 al 57'.
I rossi potrebbero credere anche in una piccola speranza di rimonta ma "l'assenza" di Alex e il gioco approssimativo di Andrea non sono dei fattori a loro vantaggio ed infatti le migliori occasioni sono per i gialli che mancano il gol con Tommaso e poi con Matteo S che trovano la buona opposizione di Domenico prima e di Giancarlo dopo.
La partita rimane in mano ai gialli che la giocano molto bene, da squadra, compatti e attenti ed arrivano al 65' al 6 a 2 grazie ancora a Matteo S⚽ che vola letteralmente dietro un pallone perso dai rossi in maniera scriteriata, lo controlla e lo mette in rete chiudendo di fatto la gara. Tripletta per lui e grandi applausi da parte dei suoi compagni.
Ormai appagati e sicuri della vittoria, i gialli allentano un pò la tensione e le marcature, e, nel finale, i rossi, con Giancarlo e Matteo Z si rifanno sotto in maniera efficace con diverse buone azioni ed al 79' Matteo Z⚽ trova il gol proprio sull'assist prezioso di Giancarlo💣 liberato da un passaggio di Domenico. 6 a 3. E subito dopo, nel corso dell'ultimo minuto, ancora la coppia Giancarlo-Matteo Z va a segno ma a ruoli invertiti: Matteo Z💣 confeziona l'assist e Giancarlo⚽ va in gol per il definitivo 6 a 4 all'80'.
TABELLINO
GIALLI - ROSSI 6 - 4 Fabio al 4' ed al 32' (autorete Alex); Matteo Z al 5' ed al 79'; Matteo S al 10', al 45' ed al 65'; Tommaso al 15'; Giancarlo al 57' ed all'80'.
durata partita: 80'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Matteo S 🏆 migliore in campo della serata. Tripletta ed un assist nel suo personale score ma anche tantissimo altro in una serata perfetta.
Tommaso 9: rientro con i fiocchi per il bomber che ha regalato una prestazione di livello con gol e due assist.
Fabio 8: muro quasi invalicabile per chiunque e pronto nel ribaltare prontamente l'azione.
Paolo 8: partita di sostanza e di attenzione. Impeccabile.
Dimos 8: concentrato e attento anche in porta con alcune ottime chiusure.
VALUTAZIONE FINALE SQUADRA ROSSA
Giancarlo 6.5: uno dei pochi a raggiungere la sufficienza con un finale da trascinatore.
Matteo Z 6: due reti al suo attivo ma anche poca brillantezza per gran parte dell'incontro, finale encomiabile.
Domenico 5: non è la sua serata. Poco reattivo, stanco, appannato.
Alex 5: si spegne completamente dopo mezzora e abbandona la nave.
Andrea 5: fa quello che può con i mezzi che ha.
6 commenti:
Sconfitta meritata e giusta. I gialli hanno giocato meglio per tutta la gara, hanno giocato da squadra vera, compatti, attenti e tutti con un unico obiettivo. Primi tre punti meritatissimi per loro. Tutti bravissimi ma mi soffermo sulla prestazione di Tommaso che al suo rientro ha fornito una prestazione ottima con gol e assist sempre al servizio della squadra. Da parte nostra.. ringrazio sicuramente Andrea per la sua buona volontà e per averci permesso di raggiungere il numero giusto per giocare.. ma i suoi limiti calcistici sono stati molto evidenti in campo.. ha fatto quello che ha potuto insomma.
Poi ci ha abbandonato anche Alex un pò per il tendine.. molto per come si era messa la partita e per come stavamo "non giocando" e tutto è andato a rotoli. Personalmente ho pagato a caro prezzo le 12 ore di lavoro prima della partita.. ma prendo quello che c'è stato di buono e cioè che abbiamo giocato nonostante le ormai innumerevoli assenze.
Alla prossima.
Bellissima prestazione dei gialli, molto più in palla e vittoria meritata. Rossi un pò spenti stasera. Migliore per me tutti i gialli ma su tutti Tommaso sempre presente su tutto, assist, gol difesa.💛
Finalmente una vittoria dei gialli veramente voluta e meritata. Tutti i gialli hanno giocato benissimo. Anche io voto Tommaso.. oggi è stato bravissimo.
Egoisticamente, pur nel dispiacere per la sconfitta dei rossi, un pò sono contento: mi immaginavo già la prima sconfitta al mio rientro 🤣🤣 e chi li vulev sentì Alex. Dai che tra due-tre max giovedì ci sono 🤘
Ottima cronaca come sempre anche l'adeguamento alla squadra è preciso 🤣🤣 l'unica piccola scusante da parte mia è che mi sono fatto male al tendine dopo una mezzora tanto che poi al lavoro è stato difficile anche solo camminare. Ma non è una scusante, gialli più tonici, vittoria strameritata.
Mi mancateeeeeeeeee
Posta un commento