domenica 9 marzo 2025

IL RIENTRO DI RINO METTE IN SECONDO PIANO LA QUINTA VITTORIA SU SEI PARTITE DEI ROSSI!

 Giovedì 6 marzo 2025

Sportvillage h 20.00

La notiziona che tiene banco in questa sesta di campionato è il rientro anticipato di Rino che si rimette a disposizione della sua squadra dopo la forzata assenza delle prime cinque giornate. Un rientro festeggiato da tutti gli amici del giovedì in maniera compatta e "bipartisan". Un rientro che ci fa ben sperare per tutti gli altri rientri che aspettiamo con grande speranza per poter riprendere a giocare un campionato vero senza troppi "fuori quota" che, loro malgrado, finiscono per condizionare l'andamento delle partite.

FORMAZIONI


 Domenico, Alex, Giancarlo, Rino e Matteo Z

 Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso e Walter


LA PARTITA

I rossi partono in quarta: primo tiro di Matteo Z dopo venti secondi e palla sul fondo di poco.. ci prova Giancarlo subito dopo, Paolo respinge. Pressing altissimo dei rossi, riconquista della palla, Matteo Z💣 trova Giancarlo⚽ sulla destra, un passo a mettersi la palla sul sinistro e gran botta imparabile con la palla che s'infila sotto l'incrocio. 1 a 0 al 4'. 

Monologo dei rossi che continuano a mantenere campo e iniziativa.. palo clamoroso di Matteo Z con una staffilata dalla sinistra e Paolo evita un altro gol respingendo una sassata di Alex. Piede caldissimo di Giancarlo che poco dopo trova un altro sinistro strepitoso, palla sul palo alla sinistra di Paolo e poi in rete o sul palo opposto e quindi fuori? La VAR era spenta purtroppo e anche la goal line technology non ha funzionato a dovere e quindi ci si deve confrontare tra le varie opinioni discordanti: Tommaso e Dimos dicono che la palla non è entrata mentre Giancarlo sostiene il contrario e allora, alla fine, prevale la tesi dei gialli ed il probabile gol viene cancellato rimanendo sull'1 a 0.  

I rossi, però, continuano nel loro forcing e creano molteplici occasioni arrivando al tiro con quasi tutti gli uomini.. Matteo Z, Alex, Giancarlo e anche Rino il cui tiro risulta ancora troppo fiacco per impensierire la difesa gialla. I rossi conquistano anche diversi angoli da cui scaturiscono altre occasioni mancate per un pelo. Dall'altra parte, ci sono sporadiche azioni portate avanti soprattutto da Walter e Fabio da parte gialla mentre Tommaso appare dolorante e poco partecipe suo malgrado.

Al 18', Domenico riconquista palla nella tre quarti avversaria, va al tiro immediato stampando la palla sul palo alla sinistra di Dimos ma sul rimpallo è prontissimo Matteo Z⚽ a ribadire in rete da distanza ravvicinata. 2 a 0!!  

Gialli in difficoltà, Tommaso cerca gloria in avanti ma il ginocchio non gli dà tregua ed il suo apporto alla squadra è veramente ridotto al minimo. Dimos si fa vedere spesso in avanti ma dal suo lato spesso c'è Matteo Z che con la sua velocità gli rende la vita molto difficile e lo stesso succede a Paolo che cerca di dargli il cambio su quella fascia. Fabio ci prova dalla distanza ma con scarsi risultati, mentre Walter riesce a superare la prima linea di difensori rossi con una bella azione.. ma poi il campo finisce senza che riesca a scoccare un tiro. E si arriva al 29' quando Rino💣 trova il filtrante giusto per Matteo Z⚽ che ancora una volta non perdona e batte in rete per il 3 a 0

Il vantaggio è più che meritato per i rossi che continuano a sviluppare una grande mole di gioco ed a creare tantissime buone occasioni, diverse delle quali gettate al vento o per troppa fretta, come quelle capitate a Matteo Z, che si prende puntualmente le urla del padre, o come quelle di Rino che da ottima posizione non riesce ad imprimere forza al suo tiro. Anche Giancarlo prova a rifarsi del "gol" cancellato cercandone un altro che però gli viene negato da Dimos con un intervento prodigioso a togliere la palla dall'angolino. 

I gialli provano a scuotersi gettandosi in un arrembante forcing sfruttando anche l'opzione del "portiere volante" per avere un uomo in più in avanti.. ed in effetti i rossi soffrono questa soluzione ed i gialli vanno spesso al tiro e conquistano anche numerosi angoli consecutivi da cui però non scaturisce nulla di buono ed anzi, al 45', ecco che Alex💣 scappa in una ripartenza bruciante.. palla precisa per Matteo Z⚽ che non perdona e segna la sua personale tripletta ed il 4 a 0 complessivo.  

L'orgoglio giallo non manca, il palo preso da Walter ne è la dimostrazione così come la caparbia con cui Paolo combatte un duello arduo con Matteo Z che lo rincorre e seppur superato lo rincorre di nuovo.. Matteo Z che si divora un gol clamoroso su assist del padre che lo manda letteralmente all'altro paese e imprecando poi a pieni polmoni: "Evaaaaaaaaaaaaa!!!" probabilmente una contrazione pudica di Porca Eva o Puttana Eva.. nel frattempo i minuti scorrono rapidi e le due squadre adesso hanno perso molto della loro freschezza e gli spazi diventano invitanti un pò per tutti.. Domenico respinge una sassata di Paolo mentre Giancarlo è attento due volte sui tiri velenosi di Dimos che impreca in greco. Al 65' Giancarlo💣 è bravo a controllare un pallone difficile per poi trovare una palombella perfetta per Rino⚽ che, in piena area, controlla indisturbato e mette in rete da due passi!! 5 a 0 e tutti a festeggiare Rino, compreso i gialli, a testimoniare la gioia collettiva nel rivederlo in campo. Grande spirito di amicizia e rispetto tra tutti gli amici del giovedì. (Enrico, non piangere!!)      

Ci si avvia verso la conclusione della partita con la vittoria rossa ormai scontata ma quello che non è ancora scontato è il risultato finale perchè, dopo altre occasioni dall'una e dall'altra parte.. ormai con schieramenti molto rilassati e molli... Rino💣 ha il tempo di trovare un altro assist per Matteo Z⚽ che stavolta non sbaglia e ficca in rete il 6 a 0 ed il suo poker al 77'. Palla a centro, i gialli la perdono con un assalto solitario di Tommaso.. Alex serve Domenico che se ne va a destra e cerca l'imbucata per Rino ma era talmente palese la sua intenzione che Fabio💣 la intercetta senza problemi e fa ripartire Paolo in solitaria.. e Paolo⚽, dopo quasi 80' di partita, ha ancora gamba ed energia per arrivare fino in area avversaria e per concludere in rete con un bellissimo diagonale che non dà scampo a Giancarlo. 6 a 1 al 78' e meritato gol della bandiera per i gialli.

Potrebbe bastare così ma i rossi ( e soprattutto Alex che non ha gradito affatto il gol preso) la chiudono loro nell'ultimo giro di lancette: Alex💣 se ne va a sinistra, passaggio dall'altra parte dove arriva come un treno Matteo Z⚽ che scarica una sassata imprendibile, incredibile ed imparabile mettendo palla nel sacco per la quinta rete personale e per il 7 a 1 finale. Applausi, sipario. 

TABELLINO

ROSSI  - GIALLI    7 - 1 Giancarlo al 4'; Matteo Z al 18', al 29', al 45', al 77' ed al 79'; Rino al 65'; Paolo al 78'. 

durata partita: 80'

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Matteo Z 🏆 migliore in campo della partita. Cinque reti, un assist e corsa continua nel rincorrere gli avversari. Fa la differenza.

Alex 9: regna sovrano in campo. Non gradisce cali di tensione neppure sul 6 a 0 a tre minuti alla fine.

Giancarlo 8: piede caldissimo nella prima mezzora. Gli negano un gol che probabilmente c'era.

Domenico 7: attento e combattivo fino ai minuti finali dove molla il freno.

Rino 8: rientro con i fiocchi e meglio del previsto con gol e due assist nel carnet. Certo, gli mancano forza e condizione.. ma ci arriveremo.

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo 7: prestazione maiuscola a dispetto di grandi difficoltà oggettive. Energia incredibile nel segnare un gol quasi allo scadere.

Dimos 6.5: combatte come un leone ferito in ogni circostanza

Fabio 6.5: difficile oggi arginare i rossi ma è uno degli ultimi ad arrendersi.

Tommaso 5: il ginocchio non gli dà tregua, si arrende troppo presto.

Walter 5: poco incisivo rispetto al solito. Tante difficoltà nel fraseggio con i compagni. 

CLASSIFICA

ROSSI           15 punti

GIALLI             3 punti

CLASSIFICA MARCATORI

Matteo Z                  10 reti

Matteo S                    6 reti

Giancarlo                  5 reti

Tommaso                  4 reti

Alex S e Alessandro   3 reti

Luca, Walter, Fabio e Domenico     2 reti

Paolo, Rino e Valerio    1 rete

autogol Paolo                1 rete


6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria senza storie. Punteggio persino troppo scarno per le occasioni create. Siamo stati molto bravi, attenti e compatti. Matteo ci ha dato poi velocità e continua corsa oltre ai tanti gol fatti e agli altrettanti sbagliati. Alex indiscutibile e finalmente Rino di nuovo in campo!! Ecco, probabilmente dovevo iniziare il mio commento da questa bellissima realtà: Rino di nuovo con la casacca rossa! Partita al di sopra delle aspettative, direi.. con gol e due assist.. proprio niente male. Manca la potenza nel tiro.. qualche ghiotta occasione non sfruttata.. qualche pallone non controllato più per paura che per altro.. ma bilancio molto positivo.
Intanto.. altri tre punti che ci lanciano in una mini fuga già in questo inizio di campionato e ottima prestazione collettiva.

Paolo ha detto...

Stasera la prima cosa da dire al di là di tutto è il rientro di Rino che finalmente è tornato è debbo dire che alla fine ha giocato bene con bei assist e un bel goal, grande. Per il resto abbiamo perso subito Tommaso e noi gialli abbiamo poi sofferto la velocità di Matteo che è stato il migliore in campo. Noi abbiamo fatto ciò che potevamo mancando anche 4- 5 occasioni , peccato. Rossi nettamente più forti stasera. Certo è un periodo negativo, aspettiamo il ritorno di Matthew ....se ritorna🤣

Rino ha detto...

Contento di essere arrivato alla fine e davvero commosso per come mi avete accolto e come mi avete cercato, in campo: che belli gli amici, non solo del giovedì 😊. Grazie! Le gambe non avevano forza, e un po’ me l’aspettavo: la destra a volte cedeva proprio però andando piano piano ce l’ho fatta. Bella partita, comunque. Matteo ovviamente è un’altra cosa però abbiamo giocato bene tutti, ordinati e precisi. Spero di migliorare la condizione, in condizioni normali stasera 4-5 gol li avrei onestamente fatti. Ma sono strafelice perché sinceramente non ero sicuro di rientrare, non così presto almeno. Voto Matteo ovviamente anche se ho ritrovato il solito Alex condottiero in grande forma. Domattina vi dico come sto🤣🤣🤣

Alex ha detto...

Grande Rino 👏🏻👏🏻 la partita passa in secondo piano, buona prestazione di tutti ma oggi gli occhi erano puntati tutti su Rino, ottimo rientro dal prossimo giovedì iniziamo a pretendere 😂😂😂

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti ieri meritata vittoria dei rossi ma la cosa più bella è di rivedere tra di noi rino poi io e Paolo ieri giocavamo contro un ragazzino di 50 anni più giovane non si può neanche immaginare ma comunque tutto passa al secondo piano ripeto la gioia più grande è il ritorno di Rino

Rino ha detto...

Grazie ancora.. stamattina scontati dolori muscolari. Un po’ di fastidio alla regione lombo-sacrale, quella mi sa che sarà la mia compagnia d’ora in poi. Ma niente in confronto alla soddisfazione di essere tornato tra voi. Le urla di Alex poi dopo l’UNICO goal preso, mi mancavano🤣🤣🤣🤣🤣