domenica 6 aprile 2025

I GIALLI TORNANO ALLA VITTORIA CON UNA GRANDE PRESTAZIONE!!

 Giovedì 3 aprile 2025

h 20 Sportvillage

Per la nona di campionato c'è un'assenza pesante tra le fila dei gialli, pesante più per il motivo che per l'assenza in sè: Mathew, infatti, ha avuto una brutta perdita familiare con la morte del fratello maggiore e a lui vanno tutti gli abbracci e le condoglianze degli amici del giovedì. 

In sua vece ecco tornare in campo Matteo S reduce dall'esperienza scolastica madrilena.

FORMAZIONI


 Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso e Matteo S


Domenico, Alex, Giancarlo, Rino e Matteo Z


LA PARTITA

Si inizia più tardi del solito e si inizia in quattro contro quattro per un contrattempo che ha costretto Tommaso ad arrivare con un notevole ritardo invece di quello solito con cui arriva da tempo. 

Si inizia dunque con Rino a bordo campo che tenta invano di riscaldarsi nello spazio angusto della linea laterale e con le due formazioni che iniziano ad affrontarsi. I rossi, si sa, amano avere l'iniziativa ed il pallino del gioco ed è così anche questa volta ed Alex si mette subito in cabina di regia a sfornare palloni per Matteo Z che comincia subito correndo a tutta fascia come un cavallo pazzo ma piuttosto impreciso nei controlli e soprattutto nelle conclusioni. I rossi spingono con insistenza e Paolo va a deviare un tiro di Giancarlo ed uno di Matteo Z prima che l'arrivo di Tommaso permetta a Rino di entrare in campo e di non morire assiderato.

In numero giusto la partita non cambia con i rossi a creare gioco ed a mantenere l'iniziativa, poche e sporadiche le ripartenze dei gialli con Domenico pressochè inattivo nella sua porta tranne che per ricevere qualche retropassaggio. Iniziativa continua dei rossi che all'11' porta i suoi frutti: Rino💣 gestisce magistralmente un pallone e lo serve dall'altra parte per l'arrivo di Matteo Z⚽ che lo scaraventa in rete alle spalle di Tommaso per l'1 a 0. E' un ottimo inizio per i rossi che continuano a dominare il gioco con Alex che comincia ad innervosirsi con il figlio che si divora un'altra buona occasione da pochi passi liberato al tiro proprio dal padre. Nonostante gli errori però, i rossi hanno l'opportunità di raddoppiare al 16' quando Giancarlo fa un movimento da destra a sinistra e scaglia un fendente destinato in rete ma fermato, involontariamente, dal braccio di Tommaso che impedisce di fatto alla palla di entrare in rete!! E' rigore! La dinamica è talmente chiara che non ci sono polemiche o dubbi sul tiro dal dischetto di cui si incarica Matteo Z invece del padre e poi a fine partita sapremo il perchè.. fatto sta che Matteo Z, dopo una piccola rincorsa, spara un gran destro con il pallone che si schianta sul palo alla destra di Tommaso per poi finire sul fondo. Rigore fallito da Matteo Z❌ e risultato invariato. 

La gara riprende, il gol evitato ha ringalluzzito i gialli che adesso appaiono molto più sciolti e capaci di portarsi in avanti con più convinzione. Il primo tiro di Tommaso lascia molto a desiderare anche se l'azione è stata pulita e lineare.. lo imita Fabio che va al tiro frettoloso da lontanissimo con poche speranze di trovare il bersaglio.. e nel frattempo Alex ne dice di tutti i colori a Matteo Z che si divora un'altra buona occasione davanti alla porta avversaria. Si arriva al 32' quando la ripartenza dei gialli trova i rossi leggermente sbilanciati in avanti, Dimos 💣 ha la prontezza, sull'arrivo di Domenico, di dare palla a sinistra per Tommaso⚽ che, prima del ritorno dello stesso Domenico, ha quel metro di libertà che gli serve per portarsi la palla sul sinistro, inquadrare la porta nel mirino e spararci dentro un pallone imprendibile per Giancarlo. 1 a 1. Gran goal di Tommaso che gioisce con tutta la sua squadra!

La partita riprende con più ritmo di prima, i rossi sfiorano immediatamente il nuovo vantaggio con un palo che Rino prende con un tiro di precisione chirurgica da fuori area con il portiere, Dimos nell'occasione, immobile e sorpreso. Ma il palo non è gol ed i gialli, dopo il pericolo corso si rendono anche loro pericolosissimi con Matteo S che si vede respingere da Domenico un gran destro e, poco dopo, è Fabio a scagliare un missile che attraversa tutta l'area dei rossi senza che nessuno riesca a trovare la deviazione vincente. Dall'altra parte, ancora Matteo Z spreca scriteriatamente calciando su Paolo in uscita disperata prendendosi ancora gli improperi del padre che, dal canto suo, spara fuori dal limite dopo una bella discesa personale. 

Tommaso avanza a sinistra e va a calibrare un cross in area che sembra destinato sul fondo ma che invece trova lo stacco di Matteo S💣 che sovrasta tutti e rimette la palla in piena area dove è arrivato Paolo⚽, credendoci fino alla fine al contrario dei rossi che non lo hanno seguito, e che, con un tiro di prima intenzione, mette in gol da due passi!! Siamo al 50', 2 a 1 gialli e risultato ribaltato. Grave leggerezza della difesa dei rossi che contrasta con la determinazione dei gialli che trovano il vantaggio e un rinnovato coraggio per andare a vincerla. 

La partita cambia inerzia, i rossi sembrano aver perso fiducia e posizioni, la difesa traballa spesso e volentieri contro l'assalto dei gialli che mancano alcune clamorose occasioni con Tommaso prima e con Matteo S dopo che non arrivano alla deviazione vincente per un nonnulla e poi anche con Paolo che trova suo fratello a chiudergli la porta. Ci prova anche Dimos con due tiri consecutivi ma Domenico li respinge entrambi uno di gambe e l'altro di petto. I gialli collezionano angoli da cui i rossi escono abbastanza bene e su una ripartenza immediata c'è lo strappo decisivo di Alex💣 che brucia un avversario, vede a sinistra Matteo Z in ottima posizione, lo serve con un pallone che chiede solo di essere spinto in rete e      Matteo Z⚽ lo fa immediatamente, evitando di essere fucilato sul posto, e portando il pareggio 2 a 2 nel momento forse peggiore dei rossi. Siamo al 62'.    

Il pareggio, raggiunto in un momento così insperato, non insegna nulla ai rossi che due minuti dopo fanno una frittata collettiva da matitona blu: Rino, in porta, subisce l'assalto in pressing di un Paolo tarantolato, palla a Domenico, anche lui pressato da Paolo che va in pressing su tutti, palla di nuovo a Rino che esce dalla porta allargandosi a sinistra per rinviare ma c'è il pressing di Matteo S che intercetta più o meno regolarmente il pallone, manata sul volto di Rino che lascia correre..., la palla continua a girare pericolosamente nell'area dei rossi, arriva Alex che la trascina sulla destra stavolta contro il pressing furioso di tutti i gialli che avvertono la grossa opportunità... insomma.. la palla, persa anche da Alex, arriva in mezzo all'area dove Matteo S⚽ è prontissimo e non crede ai suoi occhi... porta sguarnita, tocco leggero e palla in rete!! 3 a 2 al 64'!!! 

Alex è su tutte le furie e sbraitando a destra e a manca va vicinissimo al pareggio immediato con un'azione personale di rabbia e potenza superando due avversari e scagliando un tiro micidiale che vede il portiere avversario impietrito ma vede anche la palla respinta dall'incrocio dei pali mentre già Domenico aveva alzato le braccia per festeggiare il gol!! 

La fortuna non arride ai rossi ma poco dopo fa lo stesso con i gialli che beccano un palo con un tiro secco di Matteo S dalla destra che avrebbe chiuso la partita. Partita che diventa spettacolare con marcature saltate tra stanchezza e voglia di arrivare al gol e le occasioni si susseguono: Dimos in porta va a salvare prima su Domenico con tranquillità, poi su Matteo Z con bravura e infine su Alex con affanno.. i rossi attaccano ormai all'arma bianca, Rino manca la deviazione in rete da due passi mandando la palla oltre la traversa e dall'altra parte Tommaso spara sull'esterno della rete da ottima posizione. In questo finale incandescente si distingue Paolo con interventi risolutivi in difesa anche da terra con una determinazione feroce mentre i minuti scorrono inesorabili ed al 78', mentre i rossi provano l'ultimo assalto anche con il portiere volante, Rino rimette in gioco un pallone da fallo laterale per Domenico ma la palla è corta e il contrasto successivo tra Domenico e Fabio⚽ viene vinto da quest'ultimo che può involarsi verso la porta vuota e mettere in rete tranquillamente il pallone del 4 a 2 al 78' che sancisce la vittoria dei gialli.  

TABELLINO

GIALLI   -  ROSSI       4 - 2    Matteo Z al 11' ed al 62'; Tommaso al 32'; Paolo al 50'; Matteo S al 64'; Fabio al 78'. 

Rigore fallito da Matteo Z al 16'

minuti giocati 78' di cui 8 in quattro contro quattro

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo viene nominato migliore in campo all'unanimità grazie ad una prestazione clamorosa e completa.

Dimos 8.5 che partita del presidente!! Eccellente nella fase difensiva, si dimostra insuperabile in porta e si concede anche un assist nell'azione del primo gol.

Tommaso 8.5: probabilmente il ritardo gli fa bene perchè gioca una gran partita corredata di un gol notevole.

Fabio 8: motorino instancabile e argine quasi insuperabile per tutti

Matteo S 8: rientro con i fiocchi per lui che si dimostra importantissimo per l'economia della sua squadra

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Alex 6: unica sufficienza tra i rossi, si incupisce nel momento buio ma non molla nonostante un problema all'anca che gli impedisce di battere il rigore

Domenico 5: si perde gli avversari troppo spesso

Giancarlo 5: naufraga con il resto dei compagni dopo un inizio promettente

Rino 5: anche lui si divide tra un inizio "in" ed un dopo "out"

Matteo Z 5: doppietta per lui che gli vale l'allungo in classifica cannonieri.. ma quanti errori sotto porta!!

CLASSIFICA

ROSSI         21 punti

GIALLI           6 punti


MARCATORI

Matteo Z           18 reti

Matteo S             7 reti

Giancarlo            6 reti

Tommaso           5 reti

Fabio                 4 reti

Alex Alex S    3 reti

Luca, Domenico, Paolo, Giuseppe, Walter e Mathew    2 reti

Valerio, Rino e Dimos   1 rete 

1 autogol Paolo

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Innanzi tutto ancora un abbraccio al Mago per il suo terribile lutto.
Partita vinta meritatamente dai gialli. Più squadra, più vogliosi, più determinati. Noi abbiamo approcciato benissimo la gara giocando con buoni fraseggi e creando tante buone opportunità.. poi però abbiamo commesso veramente tanti errori in difesa per distrazione.. poca decisione.. e poi il gol del 2 a 1 ha fatto crescere la fiducia dei gialli e quello del 3 a 2 è stato un regalone nostro da strapparsi i capelli ma è anche merito loro che hanno alzato un pressing furioso e determinante. Peccato per il rigore fallito, ci avrebbe portato sul due a zero.. Alex non lo ha battuto perchè ha accusato quasi immediatamente un dolore all'anca ma devo dire che i rogori si possono sbagliare e il tiro di Matteo aveva visto Tommaso immobile in porta ma purtroppo è stato solo palo.
Personalmente ho giocato una pessima partita con tanti errori che di solito non faccio lasciando spazi e tempi agli avversari..chiudo con un elogio a mio fratello vero "cuore" dei gialli andato in crescendo con il passare dei minuti.

Rino ha detto...

Un piccolo commento alla cronaca di Domenico: intanto abbiamo perso tutti e non solo tu💪🏻. Poi sui ritardatari: ovviamente ci possono essere emergenze di ogni tipo e figuriamoci se non lo comprendiamo. Ricordo però che quando giocavamo alle sette e mezza qualcuno arrivava alle sette e quaranta….se giocassimo alle otto e mezza forse arriverebbero alle otto e quaranta. Quindi è un ritardo congenito…ieri mi so ammalat pe sta nu quarto d’ora fermo a bordo campo🤬🤬🤬

Stefano ha detto...

Grande Domenico, non sapevo che c'era anche la cronaca della partita in chat... 👏👏👏