venerdì 18 aprile 2025

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA DEI GIALLI CHE SI RILANCIANO IN CAMPIONATO!

 Giovedì 10 aprile 2025

h 20 Sportvillage

Decima di campionato con le squadre "titolari" in campo, gialli intenzionati a sfruttare la scia della loro recente vittoria e rossi pronti a riprendere la loro corsa.

FORMAZIONI


Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso e Mathew


Domenico, Alex, Giancarlo, Rino e Matteo

LA PARTITA

Si inizia con una grande occasione per i rossi che con Alex trovano il servizio giusto per Matteo che vola sul pallone e scaglia un destro incredibile mandando la palla a sbattere prima sul palo alla sinistra di Paolo e poi su quello opposto e quindi sul fondo!! Occasionissima che però non scuote i gialli da un torpore iniziale con i rossi già all'arrembaggio e arriva un altro palo pieno dopo qualche minuto ancora con Matteo con una conclusione da fuori area. I due pali sono accompagnati poi da altre due ghiotte occasioni in cui i rossi vanno ancora vicinissimo al vantaggio: palla perfetta di Rino con il contagiri per Matteo che sciupa incredibilmente da ottima posizione e completamente libero.. e subito dopo ecco Alex farsi strada di forza in mezzo agli avversari ma la sua conclusione è fuori di un niente. Il risultato non si schioda ma i gialli sono in agguato e dopo una buona opportunità di Tommaso, chiuso da un grande intervento di Giancarlo, ecco che approfittano di una leggerezza della difesa dei rossi: l'azione insistita del Mago, al 26', lo vede portare palla da sinistra a destra inseguito prima da Rino, poi da Alex e infine anche da Domenico a triplicare la marcatura ma alla fine il Mago💣 fa filtrare la palla al centro dove Paolo⚽ è liberissimo ed ha il tempo giusto per controllarla e poi per metterla in rete alle spalle di Giancarlo. 1 a 0.   

Il goal esalta i gialli e fa sbandare clamorosamente i rossi che due minuti dopo subiscono ancora: Tommaso conquista un angolo e lo va a battere mettendo un pallone in area dove Domenico nel tentativo di intercettarlo lo devia involontariamente verso la propria porta dove Giancarlo va ed evitare l'autogol con un guizzo e con l'aiuto del palo.. ma la sfera rimane in piena area dove il Mago ⚽è il più lesto di tutti a mettere la zampata vincente e a ficcare in rete il pallone per il 2 a 0 al 28'. 

Risultato assolutamente inspiegabile per quanto visto in campo soprattutto nei primi venti minuti con quasi un monologo rosso. Eppure i gialli sono avanti e confermano questo vantaggio nei minuti successivi giocando un gran calcio in evidente fiducia e aiutandosi l'un l'altro da vera squadra. I rossi perdono terreno, posizioni e fiducia. Alex, tra rabbia e il solito dolore muscolare che si è riacceso, si spegne quasi completamente limitando di molto il suo raggio d'azione e inevitabilmente la squadra ne risente. 

I gialli mostrano invece un invidiabile stato di forma e di salute anche mentale. Giocano bene, si cercano, fanno girare palla con facilità e usano il portiere come regista basso che gli garantisce la superiorità numerica in avanti e così facendo mettono in ripetuta difficoltà i rossi che se la cavano con alcune "parate" decisive di Rino e Domenico ad evitare altri gol. In altre occasioni, Fabio si lancia in incursioni improvvise, sempre ben servito da un Tommaso in stato di grazia, per poi però sciupare tutto o con tiri sbilenchi o troppo affrettati. 

Si fanno apprezzare anche i due vecchi satanassi Paolo e Dimos che chiudono la porta in faccia a Matteo in un paio di ottime ripartenze dei rossi che cominciano a farsi rivedere in avanti con qualche azione degna di questo nome. Matteo, dal canto suo, si divora un goal quasi fatto mancando la porta da distanza minima e prendendosi le parole "affettuose" del padre. 

Si arriva così al 55' quando in Rino⚽ si risveglia l'anima opportunista alla Paolo Rossi e da due passi va a deviare in rete una palla vagante in area in maniera talmente rapida e repentina da sorprendere tutta la retroguardia avversaria. 2 a 1!  

Il finale di partita si accende in maniera improvvisa ed imprevista. I rossi si lanciano in un pressing altissimo di cui Domenico è l'artefice principale costringendo i gialli a far girare pericolosamente palla e a perderla in qualche occasione di troppo creando clamorosi pericoli. I rossi capiscono che possono arrivare al pareggio, Domenico ruba un pallone nella tre quarti, palla a Matteo che vuole sfondare la porta ma che invece prende un altro palo incredibile facendo scendere più di un santo dal firmamento celeste. Dimos è bravissimo a respingere due tiri potenti di Matteo e di Domenico e poi è Fabio a chiudere su Alex in maniera provvidenziale. Fabio che ci mette anche la faccia per fermare un pallone con tanto di sangue dal naso e qualche minuto di gioco fermo. Anche Tommaso, poco dopo, ci mette del suo per difendere un pallone in zona d'attacco quando Domenico lo stende con una "ravanata" alla caviglia mandandolo a terra dolorante.. ma ci vuole ben altro per fermare il bomber giallo che si rialza prontamente.

In tutto questo forsennato pressing rosso, i gialli hanno due clamorose occasioni per chiudere la partita con Tommaso che staziona in avanti proprio in attesa della giusta palla che gli arriva su rilancio intelligente e preciso di Fabio. Tommaso controlla e va alla conclusione trovando però la grande respinta di Rino che gli chiude la porta e gli nega un gol che sembrava molto probabile. 

Qualche minuto dopo, ancora rilancio dalle retrovie e ancora duello Tommaso vs Rino e ancora una volta è Rino ad uscirne vincente con una deviazione decisiva sul palo del pallone scagliato dall'avversario. Sulla respinta del palo è pronto Domenico a far ripartire i rossi. 

Rossi che chiudono la gara a testa bassa con i gialli sempre più schiacciati all'indietro e con due opportunità clamorose di trovare quantomeno il pareggio.. la prima è una giocata di Domenico che supera il primo avversario con un guizzo, entra in area e cede palla a Matteo sperando di riceverla di nuovo davanti alla porta ma Matteo cede alla forte tentazione di tirare immediatamente sull'uscita disperata di Paolo sparando sul fondo tra la disperazione dei suoi compagni e di Domenico in particolare che aspettava quella palla a porta ormai sguarnita. 

E si finisce con l'ultimissima azione dei rossi che ormai sono tutti in avanti all'arma bianca.. azione rocambolesca, batti e ribatti, flipper impazzito e palla che sembra avviarsi verso la linea di porta dove non ci può arrivare nessuno... il tempo sembra dilatarsi all'infinito con tutti gli occhi che seguono quel pallone che lentamente sta andando in porta.. ma è ancora il palo che ferma tutto e poi arriva Dimos che spazza via il pericolo ed anche l'ultima speranza dei rossi.

TABELLINO

GIALLI - ROSSI      2 - 1  Paolo al 26'; Mathew al 28'; Rino al 55'.

durata partita: 80'

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Fabio🏆 viene eletto migliore in campo della partita con una prestazione di assoluto livello a tutto campo

Paolo 9: ancora una partita di altissimo livello per lui con gol importante a corredo.

Dimos 9: il presidente non si smentisce neanche oggi. Grande presenza e concentrazione.

Tommaso 7.5: gioca con estrema intelligenza senza strafare. Peccato per le due occasioni finali.

Mathew 7: subisce la ferrea marcatura di Giancarlo e poi di Alex ma il suo gol non manca mai.

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Rino 7.5: il migliore dei suoi, sta recuperando tutte le sue qualità ed i suoi movimenti. Gol di rapina veramente notevole. 

Alex 7: inizia in avanti facendo da boa, distribuisce palloni invitanti ma poi cala vistosamente nella seconda parte causa infortunio

Domenico 6.5: prima parte di gara quasi impacciata, si risveglia in un finale di orgoglio.

Giancarlo 6.5: si può fare copia ed incolla con la pagella di Domenico

Matteo 6: impegno e volontà non mancano mai, la precisione e l'esperienza necessaria di fare scelte diverse invece sì.

CLASSIFICA 

ROSSI      21 punti

GIALLI       9 punti

MARCATORI

Matteo Z         18 reti

Matteo S          7 reti

Giancarlo         6 reti

Tommaso         5 reti

Fabio               4 reti

Alessandro, Alex S, Mathew e Paolo  3 reti

Luca, Walter, Domenico, Giuseppe e Rino     2 reti

Valerio e Dimos    1 rete

1 autogol Paolo

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita persa nella parte centrale della gara. Inizio nostro con qualche episodio sfortunato che ci ha impedito di andare in vantaggio.. poi, dopo il loro primo gol, abbiamo perso concentrazione, terreno, spazi e posizioni. Loro hanno dimostrato di essere più squadra e più determinati e potevano anche segnare qualche altro gol che avrebbe chiuso prima la partita. Nel finale, dopo il gol di Rino, abbiamo avuto il merito di provarci.. ci abbiamo creduto anche rischiando molto in quelle due occasioni concesse a Tommaso in cui Rino è stato eccellente.. ma il nostro palo finale ha qualcosa di assurdo che ancora non mi spiego.
Onore ai gialli che hanno vinto con merito e con quel pizzico di buona sorte che non guasta mai.

Paolo ha detto...

Bellissima partita anche stasera per noi gialli con occasioni per chiuderla prima. I rossi bravi ma meno fortunati in diverse occasioni . Stasera voto Rino come migliore in campo, molti assist non sfruttati, goal di rapina , significa che sta recuperando velocemente, poi almeno 3 super salvataggi che ci avrebbero fatto chiudere la partita molto prima.

Rino ha detto...

Solita cronaca puntuale e precisa. Ha detto tutto Domenico: rispetto all’altro giovedì noi molto meglio, abbiamo creato tantissimo, peccato i due goal presi; visti da centrocampo sono sembrati evitabili e un po’ casuali, anche se i gialli comunque ci erano arrivati bene, là davanti. Noi abbiamo sbagliato l’impossibile, intanto per una dose di sfiga allucinante, un po’ per imprecisione, soprattutto per foga, e qui sicuramente è stato un fatto di età 🤣🤣, ma non la vecchiaia, piuttosto la troppa giovinezza che ha spinto Matteo a cercare sempre di sfondare la porta , quando noi vecchietti forse più tranquilli avremmo cercato altre soluzioni. Ma non è un dare la colpa a Matteo, per carità; quelle cose si risolvono nello spogliatoio..cioè a casa con il padre 🤣🤣🤣🤣. Non abbiamo giocato male, io sono soddisfatto di me, a parte le 3-4 belle parate mi sento sempre meglio, riesco a correre di più, mi riescono passaggi e soprattutto i corner, che al mio rientro ricordo non arrivavano neanche a due metri. Ringrazio quindi Paolo per il voto . Migliore non saprei perché i gialli sono stati tutti da sette pieno, non vedo uno che abbia proprio spiccato più degli altri, ma voto Fabio che oltre ad aver tenuto un Alex in versione boa centrale davanti, acciaccato peraltro, si infilava spesso davanti a creare superiorità. Noi tutto sommato bene dai, la colpa davvero è del vetro davanti la porta gialla. Anzi forse di Mauro che deve rinsaldare bene pali e traversa, perché l’ultima azione 101 volte su 100 la palla va dentro e invece la’ più che rimbalzare e’ stata smorzata ed è andata dove era impossibile andasse, e Dimos ci si è frongato con l’ultima molecola di ossigeno rimasta. Bel match comunque 👏🏻

Dimos ha detto...

Come sempre radiocronaca di Domenico alla grande noi gialli festeggiamo la seconda vittoria consecutiva era da molto tempo che non succedeva voto come migliore Fabio