lunedì 26 maggio 2025

TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER I ROSSI CHE FANNO LEPROVE DI UNA FUGA!

Giovedì 22 maggio 2025

h 20 Sportvillage 

Per la tredicesima giornata del campionato due assenze di rilievo, una per parte: Giancarlo per i rossi e Tommaso per i gialli. In loro vece ecco scendere in campo Stefano, alla sua prima partita ufficiale, e Matteo S.

FORMAZIONI


Domenico, Alex, Rino, Stefano, Matteo Z
Paolo, Dimos, Fabio, Mathew, Matteo S


LA PARTITA
Partenza intensa di entrambe le squadre ma soprattutto dei gialli che si mantengono costantemente in avanti sin dai primissimi minuti nonostante un vento contrario non indifferente e vanno alla prima conclusione quasi immediatamente con Matteo S che impegna Domenico in una respinta non semplice, i rossi rispondono con una palla lunga di Alex per Matteo Z che non aggancia per un pelo davanti alla porta avversaria. Capovolgimento repentino di fronte e sul passaggio di Fabio, il Mago, liberatosi al centro dell'area, va alla girata di prima intenzione che Domenico devia in angolo con un guizzo d'istinto che evita un gol quasi fatto. Dall'angolo battuto da Dimos, sono i rossi a recuperare palla con il solito Alex, palla per Rino in avanti e rapido servizio per Stefano che va al tiro respinto dalla difesa gialla. 
Partita divertente, veloce ed i gialli sembrano vicini al vantaggio con un secco tiro di Matteo S che manda la palla sul palo alla destra di Domenico. Ma non c'è tempo per recriminare o per maledire la sorte perchè dall'altra parte sono i rossi a segnare: Stefano⚽ da fuori area scaglia un rasoterra assassino che Rino, davanti alla porta avversaria, lascia passare ingannando Paolo che non riesce ad intercettare quel pallone che finisce in rete. 1 a 0 all'8'.
Siamo solo all'inizio e quel piccolo vantaggio non spaventa i gialli che attuano con caparbietà la tattica del portiere mobile cercando di sfruttare poi la superiorità numerica in avanti accettando di correre qualche rischio nel lasciare la porta sguarnita in cambio di creare occasioni potenzialmente pericolose con i rossi che soffrono questa tattica. Alex chiama suo figlio a gran voce per incitarlo ad inseguire due avversari mentre i gialli arrivano al secondo palo con una botta di Fabio in uno dei suoi numerosi inserimenti repentini. Il vento continua a disturbare le traiettorie dei palloni, soprattutto quelli lunghi, ma le due squadre continuano ad affrontarsi senza risparmiarsi. Rischio grosso per i rossi sul retropassaggio di Domenico che il vento rende lento e Rino deve uscire alla disperata per liberare sull'arrivo di Matteo S. Bella conclusione di Alex che chiama Fabio alla respinta e poi al 32' ecco servito il raddoppio: gialli tutti in avanti con portiere mobile come ultimo uomo quasi a centrocampo.. Alex💣 intercetta la palla nella propria tre quarti e la spedisce nella metà campo avversaria dove Rino⚽ è in agguato, due passi a superare il centrocampo e tocco preciso sul pallone ad indirizzarlo verso la porta sguarnita rendendo vano il tentativo di Fabio e Paolo di recuperare la posizione. 2 a 0. 
Pessima notizia per i gialli che aggiungono al doppio svantaggio anche il terzo legno colpito dal Mago cominciando a pensare che non è una serata fortunata. 
Al 40' si cambia campo per il vento che adesso dovrebbe essere contrario alla direzione dei rossi.. dovrebbe.. perchè poi in effetti il vento cade drasticamente ed improvvisamente quasi a confermare ai gialli che non è proprio serata.
Il cambio campo non cambia l'inerzia della gara che continua ad essere vibrante e combattuta con i gialli che cercano in ogni modo di accorciare le distanze creando diverse ottime occasioni come quella di Paolo che riesce a farsi trovare libero in area avversaria per una conclusione che viene respinta da Domenico che poi riesce a respingere anche quella successiva di Dimos... Dimos che qualche minuto dopo va al tiro forte e preciso dal limite dell'area ma il pallone incoccia in Alex e quindi sul palo alla destra di Domenico e poi in angolo scatenando una lunga sequela di improperi in greco da parte del Presidente che corre a battere il corner continuando a "santiare"... 
Alex urla come un megafono verso Matteo Z quando quest'ultimo non ha un controllo felice sul perfetto lancio del padre.. ma Matteo si rifà subito dopo.. è il 59' e Stefano💣 vola via sulla destra come un treno in una ripartenza micidiale.. palla dall'altra parte per Matteo Z⚽ che non perdona da pochi passi!! 3 a 0!! 
Mazzata pesantissima per i gialli che perdono qualche distanza e qualche posizione subendo al 63' un'altra ripartenza a fotocopia di Stefano💣 che sembra imprendibile sulla destra.. altro passaggio a Matteo Z⚽ che anche questa volta è pronto a mettere in rete il 4 a 0!!
Situazione adesso drammatica per i gialli che però hanno una reazione da grande squadra, una reazione immediata e forte: Fabio⚽ avanza di forza a centro del campo e dal limite lascia partire una saetta imprendibile per Stefano che non riesce neanche a vedere la palla che si infila in rete. Gran gol e 4 a 1 al 65'.      
Palla al centro, i rossi la gestiscono e poi Alex fa partire Domenico sulla destra che cerca di restituirgli la palla ma il passaggio risulta molto corto e Paolo💣 ne approfitta per ribaltare repentinamente l'azione, passaggio a Matteo S⚽ che arriva a sinistra a tutta sparata, gran diagonale e Stefano deve raccogliere di nuovo la palla in rete!! 4 a 2 al 66'. 
Adesso l'assalto dei gialli è furibondo, a testa bassa e totale mentre Alex fa fumo dalle narici e ne ha per tutti i suoi compagni.. la partita si fa ancora più accesa e combattuta su ogni palla.. doppia deviazione di Matteo Z e di Domenico sul tiro di Fabio con la palla che va ancora sul palo e al 70' Alex⚽ prende in mano la situazione, riceve da Rino💣 nella tre quarti avversaria, controlla di destro, si porta la palla sul sinistro e fa partire una conclusione terrificante ficcando la palla sotto la traversa con il portiere avversario immobile. 5 a 2. Il gol dei rossi è una mazzata psicologica non indifferente per i gialli che nonostante tutto, generosamente, orgogliosamente si gettano ancora in avanti negli ultimi dieci minuti scoprendosi in maniera scriteriata anche se giustificata.. Matteo Z si divora un gol a mezzo metro dalla linea sul perfetto filtrante di Rino e poi è Stefano a prendere in pieno il palo mentre dall'altra parte, quasi a suggellare la serata "storta" c'è ancora un legno colpito da Matteo S. Al fischio finale squadre stremate e terza vittoria consecutiva dei rossi che prendono il largo.

TABELLINO 

ROSSI - GIALLI    5 - 2 Stefano all'8'; Rino al 32'; Matteo Z al 59' ed al 63'; Fabio al 65'; Matteo S al 66'; Alex al 70'.
durata partita: 80'

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Stefano 🏆 viene eletto migliore in campo della serata. Prima partita ufficiale in campionato e prestazione eccellente con gol, assist, qualità e quantità. 

Alex 8.5 periodo ottimo per lui che continua ad essere decisivo nelle giocate e nei gol

Domenico 7 non poteva certo ripetere la prestazione dell'ultima volta ma ha fatto il suo specialmente in porta.

Rino 7 qualche problema con il vento che però non gli impedisce di segnare da lontano, sale di tono con il passare dei minuti

Matteo Z 7 doppietta, recuperi difensivi e tantissimo movimento che fanno perdonare alcuni errori madornali sotto porta

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo 7 non conosce la parola arrendersi e dopo più di un'ora di gioco è ancora pronto a ribaltare l'azione

Dimos 7 le parolacce in greco sono giustificate in pieno

Fabio 7 gioca a tutto campo, non si risparmia mai, spesso impreciso nella conclusione ma poi è lui che tiene in piedi i suoi

Matteo S 6.5 tenuto a bada da Alex e poi da Matteo Z non riesce ad emergere se non alla fine tra pali e gol

Mathew 5.5 poco brillante, poco servito, non il solito Mago. 

CLASSIFICA

ROSSI        30 punti

GIALLI         9 punti

MARCATORI

Matteo Z        26 reti

Giancarlo        9 reti

Matteo S          8 reti

Fabio               7 reti

Tommaso e Alex     6 reti

Domenico e Rino     5 reti

Paolo             4 reti

Alex S e Mathew      3 reti

Luca, Walter, Giuseppe e Dimos    2 reti

Valerio e Stefano       1 rete

1 autogol Paolo

 

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita molto bella giocata a grande ritmo anche se nella prima frazione il vento era veramente forte. Gialli sfortunati oltre ogni limite con ben sei pali presi o direttamente o su nostra deviazione.. ma devo anche sottolineare la nostra bella prestazione con Stefano che a dispetto del suo essere "fuori forma" ha corso per tutta la gara e con grande qualità (ma questo lo sapevamo..)
Vittoria che ci lancia in una bella fuga in vista dell'estate ma nulla è ancora scontato e pertanto: piedi per terra e pedalare.

Paolo ha detto...

Bellissima partita per entrambi, certo 6 pali per i gialli sono difficili da digerire. I rossi più cinici, come sempre, noi troppo leggeri. Voto Stefano per il bel impegno profuso in partita.

Dimos ha detto...

Sono troppo incazzato per fare un analisi della partita ho perso il numero dei palli comunque anche io voto come migliore Stefano

Rino ha detto...

Bella partita rovinata dal vento per un po’. I gialli hanno giocato bene, un po’ sfortunati sui pali ma anche noi abbiamo sciupato tante occasioni. Direi bene tutti, nessuno è andato proprio male. Voto Fabio per il gol segnato e per come spinge i gialli durante tutta la partita. Stefano pure e’ stato molto positivo, però