Giovedì 19 giugno 2025
H 20 Sportvillage
Diciassettesima giornata di campionato, si torna alla “normalità” dopo la parentesi della settimana scorsa con la partita 6 vs 6, si gioca in 10 e a porte piccole. Diverse assenze di rilievo tre le due squadre con Dimos e Mathew da una parte e Rino dall’altra. Ma, per fortuna, il periodo è favorevole e non ci sono problemi a sostituire gli assenti.
FORMAZIONI
ROSSI Domenico, Alex, Giancarlo, Matteo Z e Stefano
GIALLI Paolo, Fabio, Matteo S (Seba), Tommaso e Lorenzo
LA PARTITA
Si parte con i rossi che vogliono assolutamente cancellare la pessima e terribile sconfitta della settimana scorsa quando sono stati letteralmente seppelliti di gol.. e Alex, che sembra già in gran serata, va a pescare immediatamente suo figlio in piena area avversaria con un lancio perfetto ma Matteo non è altrettanto preciso nel controllo e la difesa dei gialli ha la meglio scatenando già le prime parole di Alex nei confronti di Matteo. I rossi mantengono però l’iniziativa che i gialli lasciano volentieri nelle loro mani preferendo restare compatti in copertura per poi sfruttare eventuali ripartenze con la velocità e la qualità di Lorenzo.
Al 5’ la partita si sblocca: azione perentoria di Stefano💣 che va via sulla destra, tocco per Matteo⚽ che va al tiro di prima intenzione e fa secco Tommaso per l’1 a 0. I rossi continuano a dirigere le operazioni e Matteo arriva ad un pelo dal raddoppio sempre sul passaggio di suo padre mandando la palla alta da buona posizione. I gialli comunque sono compatti e pronti alle ripartenze ed è proprio così che arrivano al pareggio all’8’ quando Lorenzo⚽ si fa trovare pronto allo scatto repentino che lo porta al limite dell’area avversaria da dove, nonostante la marcatura di Alex, riesce a far partire un gran tiro che manda la palla prima sul palo alla destra di Domenico e quindi in rete! 1 a 1.
Dopo questo batti e ribatti, la partita si assesta, i rossi mantengono l’iniziativa cercando con insistenza gli spazi giusti per colpire ed i gialli si tengono stretti e bassi a chiudere qualsiasi linea di passaggio. Le occasioni non mancano dall’una e dall’altra parte.. Paolo respinge di ginocchio una bordata di Domenico e subito dopo è bravissimo Seba a recuperare su Matteo lanciatissimo. Dall’altra parte si fa vedere Tommaso con una staffilata delle sue che chiama Giancarlo alla respinta e poi tocca a Fabio sparare altissimo in corsa su una bella palla servitagli da Lorenzo. Scorrono i minuti, la gara è piacevole e combattuta, Giancarlo va al tiro deviato in angolo da Fabio e dall’angolo battuto da Stefano è Domenico ad arrivare al tiro che si rivela però altissimo. Capovolgimento di fronte e Stefano si immola su Lorenzo evitando il peggio e poi tocca a Domenico compiere due interventi decisivi prima sul tiro di Tommaso e subito dopo su quello ravvicinato di Fabio che sembrava già gol. Ci si avvia verso il cooling break di metà gara ma prima, la premiata ditta Stefano/Matteo, si mette di nuovo in moto: palla precisa di Stefano💣 in area, gran tiro di Matteo⚽ e palla nel sacco!! 2 a 1 e siamo al 38’.
Al 40’ ci si ferma per qualche minuto per un meritato quanto necessario cooling break con le squadre che si rinfrescano e prendono fiato dopo quaranta minuti giocati ad un ottimo livello.
Si riprende ed i gialli la pareggiano quasi subito: è il 46’ e sempre Lorenzo è bravissimo a controllare la palla sul limite dell’area dopo una bella azione dei gialli tra Seba e Tommaso💣 che trova Lorenzo⚽ il quale, seppur marcato da Alex e raddoppiato da Domenico, riesce a scaricare una bordata dritta sotto l’incrocio dei pali alla destra di un esterefatto Giancarlo. 2 a 2
Gara che diventa, se possibile, ancora più combattuta perché entrambe le squadre sentono che possono prevalere, un doppio palo di Stefano fa gridare al gol i rossi mentre, dall’altra parte, un ottimo recupero di Matteo impedisce a Seba di inquadrare meglio la porta. Ci sono angoli dall’uno e dall’altro fronte, Matteo si divora una clamorosa palla-gol su invito del solito ispiratissimo Alex che poi manda il figlio letteralmente a quel paese coinvolgendo, per par condicio, anche la figlia a casa… ci prova anche Paolo con un tiro dal limite ma la palla risulta fuori bersaglio e poi tocca a Seba incrociare la conclusione ma Domenico è attento nella deviazione.
Le due squadre cominciano a dare segni di stanchezza e di poca lucidità.. Matteo cicca un altro bel lancio di Alex e poi anche Stefano manca l’aggancio su una palla filtrante di Domenico. Lorenzo si fa murare da Giancarlo e Tommaso non arriva per un pelo sul passaggio smarcante di Seba. Seba che reclama un calcio di rigore quando il suo tiro colpisce in pieno il braccio di Alex in area.. ma il braccio era attaccato al corpo e non sembrano esserci gli estremi per concedere l'estrema punizione.
Un altro rigore viene reclamato da Domenico, anche se con poca forza, per un fallo piuttosto evidente subito da Matteo in area gialla ma anche qui si sorvola visto che Matteo aveva concluso già l'azione.
Si arriva al 68’ e Stefano💣, ancora una volta, riesce a farsi largo a destra, passaggio verso il limite centrale dell’area avversaria dove arriva Alex⚽ in perfetta coordinazione, gran destro di prima intenzione, palla tenuta bassa che si va a infilare in rete nonostante la nutrita schiera di difensori. 3 a 2 rossi e brutta tegola per i gialli che si vedono superati in un momento di calo fisico.
Il gol di Alex spacca la partita. I rossi ritrovano forza ed energia per giocare al meglio gli ultimi minuti mentre per i gialli diventa un compito arduo cercare il pareggio per la terza volta. L’orgoglio dei gialli è sempre vivo comunque e li porta a lanciarsi in avanti per tentare di raddrizzare la gara ma ora i rossi sono molto concentrati e decisi con un Alex💣 su di giri che dirige la squadra da par suo e che poi va a servire perfettamente Matteo nell’area dei gialli e stavolta non c’è bisogno di parolacce o insulti perché Matteo⚽ fa la cosa giusta mettendo ancora una volta in rete per la sua tripletta personale e per il 4 a 2 che sa di vittoria certa perché ormai siamo al 74’.
A concludere definitivamente l’opera ci pensa Stefano⚽, due minuti dopo, al 76’, rubando palla nella tre quarti avversaria e trovando poi la freddezza giusta per entrare in area e fucilare Paolo per il 5 a 2 che sancisce la vittoria dei rossi ed il risultato finale.
TABELLINO
ROSSI – GIALLI 5 – 2 Matteo al 5’, al 38’ ed al 74’; Lorenzo all’8’ ed al 46’; Alex al 68’; Stefano al 76’.
Durata partita 80’ (compreso un cooling break di tre minuti)
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex viene eletto migliore in campo della partita grazie ad una prestazione eccellente dall’inizio alla fine corredata da un gol decisivo nel momento chiave della gara
Domenico 8 attento e concentrato, risolve un paio di situazioni bollenti davanti alla propria porta
Giancarlo 7.5 schierato sulla sinistra (finalmente) si fa valere in entrambe le fasi
Stefano 9 motore perpetuo, è una spina continua nel fianco dei gialli, tre assist e un gol per lui.
Matteo 8 qualche errore clamoroso ma anche una tripletta decisiva e tanta corsa sugli avversari.
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Paolo 7 ci si deve ripetere ad ogni partita.. si arrende solo al fischio finale
Fabio 7 mantiene la retroguardia a lungo con autorità e qualità
Seba 7 si fa vedere in ogni parte del campo nonostante non venga servito molto
Tommaso 7 fa il suo massimo nonostante i vari acciacchi che lo tormentano
Lorenzo 8 doppietta di grande qualità e gioca sempre al servizio della squadra.
CLASSIFICA
ROSSI 39 punti
GIALLI 12 punti
MARCATORI
Matteo Z 35 reti
Giancarlo 11 reti
Fabio 9 reti
Matteo S, Alex e Christian 8 reti
Domenico, Paolo e Luca 7 reti
Rino 6 reti
Tommaso, Mathew e Stefano 5 reti
Lorenzo 4 reti
Alex S 3 reti
Walter, Giuseppe e Dimos 2 reti
Valerio 1 rete
1 autogol Paolo
1 autogol Tommaso
4 commenti:
Come già detto in cronaca, la partita è stata una delle più belle di sempre. Molto equilibrata, combattuta e in bilico a lungo. Gialli ben messi in campo, stretti e compatti, ci hanno aspettato per poi scatenare ripartenze veloci. Noi siamo stati bravi a mantenere il pallino del gioco e ad attendere il momento giusto per colpire. Il gol di Alex è stato lo spartiacque della partita: arrivato nel momento giusto e nella maniera perfetta con quella conclusione perentoria. Non abbiamo vendicato l'onta di quella sconfitta di proporzioni bibliche di giovedì scorso.. ma abbiamo preso altri tre punti per la nostra classifica!
Bella partita stasera di entrambe le squadre, risultato troppo pesante per i gialli che sono crollati solo sul finire. Ci hanno stroncato due reti una dietro l'altra di Alex e Matteo. Senza ombra di dubbio Alex il migliore ha tenuto testa a tutti, fornendo bei interventi sia in difesa che in attacco.
Bellissima radiocronaca come del resto la partita, una delle migliori fatte fin ora. Vittoria importantissima perché i gialli stavolta erano davvero forti, la cosa per noi importante che siamo stati molto ordinati e non ci siamo sfilacciati
Grazie mille Domé per la radiocronaca stupenda. Alex mi fatt muri " vaff... a te e...." 🤣🤣🤣🤣🤣.... Al mio eventuale rientro mi aspetto un "vaff... a te e a tua moglie che sta a la cas" 🤣🤣🤣🤣🤣. Un mito 🔝
Posta un commento