Giovedì 29 maggio 2025
h 20 Sportvillage
Quattordicesima giornata di campionato, i rossi possono sfruttare il momento propizio, che li vede artefici di tre vittorie di fila, per tentare una fuga perentoria in classifica. Per i gialli è il momento di mettere un freno alla cavalcata degli avversari altrimenti le cose si mettono di male in peggio. Assenti della giornata Tommaso cui il ginocchio non dà più tregua e Rino, assenza dell'ultima ora dovuta purtroppo allo stato della cara mamma ricoverata in ospedale.
FORMAZIONI
Matteo Z, Domenico, Alex, Giancarlo e Luca
Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Mathew
CRONACA
Come da accordi precedenti, si gioca a porte grandi per la "gioia" soprattutto dei due portieri che non vedevano l'ora..
e si parte in quarta, i gialli si gettano in avanti con convinzione e determinazione per far capire ai rossi che oggi la musica sarà diversa.. Matteo Z para prima su Mathew e poi su Paolo anche se le loro conclusioni non sono proprio irresistibili.. i rossi rispondono con Luca che si intreccia quasi incespicando in piena area sul lancio millimetrico di Alex ma che poi riesce lo stesso a concludere impegnando suo fratello in una parata a terra.
I gialli passano al 6': Mathew fa valere il suo fisico al limite dell'area e va al diagonale-bomba che Matteo Z respinge corto non riuscendo a trattenere la sfera che diventa facile preda di Paolo⚽ appostato a due passi che non ha difficoltà alcuna a ribadire in rete!! 1 a 0.
La reazione dei rossi parte come sempre dai piedi di Alex che cerca di innescare Luca che corre a destra e a manca come un fulmine anche se commette diversi errori nel controllo palla in corsa e allora ci pensa Giancarlo⚽ all'11' a ristabilire la parità con un secco tiro dopo un bell'inserimento dalla destra sul servizio dell'onnipresente Alex💣1 a 1.
Le squadre si affrontano a viso aperto e senza troppi fronzoli anche perchè il campo sembra diventato più largo con le porte grandi.. e i rossi arrivano subito a ribaltare il risultato: siamo al 13' e Luca si libera al tiro dalla destra, grande mazzata che Matteo S intercetta ma non trattiene permettendo a Domenico⚽, bravo a seguire l'azione, di ribadire in rete da due passi in un gol fotocopia di quello di suo fratello poco prima. 2 a 1.
Partita pirotecnica in questo inizio folgorante con le squadre, come già detto, che si affrontano a tutta birra. I portieri diventano protagonisti di alcune parate decisive, Matteo Z sul Mago, Matteo S su Luca e su Alex e i gialli arrivano al pareggio al 25': Fabio⚽ si incunea prepotentemente in zona centrale e trova lo spazio per un gran tiro che sorprende Matteo Z che si lascia sfuggire il pallone che finisce nella rete per il 2 a 2. Non stiamo qui ad elencare le parole che Alex dice al figlio nell'occasione..
La partita riprende con rinnovato vigore, Matteo Z compie la sua parata migliore andando a deviare in angolo, con un tuffo prodigioso, un tiro di Dimos destinato in rete. Dall'altra parte non gli è da meno Matteo S che chiude la porta in faccia al fratello in due occasioni con uscite temerarie sui piedi e poi respinge anche su Giancarlo che, con il passare dei minuti, sta diventando una vera spina nel fianco dei gialli. Al 35' i rossi si riportano in vantaggio: Luca💣 vince un contrasto al limite dell'area avversaria, serve Domenico⚽ che è salito altissimo e che, da posizione defilata, quasi sulla linea di fondo, anticipa l'uscita bassa di Matteo S con un tocco di punta di sinistro mettendo la palla tra palo e portiere. 3 a 2!
Non passano che tre minuti ed ecco servito il pareggio dei gialli: palla lunga di Fabio💣 per Paolo⚽ che è bravissimo a coordinarsi ed a girarsi sparando in rete un diagonale preciso con la palla che si infila nell'angolino opposto alla destra di Matteo Z uscito alla disperata. 3 a 3 e gran gol!! Siamo al 38'. Doppietta anche per lui e quindi per entrambi i fratelli Todaro!!
Dopo quaranta minuti a spron battuto, le due squadre cominciano a "sentire" il calo di energie.. i gialli provano anche la loro tattica consueta del portiere volante ma rischiano grosso in almeno tre quattro occasioni dove Matteo S è bravissimo a rimediare a palloni persi nella tre quarti avversaria dai suoi compagni andando a chiudere prima sul tentativo di pallonetto di Domenico, poi a più riprese su suo fratello Luca mentre dall'altra parte è il Mago ad essere pericoloso trovando Matteo Z sulla sua strada per ben due volte. Ci riprova anche Giancarlo che gode sempre più di spazi sulla destra e che Alex provvede a rifornire di palloni invitanti che però vengono puntualmente "lavorati" male per un nonnulla.
Si arriva al 63', i rossi sembrano averne di più dal punto di vista atletico, spingono sempre di più i gialli a difendersi con affanno ed è Alex⚽ ad arrivare per primo sulla ribattuta di Matteo S sul tiro di Giancarlo e a scaraventarlo in rete con una gran botta di prima intenzione. 4 a 3. Ora per i gialli si fa veramente dura perchè si scoprono inevitabilmente nel tentativo di recuperare ma non hanno più le energie per poi tornare in difesa e i rossi ne approfittano immediatamente al 67' con Luca⚽ che, sul passaggio solito di Alex💣, stavolta non perdona e fucila suo fratello portando i suoi sul 5 a 3 e gol numero 100 della stagione!!
Il doppio svantaggio a poco più di dieci minuti al termine della gara è una mazzata per i gialli che non hanno più le forze per una reazione efficace pur provandoci ancora con la caparbietà di Paolo e di Dimos e con qualche tiro di Fabio e del Mago ma la retroguardia dei rossi è molto attenta e Matteo Z deve intervenire solo in qualche frangente. Al 79', ormai in chiusura di tempo, ancora l'asse Alex💣 - Luca si mette in moto per un altro contropiede bruciante che Luca⚽ può concludere in rete per la sua doppietta personale e per il 6 a 3.
Mentre ormai si aspetta solo il fischio finale, c'è il tempo, all'80', proprio sulla sirena, per un gol di Giancarlo⚽ che trova lo spazio giusto per andare ancora a concludere in rete un'azione personale che diventa doppietta anche per lui e 7 a 3 finale.
TABELLINO
ROSSI - GIALLI 7 - 3 Paolo al 6' ed al 38'; Giancarlo all'11' ed all'80'; Domenico al 13' ed al 35'; Fabio al 25'; Alex al 63'; Luca al 67' ed al 79'.
durata partita: 80'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 9: solita prestazione maiuscola con una serie infinita di assist
Domenico 8: doppietta e buona partita in generale
Giancarlo 7.5: tanti errori in fase offensiva ma anche generosità nella prestazione
Luca 7.5: una doppietta nel finale che riscatta i tanti errori sottoporta
Matteo Z 7.5: comincia con qualche incertezza di troppo ma poi si fa perdonare eccome
VALUTAZIONE FINALE SQUADRA GIALLA
Paolo 🏆migliore in campo: orgoglio e generosità fatta persona. Chiude la partita stremato.
Dimos 8: sempre sul pezzo, attento e concentrato.
Fabio 8: baluardo difensivo e le sue solite accelerazioni in avanti
Mathew 6.5: ci ripetiamo.. non ancora il solito Mago, fa quello che può.
Matteo S 9: para e respinge quasi tutto quello che i rossi gli tirano contro
CLASSIFICA
ROSSI 33 punti
GIALLI 9 punti
MARCATORI
Matteo Z 24 reti
Giancarlo 11 reti
Matteo S e Fabio 8 reti
Alex e Domenico 7 reti
Paolo 6 reti
Tommaso e Rino 5 reti
Luca 4 reti
Mathew e Alex S 3 reti
Walter, Giuseppe e Dimos 2 reti
Valerio e Stefano 1 rete
un autogol Paolo
5 commenti:
Scrivo con molto ritardo questo articolo e questo commento ed il primo pensiero non può che andare alla perdita che Rino ha avuto nella scorsa settimana. Un abbraccio a lui ed alla sua famiglia.
Per quanto riguarda la partita, ancora una vittoria, gara giocata bene a lungo da tutti.. poi noi abbiamo retto meglio alla distanza. Certo che giocare a porte grandi è veramente tosto.. e dopo un'ora siamo tutti a corto di fiato e di energie. Bravi tutti i miei compagni con una menzione speciale per Alex come sempre una spanna sopra tutti. Un bravissimo anche a mio fratello con cui condivido una doppietta (è un evento storico il nostro😂😂😂) e a Dimos che ho visto molto bene!!
Rossi irrefrenabili 💪🏻💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤️❤️❤️
Bravi Rossi, contento che avete risolto..Vi ho mollato all’ultimo ma non potevo fare diversamente.
Bella partita anche stasera , e vinta dai rossi come sempre. Purtroppo se non realizzi poi paghi e sul finire noi molto alti come il Barcellona e loro a sfruttare le ripartenze. Stasera serata unica con una doppietta per i Todaro🤣. Voto mio fratello che ha dato tanto e sul finire era distrutto.
Prima un abbraccio forte a rino poi io sono contento perché i gialli hanno dato tutto quello che avevano vedere due vecchietti che giocano 80 minuti è bellissimo poi voto come migliore Alessandro dietro è un muro
Posta un commento