Giovedì 17 luglio 2025
H 20 Sportvillage
Ventunesima di campionato, molte le assenze di questa giornata: Mathew, Enrico e Giancarlo sono out per motivi diversi ma, in assenza anche dei soliti Lorenzo, Emiliano e Walter, vengono fortunatamente sostituiti da Emanuele e da Antonio quest’ultimo all’esordio assoluto tra gli amici del giovedì.
FORMAZIONI
ROSSI Domenico, Alex, Rino, Stefano, Antonio
GIALLI Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso, Emanuele
LA PARTITA
Inizio scintillante per i rossi e soprattutto per Rino che va al tiro alla prima azione chiamando Tommaso ad una respinta difficile.. ma subito dopo è Alex💣 a servire lo stesso Rino⚽ che stavolta scarica in rete senza pietà. E’ il 1’ ed i rossi sono già avanti 1 a 0. Palla al centro, i gialli la perdono immediatamente sul pressing di Antonio, palla di nuovo a Rino che va al tiro immediato e palla sul palo!! Inizio shock per i gialli che girano a vuoto inseguendo gli scatenati rossi che fraseggiano benissimo tra destra e sinistra con un bel gioco corale gestito dal solito Alex ma portato avanti dalla tecnica di Antonio, Stefano e Rino che creano altre occasioni da gol sventate con estrema difficoltà dalla retroguardia gialla. Tommaso respinge una sassata di Stefano e poi è Paolo a mettersi in mezzo per deviare un tiro di Alex. Emanuele prova a partire in contropiede sfruttando la sua velocità ma viene spietatamente seguito ora da Alex, ora da Antonio e ne deriva che Domenico, nel suo primo turno di porta, non vede arrivare nemmeno un pallone dalle sue parti.
I rossi continuano a far valere un maggiore tasso tecnico con una serie infinita di passaggi, di inserimenti e di conclusioni mancando il gol in diverse circostanze con Stefano e con Rino che si trovano ad impegnare duramente il “portiere” avversario. I gialli rispondono finalmente uscendo dal loro fortino e liberando al tiro prima Emanuele e poi Fabio ma entrambe le conclusioni risultano sul fondo. Alex di testa sfiora il raddoppio e lo stesso fa Domenico con una deviazione di una palla vagante con Dimos che si supera nella respinta e poco dopo è sempre Dimos a chiudere perfettamente sulla sassata ancora di un Rino scatenato.
Alex predica contro le troppe occasioni mancate e neanche a dirlo ecco che i gialli trovano il pareggio quasi inaspettatamente: pallone lanciato lungo per Tommaso con Alex che va all’anticipo secco ma la palla, con un effetto ed un rimbalzo improvviso, lo scavalca e arriva tra i piedi di Tommaso⚽ che è bravissimo a controllarla e poi a battere Antonio in uscita. Siamo al 30’ ed è 1 a 1.
Sembra quasi una beffa dopo il dominio quasi totale da parte dei rossi che però reagiscono immediatamente e dopo solo tre minuti è lo stesso Alex⚽, che evidentemente non ha gradito né digerito l’errore di prima, ad arrivare al limite dell’area avversaria con uno strappo repentino da dove poi lascia partire una staffilata micidiale che non lascia scampo al portiere giallo per il nuovo vantaggio rosso 2 a 1 al 33’. Nel frattempo c’è Stefano che va a sistemarsi in porta per un piccolo risentimento muscolare ma le cose non cambiano di molto con i rossi che continuano a mantenere il controllo della situazione e Rino becca il suo secondo palo stavolta di testa andando a deviare un cross pennellato di Alex. Occasionissima anche per Antonio che fa viaggiare Domenico sulla destra per poi andare a raccoglierne il passaggio di ritorno ma c’è Fabio che chiude provvidenzialmente. I gialli si difendono compatti perché hanno capito che l’unico modo di affrontare questi rossi è la difesa e poi cercare le ripartenze. Emanuele arretra il suo campo di azione per aiutare la squadra con il suo dinamismo e lasciando Tommaso a fare da unico terminale offensivo.
Dopo il cooling break di metà gara, i rossi continuano a macinare gioco e a creare opportunità una dietro l'altra, Stefano sembra poter continuare in campo e nella porta rossa si alternano Domenico e Rino che in effetti non sono impegnati granchè mentre tocca ad Alex beccare un altro palo con un lancio dalla tre quarti avversaria che intendeva servire Domenico a centro area e che invece si trasforma in una palombella che sorprende tutti e finisce sull'ennesimo palo. Il gol dei rossi però è solo rimandato perchè i gialli provano la loro solita tattica del portiere mobile per trovare una superiorità numerica in attacco ma Fabio pecca di troppa sicurezza in un passaggio laterale con la palla che viene intercettata da Antonio⚽ che vola in avanti come un treno e va a concludere nella porta sguarnita con un preciso diagonale nonostante il precipitoso recupero di Fabio e di Paolo. Siamo al 50' ed è il 3 a 1.
La gara sembra sempre più indirizzata verso una nuova vittoria rossa che viene certificata in maniera probabilmente definitiva al 57' quando Rino💣 va a battere l'ennesimo angolo dalla sinistra del proprio attacco con una pennellata d'autore per la testa di Alex⚽ che svetta su tutti i gialli schierati schiacciando in rete la sua doppietta personale ed il 4 a 1.
Ormai tutto sembra già scritto: dominio nel gioco e nel punteggio con la vittoria che si avvicina a grandi passi.. ma.. i gialli devono ancora dire la loro e lo fanno al 60' con Emanuele⚽ che avanza in zona centrale, finta e controfinta su Alex che lo contrasta, poi ecco il tiro improvviso che passa sotto il piede di Alex e sorprende Domenico in porta che riesce solo a toccare la palla ma non ad impedirle di entrare in rete! 4 a 2. A questo punto, nonostante la stanchezza di tutti i giocatori in campo, la partita si accende nuovamente, Antonio e Stefano mancano due ottime occasioni una dietro l'altra mentre dall'altra parte Emanuele ci riprova con un diagonale potente ma impreciso e lo stesso fa Tommaso dalla sinistra.. e allora ci pensa Dimos⚽a riaprire la gara quasi inaspettatamente con un tiro-cross dalla tre quarti sul quale nessuno interviene compreso Rino che, in porta, rimane completamente sorpreso dalla traiettoria della palla che si spegne nell'angolo alla sua destra!! 4 a 3 al 67'!!
A questo punto i gialli devono crederci per forza e mettono in campo tutto quello che hanno ma trovano sulla loro strada un Antonio nettamente salito di tono che fa dei recuperi notevoli in difesa e delle incursioni rapidissime in avanti mostrando per intero il suo notevole repertorio tecnico.. e poi, al 73', ci pensa ancora Alex⚽ a chiudere definitivamente i giochi con il suo pezzo forte personale, strappo centrale e botta terrificante da fuori area con palla nell'angolino alla destra del portiere!! 5 a 3 e tripletta per lui che si candida seriamente anche per il titolo di migliore in campo.
I rossi, dunque, dopo un momento di titubanza sul 4 a 3, finiscono in bellezza e la coppia Antonio - Rino💣 mette in scena l'azione più bella della partita con uno scambio tutto di prima che consente ad Antonio⚽ di entrare in area palla al piede e di siglare il definitivo 6 a 3 al 77'. Da qui alla fine succede poco o niente.
TABELLINO
ROSSI - GIALLI 6-3 Rino al 1'; Tommaso al 30'; Alessandro al 33', al 57' ed al 73'; Antonio al 50' ed al 77'; Emanuele al 60'; Dimos al 67'.
durata partita: 80' compreso un cooling break di 4 minuti
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 🏆 viene eletto migliore in campo della gara, prestazione totale con tripletta sensazionale.
Antonio 9 qualità tecniche indiscutibili, nel finale diventa imprendibile
Rino 8.5 quando il livello tecnico si alza per lui diventa un divertimento assoluto giocare
Stefano 8 "frenato" da un leggero infortunio che non gli impedisce però di dare il suo prezioso contributo alla squadra
Domenico 7.5 fa la sua parte giocando dove serve a seconda del bisogno e del momento.
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Paolo 6.5 solita partita da combattente vero
Dimos 7.5 impreziosisce la sua gara con alcuni interventi decisivi in porta e con il gol che riapre la gara
Fabio 6.5 ha il suo da fare contro gli scatenati avversari
Emanuele 7.5 si mette al servizio completo della squadra capendone le difficoltà
Tommaso 7 lotta come può e come deve anche in situazioni molto complicate
CLASSIFICA
ROSSI 48 punti
GIALLI 15 punti
MARCATORI ( solo quelli a due cifre)
Matteo Z 35 reti
Alex 15 reti
Giancarlo 14 reti
Fabio 10 reti
5 commenti:
Certamente Antonio ci ha dato una grossa mano a far salire il nostro tasso tecnico ma devo elogiare anche Rino e Alex autori di una prestazione da incorniciare e Stefano frenato solo parzialmente da quel piccolo infortunio. Partita giocata benissimo con tanti fraseggi e palle importanti.. ci siamo divertiti veramente.
Bella partita, rossi più tecnici e con un Antonio maratoneta..ma grazie a lui stasera abbiamo giocato. Il nostro Emanuele deve ritrovare la forma dei tempi migliori. Inoltre stasera loro hanno avuto un Rino da migliore in campo con 3 pali e almeno 4 palle goal. Per ora gialli che fanno il massimo ma con questi rossi è molto dura.
Una bella partita molto valida sul piano tecnico veramente delle ottime giocate da parte nostra, risultato mai messo in discussione ma la cosa più positiva che le rotazioni funzionano alla perfezione...un applauso ai miei compagni 👏🏻
Bella partita, tecnicamente di gran livello. Indubbiamente Antonio ha contribuito in modo determinante, però fino agli ultimi 15-20 minuti quando ha iniziato a correre il doppio con i gialli calati, la partita è stata bella. Io stavo benissimo, specie all’inizio e con un po’ di fortuna avrei fatto 3-4 goal oltre al primo iniziale, anche se io tra gol o assist scelgo i secondi…..io poi mi diverto quando la palla cammina, 1-2 tocchi, inserimenti. E per un bel po e’ stata così da entrambe le parti.
Bella partita, tasso tecnico dei rossi elevato e davvero tante belle azioni alle quali purtroppo non sono riuscito a partecipare a causa dell'infortunio. Voto Rino e Alessandro migliori in campo
Posta un commento