martedì 1 luglio 2025

ANCORA I ROSSI VINCENTI!! FUGA DECISIVA? Gialli belli solo nel finale.

 

Giovedì 26 giugno 2025

H 20.30 Sportvillage

Diciottesima giornata del campionato fin qui dominato dai rossi in maniera piuttosto netta, ma è ancora lunga da qui alla fine e tutto può ancora accadere. Ancora assente Rino tra i rossi che registrano la contemporanea assenza di Matteo e di Stefano mentre tra i gialli manca Matteo S. Per l’occasione si vede tornare in campo due “glorie” del passato che ricalcano la scena dopo lungo tempo: Walter ed Emiliano vestono la casacca rossa in sostituzione degli assenti.

FORMAZIONI

Domenico, Alex, Giancarlo, Walter e Emiliano

Paolo, Dimos, Fabio, Mathew e Tommaso

LA CRONACA

Caldo feroce che condiziona la gara sin dalle prime battute con i rossi che mantengono iniziativa e controllo del gioco, Alex è ispirato ed i suoi lanci sono millimetrici destinati ora per Emiliano ora per Giancarlo che però peccano di imprecisione nel controllo favorendo la chiusura dei difensori avversari. La prima vera occasione è per Emiliano che fa tutto bene girando rapidamente verso la porta un altro passaggio filtrante di Alex ma c’è Tommaso che vigila attento. La reazione dei gialli non appare troppo convinta, il tiro di Fabio risulta lontanissimo dai pali mentre il Mago viene contrastato efficacemente da Alex. I rossi continuano a creare gioco e Walter arriva al tiro ribattuto da Paolo e poi tocca a Dimos arrivare di testa a respingere un cross di Alex destinato al solito Emiliano. Poco dopo, sull’angolo battuto da Alex, c’è l’inserimento repentino di Domenico che sorprende tutti e di testa mette di pochissimo a lato.

E’ il preludio al gol dei rossi che ci arriva al 25’ quando Giancarlo⚽ arriva sulla destra di gran carriera a ricevere il passaggio di Walter💣 e a scaricare in rete con un bel diagonale di sinistro. 1 a 0. Neanche il tempo di metabolizzare lo svantaggio che i gialli subiscono il raddoppio: Domenico💣 dalla sinistra va a pescare ancora Giancarlo⚽ dalla parte opposta, bravissimo a farsi trovare ancora libero e prontissimo a scagliare un’altra bordata imparabile per il 2 a 0. Siamo al 28’ e la gara sembra già indirizzata. I gialli reagiscono con poca lucidità, il Mago spara un tiro velleitario da distanza notevole invece di aspettare i compagni e poi tocca a Paolo cercare fortuna ma trovando invece Walter pronto alla respinta. Paolo che, poco dopo, accusa un riacutizzarsi del solito dolore al tendine di Achille dopo un piede messo male in un’azione offensiva. I rossi sembrano controllare agevolmente la situazione e arrivano quasi naturalmente al terzo gol segnato da Emiliano⚽ a 39’ con una bella giocata che lo riporta al gol dopo tanto tempo. 3 a 0.

Siamo a metà gara e le squadre vanno a rinfrescarsi nel cooling break per qualche minuto con il caldo che, nonostante l’ora serale, la fa ancora da padrone.

La partita riprende ed i rossi certificano il loro vantaggio creando molte occasioni con le continue incursioni di un Giancarlo inarrestabile che gode di una libertà insperata e contro il quale i gialli proprio non riescono a trovare rimedio. Il portiere di turno, ora Paolo, ora Dimos e ora Fabio, si oppongono con estrema efficacia ai tentativi di Alex, Walter e Giancarlo mentre Emiliano è bravissimo a respingere su Tommaso. Ci prova anche Dimos con una bellissima conclusione che sfiora il palo a portiere battuto.

La gara scivola via quasi liscia per i rossi che si devono solo rammaricare per alcune occasioni di troppo sprecate malamente e per un presunto fallo da rigore subito da Alex che vola pericolosamente a terra a fondocampo dopo aver inciampato sul piede di Paolo che gli correva affianco. Poi.. quando mancano ormai solo dieci minuti al termine, ecco che i gialli si rianimano di colpo e a suonare la sveglia è Fabio⚽ che scaglia un missile imprendibile segna il 3 a 1 al 70’.

E’ come se una scossa elettrica avesse svegliato i gialli dal torpore che li ha accompagnati fino ad ora.. i rossi vanno in totale difficoltà, Emiliano e Walter sono senza benzina come si può ben capire, Alex si infuria sempre di più mentre il pressing giallo diventa asfissiante. Un altro tentativo di Fabio è fuori di un pelo, un filtrante sempre di Fabio, supera la linea difensiva rossa ma Tommaso non riesce ad arrivarci solo per questione di centimetri. Lo stesso Tommaso⚽ riesce però a trovare la via del gol con una bella azione sulla sinistra conclusa con una botta imprendibile tra palo e portiere per il 3 a 2!!! Ma siamo ormai all’79’ e con le squadre stremate mancano proprio il tempo e le energie materiali anche solo per imbastire un’azione che possa portare al miracoloso pareggio.

TABELLINO

ROSSI - GIALLI 3 – 2 Giancarlo al 25’ ed al 28’; Emiliano al 39’; Fabio al 70’; Tommaso al 79’.

durata partita: 80' (4 minuti di cooling break)

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

E' Giancarlo🏆 il migliore in campo della partita! Grande prestazione la sua con una corsa continua sulla fascia percorsa decine di volte in un andirivieni perpetuo e doppietta decisiva a condire il tutto.

Alex 8.5 periodo ottimo per lui, fa girare la squadra come un meccanismo ben oliato e la mantiene viva nel finale da cardiopalma

Domenico 6.5 meno brillante di altre volte, con poche energie si rifugia spesso tra i pali

Walter 6.5 la forma fisica è quella che è, cerca di sopperire con la tecnica che non gli fa difetto.

Emiliano 7 ha il merito di sacrificarsi per la squadra e segnare un gol molto importante.. anche per lui vale il discorso di Walter

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo 6.5 l'infortunio pesa insieme al caldo asfissiante e lo rendono meno brillante del solito

Dimos 6.5 buona prova per lui, sempre attento e concentrato sulla sua fascia e anche nel suo turno di porta

Fabio 7 oltre al solito grande lavoro di copertura, ha il merito di segnare il gol che riaccende la squadra

Mathew 6 partita di sofferenza con tante scelte sbagliate sui pochi palloni giocabili che gli arrivano 

Tommaso 6.5 il gol arriva troppo tardi per le speranze gialle

CLASSIFICA

ROSSI        42 punti

GIALLI        12 punti

MARCATORI

Matteo Z        35 reti

Giancarlo     13 reti

Fabio           10 reti

Matteo S, Alex, Christian     8 reti

Domenico, Paolo, Luca       7 reti

Tommaso, Rino                   6 reti

Mathew, Stefano                 5 reti

Lorenzo                               4 reti

Alex S                                  3 reti

Walter, Giuseppe, Dimos     2 reti

Valerio, Emiliano                  1 rete

1 autogol Paolo

1 autogol Tommaso

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Sicuramente la parte del padrone l'ha fatta il caldo. Partita condizionata da un tasso di umidità altissimo che via via è andato diminuendo ma quando ormai tutti erano in riserva o addirittura a secco. L'abbiamo vinta giocando tutto sommato bene per più di un'ora, creando tanto e correndo pochi rischi.. poi, dopo il gol di Fabio, abbiamo visto le streghe per quei dieci minuti finali in cui c'è stato un crollo verticale e per fortuna il loro secondo gol è arrivato quando ormai il tempo era agli sgoccioli. Buono il rientro di Walter ed Emiliano che ci hanno dato una grossa mano nonostante le precarie condizioni fisiche e un elogio a Giancarlo che ho visto in grandissima condizione.

Paolo ha detto...

[22:54, 6/26/2025] Paolo: Partita persa nella prima parte con un paio di errori gravi da parte nostra e poi un tentativo di recupero nel finale, ma i rossi hanno vinto con merito. Giancarlo per me migliore stasera. Mi spiace che mi sono fatto male al tendine dx per cui quasi tutta la partita è stata difficile. Per fortuna poi nel terzo tempo Fabio , per il suo compleanno, ci ha offerta pizza e birretta e tutto torna a posto.💪🎊
Nota positiva anche il ritorno del mitico Walter e di Emiliano .

Dimos ha detto...

Bella partita noi abbiamo dato tutto quello che avevamo abbiamo fatto qualche sbaglio ma vittoria rossa giusta come migliore voto Giancarlo