Giovedì 03 luglio 2025
H 20 Sportvillage
Diciannovesima giornata di campionato, spicca su tutti il ritorno in campo di Enrico dopo tanti mesi di assenza, di cure, di speranze e di volontà di tornare a vestire la casacca rossa che tante soddisfazioni gli ha dato. Doppia assenza, invece, tra le fila dei gialli con Paolo che si deve arrendere al riacutizzarsi del dolore al tendine e con Tommaso che ha un piccolo problema in famiglia. I loro sostituti sono però di grande pregio: Stefano cambia casacca e torna ad indossare quella gialla di cui è stato un grande rappresentante al tempo del trio delle meraviglie, e Lorenzo va a completare la formazione. Formazioni quindi entrambe inedite ma i favori del pronostico sono tutti per i gialli.
FORMAZIONI
GIALLI Dimos, Fabio, Lorenzo, Mathew, Stefano
ROSSI Domenico, Alex, Giancarlo, Enrico, Rino
LA PARTITA
Inizio shock per i rossi che dopo qualche scaramuccia a centrocampo e un lancio perfetto di Alex per Enrico che però non riesce a controllare il pallone, vanno subito in svantaggio: il Mago⚽ è bravissimo a trovare il guizzo giusto per rubare quel mezzo metro alla marcatura di Giancarlo, che gli permette di scaricare una gran sventola in diagonale sotto l’incrocio dei pali alla destra di Domenico immobile. 1 a 0 al 4’. Reazione dei rossi che si esaurisce in un apio di palloni invitanti del solito Alex per Rino e per Enrico che però vengono sovrastati dalla difesa avversaria e al 10’ ecco che Lorenzo fa viaggiare Stefano💣 che si inserisce alla perfezione, tocco a sinistra per il Mago⚽ che gode di estrema libertà per far partire un altro diagonale assassino che supera Domenico a difesa del primo palo e finisce tra le gambe di Alex quasi sulla linea che spinge involontariamente la palla in rete. 2 a 0 e buonanotte.
A questo punto si è autorizzati a pensare che la partita finirà molto male per i rossi sicuramente seppelliti da valanghe di gol.. ed invece la loro reazione è di quelle importanti soprattutto nel non perdere fiducia e di cominciare a creare gioco. Gioco che comincia a diventare un forcing altissimo che crea molte difficoltà ad una squadra tecnica sicuramente ma poco abituata a difendere ed è Lorenzo che, nel suo turno di porta, deve fare gli straordinari andando prima a rintuzzare un tiro di Enrico e poi, con una buona dose di fortuna, a deviare sul palo una mazzata di Domenico ed infine a respingere una sassata di Rino. Il forcing rosso trova però la sua giusta ricompensa al 35’ quando Alex⚽ riesce a scardinare la porta avversaria scagliando la palla tra palo e Lorenzo per il 2 a 1!!
Il cooling break di metà gara porta un meritato rinfresco alle due squadre che non si sono risparmiate sotto un caldo terribile.
Ma si riprende con lo stesso vigore.. e sono i gialli adesso a far valere la propria tecnica spingendo con maggiore convinzione e arrivando vicinissimi al terzo gol con Lorenzo che coglie un palo pieno con una botta dal limite. Poi tocca a Rino respingere alla grande sul tiro di Fabio che poco dopo spara altissimo dopo un inserimento veloce sul filtrante di Stefano. I gialli attaccano ma i rossi non stanno a guardare, Alex innesca Giancarlo che però conclude malamente alto da buona posizione e poi è il Mago che per poco non fa un patatrac in difesa con un tocco corto che non viene sfruttato per un pelo da Domenico. Si arriva al 45’ e i gialli fanno un altro errore a centrocampo dove perdono un pallone sanguinoso sul pressing di Alex⚽ che si precipita sul pallone, si lancia verso l’area avversaria vanamente inseguito da tutti gli avversari e dal limite scaglia in rete con un secco destro imprendibile. 2 a 2!!!
Pareggio inaspettato per quanto riguarda il pronostico ma assolutamente voluto, cercato e meritato dai rossi che ritrovano forze ed energie per continuare la gara. L’assalto dei gialli arriva puntuale con una forza notevole a dimostrare tutta la loro indubbia qualità tecnica ed il portiere di turno dei rossi deve fare più di qualche intervento decisivo: prima è Domenico a respingere al mittente un bolide di Dimos e subito dopo anche di Lorenzo, poi tocca a Rino togliere dall’incrocio una sassata di Mathew.. mentre Fabio calcia direttamente a lato dopo uno bello scambio con Stefano. I rossi si fanno vedere di nuovo in avanti con Alex e poi con Giancarlo che non trova lo specchio della porta con un sinistro in corsa ed è Enrico a conquistare un angolo con una caparbia azione. Dall’angolo è Alex che mette in area un pallone forte nella speranza di una deviazione ma sono i gialli a respingerlo e a far partire un contropiede micidiale.. palla lunga per Lorenzo che schizza via velocissimo, arriva prima di Giancarlo su quel pallone e vola letteralmente verso la porta difesa da Rino, Alex lo rincorre e quasi lo raggiunge ma Lorenzo⚽ lascia partire un esterno sinistro dei suoi ficcando la palla sotto l’incrocio dei pali, fucilando Rino e segnando il 3 a 2!! Siamo al 60’e i gialli tornano a gioire per il nuovo vantaggio mentre i rossi non si danno pace per aver subito un gol in ripartenza..
Ma la gara è ancora lunga, i rossi non ci stanno ma i gialli adesso vogliono chiudere la pratica, Dimos, che sembra il più fresco di tutti, scaglia un sinistro terribile che finisce sul palo leggermente deviato da uno strepitoso Enrico che poco dopo va a murare sulla conclusione di Mathew da due passi e per finire chiude ancora su Dimos che trova sempre lo specchio della porta ad ogni conclusione. I minuti scorrono inesorabili, sembra che i gialli possano passare da un momento all’altro mentre i rossi si difendono all’arma bianca stretti e compatti come mai.. e a pochissimo ormai alla fine ecco che Giancarlo, dalla destra, fa partire un traversone che scavalca tutta la difesa dei gialli e trova Alex in inserimento perfetto davanti alla porta.. la palla è veramente invitante e potrebbe colpirla sia di piede che di testa per metterla in rete.. la sua scelta va al colpo di testa che però schiaccia la palla a terra e quindi poi incredibilmente fuori bersaglio tra la disperazione di tutti i suoi compagni e di Alex stesso per l’occasione ghiotta sciupata.
Il pericolo corso non insegna nulla ai gialli che cercano il gol per chiudere definitivamente la partita con Lorenzo che, inseguito da un Alex indomito, conclude direttamente sul fondo da fuori area e, proprio nell’ultimo minuto, si espongono ad un altro pericolo con Rino che fa partire un altro traversone sempre per Alex che stavolta ci arriva appena con la testa spizzando la palla che poi scivola mesta sul fondo. Fischio finale e vittoria per i gialli ma applausi per tutti.
TABELLINO
GIALLI – ROSSI 3 – 2 Mathew al 4’ e al 10’; Alex al 35’ ed al 45’; Lorenzo al 60’.
Durata partita 75’ (compreso un cooling break di tre minuti)
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Stefano🏆 viene eletto migliore in campo della partita, quantità e qualità in un continuo andirivieni
Fabio 8 solido come una roccia e continui inserimenti in avanti
Lorenzo 8.5 gol decisivo a parte è protagonista di una grande prestazione per la squadra
Mathew 7.5 doppietta da urlo in avvio, poi i rossi gli prendono le misure
Dimos 8 nel finale è il più attivo nel cercare e sfiorare il gol
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 8 ancora una grande prova a tutto campo da vero leader, non dormirà la notte ripensando al gol mancato
Domenico 7.5 prende due gol francamente imparabili poi va in crescendo continuo
Giancarlo 7 impreciso in alcuni frangenti, frettoloso in altri, ma combatte fino alla fine
Rino 7 quando c’è da mollare il fioretto per la sciabola risponde presente
Enrico 7.5 un ottimo rientro in campo, inaspettato quanto voluto. BENTORNATO!!
CLASSIFICA
ROSSI 42 punti
GIALLI 15 punti
MARCATORI
Matteo Z 35 reti
Giancarlo 13 reti
Fabio, Alex 10 reti
Matteo S, Christian 8 reti
Domenico, Paolo, Luca, Mathew 7 reti
Tommaso, Rino 6 reti
Stefano, Lorenzo 5 reti
Alex S 3 reti
Walter, Giuseppe, Dimos 2 reti
Valerio, Emiliano 1 rete
1 autogol Paolo
1 autogol Tommaso
7 commenti:
Partita molto bella, combattuta come piace a tutti e sempre in bilico. Dopo il loro avvio fulmineo e doppio vantaggio dopo 10 minuti devo dire che ho pensato male.. che sarebbe finita con un sacco di gol presi.. però ho anche pensato di giocarcela al massimo delle nostre possibilità e devo dire che tutti i miei compagni lo hanno fatto mettendo paura allo "squadrone giallo" che ha avuto vita molto difficile. Peccato non aver agguantato il pareggio nell'occasione finale.. ma bisogna anche dare merito agli avversari che hanno colto due pali e create tante occasioni. Mi tengo per ultimo il giudizio su Enrico che, in tutta sincerità, non pensavo potesse avere un impatto così positivo dopo la lunghissima assenza. Bellissima sorpresa!! E' tornato ad essere un'arma in più nelle partite estive!!
Finalmente abbiamo vinto partita molto dura i rossi hanno lottato fino al ultimo secondo ma noi abbiamo resistito e anche abbiamo sbagliato qualche gol quasi sicuro sono contento e aspetto il ritorno del grande Paolo oggi voto come migliore Stefano
Bella bella partita... Era tanto che non mi divertivo così...
Partita dai 2 risvolti: da un lato sono contento di essere tornato in campo discretamente, cercando di arrivare a fine partita con una certa condizione; dall'altra sono deluso per il risultato ma non per la prestazione della squadra che ha dato tutto e che nel finale avrebbe meritato il pareggio. Abbiamo pagato un brutto inizio subendo 2 gol in 10 minuti. Tuttavia mi complimento con i Gialli che ci hanno messo tecnica e tattica. Il mio voto va ad Alex, autore di una prova maiuscola, e in seconda battuta applaudo Stefano per la personalità mostrata in campo.
Partita bella, combattuta nonostante le formazioni in campo sulla carta lasciavano pensare a una passeggiata gialla. Dopo un inizio in cui abbiamo ovviamente faticato a trovare le misure con Enrico al rientro dopo un secolo e con i gialli partiti bene, piano piano siamo cresciuti, tatticamente abbiamo controllato le ripartenze gialle e siamo riusciti a creare buone trame di gioco. Peccato la ripartenza su corner nostro che ha portato al 3-2, con Lorenzo che ha sparato sul primo palo beccando lo spazio tra me e l’incrocio. Però abbiamo avuto 1-2 palle per il 3-3, insomma c’è da essere soddisfatti. Bella partita, davvero. Enrico sono contento abbia retto fino alla fine, e’ andato meglio del previsto, bravo. Certo, ora ricamminerà tra lunedì e martedì, ma ci sta💪🏻💪🏻💪🏻. Migliore per me Stefano, ma onestamente stasera non trovo uno tra i dieci in campo che sia stato al di sotto di un bel sette e mezzo/ otto. Specie con il caldo umido tropicale di oggi👏🏻👏🏻👏🏻
Davvero bella partita, equilibrata fino alla fine con i rossi mai domi nonostante si pensasse ad una facile vittoria dei gialli. Bentornato ad Enrico, che ha già dimostrato di essere in ottima forma nonostante la lunga assenza dal campo 👏
Buongiorno, ieri come detto anche dagli altri bellissima partita, vinta dai gialli come da pronostico ma queste sconfitte non fanno male perché abbiamo lottato su ogni pallone, il rammarico è di aver preso il 3 gol nella classifica azione di contropiede 🤦🏼♂️. Comunque la partita di ieri ci ha riconsegnato un Enrico finalmente attivo... è questa bella notizia ci fa rallegrare tutti💪🏻💪🏻
Posta un commento