giovedì 7 agosto 2025

I GIALLI AGGUANTANO UN PAREGGIO IN EXTREMIS MA CON PIENO MERITO!! Rino ancora sopra tutti!!

 Giovedì 31 luglio 2025

H 20 Sportvillage

Ventiduesima di campionato, assenza clamorosa tra i rossi: Alex si prende un meritato turno di riposo approfittando dell’abbondanza dei rientri in campo facendo compagnia a Giancarlo assente anche lui e permettendo al duo “nordista” Enrico/Giovanni di tornare insieme sul prato verde. Dalla parte gialla manca Mathew il cui ginocchio ha dato segni di cedimento nella partita scorsa e pertanto c’è Lorenzo prontissimo a cercare di fermare la serie negativa dei gialli.

FORMAZIONI

ROSSI Domenico, Rino, Stefano, Enrico, Giovanni

GIALLI Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso, Lorenzo

LA PARTITA

Gara che inizia con le squadre ben disposte al gioco, gialli attenti e compatti pronti a sfruttare la velocità di Lorenzo nelle ripartenze e rossi che preferiscono il fraseggio continuo con la qualità di Giovanni, Rino e Stefano a farla da padrone. Si inizia con un tiro di Enrico non propriamente irresistibile al quale risponde Lorenzo che chiama Domenico alla respinta di piede. Bel gioco dei rossi fino all’ultimo passaggio dove si nota la cronica mancanza di un vero centravanti d’area.. i gialli ne approfittano per correre pochi pericoli e per una ripartenza rapida con il solito Lorenzo coadiuvato da Paolo che mette in mezzo per la testa di Fabio che però non riesce ad imprimere né forza né direzione al pallone che viene stoppato di petto da Domenico senza troppi patemi. Un tiro di Rino sibila di poco al lato mentre Enrico per poco non riesce a beffare Tommaso con un pallone lento che rischia di finire in rete. La prima vera palla gol è sui piedi di Rino che con un destro formidabile va a colpire la parte bassa della traversa della porta difesa da Paolo con la palla che rimbalza prima sul terreno e poi di nuovo sotto la traversa prima di essere spazzata via da Paolo… ma sul primo rimbalzo la palla ha superato o no la linea di porta? Resta più di un dubbio ma nessuno ha avuto una visuale chiara e non abbiamo la goal line technology ad aiutarci e l’azione prosegue. Passano pochi minuti ed ecco che Lorenzo💣 confeziona una palla perfetta per Fabio prontissimo ad inserirsi alle spalle della linea difensiva dei rossi ed a presentarsi da solo davanti ad Enrico in quel momento ultimo baluardo dei suoi.. Fabio⚽ sembra quasi perdere il pallone ma riesce ad allungarsi, a recuperarlo e a metterlo alle spalle di Enrico vanamente proteso in uscita. 1 a 0 e siamo al 17’.

La reazione dei rossi è targata Stefano che sulla destra riesce a trovare spazio e tempo per mettere un pallone in area che Domenico spedisce di poco sul fondo con un gran tiro. Gialli in agguato, ennesima ripartenza, Lorenzo⚽ vola palla al piede, al limite dell’area vince un doppio contrasto con i difensori rossi che non riescono a fermarlo e gli permettono di andare poi a concludere in rete per il 2 a 0. E’ il 21’ e la partita si mette bene per i gialli che ritrovano il sorriso dopo tante sconfitte. I rossi provano a recuperare terreno e dall’angolo battuto da Stefano è ancora Domenico ad arrivare per primo sul pallone e a spararlo appena alto sopra la traversa.

Domenico, però, si rifà poco dopo, al 27’ quando se ne va via a Paolo sulla sinistra, palla in area per Rino💣 che, seppur pressato, la mantiene quel poco che basta per permettere a Domenico di entrare anche lui in area, colpo di tacco perfetto a servirlo e Domenico⚽ riceve, si gira e mette in rete alle spalle di Dimos!! 2 a 1!! Che azione!! Applausi per entrambi i protagonisti e rossi che rientrano prepotentemente in partita. Partita che viene raddrizzata del tutto al 36' quando Stefano⚽ si inventa un gol personale da cineteca: recupera palla nella propria tre quarti su Tommaso, si lancia in una discesa inarrestabile attraversando il campo da destra a sinistra saltando avversari come birilli, entra in area e scarica in rete il 2 a 2 dopo un coast to coast strabiliante!!

Cooling break di metà gara a rinfrancare i giocatori in campo e si riprende con rinnovate energie. 

Sono i gialli ad andare vicinissimi al vantaggio con una bellissima azione Lorenzo-Paolo che taglia di netto la difesa rossa ma il palo dice di no al tiro di Paolo e l'azione sfuma. Capovolgimento di fronte e tocca a Enrico mancare di pochissimo la deviazione al volo sottoporta sul solito lancio preciso di un Rino molto ispirato. Ci provano anche Giovanni con una conclusione dalla distanza ben rintuzzata da Dimos e Tommaso che fa a sportellate con Stefano e poi conclude su Giovanni che gli chiude ogni spazio.

Stefano💣 vola a destra per l'ennesima volta, il suo passaggio è dall'altra parte dove Rino⚽ riceve, controlla da posizione defilata, mette nel mirino l'angolino più lontano e ci spedisce il pallone con una precisione da cecchino. 3 a 2 rossi e 53' di gioco!!  I rossi adesso cercano di controllare la situazione tenendosi più bassi e cercando di arginare le folate offensive di un Lorenzo che non ne vuole sapere di perdere. Due conclusioni nel breve giro di qualche minuto entrambe respinte da Enrico che rimanda al mittente anche una botta di Tommaso. I minuti scorrono rapidi, Stefano spedisce di poco a lato dal limite e poi è Enrico a cercare spazio ma a trovare Fabio che lo chiude. 

Al 72' arriva il colpo che sembra chiudere la partita: ancora Stefano💣 dalla destra, ancora assist per Rino⚽ che arriva a sinistra, si mette la palla sul destro e fucila ancora il portiere avversario da posizione defilata!! 4 a 2 e ovazione per Rino!! Otto minuti al termine e due gol di vantaggio che potrebbero essere tre un minuto dopo quando Enrico dalla stessa posizione di Rino va a cogliere un palo pieno con Dimos immobile!!! 

Gol mangiato, gol subìto: Rino, al suo primo errore della serata, nella propria tre quarti, perde un pallone sanguinoso in favore di un Paolo💣 scatenato che serve immediatamente Tommaso lasciato alle spalle della linea difensiva dei rossi, Tommaso⚽ ne approfitta immediatamente con un sinistro imparabile per il 4 a 3 al 73'!!!! 

Finale incandescente con i gialli che si gasano alla grandissima e si producono in un forcing forsennato e altissimo con i rossi che sbandano paurosamente e, al 75', ecco che Enrico, sul filo del fallo laterale si trova a difendere un pallone che scotta contro un Lorenzo indemoniato che lo bracca da dietro.. Enrico vuole darla a qualcuno, magari un retropassaggio.. forse meglio buttarla fuori.. ma in tutto questo non c'è il collegamento tra testa e corpo e allora Lorenzo⚽ gli ruba il pallone, si invola a cento all'ora verso la porta dei rossi e scaraventa in rete alle spalle di Giovanni. 4 a 4 e urla di gioia per i gialli che agguantano un insperato pareggio!!! 

E adesso i gialli vogliono la vittoria: azione impressionante di Lorenzo con staffilata improvvisa che passa in mezzo a tutti e viene respinta dal palo che salva i rossi con Giovanni immobile... e azione sul finale ancora di Lorenzo che se ne va via come un fulmine, cerca di superare anche l'ultimo rosso che è Giovanni che però è bravissimo a farlo allargare e il tiro del bomebr giallo finisce per perdersi sul fondo così come le speranze dei gialli di prendersi i tre punti!!

TABELLINO

GIALLIROSSI 4 – 4 Fabio al 17’; Lorenzo al 21’ ed al 75’; Domenico al 27’; Stefano al 36’; Rino al 53’ ed al 72’; Tommaso al 73’.

Durata partita 80’ (compreso un cooling break di tre minuti)

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

E' Rino🏆 il migliore in campo della partita.. (seconda volta consecutiva!) assist. giocate e doppietta d'autore!

Stefano 9 un motore perpetuo che "ara" tutto il campo

Domenico 7.5 gol da cineteca e ottima prestazione complessiva

Enrico 7.5 almeno mezzo voto in meno per l'errore finale ma che non ci va dimenticare una bella prestazione 

Giovanni 8 la qualità non si discute, gioca al servizio della squadra, a volte anche troppo!

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo 8 e come ti sbagli? Lui ci crede sempre!! Fino all'ultimo secondo!!

Dimos 7 fa il suo con bravura e precisione

Fabio 7.5 fa sentire il suo peso in tutte le fasi della partita

Tommaso 7.5 si batte e si sbatte con forza, segna un gol fondamentale!

Lorenzo 9 caricato a molla, imprendibile o quasi, agguanta da solo il pareggio in un finale da cardiopalmo 

CLASSIFICA

ROSSI        52 punti

GIALLI        16 punti

MARCATORI (a due cifre)

Matteo Z         35 reti

Alex                17 reti

Giancarlo        14 reti

Fabio               12 reti

Stefano e Rino    10 reti

8 commenti:

Paolo ha detto...

Bella partita, equilibrata ho visto bene Giovanni ed Enrico debbo dire. Occasioni da entrambi i ranghi. Ho visto un Rino che ogni settimana migliora le sue giocate e due bellissimi goal , voto Rino senza dubbi.

Rino ha detto...

Contrariamente alle attese, una gran bella partita equilibrata. Gialli partiti bene come risultato ma noi non ci siamo disuniti e abbiamo continuato a giocare, scambi, movimenti, belle azioni. Giovanni devo dire ha ben sostituito Alex, come tecnica non si discute ma ha retto bene fino alla fine e si è saputo gestire. Peccato il pareggio sul finire perché una volta sul 4-2 bastava essere più tranquilli e si gestivano gli ultimi minuti. Comunque abbiamo pareggiato eh!!! Ringrazio per i voti, effettivamente stasera credo una delle mie migliori partite di sempre, ma il merito è di chi mi passa la palla e di chi si muove per farsela dare, quindi la squadra 😉. Sul migliore io voto Gio, perché senza essere in condizione ha giocato con giudizio, ha fatto girare la palla, dietro ha diretto bene e quando era davanti ha aiutato.

Lorenzo ha detto...

Rino questa sera devastante.Cecchino

Stefano ha detto...

Partita bella e ben giocata da entrambe le squadre, peccato per quei 15 minuti finali perché la partita ce l'avevamo in pugno. Meglio che non c'era Alessandro altrimenti le sue coronarie non avrebbero retto. 😃 Voto Rino come migliore in campo, anche se ho visto un Domenico in gran forma ed una roccia in difesa

Enrico ha detto...

Partita bellissima e ben giocata da entrambe le squadre. Peccato per il risultato, alla luce del doppio vantaggio a 8 minuti dalla fine, e soprattutto per il mio errore nel finale, ma purtroppo non ho avuto la lucidità e la forza nella gamba di passarla dietro o pensare di buttarla fuori. Peccato per quel mio palo interno che ci avrebbe regalato una vittoria sicura. Voto Rino per la sua sontuosa partita sia in qualità di realizzatore che di assist man. Ma anche Stefano, Domenico e anche Giovanni sono stati fantastici. Bravi i Gialli a crederci. Lorenzo cecchino infallibile ma anche Paolo ha fatto una grande gara.

Alex ha detto...

Mi soffermerei sull' errore...mi ricorda un altra partita regalata proprio sul finale, come dice il proverbio, il lupo perde il pelo ma non il ....

Giovanni ha detto...

Bella partita, sentita e tirata fino alla fine, peccato per il risultato che pensavo oramai acquisito e decisa da episodi a noi sfavorevoli, vero Enrico???🤣tutti più che sufficienti, una spanna in più vedo Lorenzo, Fabio, Stefano ed il doc(Rino).ho votato il doc perché più determinato e determinante. bravi a tutti👏👏👏e grazie x la bellissima serata.

Domenico Todaro ha detto...

Pareggio meritato dai gialli che ci hanno creduto fino in fondo quando noi, forse, eravamo già convinti di averla chiusa anche senza la presenza del nostro leader Alex. Bella partita da parte di tutti con Rino in straordinaria serata come già la settimana precedente.. Stefano inesauribile, Giovanni da applausi ed Enrico che getta sempre in campo tutto quello che ha a prescindere dall'errore finale (meno male che Alex non c'era..).. ma anche i gialli veramente in grande spolvero.. Lorenzo super ma anche tutti gli altri. Bella partita!!