martedì 23 settembre 2025

I GIALLI RIALZANO LA TESTA CON UNA GRANDE PRESTAZIONE!! ROSSI ANNICHILITI! Rocco festeggia il ritorno al gol!!

 Giovedì 18 settembre 2025

h 20.30 sportvillage

Per la ventisettesima giornata del campionato c'è l'assenza del Mago che si aggiunge a quella di Giancarlo. Lorenzo e Rocco (alla sua seconda partita stagionale) sono i sostituti pronti a tornare in campo.

FORMAZIONI

GIALLI Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso, Lorenzo

ROSSI Domenico, Alex, Rino, Stefano, Rocco

LA PARTITA

I rossi partono bene con il loro solito modo di prendere in mano le redini del gioco e si fanno vedere in avanti con due lanci di Alex per Rocco che però deve ancora carburare ed è poco reattivo. Ci prova Rino, allora, con un tiro da lontano che vola alto sulla traversa dei gialli che dal canto loro si mostrano stretti e compatti lasciando pochissimi spazi alle iniziative dei rossi per poi partire in veloci ripartenze con il furetto Lorenzo che si mostra davvero in forma smagliante. Un suo primo tiro è chiuso da Alex che lo segue come un'ombra, mentre un secondo finisce a lato con Domenico che controlla tranquillamente. All'8' però ecco che la situazione si sblocca: palla a Dimos ⚽che dalla distanza scaglia un gran tiro che Domenico, coperto da un intelligente Tommaso, non vede partire e che quindi non riesce a intercettare la palla che finisce in rete! 1 a 0. 

La gara riprende con i rossi che cercano spazi e occasioni per riportarsi in parità ma le imprecisioni e gli errori sono tanti mentre i gialli si mostrano sempre attenti e concentrati interrompendo facilmente le trame offensive avversarie e ribaltando il fronte rapidamente. Proprio in una di queste ripartenze, Lorenzo⚽ scappa via come un treno, si presenta davanti a Rocco e lo batte con un tiro tra palo e portiere. 2 a 0 al 20'.

I rossi reagiscono con un palo preso da Stefano e poi con un'occasione di Domenico che di sinistro trova Fabio pronto alla respinta sulla linea di porta. Alex, già furioso, cerca gloria in avanti ma i gialli tengono benissimo il campo e al 34' sono pronti a colpire ancora con Tommaso⚽ lesto e bravo a sfruttare l'assist perfetto di Lorenzo💣 per appoggiare in rete alle spalle di Rino il 3 a 0. Passano solo quattro minuti e, al 38', i gialli calano il poker con il quarto marcatore diverso: tocca a Fabio ⚽scagliare in rete la palla dopo un'azione in velocità che taglia la difesa dei rossi come il burro. 4 a 0.

Risultato pesantissimo dopo metà partita con i rossi che arrancano faticosamente per trovare spazi e con i gialli attestati nella loro metà campo ma sempre pronti a ripartire. Alex si danna l'anima in avanti per cercare la giocata giusta o la conclusione vincente ma la difesa dei gialli è insuperabile con Dimos e Paolo a coadiuvare Fabio e con Tommaso e Lorenzo a coprire in supporto. Sfortunati i rossi con un altro palo preso da Rino e con Alex che trova sulla sua strada Fabio a chiudere miracolosamente. Anche Dimos protagonista di un intervento ottimo che toglie la palla, scagliata da Domenico, dall'angolino basso alla sua destra. Nel frattempo i gialli cercano di lanciare Lorenzo negli spazi che inevitabilmente i rossi lasciano e la loro difesa se la cava affannosamente in qualche circostanza. Al 53', però, c'è un'ulteriore svolta della partita con Lorenzo ⚽ che va ancora in gol con un'altra azione in velocità che lascia i rossi per strada e lo porta alla doppietta personale. 5 a 0 e Alex decide di abbandonare la barca e mettersi "polemicamente" in porta per la mezzora rimanente. Per i rossi è il colpo finale che decreta non solo la loro sconfitta ma anche una probabile debacle clamorosa. Neanche quattro minuti e al 57' Fabio⚽ raddoppia il suo bottino personale e scardina ancora la porta dei rossi per il 6 a 0 su assist di un Tommaso💣 ispirato. Rossi allo sbando che provano con orgoglio a reagire e Stefano finalmente segna il gol della bandiera al 60' trovando lo spazio giusto per un tiro preciso. 6 a 1. 

Palla a centro e i gialli riportano il loro vantaggio a +6 con il solito Lorenzo⚽ che passa in mezzo a due avversari come se niente fosse e batte Alex per il 7 a 1 al 61'. Dopo questo gol, Lorenzo si pone l'obiettivo di non infierire personalmente e gioca molto per i compagni anche quando potrebbe affondare il colpo. Ormai i gialli vanno anche da soli con un entusiasmo paragonabile alla "depressione" dei rossi che subiscono da tutte le parti, Alex respinge un missile di Fabio e poi deve capitolare ancora su Tommaso ⚽che arriva libero dalla sinistra e trasforma in gol l'assist del solito Lorenzo💣. 8 a 1 al 63'. I rossi vengono presi a pallonate letteralmente e subiscono ancora al 65' il 9 a 1 da parte di Fabio ⚽ con Alex che può poco nella circostanza e che un minuto dopo va a deviare con la mano  un tiro di Tommaso destinato in rete. Viene concesso il rigore che Tommaso⚽ stesso trasforma con estrema freddezza scagliando la palla alla destra di Alex. 10 a 1 al 66'. 

I rossi non vedono l'ora di sentire il fischio finale anche se creano ancora qualche palla gol con Rino e con Stefano ma stasera non è aria per i rossi... a rendere meno amara la serata, anche se di poco, arriva il gol di Rocco⚽ in zona Cesarini al 78' con una bella deviazione di tacco sottoporta sul perfetto assist di Domenico💣. 10 a 2 che però non è il risultato finale perchè i gialli si spingono ancora in avanti trovando un angolo che Tommaso💣 va a battere mettendo palla in area dove Paolo ⚽la tocca su Stefano che la devia involontariamente nella propria rete. 11 a 2 al 79' e gol assegnato a Paolo come da regolamento. 

Fischio finale e tutti a casa con i gialli che finalmente possono gioire per una grande vittoria.

TABELLINO FINALE

GIALLI-ROSSI   11 - 2 Dimos all'8'; Lorenzo al 20', al 53' ed al 61'; Tommaso al 34', al 63' ed al 66' (rig); Fabio al 38', al 57' ed al 65'; Stefano al 60'; Rocco al 78'; Paolo al 79' (aut Stefano).

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Tommaso🏆 viene eletto migliore in campo della gara. Personalità, sicurezza, tecnica, intelligenza, gioca fino allo stremo per la squadra con tripletta finale a sugellare una prestazione maiuscola.

Dimos 9 straordinario interprete difensivo con il suo solito pard affianco, ha inoltre il merito di sbloccare il risultato in avvio di partita.

Paolo 9 la sua è la solita grande partita di concentrazione e orgoglio dal primo all'ultimo secondo di gioco

Fabio 9 insuperabile in difesa, devastante nella proiezioni offensive

Lorenzo 9 fa la differenza per qualità, tecnica e forma atletica invidiabile

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Domenico 4.5 inizio difficile e con tante imprecisioni poi sale di tono più per orgoglio che per altro

Alex 4 l'inizio è promettente ma il suo incupimento porta alla debacle finale

Rino 4.5 nel calderone come tutti i suoi compagni, tante imprecisioni anche per lui

Stefano 6 unica sufficienza vera per l'impegno e la corsa continue che mette in campo

Rocco 6 di incoraggiamento per il ritorno al gol (applaudito da tutti). Deve ritrovare, e non poteva essere altrimenti, un minimo di forma fisica decente.   

CLASSIFICA

ROSSI                  61 punti

GIALLI                  22 punti

MARCATORI (a due cifre)

Matteo Z                      35 reti

Alex                              21 reti

Fabio                            17 reti

Giancarlo e Stefano     15 reti

Tommaso                     13 reti

Paolo                            11 reti

Rino e Lorenzo             10 reti

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Nonostante il risultato c'è da dire molto sulla partita.. a partire dalle formazioni certamente non equilibrate con il Lorenzo attuale che fa la differenza. Dal nostro Rocco non ci potevamo certo aspettare di più visto che è solo alla seconda partita.. e siamo tutti felici per il suo ritorno al gol dopo così tanto tempo.
La nostra prestazione è stata pessima e non cerco alibi di comodo, con tante imprecisioni ed errori anche clamorosi, con poca lucidità e ancor meno determinazione...in ultimo anche la poca fortuna in alcuni momenti che potevano quantomeno rendere più complicata la gara per i gialli. Sconfitta bruciante resa peggiore dall'assenza di Alex che ci ha "mollato" a metà gara lasciando tutta la squadra in balia degli avversari che ovviamente si sono sentiti ancora più sicuri senza la sua presenza in campo.
Il campionato è ancora molto saldamente nelle nostre mani e lo porteremo a casa molto presto... certo che ogni tanto ci piace fare queste prestazioni scandalose.. anche a giugno avevamo perso 13 a 4 in maniera indecente..
In questi casi, come si dice, il bello del calcio è che ti offre subito la possibilità di tornare in campo.

Paolo ha detto...

Bellissima prestazione dei gialli che stasera hanno giocato compatti ed ordinati e la presenza di Lorenzo ha aiutato nella tecnica. Rossi meno fortunati del solito con belle occasioni respinte però dal muro giallo. Contento per il ritorno al goal di Rocco. Come migliore stasera ci sono tutti i miei compagni ma voglio premiare Tommaso che molte volte viene criticato o si critica anche da solo, mi è piaciuto in diverse azioni e nei goal, bravo.

Rocco ha detto...

Purtroppo il mio livello adesso è questo e ci vuole tempo x riacquistare la forma però credo che stasera tutta la squadra dei rossi ha beccato una giornata storta

Dimos ha detto...

Finalmente una vittoria nostra tutti i gialli meravigliosi però è inutile non ammettere che Lorenzo ha fatto la differenza godiamoci questa vittoria

Rino ha detto...

Niente da dire. Gialli migliori. Noi sottotono, un po’ sfigati in alcune circostanze, ma può succedere. Dispiace che Alex si incupisca così, ma sappiamo che lui quando vede la mala parata preferisce i silenzi alle urla. Ci sta, ci sta che Rocco alla seconda partita ha sofferto più che alla prima, ci sta tutto. Bravi i gialli. Migliore dico Tommy che a parte qualche manovra di sfondamento ha sbagliato poco o niente. 👏🏻👏🏻👏🏻