venerdì 5 settembre 2025

ROSSI SEMPRE PIU' VICINI ALL'ENNESIMO TITOLO!! Mimmo ritrova il gol!

 Giovedì 4 settembre 2025

h 20 Sportvillage

Venticinquesima di campionato con i rossi lanciatissimi verso l'ennesimo titolo al quale manca ormai solo la matematica e che però oggi devono rinunciare al loro leader indiscusso Alex assente per motivi personali (deve andare a cazziare altri giocatori..) In sua vece ecco di nuovo Mimmo in campo per la sua seconda partita consecutiva ma stavolta con la casacca rossa. Gli altri "titolari" tutti presenti.

FORMAZIONI

ROSSI Domenico, Rino, Giancarlo, Mimmo, Stefano

GIALLI Paolo, Dimos, Fabio, Mathew, Tommaso

LA PARTITA

Inizio equilibrato, rossi a far girare palla e gialli attenti e pronti agli affondi come quello di Mathew dopo pochi minuti con tiro addosso a Domenico che chiude sul primo palo. Risponde Rino con una legnata alta sulla traversa dalla distanza, tanto per scaldarsi.. Squadre che si affrontano a viso aperto approfittando anche della temperatura di inizio settembre molto più gradevole dei mesi precedenti. Numerose occasioni si susseguono dall'una e dall'altra parte non finalizzate non tanto per la bravura dei portieri ma quanto per gli errori nelle conclusioni degli attaccanti. 

E' così che il Mago si divora un gol a fotocopia di uno mancato giovedì scorso.. pallone perfetto in area dalla sinistra e pallone lisciato clamorosamente a due passi dalla porta!! Gli fa eco Giancarlo che si fa trovare liberissimo nell'area avversaria con un perfetto inserimento, Mimmo lo serve con un lungo e preciso filtrante, Giancarlo ha il tempo di sistemarsi la palla sul sinistro per poi mettere sul fondo in maniera maldestra. 

Traversa di Fabio presa con un tiro da fuori area deviato da Mimmo, palla che incoccia sulla traversa e poi finisce in angolo. Pronta risposta dei rossi con occasione di testa per Domenico sul cross di Rino, conclusione alta.. Domenico non è Alex e si vede.. Bella combinazione Fabio-Paolo con tiro rapido di quest'ultimo di poco a lato. Si fa vedere Stefano con una discesa veloce, scambio con Rino e tiro rimpallato da Dimos. Tocca a Tommaso scaricare una gran mazzata dalla sinistra con palla nettamente sul fondo e conseguenti urla a se stesso "Non sai tirareeeee"

Gara piacevole, molti errori ma anche molte giocate divertenti e di qualità come il tacco di Rino in area destinato a Stefano che Fabio intercetta per miracolo e poi un altro colpo di tacco del solito Rino a deviare verso la porta un filtrante di Mimmo con palla però sul fondo con Domenico che minaccia di raccontare ad Alex tutti questi gesti da giocoliere. Nel frattempo, Giancarlo si divora un'altra occasione a due passi dalla porta non riuscendo a concludere in maniera decente dopo un bell'inserimento in area.

Scorrono i minuti, il Mago ha un guizzo felino dei suoi (finalmente) scappa via a Stefano sulla destra, si accentra e scarica una sassata terrificante che per fortuna dei rossi è fuori bersaglio. Al tiro anche Dimos che scheggia la traversa con un sinistro da fuori area. Ci prova allora Domenico, puntinazza terribile e Fabio deve intervenire a chiudere l'angolino basso alla sua sinistra. Dall'altra parte, Giancarlo esce dalla porta per anticipare il fratello su una palla lunga spedita da Tommaso a superare la linea difensiva rossa. 

Si arriva al 50', poco prima del cooling break, quando i gialli conquistano un angolo che Tommaso va a battere alla destra della porta rossa. Pallone forte in area e Giancarlo, nel tentativo di anticipare Fabio, mette nella propria rete con un tocco involontario!! 1 a 0 gialli e gol assegnato a Tommaso⚽ come da regolamento. 

C'è la meritata pausa di rinfresco per le due squadre che non si sono certo risparmiate. Si riprende ed i rossi partono decisi ad agguantare al più presto il pareggio che trovano al 56': Rino💣 lavora egregiamente un pallone sulla destra, lo mette in mezzo rasoterra, Giancarlo non ci arriva o lo lascia appositamente per Stefano⚽ che arriva dietro di lui e lo mette in rete con un bel destro preciso e potente sulla mezza uscita tentata inutilmente da Tommaso. 1 a 1. Il pareggio mette benzina nel motore dei rossi che adesso sembrano avere una marcia in più dei loro avversari che mostrano segni di stanchezza evidenti in alcuni giocatori e al 58' ecco servito il sorpasso rosso: rapidissimo contropiede di Stefano💣 che va a servire per Mimmo⚽ che non si fa pregare ad inquadrare la porta e a scaricarci dentro la palla!! 2 a 1 e grande gioia per Mimmo che ritrova il gol dopo tanto tempo e fa un ulteriore passo verso il ritorno alla sua qualità di sempre che è mancata a tutti gli amici del giovedì.

Adesso la dinamica della partita è cambiata, i rossi sono tonici, attenti, concentrati al punto giusto.. i gialli hanno perso mordente e sono in fase calante.. nonostante questo, però, i gialli ci provano a cercare il pari giocando anche con il portiere mobile per ottenere la superiorità numerica e rischiano molto sulla palla recuperata da Mimmo a centrocampo che vede la porta sguarnita, cerca di mettersi il pallone sul destro per tirare in porta ma c'è l'intervento provvidenziale di Fabio che recupera terreno e pallone sventando il pericolo. Anche Dimos risponde presente andando a chiudere in angolo sul tiro velenoso di Domenico destinato nell'angolino basso. I gialli, dal canto loro, non riescono a creare grandi occasioni che si limitano a tiri fuori bersaglio di Tommaso e di Mathew che poi sbaglia anche un facile controllo sulla bella palla filtrante di Paolo.

I gialli conquistano un angolo, Tommaso va alla battuta ma stavolta i rossi sono molto attenti e Stefano riconquista palla immediatamente, si precipita in avanti con un guizzo a superare gli avversari e si lancia in campo aperto con Domenico che lo affianca. Contropiede velocissimo, Stefano💣 serve Domenico⚽ che di prima intenzione con un destro micidiale mette la palla sotto l'incrocio alla destra di Paolo. 3 a 1 e siamo al 67'. 

Nel finale di partita i gialli gettano in campo tutto quello che hanno con orgoglio e rabbia, il tiro improvviso di Fabio trova prontissimo Rino a togliere la palla dall'incrocio con un grande intervento. Ancora Rino protagonista poco dopo sul tiro di Tommaso bravo a rubare palla in zona d'attacco a Giancarlo, intestarditosi in un dribbling inutile e rischioso, e a fiondare una sassata verso la porta difesa da Rino che chiude anche questa volta. Ormai i minuti che restano sono pochi e scorrono rapidi con i rossi che gestiscono il pallone e creano un'altra buona occasione con Giancarlo ancora una volta bravissimo nell'inserimento ma poco preciso nel concludere. Il fischio finale arriva mentre Paolo, sempre l'ultimo ad arrendersi, cerca spazio sulla destra con la consueta caparbietà.

TABELLINO 

ROSSI - GIALLI   3 - 1  Tommaso (aut Giancarlo) al 50'; Stefano al 56'; Mimmo al 58'; Domenico al 67'

durata partita: 80' compreso 4 minuti di cooling break

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

E' Domenico🏆 il migliore in campo della gara. Sempre pronto a raddoppiare le marcature, a recuperare palla e artefice di un gran bel gol che chiude la partita.

Giancarlo 6.5 bravissimo negli inserimenti ma impreciso nelle conclusioni, si fa apprezzare anche nelle coperture

Rino 7 si diverte a cercare spazi e giocate con alcuni siparietti simpatici con Tommaso

Stefano 8.5 "ara" il campo in lungo ed in largo, entra in ognuno dei tre gol della sua squadra

Mimmo 7.5 ancora al piccolo trotto ma la mira comincia ad essere quella di una volta e gli permette di tornare al gol

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Paolo 7 spinge come un forsennato soprattutto nella prima parte dando palloni e dettando il passaggio.. manco a dirlo.. è l'ultimo ad arrendersi.

Dimos 6.5 fa la sua parte sia in difesa che in appoggio offensivo

Fabio 7 ci prova continuamente con incursioni ripetute senza mai dimenticare gli interventi difensivi

Mathew 5 ancora poco brillante e ancor meno preciso, il ginocchio è un problema che lo condiziona pesantemente. 

Tommaso 7 si fa apprezzare come attaccante ma anche come rifinitore servendo palloni interessanti ai suoi compagni

CLASSIFICA

ROSSI          58 punti

GIALLI          19 punti

MARCATORI (a due cifre)

Matteo Z           35 reti

Alex                  19 reti

Giancarlo          15 reti

Fabio                 13 reti

Stefano              12 reti

Rino e Tommaso     10 reti


5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bella partita, giocata bene da tutti per almeno 50'.. poi il vantaggio e la sosta hanno fiaccato i gialli che hanno pagato a caro prezzo gli errori fatti in attacco con un Mago sicuramente non al meglio della condizione fisica. Noi abbiamo sbagliato tanto ma anche creato tantissimo. Stefano con una marcia in più, Mimmo attento e preciso, non ci ha fatto rimpiangere Alex, Rino in vena di belle giocate e Giancarlo che si inseriva continuamente anche se poi avrebbe potuto segnare 4 gol... dal canto mio ho fatto una buonissima partita, ho aiutato in difesa quando i miei compagni erano in difficoltà e ho fatto un bel gol sul bel contropiede di Stefano. Tre punti in cassaforte e andiamo avanti verso lo scudetto.

Paolo ha detto...

Bella partita e migliore Domenico con un gran goal alla Acerbi. Poi felicissimo per Mimmo goal e rientro alla grande peccato era rosso. Noi abbiamo sciupato molte occasioni e poi abbiamo pagato il calo fisico. Aspettiamo ancora le reti del mago che è dolorante al ginocchio e di meglio non può fare. E poi Auguroni a mio fratello e Marina per l'anniversario🫶🫶🫶🫶🫶🫶🫶🫶🫶🫶🫶

Dimos ha detto...

Prima di tutto tanti auguri a Domenico e marina noi gialli abbiamo giocato bene fino quando le nostre forze ci stavano voto migliore mimmo perché è bello rivederlo dopo tanto tempo anche se era rosso

Rino ha detto...

Intanto auguri a Domenico e Marina! Poi partita tirata per quasi un’ora, con gialli belli tosti e rossi che all’inizio hanno un po’ faticato a trovare le giocate. Mimmo ha giocato da centrale al posto di Alex e sta già migliorando rispetto a giovedì scorso. Dopo un po’ di sofferenza, quando avevamo iniziato a giocare i gialli hanno segnato. Ma lì siamo stati bravi a continuare a giocare, abbiamo creato tanto e sbagliato di più, però approfittando anche del calo giallo siamo riusciti a prendere campo in modo più deciso. Bravi tutti, anche nei gialli; voto Domenico che oltre a giocare bene dietro, in avanti e’ stato sempre puntuale anche nei movimenti. Un gran gol il suo, se segnava pure uno dei due colpi di testa su corner era da spellarsi le mani. Ma su quelle palle arriva solo Alex😊😊. Contento per Mimmo che sta trovando condizione, io un piccolo dolore all’interno coscia dx quando mi sono allungato a prendere il tiro di Tommy alla fine e conseguente crampo a sinistra. Insomma abbiamo dato tutto🤣

Domenico Todaro ha detto...

Ringrazio tutti ovviamente per gli auguri per il mio anniversario di matrimonio.. 32 anni sono un bel traguardo.. e devo ammettere che Marina non si è arrabbiata troppo quando le ho detto che andavo a giocare lo stesso.. l'ho sposata anche per questo!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣