martedì 9 dicembre 2025

I ROSSI FESTEGGIANO LO SCUDETTO 2025 CONQUISTANDO ANCHE LA COPPA ITALIA 2024 E SALUTANO STEFANO CON IL BOTTO!!

 

Giovedì 4 dicembre 2025

h 20 Sportvillage

Si recupera finalmente la Coppa Italia 2024 che non si era giocata nella stagione corretta per vari motivi che neanche ricordiamo 🤣

L'occasione è quella giusta, per i rossi, per festeggiare, ad inizio partita, lo scudetto 2025 conquistato a suon di vittorie grazie anche all'apporto di uno strepitoso Stefano che, purtroppo è alla sua ultima partita (almeno per il momento) in vista del suo trasferimento imminente. La finale di Coppa Italia è anche il giusto "premio" per lo stesso Stefano che ha l'opportunità di giocare la sua prima finale in assoluto!


FORMAZIONI

ROSSI Domenico, Alex, Giancarlo, Rino, Stefano

GIALLI Paolo, Fabio, Emanuele, Tommaso, Mathew

Grande assente il presidente Dimos colpito da un grave lutto familiare che gli ha impedito di giocare la sua ottava finale di Coppa Italia.

LA PARTITA

I gialli, conoscendo ormai, sulla loro pelle, la forza e la pericolosità dei loro avversari, decidono per una tattica prettamente difensiva con copertura totale, marcature arcigne, chiusura di tutte le linee di passaggio e sempre pronti alle ripartenze. I rossi, dal canto loro, non conoscono altro modo di giocare se non quello di avere sempre in mano le redini del gioco in un'offensiva continua. Si inizia con un tiro dalla distanza di Rino che scivola via sul fondo al quale risponde il Mago con una sassata dalla sinistra alla quale si oppone Domenico respingendo il pallone lontano dalla sua porta. I rossi attaccano a pieno organico con Alex che chiama ora Giancarlo, ora Stefano a salire sempre sulle fasce mentre Rino svaria su tutto l'arco dell'attacco. Le occasioni vere e proprie però non sono moltissime perchè la difesa dei gialli è molto attenta e concentrata e rintuzza tutti i tentativi dei rossi. Paolo e Fabio presidiano il centro della loro difesa e ogni pallone che arriva da quelle parti è loro preda. I rossi conquistano parecchi calci d'angolo sui quali Alex arriva quasi sempre prima di tutti ma le sue deviazioni non trovano la porta a volta veramente di un pelo. Rapide le ripartenze dei gialli che si fanno vedere con Tommaso prima e con il Mago dopo ma Rino veglia attento mentre Emanuele sembra più attento alla fase difensiva e a cucire i vari reparti piuttosto che a lanciarsi in avanti. I rossi continuano a fare la partita, Alex è sul pezzo, vuole l'ennesimo trofeo per la bacheca dei rossi e dirige la sua squadra a bacchetta e manca solo che disegni per terra le posizioni di ognuno e i movimenti da fare. 

Si deve arrivare a metà partita però prima di vedere un gol. Esattamente al 42' quando è proprio Alex⚽ a sfruttare il cross perfetto di Rino💣 dalla sinistra con un colpo di testa munito della precisione giusta per piazzare la palla sotto l'incrocio dei pali con il portiere giallo immobile. 1 a 0 ed equilibrio spezzato. I gialli hanno un contraccolpo più forte del previsto perchè nel giro di due minuti subiscono il raddoppio di Stefano⚽ che al culmine di una bella azione di Alex💣 è lesto a ficcare in rete l'assist preciso del compagno. 2 a 0 e siamo al 44'. Gara già indirizzata verso la vittoria rossa? Nei minuti immediatamente successivi al raddoppio si direbbe proprio di sì. I gialli sono poco reattivi e le poche azioni che riescono a creare vengono sciupate miseramente o dal Mago o da Fabio per imprecisione o per troppa fretta. I rossi sembrano avere il controllo totale della partita e di poter gestire a proprio piacimento la situazione anche se corrono un grosso rischio sul tiro improvviso di Emanuele che prende un clamoroso palo con la palla che danza sulla linea di porta con Domenico che la spazza via quasi facendosi un autogol... gialli sfortunati e beffati anche dalla sorte quindi... Eppure, al 50', per eccesso di fretta, è Giancarlo che commette una ingenuità piuttosto elementare perdendo palla nella propria tre quarti a favore di Emanuele⚽ che non si lascia scappare l'occasione per fare due passi e fucilare Domenico con una saetta dal limite. 2 a 1

Alex è inviperito da questa leggerezza e sbraita parole su parole contro il compagno richiamato anche da Rino che però usa parole molto più cordiali.. fatto sta che il gol ha ringalluzzito i gialli che ritrovano motivazione e determinazione.. due minuti e Fabio⚽ viene pescato in piena area da un tocco di Tommaso💣, tiro di prima intenzione, palo, stinco di Rino e pallone che finisce in rete beffardamente. 2 a 2 e siamo al 52'!! Gialli in visibilio e Alex che diventa una furia nei confronti dei suoi compagni. Per fortuna è disarmato e si limita a sparare via il primo pallone che gli arriva a tiro.. e subito dopo evita accuratamente di muoversi quando Emanuele lo supera a razzo per scagliare una sassata verso la porta rossa dove Rino però gli dice di no! Momento cruciale della partita, i gialli sentono che qui può cambiare l'inerzia della gara e ci provano con rinnovato entusiasmo. Rino è bravissimo a chiudere ancora la porta al tiro del Mago e poi è Domenico a rintuzzare una conclusione di Tommaso dalla sinistra. Alex è combattuto tra la voglia di mollare tutto e il suo atavico bisogno di vincere.. alla fine è quest'ultimo che vince perchè è proprio lui a ridare la sterzata definitiva alla partita! Azione avvolgente dei rossi che fanno girare palla da Domenico a Stefano💣 che pesca Alex sul limite centrale dell'area avversaria, Alex⚽ riceve, controllo orientato di destro a ingannare Fabio e a prepararsi la palla per un gran sinistro che la spedisce nell'angolo opposto!! Grandissimo gol e 3 a 2 al 58'!! Applausi convinti per Alex che torna assolutamente in partita e lo fa da grande protagonista perchè passano due soli minuti e, insieme a Domenico, si lancia in un pressing feroce e altissimo sulla difesa gialla che va in affanno e alla fine è proprio Alex⚽ che ruba palla a Paolo e la spedisce nella porta sguarnita per il 4 a 2 al 60'!!! Venti minuti alla fine e doppio vantaggio ritrovato dai rossi che sentono di nuovo vicina la coppa. Gialli che capiscono la situazione e che ormai non c'è proprio più nulla da difendere ma solo provare con tutte le energie a rifarsi sotto. E lo fanno con il solito immenso orgoglio trovando però la difesa rossa ben decisa a non ripetere gli stessi errori. Due conclusioni di Tommaso impegnano prima Giancarlo e poi Stefano, un tiro di Fabio sibila di pochissimo a lato e dall'altra parte Paolo evita il peggio uscendo a catapulta su Alex in un uno contro uno complicato. E allora tocca a Emanuele ⚽a trovare lo spiraglio giusto per ridare speranze ai gialli.. azione in corsa con controllo perfetto e diagonale micidiale con palla in rete per il 4 a 3 al 65'!! 

Ci sarebbe tutto il tempo per tentare la rimonta ma la squadra gialla ha speso veramente tanto e deve buttarsi in avanti per forza con i rossi che non aspettano altro che si aprano gli spazi giusti per colpire ancora.. Rino trova una traversa sulla sua strada al culmine di un'azione da applausi lineare, rapida e ben orchestrata con Alex e Stefano che avrebbe meritato un risultato migliore.. questa traversa è un allarme rosso per i gialli che poco dopo subiscono una ripartenza micidiale di Alex su palla recuperata da Domenico, assist di Alex💣 per Stefano⚽ che arriva di corsa e mette in rete da due passi il 5 a 3 al 68'. 

E' un gol che taglia le gambe ai gialli e spegne tutte le loro residue speranze di rimonta. La gara si avvia a conclusione con i gialli che cercano di creare ancora pericoli agli avversari e il solito tenace Paolo si prende la briga di condurre una azione caparbia con Emanuele con tiro finale respinto da Giancarlo. I minuti scorrono rapidi, Tommaso cerca spazio dapprima a destra e poi a sinistra ma trova un muro rosso davanti alle sue conclusioni e allora.. mentre scorre l'ultimo giro di lancette, sono ancora i rossi a sfruttare gli spazi concessi dagli avversari: Alex chiude in difesa, palla per Stefano che se ne va a destra e palla per Rino negli spazi di una linea difensiva gialla altissima, Rino entra in area e fucila il portiere avversario con un destro che ficca la palla sotto l'incrocio. 6 a 3 e fischio finale!! 

Per i rossi è festa grande per l'ennesima vittoria e l'ennesimo trofeo che va ad arricchire la loro fornitissima bacheca che custodisce già diciotto scudetti, sette coppe italia compresa quest'ultima e tre supercoppe. 
Apoteosi per Alex🏆 che vince il titolo di MVP della partita con tre reti e due assist al suo attivo oltre a tanto altro messo in campo al netto di qualche minuto di rabbia dopo il pareggio dei gialli. 
Squadra rossa meritatamente vincente per la qualità e la quantità del gioco espresso con tutti i giocatori determinati e focalizzati sulla vittoria nonostante uno scudetto già vinto in stagione. Squadra gialla che ha tenuto botta a lungo, ha trovato la forza di una rimonta importante ma poi non ha avuto più le energie e la capacità di andare oltre. 
  
Ultima gara di Stefano, come annunciato, e assenza pesantissima per i rossi ma anche per tutti gli altri per la prossima stagione già alle porte. Stefano ha contribuito alla vittoria di stasera con una doppietta personale e due assist giocando un'altra partita di altissimo livello portandosi a casa la sua prima coppa italia.. senza dimenticare il suo primo scudetto che lo ha visto protagonista di ben 24 reti in 20 partite e 4 titoli di migliore in campo: numeri veramente impressionanti! 

Una parola anche per gli altri protagonisti della vittoria come Rino che prosegue il suo periodo "d'oro" e che sembra aver ritrovato tutta la qualità e anche la quantità che lo ha sempre contraddistinto, o come Giancarlo, che anche se qualche volta la vena gli si ottura, ha giocato con grande autorità sia in fase difensiva che offensiva e andiamo a chiudere il quintetto con Domenico che si è fatto vedere soprattutto nelle coperture e nei raddoppi di marcatura anche se ad Alex è piaciuta sicuramente solo la ferocia nel pressing altissimo che poi lo ha portato al gol del 4 a 2. A noi è piaciuto anche tutto il resto 🤣🤣

TABELLINO  
ROSSI - GIALLI  6 - 3
Alex al 42', al 58' ed al 60'; Stefano al 44' ed al 68'; Emanuele al 50' ed al 65'; Fabio al 52'; Rino al 79'.
durata partita: 80'

MARCATORI DELLE FINALI DI COPPA ITALIA

Alex                14 reti / 11 partite
Rocco               9 reti / 7 partite
Walter               8 reti / 6 partite
Rino                  8 reti /11 partite
Mimmo             6 reti / 6 partite
Mathew             5 reti / 7 partite  
Emanuele         4 reti / 3 partite
Tommaso         4 reti / 6 partite
Dimos               4 reti / 7 partite
Domenico        3 reti / 11 partite
Lorenzo            2 reti / 1 partita
Stefano             2 reti / 1 partita
Fabio                2 reti / 3 partite
Enrico              2 reti / 5 partite
Salvatore         2 reti / 8 partite
Paolo               2 reti / 8 partite
Giancarlo        1 rete / 5 partite
 



5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Un altro trofeo ha preso la via della nostra bacheca!! Bella gara, vittoria meritata per il gioco espresso e per quanto messo in campo. Alex su tutti, "sente" in particolar modo queste "finali" dove ha sempre giocato al massimo. Un saluto a Stefano che mi/ci mancherà moltissimo e che spero si possa rivedere almeno qualche volta tra di noi. Un grosso in bocca al lupo per tutto.

Paolo ha detto...

Bellissima partita, ottime occasioni noi gialli ma come sempre rossi molto piu precisi davanti alla porta. Poi qualche errore di troppo, inoltre Alex stasera su tutti. Al di là del risultato bellissimo terzo tempo per salutare un amico che per ora non potrà essere presente nei prossimi mesi. Stefano ti auguro tu possa ottenere il meglio su tutto. Buon tutto ✊✊✊

Stefano ha detto...

Partita tosta e combattuta, alla fine però altra bella vittoria dei rossi, con altro trofeo 🏆 in bacheca. Inutile dire che l'appuntamento del giovedì sera sarà uno di quelli che più mi mancherà, specie per non poter fare più parte di questo mitico gruppo... Torno a far parte degli "esiliati" insieme ad Enrico e Giovanni, disponibile a giocare ogni volta che sarò da queste parti. Grazie a tutti, buon prosieguo 🤗

Rino ha detto...

Partita molto bella, anche equilibrata e tirata. Noi più precisi sotto porta, forse abbiamo anche parato un po’ di più. Stasera era difficile comunque venirne a capo, ce l’abbiamo fatta. Migliore ho messo Stefano ma anche come saluto e abbraccio di in bocca al lupo. Alex è stato il trascinatore ma quando gli parte l’embolo mi fa muri’ perché tra l’altro ci costringe pure a giocare al posto suo🤣.

Alex ha detto...

Buongiorno ieri bellissima partita degna di una finale, vittoria nostra con merito anche se sul doppio vantaggio abbiamo cercato di tutto per riaprirla... Contento per Stefano che ci ha dato tanto quest' anno e sentiremo di sicuro la mancanza. Questo ennesimo trofeo con annesso scudetto lo dedichiamo a noi rossi veramente ottimi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻