Giovedì 22 gennaio 2026 SECONDA GIORNATA
h 20 Sportvillage
Il grande assente di questa seconda giornata è Alex che priva i rossi del loro leader carismatico e qualitativo e consente il rientro di Mathew assente nella prima giornata per una gara che si annuncia equilibrata con il bilanciamento tra Emanuele con i rossi e Lorenzo con i gialli.
ROSSI Domenico, Paolo, Rino, Mathew, Emanuele
GIALLI Dimos, Fabio, Giancarlo, Tommaso, Lorenzo
LA PARTITA
Squadra rossa attenta e guardinga ma anche capace di creare immediato pericolo per la porta avversaria: Emanuele va al tiro chiamando Tommaso alla respinta difficile. Meglio i rossi in questi primi minuti, si difendono compatti e creano buone opportunità.. Tommaso ci mette ancora una pezza (e mezzo braccio) su un'altra conclusione di Emanuele, partito fortissimo, ma si continua senza reclami o polemiche. I gialli si fanno vedere con una bomba di Lorenzo che sibila a lato della porta difesa da Paolo e con un tentativo di Fabio respinto dal portiere rosso. Ci prova Rino dal limite, Giancarlo si oppone con tempismo perfetto.. tocca poi di nuovo ad Emanuele sempre in combinazione con Rino ma la difesa dei gialli è attenta. Anche il Mago al tiro con una delle sue sassate che però è in direzione astrale.
Occasione ghiottissima per i gialli di passare in vantaggio: Fabio va alla deviazione al volo da due passi su assist perfetto di Lorenzo, Domenico è sulla traiettoria ed evita il peggio con una respinta miracolosa che salva la sua porta! Si prosegue, i rossi conquistano qualche angolo da cui però non scaturisce nulla altro che tentativi di deviazione in porta di Emanuele puntualmente anticipato o chiuso dalla difesa dei gialli molto attenta in queste occasioni. Lo stesso dall'altra parte con i corner battuti ora da Lorenzo, ora da Tommaso con la difesa dei rossi a spazzare e con Dimos che non arriva per un pelo alla deviazione da due passi.
Opportunità per Emanuele che riesce a districarsi in mezzo agli avversari ed a presentarsi in area da solo a tu per tu con Giancarlo che gli chiude la saracinesca in faccia e allora capovolgimento di fronte e Dimos scaglia un tiro assassino che Rino riesce a respingere con un grande intervento. E' un ottimo momento per Dimos capace, in questi minuti, di sfuggire sistematicamente al controllo degli avversari e a farsi trovare libero a due passi dalla porta a cercare una deviazione di tacco, su un filtrante del solito Lorenzo, che però non riesce al meglio e l'occasione sfuma. Rino continua il suo personale show in porta andando a chiudere su Fabio in maniera strepitosa prendendosi anche gli improperi degli avversari. Finalmente si vede il Mago concludere dalla destra con una bordata delle sue stavolta nello specchio della porta ma Giancarlo respinge al mittente.
Scorrono i minuti, l'equilibrio potrebbe essere rotto da un momento all'altro e da una squadra o l'altra, ci prova ancora Lorenzo, un arcigno Paolo lo chiude in angolo. Tocca a Rino provare la mazzata da lontano ma senza esito perchè i gialli restano compatti a chiudere e allora ci prova anche Domenico con una sventola da dimenticare mandando la palla alle stelle.
Bella azione di Rino a sinistra che va al tiro sul primo palo cogliendo l'esterno della rete ed ingannando Emanuele che urla al gol... ma mentre i rossi si fermano a chiedersi se la palla è dentro o fuori, Lorenzo💣 rimette in gioco velocissimo con un rilancio per Tommaso che staziona solitario oltre la metà campo.. controlla, si gira, parte verso la porta rossa, Paolo accenna l'uscita disperata ma il sinistro di Tommaso⚽ è più rapido e soprattutto preciso: palla sotto l'incrocio e vantaggio giallo!! ❤1 a 0 e siamo al 50'. Seguono le proteste dei rossi che si sentono vittima di un gesto antisportivo ma il gol è regolare e la loro è stata solo una grossa ingenuità nel fermarsi.
Domenico invoca il Dio del calcio che (dice ad alta voce) "vi punirà!" rivolto agli avversari.. passano tre minuti e neanche a dirlo ecco che Rino💣 arriva di nuovo caparbiamente al tiro che è centrale ma la palla finisce sul didietro di Paolo ⚽che si era portato in area e la traiettoria che ne viene fuori manda completamente fuori giri Tommaso che vede la palla superarlo per il pareggio!! 1 a 1❤ al 53'!! Gol a culo o gol di culo? Forse veramente il Dio del calcio ci ha messo lo zampino..😂 e intanto la partita è tornata in parità. Adesso i rossi sembrano ancora più compatti e determinati di prima, ringhia Paolo in difesa fermando Lorenzo che si deve accontentare di un angolo da cui scaturisce solo un tentativo di Fabio che sbatte però contro il Mago.. Mago che sta crescendo finalmente e che al 60' esce palla al piede da un contrasto nella propria tre quarti con i gialli in attacco ed ha la lucidità necessaria per far partire Rino in contropiede. Rino si lancia nello spazio con una rapidità quasi inusuale, si avvale di Emanuele che gliene crea dell'altro accompagnandolo e costringendo Fabio a stare su due fronti, tiro a giro dal limite e palla nel sacco!! ❤2 a 1 e risultato ribaltato!!
Mancano ancora venti minuti alla fine e c'è tutto il tempo per recuperare e per ribaltare ed i gialli ci provano con Tommaso che cerca spazio per scatenare il suo sinistro ma viene puntualmente murato ora da Domenico, ora da Paolo e da Rino. Il Mago si fa apprezzare per i recuperi difensivi sulle incursioni di Fabio che dal canto suo riaccende il suo duello con Rino con una conclusione potente e pericolosa che Rino intercetta ancora una volta. Lorenzo, braccato da un Paolo indomito, scarica tutta la sua rabbia agonistica in un diagonale che finisce sul fondo e al 67' i rossi piazzano il colpo del K.O.: Domenico ed Emanuele💣 scambiano in avanti, Domenico⚽ dal limite spara un missile che Dimos ferma tra mano e traversa ... ma i rossi non fanno in tempo a chiedere il rigore che la palla scivola beffardamente in rete alle spalle di Dimos. ❤3 a 1 e adesso per i gialli è davvero dura!!
I rossi sono lanciatissimi e gasatissimi dal doppio vantaggio e si difendono compatti e determinati non lasciando più spazio se non alle conclusioni da lontano degli avversari sempre più sfiduciati e con un Lorenzo ormai rassegnato e quasi fermo per un dolore muscolare. Si arriva così al 74' quando Domenico💣 se ne va facilmente ad un Tommaso stremato, entra in area e, sull'arrivo di Fabio, cede ad Emanuele⚽ che da pochi passi fucila il portiere avversario per il ❤4 a 1!!
Vittoria in cassaforte e spazio alla gioia dei rossi che certamente non viene offuscata neanche dalla rete di Giancarlo⚽ al 77' frutto di una splendida giocata personale con dribbling di sinistro a saltare le linea difensiva rossa e gran tiro di destro a mettere palla sotto l'incrocio alla destra di un Mago esterefatto! 4 a 2❤ Applausi per Giancarlo che ha segnato un gran bel gol con il suo piede "sbagliato".
Gli ultimi tre minuti scorrono veloci senza altri patemi d'animo e, al triplice fischio, sono i rossi a segnare altri tre punti al loro attivo.
TABELLINO
ROSSI - GIALLI 4 - 2 Tommaso al 50'; Paolo al 53'; Rino al 60'; Domenico al 67'; Emanuele al 74'; Giancarlo al 77'.
durata partita: 80'
Rino 🏆 viene eletto migliore in campo della partita con 4 voti seguito da Domenico con 3 e da Paolo con 2.
PAGELLE
Rino 10 + 5 di bonus
Domenico 8 + 2 di bonus
Paolo 8 + 1 di bonus
Emanuele 7.5; Mathew 7
Tommaso 7.5; Fabio 7; Giancarlo 7.5; Dimos 7; Lorenzo 7
3 commenti:
partita molto bella e combattuta a lungo. Equilibrio per un'ora con tante occasioni da entrambi i fronti. Poi ad un certo punto abbiamo dilagato un pò per stanchezza di alcuni degli avversari e molto per la nostra determinazione a giocare di squadra aiutandoci e chiudendo spazi ai loro attacchi. Anche stavolta abbiamo fatto delle "parate" importanti e Rino è stato grandissimo in diverse circostanze oltre a quello che poi ha fatto in campo con giocate e con il gran gol del vantaggio che ci ha aperto la via della vittoria. probabilmente l'assenza di Alex ci ha responsabilizzato nel fare cose che di solito lasciamo fare a lui perchè le fa meglio.. 🤣 ma, ripeto, è stata una bellissima vittoria di squadra!
Bella prestazione stasera di tutti i rossi perfetti nei passaggi è gestione palla, mancavano i goal con tante occasioni e gialli che hanno tenuto il risultato per molto tempo, addirittura segnando per primi. Gialli stasera meno incisivi sul piano del gioco e scesi sul finire, belle occasioni anche loro, ma rossi stasera troppo bravi nella gestione del gioco. Migliore per me Rino oltre al goal ha effettuato belle giocate e grosse parare.
Buondì. Ieri bella partita tirata, noi senza Alex ci siamo dovuti reinventare soprattutto nella fase difensiva e devo dire che insieme ai “brothers” abbiamo fatto molto bene. Ema e Mathew hanno dato una mano, poi ovviamente Ema ha una gamba di livello però ieri non abbiamo vinto per merito suo e basta. Ci siamo aiutati e così abbiamo battuto una squadra comunque forte perché ad esempio ieri Tommy ha giocato bene, Giancarlo pure e ha segnato con il destro, Dimos poteva segnare almeno un paio di volte(😊😊😊😊poteva…) eccetera. Grazie a chi mi ha votato, ieri stavo bene e soprattutto ricordo alcuni mezzi contrasti e spazzate che in vita mia si contano sulle dita di una mano🤣
Posta un commento