sabato 27 giugno 2026

ANCORA I ROSSI!! ANCORA IN RIMONTA!!

 Giovedì 25 giugno 2026                                                    DICIASSETTESIMA GIORNATA

Sportvillage h 20

Anche in questa giornata mancano diversi pezzi da novanta come Mathew e Paolo per i rossi e Tommaso (ormai la sua prolungata assenza non fa quasi più notizia..🙁) per i gialli. Per fortuna, anche questa volta ci sono i sostituti pronti come Matteo S e Mimmo e come Walter al suo rientro in campo dopo tanto tempo, la sua ultima presenza risale infatti al 12 marzo scorso.

LE SQUADRE

ROSSI Domenico, Alex, Rino, Walter, Matteo

GIALLI Dimos, Fabio, Giancarlo, Lorenzo, Mimmo

LA PARTITA

Squadre che partono bene con i rossi a mantenere l'iniziativa e i gialli a cercare di contenere per poi ripartire veloci, prime conclusioni di Walter, due consecutive, imbeccato da Alex ma chiuso bene dalla difesa avversaria che si salva con Fabio e con Dimos. Tentativo di Matteo dalla destra, alto sulla traversa. Risponde Lorenzo con un tiro non irresistibile che Domenico controlla agevolmente. Lo stesso Domenico osserva anche un pallone lungo che finisce sul fondo inseguito vanamente da Fabio. I rossi continuano a fraseggiare in avanti e Alex va a sua volta al tiro ma anche lui trova l'opposizione di Dimos che devia in angolo. Il solito Rino lo batte per la testa di Alex che devia sul fondo. Walter manca un'altra buona opportunità davanti alla porta facendosi chiudere da Mimmo e poi all'11' finalmente Walter trova la via del gol sull'assist perfetto di Matteo💣 che lo trova in area dopo una bella discesa dalla destra, Walter⚽️ è bravo a girare in rete di prima intenzione. 1 a 0. 

Il vantaggio è meritato per quanto visto finora ma dura solo due minuti che è il tempo che i gialli ci mettono a pareggiare con Fabio⚽ che trova un corridoio liberissimo per un inserimento perfetto premiato dall'altrettanto perfetto assist di Lorenzo💣!! 13' e 1 a 1 e qualche responsabilità dei rossi piuttosto sbadati nell'occasione. 

Si continua, la partita promette di essere scintillante nonostante il caldo afoso, i rossi continuano a mantenere l'iniziativa e, pur correndo qualche rischio, creano buone occasioni per tornare in vantaggio come il palo pieno preso da Walter o la cannonata di Alex respinta in extremis da Mimmo. Al 20' però, Alex💣 vede Walter⚽ in ottima posizione e non esita a servirlo e Walter fa lo stesso mettendo in rete il 2 a 1.  

Walter è stanchissimo e va a rifiatare in porta ed i rossi pagano caro la sua assenza dal campo perchè diventano fragili soprattutto nel tenere palla in attacco dove la perdono sistematicamente ad ogni azione che si trasforma immediatamente in una occasione per i gialli che vanno vicini al gol con una staffilata di Lorenzo che Walter respinge e poi arrivano al pareggio al 26' con una bomba di Mimmo⚽ dal limite dell'area servito alla perfezione da Lorenzo💣 partito in rapidissimo contropiede su palla recuperata da Fabio nella propria tre quarti. 2 a 2. Momento critico per i rossi che non riescono a mantenere una palla in avanti e si fanno trovare scoperti in maniera elementare dalle ripartenze avversarie e soprattutto di Lorenzo💣 che diventa devastante andando in fuga sull'ennesima palla recuperata, brucia Domenico e serve un'altra palla d'oro per Mimmo⚽ che in solitaria fulmina il povero Walter per il 3 a 2 giallo al 30'!! Alex è furioso oltre ogni limite per due gol presi alla stessa identica maniera ma per i rossi è notte fonda perchè dopo aver sfiorato il gol in due occasioni con Matteo prima e con Rino dopo con un colpo di testa a porta spalancata incredibilmente fuori, ecco prendere l'ennesima ripartenza di Mimmo💣 stavolta che fa filtrare nello spazio piuttosto largo della difesa rossa un pallone che Lorenzo⚽ raccoglie e ficca in rete con una bordata imprendile! 4 a 2 e siamo al 35'. 

Alex vede nero e preannuncia la sconfitta certa anche se siamo ancora a metà gara. Domenico e Rino invece sono più fiduciosi perchè hanno vissuto altre rimonte e sanno che i rossi hanno sette vite come i gatti e Domenico si va a mettere in porta invitando Walter a tornare in campo e la mossa dà immediatamente i suoi frutti perchè prima della sosta è proprio Walter ad accorciare le distanze sempre sul passaggio preciso di Alex💣 che lo pesca in piena area lasciato colpevolmente da solo dai gialli, Walter⚽ mostra una freddezza da attaccante vero aspettando il movimento di Lorenzo, in porta in quel momento, per poi batterlo con un tiro a mezza altezza. 4 a 3 al 38' e si arriva alla sosta per l'hydration break con una prodezza di Lorenzo sul tiro di Matteo destinato nell'angolino che evita il pareggio!! 

Dalla sosta escono meglio i rossi che si compattano in difesa e sfruttano la fisicità di Alex in attacco e la sua capacità di mantenere palla seppur marcato da Fabio e raddoppiato da Giancarlo. Lorenzo respinge di nuovo una sassata di Matteo che a destra scende di continuo e poi Alex trova un palo pazzesco che gli impedisce di arrivare al pareggio. Capovolgimento di fronte, Rino rimpalla il tiro di Lorenzo, uscito dalla porta, mentre Domenico salva sul velenoso tiro di Dimos il cui tiro era destinato sotto la traversa. 

Partita divertente, ricca di azioni, Domenico si allunga a deviare in angolo un secco diagonale di Mimmo e dall'altra parte c'è il palo anche di Matteo che impedisce ai rossi il pareggio.. e allora ci pensa Lorenzo⚽ a raddoppiare il vantaggio della propria squadra al 49' quando trova un minimo spazio tra Rino e Walter per scaricare un missile imprendibile per Domenico che non può fare altro che raccogliere la palla in rete. 5 a 3!! 

Il doppio svantaggio non fa demordere i rossi che sono abituati a recuperi che sembrano impossibili e che continuano a cercare la via del gol creando tanto e sfruttando il calo dei gialli che perdono lentamente terreno e lucidità. Fabio scarica alle stelle da buona posizione dopo una bella serpentina, Lorenzo, che si è rimesso in porta per qualche problemino fisico, salva ancora su Matteo e poi è Dimos a chiudere provvidenzialmente su Walter liberato da un preciso assist di Domenico. Le azioni dei rossi adesso si fanno tambureggianti, collezione di angoli e al 59' è Rino⚽ a trovare il gol con un secco diagonale dalla sinistra che finisce in rete forse leggermente deviato da qualcuno. 5 a 4!  

La partita ora ha cambiato completamente l'inerzia. I rossi vanno a chiudere gli avversari nella loro metà campo. Alex diventa il perno centrale dell'attacco mentre Matteo rincorre un pò tutti ma soprattutto Lorenzo che cerca con i suoi strappi di mantenere i suoi alti e concentrati... ma il pareggio è ormai nell'aria e lo trova proprio Alex⚽ con una bordata imparabile dopo uno scambio con Walter💣 per l'urlo di tutti i rossi e per il 5 a 5!! Siamo al 62' e c'è tutto il tempo per arrivare alla vittoria.

L'azione che porta i rossi a ribaltare il risultato è da manuale, palla recuperata da Walter nella propria tre quarti, palla per Alex che va via a Mimmo e punta la porta mentre Matteo e Domenico lo affiancano aprendo la difesa dei gialli, palla da Alex💣 a Matteo⚽ gran tiro e palla nel sacco!! 6 a 5 al 67' e rossi avanti.

I gialli sono stremati ma non si consegnano certo agli avversari senza combattere e la sassata di Lorenzo scheggia la traversa mentre la botta di Giancarlo viene rimpallata da un Walter strepitoso anche in chiusura. 

E allora al 73' ci pensa ancora Alex⚽ in solitaria a mettere il sigillo alla partita con un'azione di forza e un tiro che non lascia scampo al portiere avversario per il 7 a 5 della sicurezza a sette minuti alla fine.   

I minuti scorrono inesorabili, Rino rimanda al mittente un tiro di Mimmo mentre Dimos non arriva per un pelo alla deviazione sottoporta sul passaggio di Giancarlo e allora l'ultima parola spetta ai rossi che al 80' partono in ripartenza con Domenico💣 che sulla destra salta prima Giancarlo, evita anche Mimmo e arriva sul fondo per mettere un pallone in mezzo che Alex⚽, ancora lui, scarica in rete con un destro violento. 8 a 5 e tutti a casa!! 

TABELLINO

ROSSI - GIALLI   8 - 5 Walter all'11', al 20' ed al 38'; Fabio al 13'; Mimmo al 26' ed al 30'; Lorenzo al 35' ed al 49'; Rino al 59'; Alex al 62', al 73' ed all'80'; Matteo al 67'.

durata partita: 80' compreso hydration break

Matteo🏆 viene scelto come migliore in campo della partita con quattro voti, seguito da Alex con tre e da Walter con due.

PAGELLE

Matteo 10 + 5 di bonus

Alex       9 + 2 di bonus

Walter    9 + 1 di bonus

Lorenzo  9, Mimmo 8, Fabio 7, Rino 6,5, Giancarlo 6, Dimos 6, Domenico 6.

CLASSIFICA

ROSSI             30 punti

GIALLI             15 punti  

MARCATORI

Lorenzo, Emanuele       20 reti

Mathew                         11 reti

Rino                              10 reti

Giancarlo, Alex               9 reti

Fabio                              8 reti

Paolo, Domenico, Mimmo       7 reti

Tommaso                        6 reti

Walter                             5 reti

Luca                               4 reti

Dimos, Luca di D, Matteo S, Piero di M                 2 reti

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria bella e molto combattuta.. vinta con un gran finale certamente ma anche nella prima parte abbiamo giocato solo che eravamo veramente messi male in difesa dove io ero stracotto dalle 12 ore di lavoro, Matteo non copriva la sua fascia, Rino non aveva preso le misure a Mimmo che lo anticipava sistematicamente e Alex che diventava sempre più nervoso 😂😂.. Poi ci siamo messi meglio, compattati, Alex ci ha dato profondità mantenendo palla e smistandola con qualità oltre a crescere in maniera esponenziale in un finale in cui ha segnato tre reti. Ottima la sua prova ma io ho votato Walter quale migliore in campo perchè dopo mesi di assenza è rientrato alla grandissima con tre reti, almeno altre tre palle gol mancate e una prova convincente nella fase difensiva. Spero di rivederlo presto. Dedichiamo questa vittoria a mio fratello che è diventato nonno per la seconda volta poco prima della partita. Benvenuto Enea!!

Rino ha detto...

Bgiorno. Partita che definisco “strana”. All’inizio noi eravamo un po’ boh, slegati, non messi benissimo. Il ritorno di Walter, di Alex, Matteo rosso, insomma era una formazione quasi nuova. Walter ha iniziato benissimo, però come sempre, perdevamo palloni in attacco o per cercare passaggi forzati o semplicemente sbagliando.. e i contropiede gialli erano tutti goal..Poi ci siamo un po più registrati dietro. Vero che Alex davanti ha tenuto palla bene, ma abbiamo lo stesso perso diversi palloni però in difesa abbiamo cominciato a lottare un po di più. I gialli sono calati e piano piano siamo saliti. Lo avevamo detto ad Alex: non prendiamo più gol da adesso🤣🤣🤣. Migliore io dico Walter che al rientro dopo mesi di corsi di danza finalmente ha danzato in campo, poi ovviamente Matteo e Alex, ma Walter almeno come bentornato il voto mio se lo prende😉

Alex ha detto...

Bella vittoria ieri ma la prima parte veramente deplorevole, ogni ripartenza o era gol o era gol, problema ormai cronico, ma ieri la reazione è stata ottima, anche se per me è una questione di ruoli... comunque i tre punti fanno sempre comodo 🤣

Rino ha detto...

Per me va bene… con l’età oramai portiere o difensore… 🤣🤣🤣. Però se Walter torna in condizione, facem arcumincia’ le giostre là davanti🤣🤣🤣🤣