sabato 3 settembre 2016

I GIALLI PROVANO LA RIMONTA!!! SECONDA E CONVINCENTE VITTORIA CONSECUTIVA. Rocco mattatore: tripletta.

Giovedì 1 settembre
h 19.30 calcetto marina

Ventottesima giornata di campionato. Dopo la bella vittoria della scorsa settimana, i gialli sono chiamati ad un'altra "ultima spiaggia" per cercare di dare ancora un senso alla stagione e per continuare nel sogno di un'impresa al momento ancora disperata.

Assente il presidente Dimos, i gialli preferiscono Rocco a Lorenzo ma certamente non per la tecnica o per la qualità, ma soprattutto per l'attaccamento alla casacca dimostrata da Rocco che ha giocato fisso tra i gialli nelle ultime cinque partite. Si registra inoltre, tra i gialli, il rientro di un perno difensivo importantissimo: Salvatore.
Paolo, Giancarlo, Mimmo, Salvatore e Rocco quindi, scendono in campo per i colori gialli.

Tra i rossi, ancora assente Walter, partito Enrico, ecco tornare in campo Lorenzo in una sorta di turn-over con l'altro arancione Tommaso.
Domenico, Alessandro, Rino, Mathew e Lorenzo in campo per i rossi.
Novità della giornata è la prima prova di trasmissione in diretta streaming della partita sulla pagina facebook "gli amici del giovedì" organizzata da Rocco (non c'hai un cazzo da fare?) e messa in atto, con tanto di telecronaca professionale, da suo figlio Luca.

La partita
Inizio scoppiettante dei rossi che si attestano nella metà campo gialla con grande pressione sulla difesa avversaria puntando soprattutto sulla rapidità di Lorenzo che però si trova davanti un vero e proprio muro di difensori con Salvatore, Paolo, Mimmo e Giancarlo a chiudere tutti i varchi. Prima occasione proprio per Lorenzo che calcia su Mimmo dopo essersi liberato con un guizzo in area. I rossi continuano la pressione mantenendosi alti ed è Mathew a scaricare un gran tiro fuori di poco. Tocca ai gialli partire in un contropiede che non ha esito ma che già mostra qualche crepa nella difesa dei rossi dove tocca a Domenico sbrigliare una difficile situazione uscendo tempestivamente su Rocco lanciatissimo e subito dopo andando a chiudere su Giancarlo. La pressione dei rossi non accenna a diminuire neppure dopo aver corso qualche pericolo ed è sempre sull'asse Alex-Lorenzo che i rossi impostano il loro attacco con diverse conclusioni alcune delle quali molto pericolose e che il portiere giallo, ora Mimmo e poi Paolo respingono con una certa difficoltà. Eppure, il risultato non si sblocca e si registra anche una traversa presa da Lorenzo con una staffilata dalla destra. Anche Rino al tiro con un rasoterra in diagonale ma Salvatore è attento e devia in angolo. I gialli si fanno vivi con qualche sortita in contropiede e Rocco si mostra in buona forma mantenendo palla e facendo salire la sua squadra che si presenta al tiro con Mimmo un paio di volte in una delle quali è il palo a dire di no. Cresce la fiducia dei gialli che vedono davanti a loro lo spazio necessario per infilarsi nella difesa rossa e al 36' un errore di Mathew, tiro inutile dalla tre quarti, si trasforma in un contropiede micidiale dove Mimmo arriva come un treno e va a battere Lorenzo per l'1 a 0. Battibecco tra Rino e Mathew sulle responsabilità in occasione del gol e si riprende con i gialli attenti e convinti ed i rossi a testa bassa in avanti a cercare il pareggio. Il tiro di Alex è appena sopra la traversa mentre quello di Lorenzo è murato da Paolo. Lo stesso Paolo con Salvatore prova la sortita in avanti che finisce con un tiro di poco a lato. Rocco becca in pieno il palo con un tiro-bomba da lontano e subito dopo è Lorenzo a chiamare Salvatore ad una respinta miracolosa. Rossi molto allungati e sbilanciati in avanti e rapido contropiede di Giancarlo che scende come un treno sulla sinistra, palla a centro dove Rocco entra indisturbato e dimenticato da Domenico e piazza il piattone in rete. 2 a 0 al 53' e partita indirizzata proprio come volevano i gialli. 
Rossi che sbandano vistosamente, gialli in crescendo, Giancarlo spara una sventola che prende ancora il palo, Domenico chiude sul tiro a botta sicura di Mimmo, Alex respinge la mazzata di Rocco e poi è ancora Giancarlo a tagliare come il burro la difesa rossa ed a entrare in area da solo a tu per tu con Alex, esterno sinistro e palla sul palo!!! 
Nel frattempo non è che i rossi siano spariti, ma il loro gioco si è ridotto al lancio o al passaggio per Lorenzo in avanti a cercare il guizzo risolutivo del bomber. Ma i gialli si mostrano attenti e concentrati e non lasciano nemmeno un centimetro all'attaccante che pur prodigandosi in dribbling, finte e tiri, non riesce a trovare lo spiraglio giusto per fare centro. 
I contropiedi dei gialli scattano con facilità irrisoria negli spazi lasciati dai rossi riuscendo sempre a creare la superiorità numerica del 3 contro 2.. e al 61' dopo un tiro potentissimo di Mimmo respinto dalla traversa, è Rocco il più lesto, ed il più solo, a raccogliere la respinta e a sbatterla in rete per il 3 a 0. 
Per i rossi è notte fonda. La squadra si sfalda completamente e vive solo di spunti personali, ora di Lorenzo, ora di Alex con Mathew a fare da spalla. Per i gialli è un invito a nozze giocare di difesa ferrea e di rimessa con tutti i giocatori stretti ad aiutarsi. I minuti scorrono rapidi, il gol di Lorenzo al 73' con una saetta di destro dopo un guizzo vincente, sembra riportare qualche barlume di speranza nei rossi che vedono anche un calo fisico nei gialli che hanno speso veramente molto. La partita si rianima con un finale che potrebbe cambiare le carte in tavola, i rossi riprendono a pressare con costanza e finalmente giocando e scambiando meglio la palla arrivando alla conclusione spesso e volentieri. Ormai i gialli sono arretrati al limite della propria area e in porta spesso chiudono in due ma è anche plausibile un loro calo fisico. Il miracolo di Mimmo su deviazione da autogol di Giancarlo fa capire che per i rossi non è proprio serata e all'84' il lungo rilancio di Salvatore trova liberissimo Rocco al limite dell'area rossa, controllo tranquillo e gran tiro a freddare Rino. 4 a 1 e tutti a casa anche se la partita finisce qualche minuto dopo.

Migliore in campo della gara viene nominato Salvatore al suo rientro in campo dopo ben nove partite di assenza.. nove partite in cui i gialli hanno racimolato la miseria di 7 punti e questo già la dice lunga sull'importanza che riveste in campo. Attento, concentrato, sicuramente non al top, ha avuto l'intelligenza di prediligere quasi esclusivamente la fase difensiva chiudendo con grande tempismo e attenzione ogni varco.
THE WALL.

Vittoria limpida e meritatissima dei gialli che riprendono una boccata d'ossigeno in finire di un'estate che per loro è stata tragica sotto tutti i punti di vista, dalle assenze importanti alle sconfitte a ripetizione che avevamo scavato un solco impressionante e quasi incolmabile con gli avversari. Dopo questa seconda vittoria però, i gialli, possono di nuovo guardare con ottimismo al futuro perchè hanno ritrovato quella compattezza difensiva e quell'unità di squadra che da tempo si era persa. Ottima la loro partita collettiva, sempre pronti nello stringersi in cinque in difesa e rapidi nell'attaccare almeno in tre, hanno dimostrato di strameritare la vittoria.
I rossi sono partiti bene ma si sono persi e ostinati nel fare sempre lo stesso gioco... palla per Lorenzo e speriamo che lui risolva tutto. Poi, ci hanno aggiunto anche qualche svarione difensivo e distrazioni gratuite per completare il tutto. Sconfitta inevitabile.
In classifica i gialli risalgono un altro gradino e arrivano a +21 mentre tra i marcatori è Mimmo a rafforzare la sua leadership arrivando a quota 22, sempre seguito da Mathew a quota 19 e da Alex e Lorenzo a 16.
Un'ultima nota riguardante la diretta streaming che alla fine è durata una decina di minuti soltanto per problemi tecnici (e per la disperazione di Enrico..) ma che annoveriamo tra le cose positive perchè è stata una novità strabiliante e che speriamo in futuro di poter riproporre.
PAGELLE
Paolo 8: ritrova lo spirito e, soprattutto, i compagni di difesa e fa la sua parte con la solita concentrazione e grinta.
Salvatore 10: migliore in campo.
Giancarlo 8: le sue discese seminano il panico nella retroguardia rossa, le sue parate risultano alla fine decisive. 
Mimmo 8: due partite, sei punti per i gialli, tre gol per lui. La matematica non è un'opinione.
Rocco 9: tripletta guadagnata con una gran partita. Dopo qualche partita in affanno è entrato finalmente in forma e si vede!!

Domenico 5: la sosta gli ha fatto male. Perso tutto lo smalto che lo aveva caratterizzato nei mesi scorsi, compie qualche errore grossolano di troppo.
Alessandro 6: partita sottotono anche per lui che dopo un inizio promettente si perde nel generale calo della squadra.
Rino 5: quando la partita non si gioca a due tocchi e coralmente, va in "depressione".. si fa vedere soprattutto in difesa.  
Mathew 4.5: l'inizio non è dei peggiori ma perde lucidità ben presto e va in confusione totale.
Lorenzo 5: contro un muro di cemento armato può ben poco. Troppo solitario e troppo lasciato in solitario.
Alla prossima.

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

sconfitta meritata. gialli più convinti, più decisi e motivati di noi. Paradossalmente, come avviene quasi sempre, la presenza di Lorenzo ci penalizza. Il nostro gioco è stato quello di dargli la palla prima possibile e sperare che lui facesse tutto il resto. Non è stato così. I gialli l'hanno capito e lo hanno chiuso in due, anche in tre se necessario.
Abbiamo lasciato spazi e praterie invitanti giocando proprio come piace ai nostri avversari che sono andati a nozze e, se non avessero preso una marea di pali e traverse, probabilmente avrebbero chiuso in goleada.
Il rientro dei titolari Mimmo e Salvatore e un grande Rocco finalmente tornato in forma hanno reso la squadra gialla molto più temibile delle ultime prestazioni. Il nostro vantaggio è ancora consistente ma non ci vuole nulla ad entrare in una spirale negativa che ci potrebbe portare bruttissime sorprese... quindi occhio e concentrati già da oggi per la prossima partita.

Paolo ha detto...

Partita perfetta grande spirito di squadra e grande impegno giocare così può significare che si possa ancora pensare al recupero, certo la distanza è tanta ma se noi siamo costanti e decisi come siamo stati nelle due ultime prestazioni ci dobbiamo credere. Rossi che come dice Domenico hanno puntato tutto su Lorenzo che da solo non poteva fare molto è accaduto anche a noi nel passato . Ora si riparte con uno spirito diverso e con un superMimmo così ........chissà. Bellissima poi l'idea di Rocco per la ripresa della partita con trasmissione su Sky Rocco con il telecronista fantastico Luca Sebastiani. A giovedì per una nuova fantastica partita.

roccozoe ha detto...

grande gara da parte dei gialli.....grintosi,tosti e sempre sul pallone prima dei rossi...che erano molli e tatticamente rinunciatari e con un Matthew anarchico....bene la mia prestazione con i soliti svarioni sottoporta ma sono soddisfatto per la forma che vado riprendendo nel tempo ,speriamo di poter giocare con continuità.....la diretta streaming è riuscita anche se per pochi minuti comunque ci riproveremo.

rino ha detto...

Condivido tutto, come sempre, della cronaca di Domenico. Avrei tolto almeno mezzo punto a tutti noi, non tanto per gli errori, che ci stanno, quanto per l'atteggiamento. Durante il mio turno in porta, ed eravamo mi pare ancora 0-0, a un certo punto vedevo tutti e 4 i rossi in avanti e Mimmo o Rocco soli a metà campo: tradotto, prima o poi contropiede sicuro e goal giallo!!! Poi è stato il tiro di Mathew a scatenare la mia cascetta, ma poteva essere il mio o di Domenico o di Alex, non cambia la sostanza. Se siamo primi in classifica, dobbiamo essere noi ad aspettare o per lo meno non serve attaccare in massa. Lo dico pure ad Alex, nostro indiscusso leader: se siamo in 4 avanti, lui compreso, becchiamo goal sicuro, specie con Rocco o Mimmo che in contropiede puniscono, prima o poi. Mi dispiace che il mago se la sia presa, ma è un dato oggettivo: anche io spesso tiro in porta, ma quando sei l'ultimo uomo o la mandi sugli yacht o un rimpallo maledetto libera un avversario in mezzo al campo vuoto. I gialli con la difesa titolare sono compatti, le squadre quest'anno sono molto equilibrate e noi abbiamo il dilemma tattico che contraddistingue i nostri giovedi da una vita, con il mago che è nostra supercroce e superdelizia. Ma ovviamente abbiamo perso in cinque; e quando perdiamo palla e in difesa siamo in uno-massimo due, c'è poco da dire. Bravi gialli, polli noi; svegliamoci se no sarà un autunno caldo, altro che quelli dei sindacalisti una volta!!! Giovedi salto, ma spero ci sia già un'inversione di tendenza...