lunedì 12 settembre 2016

VITTORIA DEI ROSSI CHE STOPPANO LA RIMONTA GIALLA.

Giovedì 8 settembre 2016
h 19.30 calcetto marina

La ventinovesima giornata di campionato si presenta come l'ennesima possibile svolta della stagione: dopo due vittorie consecutive, i gialli hanno l'opportunità di poter allungare la serie positiva e di mettere pressione sui rossi anche se il distacco è ancora notevole.
I rossi, dal canto loro devono tornare a fare punti per bloccare sul nascere qualsiasi speranza di rimonta degli avversari.
Squadra gialla che si presenta finalmente con tutti i titolari in campo: Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo e Giancarlo.
Squadra rossa che invece è orfana di Rino prontamente sostituito da Lorenzo più che mai scalpitante e disposto a giocare e che va a completare il quintetto formato da Domenico, Alessandro, Mathew e Walter.

La partita
Si inizia con un ritardo dovuto a Mimmo che ha un problema meccanico con la propria automobile.

Come si poteva prevedere dalle formazioni iniziali, la partita prende subito una ben determinata via con i rossi in avanti sull'asse Alex-Lorenzo ben coadiuvati dal duo Walter-Mathew sulle fasce. E' però Domenico, con le scarpe da passeggio ai piedi per aver dimenticato quelle da gioco.... , che compie un buon intervento in porta sull'affondo di Giancarlo in contropiede. Lorenzo risponde con un paio di serpentine e conseguenti tiri-bomba che sibilano sul fondo ed altre sassate che vengono respinte da Mimmo. Gialli che si difendono strenuamente ma al 10' è il mago dalla destra a scaricare un bolide imprendibile di potenza inaudita che si schianta nella porta per l'1 a 0. Palla a centro e i gialli la perdono subito con Alex che intercetta un passaggio nella propria tre quarti, controlla e lancia alla perfezione per Lorenzo, controllo e tiro micidiale per il 2 a 0. Siamo all'11' e per i gialli è già notte fonda. Si potrebbe facilmente pronosticare una goleada per i rossi che, fedeli al loro credo calcistico e con la loro formazione super offensiva, continuano ad attaccare con costanza... eppure, i gialli non sono affatto succubi e passivi. Mimmo si fa vedere con un paio di conclusioni a giro dalla distanza che mettono in allarme la difesa dei rossi e poi è Giancarlo a mancare di poco il bersaglio con una sventola di sinistro al culmine di una bella azione con Paolo. Nel frattempo non è che i rossi stiano a guardare e, anzi, confezionano un paio di clamorose occasioni con Walter e con Domenico che entrambi mandano in fumo sparando alto da ottima posizione ad un metro dalla porta tra le urla di disappunto di Alex che al 32' però pensa personalmente ad andare a rimpinguare il bottino di reti della propria squadra con una gran tiro dopo uno scambio perfetto con Lorenzo. 3 a 0. Il risultato rispecchia certamente i valori sul campo ma i gialli non mostrano segni di scoramento o di rassegnazione.. Mathew, forse involontariamente, compie due interventi miracolosi nel suo turno di porta negando il gol prima a Mimmo e poi a Giancarlo e poi è Paolo che conclude di poco a lato dal limite. Insomma, la partita è più che accettabile, i capovolgimenti di fronte sono continui e le occasioni da gol numerose. Al 48', Alex piomba in area avversaria come un falco e di sinistro va a mettere la palla nell'angolino basso per il 4 a 0 che probabilmente mette la parola fine alle speranze gialle... speranze che però vengono prontamente riaccese da un contropiede da manuale di Mimmo, Giancarlo e Dimos che volano nelle praterie deserte con i rossi tutti in avanti e con il povero Domenico a cercare l'uscita disperata.. tentativo fallito visto che Mimmo spara una bomba dritto nella rete. 4 a 1 al 54'. 
E' il miglior momento per i gialli che provano il tutto per tutto per riaprire la partita. Domenico va a respingere due tiri assassini di Dimos, uno velenoso e angolato e l'altro di potenza, prendendosi le maledizioni greche del presidente, e poi è Alex a chiudere con tempismo e prontezza su Mimmo. Lorenzo e Walter si divorano un paio di contropiedi in maniera ignobile e poi è Salvatore a chiudere la porta ad una saetta di Mathew. La gara si avvia a conclusione, Lorenzo e Mathew partono in contropiede, doppio scambio tra loro e gran tiro in rete di Lorenzo per il 5 a 1 al 61'. Partita chiusa... direte voi... un corno dicono i gialli: palla veloce per  Mimmo che sfugge ancora in area e va a battere Walter con un rasoterra preciso!!! Siamo al 62' e mancano una decina di minuti alla fine. Alex va a finire in porta con un risentimento muscolare e i rossi si attestano a difendere il buon vantaggio che hanno. I gialli hanno l'orgoglio e la forza di crederci ancora e di provarci fino in fondo anche se la fatica comincia a farsi sentire e la lucidità viene a mancare.. Salvatore spara alle stelle dal limite dopo una buona azione con Paolo e Giancarlo fa lo stesso poco dopo maledicendosi da solo. Per i rossi è Walter a sfiorare il gol con un gran diagonale e poi tocca a Lorenzo prendere un palo pieno.  Fatto sta che a squadre ormai stanchissime, si arriva al fischio finale con un paio di angoli consecutivi per i gialli che però non hanno esito alcuno.

Migliore in campo della giornata viene eletto Alessandro anche oggi artefice di una prestazione di assoluto rilievo riuscendo a dare equilibrio ad una formazione spiccatamente offensiva. Due reti al suo attivo una di destro e una di sinistro a coronare una grande prova.
CAPITANO!!

Vittoria meritata dei rossi che con un duo Alex- Lorenzo in questa forma non potevano certamente fallire anche se poi la gara ha dimostrato che i gialli se la sono giocata alla grande con una gara combattuta e tenace.
In classifica i rossi tornano a +24 respingendo il tentativo di rimonta dei gialli. Per la classifica cannonieri, Mimmo resta leader salendo a quota 24 aumentando il suo vantaggio su Mathew che sale a 20 mentre al terzo posto ci sono Alessandro e Lorenzo a quota 18.
PAGELLE
Domenico 7.5: gioca con le scarpe da passeggio ma fa le cose semplici e ordinate senza errori nè sbavature.
Alessandro 10: migliore in campo.
Walter 7.5: generoso nel suo andirivieni per il campo, si sacrifica per la squadra in maniera encomiabile.
Mathew 7: il suo gol sblocca la partita e la sua gara è ricca di spunti positivi, compreso la parentesi da portiere.
Lorenzo 8: si rivede il bomber di qualche tempo fa con i guizzi vincenti e gli scatti brucianti. 

Dimos 6.5: fa quello che può e deve in una difesa presa d'assalto. Si fa vedere anche in avanti dove avrebbe meritato qualcosa in più.
Mimmo 9: gioca ancora una gran partita, segnando ancora una doppietta e mantenendo sempre viva la sua squadra.
Paolo 7: la sua combattività è ormai una regola, non si arrende che al fischio finale.
Giancarlo 7: un'altra bella gara per lui con generosità e forza per aiutare in difesa per poi appoggiare le azioni in avanti.
Salvatore 5.5: non nella sua migliore giornata, appare stanco e poco propositivo. Si limita al minimo sindacale.
Alla prossima. 
   

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita vinta con merito e con una buona partita. Certo che il ritorno di Lorenzo ad uno stato di forma migliore ci ha messi nelle giuste condizioni di sfruttarne il noto potenziale.. cosa che non era successa in altre partite di poco tempo fa. Bene, come sempre, Alex, che si è dedicato alla difesa e poi all'attacco arrivando a stirarsi nel finale e speriamo di poterlo avere in campo giovedì prossimo....
La partita è stata divertente e combattuta grazie anche ai gialli che non hanno mollato di un centimetro pur nella difficoltà di affrontare la nostra formazione iper-offensiva, ed hanno risposto colpo su colpo giocando decisi e concentrati e probabilmente avrebbero meritato almeno qualche gol in più.
Io ho dimenticato incredibilmente le scarpette da gioco e ho giocato con quelle da "passeggio" neanche dovessi andare a "guardare le vetrine"... in realtà alla fine mi sono ritrovato con le caviglie e il ginocchio sinistro doloranti... così imparo!!!

Enrico ha detto...

Domè, non oso immaginare cosa ti abbia detto Alessandro..... ah ah ah. Comunque come sempre ottimo articolo e grandi Rossi! Finalmente si è ritornati alla vittoria dopo 2 brutti stop. Nelle prossime 16 partite è sufficiente vincerne 4 e pareggiarne una e anche questo campionato sarà nostro! Peccato per lo stiramento ad Alex. In bocca al lupo di pronta ripresa, mio capitano! Un salutone a tutti.

Domenico Todaro ha detto...

Ecco... Alessa', cussù ci ha buttato la sentenza!!! Mo perdiamo tutte le partite da qui alla fine... come fa ogni anno con Gianfranco...

Enrico ha detto...

Ahahah..... dai Domè non vedo l'ora di stappare lo Champagne della Stella..... ce l'ho già pronto in cantina 👍👍👍🍾🍾🍾