domenica 18 settembre 2016

ROSSI DI NUOVO IN FUGA SOLITARIA. VITTORIA NETTA.

Giovedì 15 settembre 2016
h 19.30 calcetto marina

Trentesima giornata di campionato. Per i gialli, dopo la sconfitta di giovedì scorso, siamo sempre di più all'ultima spiaggia. Ora non c'è più tempo per recuperare o per calcoli inutili. L'unica cosa da fare è vincere. Per farlo, i gialli, schierano ancora una volta la loro formazione titolare: Dimos, Paolo, Salvatore, Giancarlo e Mimmo.
I rossi sono orfani del loro leader Alessandro fermo a carattere precauzionale per un risentimento al quadricipite. In sua vece tocca ad Emanuele tornare in campo dopo qualche mese.. la sua ultima presenza risale infatti al 30 giugno scorso.
Il resto della squadra è formata dai titolari Domenico, Rino, Walter e Mathew. Obiettivo: non dar modo ai gialli di tornare a sperare.

La partita
I gialli sembrano aver capito che la loro è una situazione critica dalla quale si può uscire solo con una serie di vittorie e il loro è un inizio promettente con buone trame d'attacco con Giancarlo e Paolo in primis che mettono pressione sulla difesa dei rossi che però se la cava abbastanza agevolmente e, anzi, sono proprio i rossi a creare una prima occasione da gol con Emanuele che spara su Mimmo dopo un bel triangolo con Walter. I rossi sembrano ben messi in campo ad evitare attacchi in massa e relativi contropiedi. Intanto Walter da buona posizione spara a lato su invito di Rino. Capovolgimento di fronte e Giancarlo fa partire una gran botta di poco fuori bersaglio. Bella partita, e Salvatore va a murare un tentativo del mago. I rossi conquistano due angoli consecutivi, sul secondo dei quali è lestissimo Walter a irrompere ed a sparare un gran sinistro in rete per l'1 a 0. Siamo all'11'. Rossi in vantaggio.
 Il vantaggio invece di mettere la giusta tranquillità ai rossi per gestire la gara, li trasforma in una mandria di cavalli pazzi tutti votati all'attacco. Il contropiede di Mimmo è di quelli letali ma Rino si fa trovare prontissimo alla respinta salva-risultato. Dall'altro lato è altrettanto decisiva la risposta di Paolo sul tiro di Walter. Le squadre si affrontano a viso aperto, Emanuele sfonda in zona centrale con una grande progressione ma poi perde il controllo del pallone e Salvatore è lesto a spazzare. Attaccano i gialli, Rino devia in angolo una conclusione di Mimmo ma non può nulla contro la deviazione ravvicinata di Dimos sull'angolo stesso che coglie la difesa rossa impreparata. 1 a 1 al 20' e grande gioia per il presidente per uno squillo di tromba di riscossa. La risposta rossa arriva con due conclusioni di Rino e Mathew che vengono entrambe respinte da Dimos galvanizzato dal gol. E nel frattempo, Mimmo rischia grosso scivolando in maniera maldestra sull'erba viscida rialzandosi dolorante ma non infortunato per fortuna. La partita è abbastanza equilibrata, i rossi evitano di scoprirsi troppo come è invece loro abitudine, e non offrono troppi spazi agli avversari che fanno lo stesso chiudendo bene tutti i varchi. In questa situazione di stallo ci vuole il colpo di genio di Rino che, dalla destra, con un sinistro telecomandato va a pescare Emanuele sul lato opposto dell'area di rigore gialla, controllo e gran diagonale: palo, gamba di Salvatore e palla in rete. 2 a 1 al 27' e nuovo vantaggio rosso con grandi applausi per la perla di Rino. I gialli subiscono il colpo e cinque minuti dopo è ancora Rino a piazzare un colpo da K.O.: Domenico avanza in zona centrale, finta il tiro su Salvatore che esce a coprire, passaggio filtrante per Rino che, in area, controlla di destro  e ancora di sinistro va a mettere la palla in rete sotto l'incrocio opposto!!! 3 a 1 al 32' e STRAMINCHIA CHE GOL!!!  Per i gialli è una mazzata forte. Tanto più che adesso i rossi sono bravi a non sbilanciarsi e a coprire la propria metà campo con ordine e precisione. Nonostante tutto, i gialli arrivano anche a creare qualche pericolo in area avversaria ma non sono neanche fortunati quando Emanuele sbroglia una situazione difficile a mezzo metro dalla porta in mezzo a tre avversari. Intanto, piove sul bagnato, si ferma Giancarlo con una probabile contrattura al polpaccio e va a finire la sua partita in porta... in porta dove si fa valere subito sul tiro di Mathew e poi su quello di Emanuele.   
Inevitabilmente, con i gialli che debbono attaccare e tentare il tutto per tutto, si apre lo spazio al contropiede rosso che sfrutta la gioventù e la velocità di Emanuele per cercare di allungare ancora. Ed è così che al 56' con un perfetto contropiede dalla propria area, Emanuele vola con Walter in un contropiede micidiale che lui stesso trasforma in gol dopo un doppio fraseggio con il compagno di squadra. 4 a 1 e i giochi sono fatti.
I gialli hanno il merito di non mollare di fronte ad una situazione così catastrofica e continuano a provare di accorciare il risultato.. ma che non sia la loro giornata diventa chiarissimo dopo un tiro di Salvatore che viene deviato da Emanuele in un probabilissimo autogol ma la palla finisce proprio addosso a Domenico che la respinge. Lo stesso Domenico rispedisce alle stelle una gran botta di Dimos e poi esce in anticipo su Paolo spazzando la palla in fallo laterale. 
La gara si avvia alla conclusione, i rossi mancano clamorosamente alcune occasioni da strapparsi i capelli come nell'eccellente scambio tutto di prima nello stretto tra Domenico-Walter - Domenico che sull'uscita di Giancarlo mette a centro per Mathew che a porta spalancata riesce a buttare la palla fuori e poi nei minuti finali ecco che Emanuele scappa via in un altro contropiede vincente per andare a mettere in gol la rete del 5 a 1 al 73'. 
Ormai non si aspetta altro che il fischio finale ma c'è il tempo per il sigillo del mago Mathew che finalmente, dopo qualche gol di troppo mancato, riesce a scardinare la porta gialla portando il 6 a 1 al 76' e decretando la fine delle ostilità.

Migliore in campo della partita viene dichiarato Rino che con le sue giocate magistrali ha acceso la luce per i rossi nel momento topico dell'incontro. Prima per far segnare il vantaggio e poi per segnare personalmente il gol che di fatto ha stroncato gli avversari. Non contento, si è fatto valere anche come portiere risolvendo alcune situazioni pericolose. 
PIEDE MAGICO

Vittoria netta e senza discussione dei rossi che non hanno sofferto per l'assenza di Alessandro che è stato sostituito più che degnamente da un Emanuele straripante (fin troppo a volte) e che avrebbe meritato anche lui la menzione di migliore in campo se non fosse un arancione. Tutta la squadra ha girato al meglio giocando con intelligenza e disciplina soprattutto nella seconda parte, controllando bene le sfuriate avversarie e sfruttando bene gli spazi che si aprivano davanti a loro. Per i gialli altra giornata negativa soprattutto per l'ennesima sconfitta che riporta le cose come tre settimane fa.. gara caratterizzata da qualche infortunio, poca incisività in avanti ma anche dal solito grande orgoglio.
In classifica i rossi si riportano a + 27 raggiungendo quota 57 punti.
Tra i cannonieri Mimmo resta leader con 24 reti mentre Mathew è sempre secondo con 21. Al terzo posto ancora Alex e Lorenzo a quota 18.
Una curiosità finale: per i rossi il gol di Mathew del 6 a 1 è il novantanovesimo gol stagionale... 
PAGELLE
Domenico 8.5: preciso, attento, concentrato. Altruista fino all'eccesso con assist e passaggi un pò a tutti.
Rino 10: migliore in campo
Walter 8.5: sblocca la partita, gioca a tutto campo con grandissima generosità.
Emanuele 9: grande prestazione che non fa sentire l'assenza di Alex. Tripletta eccellente.
Mathew 8: mancano all'appello un paio di gol e qualche passaggio di ritorno ma per il resto è una ottima giornata.

Dimos 7: il suo gol illude i gialli ma è anche la scintilla che accende le speranze. Buona prestazione complessiva.
Paolo 6.5: l'inizio è scoppiettante, poi deve limitarsi in difesa visto l'andamento della partita e degli infortuni.
Salvatore 7: fa dimenticare la pessima partita scorsa con una gara condotta con forza e grinta.  
Giancarlo 6.5: anche per lui un buon inizio interrotto dall'infortunio che lo costringe in porta fino alla fine.
Mimmo 6.5: ci prova con qualche bolide da lontano ma la caduta gli ha fatto suonare un campanellino d'allarme-infortunio che non lo fa giocare tranquillo per tutta la partita.
Alla prossima 

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Una vittoria direi fondamentale e che potrebbe essere quella definitiva per la nostra vittoria finale. Era importante rispondere con i tre punti all'assenza di Alex per evitare che i gialli potessero avere ancora ambizioni di "remuntada". Emanuele è stato semplicemente perfetto: grande fisicità, corsa, stavolta anche bravo sotto porta, cosa che non sempre gli è riuscita. Ma è stata tutta la squadra che ha girato bene rispettando ruoli e posizioni. Straordinario Rino con le sue giocate che hanno fatto la differenza in un momento importante della partita sull'1 a 1 e con il pareggio giallo preso ingenuamente su calcio piazzato. Walter ottimo come sempre per bravura e altruismo (che bello scambio che abbiamo fatto... sembravamo Neymar-Messi...) ma anche il mago (che si è divorato un paio di gol) ha giocato una grande partita.
I gialli stasera sono brillanti sono nella prima parte.. poi un infortunio e un semi-infortunio hanno tolto di mezzo Giancarlo e Mimmo che non è stato più il solito mattatore.
Ottima vittoria, ripeto. E giovedì prossimo per noi rossi è aperta la caccia al gol stagionale numero 100!!!

rino ha detto...

Bella partita. Senza Alex abbiamo perso il condottiero, ma allo stesso tempo siamo stati bravi a cercare nuovi modi di giocare, sempre giocando da squadra. A volte portavo palla io, a volte Domenico, Emanuele o Walter (il mago no, lui stava sempre ben piazzato davanti, AHAHAHAH...), ma c'era sempre un compagno a cui passare e, soprattutto, mai e poi mai siamo rimasti senza nessuno dietro. Morale: pochissimi contropiedi dei gialli. Grazie del voto come migliore in campo, in effetti l'altra sera avevo il piede abbastanza caldo e soprattutto non avevo dolori a nessun muscolo, cosa che dopo qualche mese è stata una notizia, per me. Assist e goal sono stati belli, ma a me piace di più l'assist, da sempre; sul mio goal, che ho segnato alla Icardi (mannaggia a lui, da pescarese e filojuventino...), l'assist di Domenico è stato perfetto: preciso e forte, come doveva essere; lo stop è uscito bene, il sinistro a quel punto è stata la ciliegina su un'azione da manuale. Abbiamo fatto altri scambi notevoli, senza il goal per un soffio. Insomma, Alex avrebbe apprezzato.....I gialli hanno un pò recriminato su Emanuele e la sua giovane età, ma in altre occasioni non era stato così decisivo, specie sottoporta. Resto dell'idea che le due squadre titolari siano abbastanza equilibrate, quest'anno infortuni e assenze (Mimmo e Salvatore) hanno un pò alterato una decina di partite, ma con i titolari in campo sono sempre state partite vere e combattute.