martedì 13 giugno 2017

PAREGGIO GIUSTO DOPO UNA BELLISSIMA PARTITA!!!

Giovedì 8 giugno 2017
h 19.30 calcetto marina

Molti assenti in questa ventunesima giornata... Domenico, Walter per i rossi, Dimos e Mimmo per i gialli ma anche Emanuele, Tommaso e Rocco tra gli arancioni. Insomma una vera strage. Però la partita può essere giocata lo stesso con l'esordio di due nuovi amici, Gennaro e Antonio (amici di Mathew) e con il ritorno in campo di Emiliano (assente dal 28 luglio 2016!! )oltre alla tredicesima presenza di Lorenzo.

Squadre in campo con Alessandro, Rino, Giancarlo, Lorenzo ed Emiliano per i rossi e Paolo, Salvatore, Mathew, Gennaro e Antonio per i gialli.

La partita
Mathew tra Gennaro e Antonio
Inizio scoppiettante da entrambi i lati: Antonio e Gennaro (che in due non fanno nemmeno gli anni di Dimos per intenderci....) partono in quarta facendo capire cosa significa avere qualche decina di anni in meno... il primo tiro infatti è di Mathew dopo una bella azione di prima con Antonio e Gennaro che scambiano facile e veloce. Rino veglia attento e respinge. Capovolgimento rapido e la risposta è di Emiliano che fionda una sassata di poco fuori. Ripartono i gialli, Antonio vola sulla fascia, gran palla per Gennaro e Alex deve fare gli straordinari per chiudere in angolo gettando subito un grido infernale verso Emiliano poco propenso a recuperare in difesa...
dall'angolo di Gennaro, dopo un batti e ribatti, è Alex ad uscire dalla propria difesa e a innescare Lorenzo che parte come una saetta, servizio a sinistra per l'arrivo di Emiliano che spara fuori di un niente.
Gialli all'arrembaggio, molto alti e molto offensivi come mai gli è capitato di fare... Gennaro, Antonio e Salvatore fanno tutto bene fino alla conclusione di Antonio che impegna duramente Rino che però è ancora attento. I gialli si fanno sorprendere dal contropiede rapido di un ottimo Giancarlo che va alla conclusione maligna che Paolo neutralizza con un grande intervento. Risponde Antonio con una discesa da capogiro e con una botta alta di poco. Gennaro e Antonio si lamentano delle dimensioni delle porte e della ulteriore presenza del portiere che rende quasi impossibile andare al gol... ma subito dopo eccoli ancora protagonisti di un'altra discesa rapida con scambio a volo e primo tiro di Antonio, Emiliano ribatte e ancora Antonio è il più lesto di tutti e va ancora al tiro che Emiliano respinge... palla a Gennaro che scarica una mazzata ma Emiliano è ancora pronto e chiude la porta. Partita senza tregua, i due nuovi innesti dei gialli hanno alzato ritmi di solito molto più pacati.. vanno alla velocità di Lorenzo e questo è tutto dire.
Secco contropiede dei rossi nelle larghe maglie dei gialli, Rino e Lorenzo duettano conquistando un angolo sulla respinta di Paolo. Dalla bandierina è Lorenzo a battere e a pescare Rino in piena area: girata di prima intenzione e palla sotto l'incrocio!!! 1 a 0 rossi al 12'. Gran gol di Rino che oltre a mettere a segno il suo 14° gol stagionale (eguagliando a metà stagione il bottino dell'intero campionato scorso...) si fregia anche del 100° gol stagionale dei rossi!!
I gialli non ci stanno e premono in maniera forsennata, Emiliano respinge un altro tiro di Antonio e poi va a deviare anche una conclusione lenta ma velenosa di Paolo. Lorenzo in contropiede recupera un pallone rilanciato da Giancarlo e si precipita verso Salvatore che gli chiude benissimo la porta evitando il raddoppio.
Momento ottimo per i gialli: palo secco di Antonio con una mazzata da fuori area che sposta la porta ma che non cambia il risultato; ancora Antonio pronto a farsi luce in area e a concludere su Giancarlo in uscita e poi tocca a Gennaro beccare in pieno la traversa con un tiro a volo dal limite destro dell'area. Alessandro urla a Emiliano "Addo' li lasciate lu caneeee?" lasciando trapelare tra le righe che non è contento di come Emiliano passeggi in campo...  Ma il gol è già nell'aria ed a segnarlo è Gennaro con un gran tiro sotto la traversa al 26' per l'1 a 1 su assist di Antonio.
La partita mantiene livelli alti di gioco e ritmo e ci si comincia a chiedere chi schiatterà per primo... Paolo scende sulla destra come Garrincha e mette una bella palla che Antonio vede e scarica verso la porta avversaria ma Giancarlo è pronto a negare il gol.
I rossi rispondono con palla lunga di Alex per Emiliano che con un guizzo va via a Salvatore e si presenta a tu per tu con Gennaro che ne respinge il tiro.
I gialli sembrano rifiatare, i rossi all'assalto: Lorenzo scarica su Mathew e poi tocca a Rino cercare l'angolino opposto inutilmente. Chiude Alex con una bordata da lontano che viene respinta da Paolo.
Rino si immola in un recupero difensivo fondamentale sul tiro di Mathew quasi a colpo sicuro.. ed è Gennaro a mandare qualche Santo in cielo per un altro palo colpito con un gran tiro. 
La partita è veramente bella ed equilibrata anche se i due neo gialli sembrano volare piuttosto che camminare... 
Alex chiede a gran voce se per caso hanno spostato il faro... un velato riferimento alla staticità di Emiliano... ma non c'è tempo per queste sottigliezze perchè i gialli hanno ripreso a macinare gioco e Antonio si esibisce in una discesa mozzafiato saltando avversari come birilli e andando a mettere a centro una palla d'oro per Gennaro che non sbaglia e fa il 2 a 1 al 54'!!!! Che azione!! e che gol!! i gialli esultano e ne hanno ben ragione e rischiano anche di fare il terzo gol ancora su iniziativa di Antonio che spara un altro gran tiro fermato con l'aiuto del palo da Lorenzo. Lorenzo che parte dalla sua porta per fare il quinto in avanti in un'azione rossa che si conclude con un nulla di fatto. 
Capovolgimenti di fronte continui con le due squadre che cominciano a dare segni di cedimento, Emiliano fa il fenomeno liberandosi in area e andando a concludere ma Salvatore chiude alla grandissima e partono di nuovo i gialli con la coppia infernale coadiuvati da Mathew.. una serie di scambi al limite dell'area a cercare lo spiraglio giusto che alla fine viene trovato da Antonio che scardina di nuovo la porta rossa e fa 3 a 1 al 57'!!! Doppio colpo dei gialli che si portano al doppio vantaggio che potrebbe essere decisivo!!
La risposta dei rossi non si fa attendere: Emiliano al tiro su assist di Lorenzo e palo pieno!!! Si ritorna dall'altra parte e Giancarlo ferma Mathew deviandone il tiro. Alex si fa sentire su Gennaro e palla a Emiliano che la controlla e la riserve verso Alex, tocco per Lorenzo che piazza lo scatto bruciante seguito da un diagonale imprendibile per il 3 a 2 al 64' che riapre la partita!!! 
Partita che sembra non finire mai, più di un giocatore stremato chiede quanto manca alla fine.. ma si deve ancora lottare e soffrire.. Lorenzo è in crescendo dopo un inizio in sordina e va a scaricare un missile che Antonio respinge con un miracolo. Ancora Lorenzo in evidenza con una serpentina indiavolata e gran  tiro che becca la faccia interna del palo e poi schizza di nuovo in campo per essere spazzata via da Paolo. I gialli faticano a ripartire, Alex chiude alla grande in un paio di circostanze sempre ben appoggiato da Giancarlo e da Rino.. parte ancora Lorenzo vanamente inseguito, il suo assist è per Emiliano che stavolta non sbaglia e fa 3 a 3 al 70!!!! Apoteosi!! Pareggio e ultimi minuti che diventano incandescenti. Nessuno si accontenta, tutti vogliono la vittoria.. ci prova Alex con un tiro improvviso che Paolo vede all'ultimo ma che riesce ugualmente a deviare.. risponde il mago con una staffilata fuori su assist di Gennaro.. Insomma le lancette corrono verso la fine quando al 77' una palla lanciata in area da Antonio tocca la mano di Alex ... assolutamente involontario ma il danno per i gialli c'è e quindi viene concesso il rigore!!! Rigore a un minuto alla fine!!! Roba da cardiopalmo.
Antonio va sul dischetto mentre Emiliano sostituisce Giancarlo in porta.
Tutto è pronto, rincorsa breve di Antonio che spara un gran tiro che Emiliano respinge... capovolgimento repentino di fronte in un finale convulso.. azione tambureggiante e Emiliano ha la palla della vittoria per entrare nella gloria ma è il palo a dirgli di no sul fischio finale!!! 
Applausi per tutti e tutti a casa!!

Migliore in campo della partita viene eletto Alessandro alla sua quinta affermazione in campionato. Regge la difesa da par suo chiudendo con tempismo e con qualità e forza di fronte ad avversari molto più agguerriti del solito. Alla fine ne esce stremato ma a testa altissima.
QUANDO LA PARTITA SI FA DURA...

Pareggio giusto, entrambe le squadre hanno avuto la palla della possibile vittoria ed hanno colpito pali e traverse. Gennaro e Antonio hanno reso i gialli molto più imprevedibili e rapidi ma i "titolari" non sono stati da meno con una gara di altissimo livello. Per i rossi una rimonta da squadra di cuore e di testa mostrando una forza di volontà eccellente. Ripetiamo: pareggio giusto per una partita vivace, veloce, con ritmi molto al di sopra del solito.
In classifica non cambia nulla con i rossi che si mantengono a +18 mentre per la classifica cannonieri Lorenzo si porta a quota 38 sempre seguito da Mimmo a 21 e da Alex a 19.
PAGELLE
Paolo 8: non sfigura affatto in una partita a ritmi sostenuti e mantiene la difesa compatta da par suo.
Salvatore 7.5: anche lui si fa entusiasmare dal ritmo partita e si fa vedere anche in avanti.
Mathew 7.5: gara di sostanza tra attacco e difesa ad aiutare sempre i suoi compagni con pochi egoismi.
Gennaro 8.5: freschezza atletica, facilità nel tiro, si fa vedere in ogni zona del campo.
Antonio 9: rapidità di esecuzione e facilità nel palleggio, gioca a tutto campo mostrando pezzi di bravura.

Alessandro 10: migliore in campo.
Rino 7.5: lui il suo sigillo lo mette sempre.. poi il resto è tutta sostanza soprattutto nelle coperture difensive.
Giancarlo 8: sorprende in positivo per l'ennesima partita ben giocata lottando su ogni pallone.
Lorenzo 7.5: parte con il freno a mano tirato ma nel finale diventa protagonista assoluto.
Emiliano 7.5: non si può certo dire che sia un fenomeno di dinamismo ma gli episodi sono tutti a suo favore.. para tutto (anche il rigore) e segna. 
Alla prossima.
   

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ritardo notevole dell'articolo sui miei tempi soliti... purtroppo mia figlia si è appropriata del computer per i suoi studi (la maturità incombe) e quindi è solo di notte che finalmente sono riuscito a scriverlo e sicuramente ho saltato qualche azione e anche qualche frase simpatica di Alex indirizzata ad Emiliano... che ridere...
Partita vissuta dalla panchina ma godibilissima sotto tutti i punti di vista. Ritmi altissimi rispetto al nostro standard con i due Holly e Benjii che hanno "costretto" tutti gli altri a dare il massimo per essere quantomeno vicino al loro livello. Squadre equilibrate molto più di quello che si potesse credere all'inizio perchè Lorenzo e Alex hanno bilanciato Gennaro e Antonio. Ma, ripeto, tutti hanno dato il massimo spinti dal desiderio di non essere dei semplici spettatori.
Lo so che Alex dirà che c'erano due spettatori alla partita: uno ero io in panchina.. l'altro era Emiliano in campo.
Eppure, a parte l'inevitabile e prevedibile carenza atletica, Emiliano ha fatto la sua figura sia in porta che in avanti con due tre azioni veramente notevoli e poteva entrare nella storia se avesse segnato sul fischio finale dopo aver parato il rigore!!!
Ottima partita per Giancarlo, la solita gara di alto livello di Rino (complimenti per il gol numero 100 della stagione dei rossi), un bravo a Lorenzo che stavolta non ha fatto caterve di gol ma che alla fine era il più tonico di tutti e ha fatto virare la gara dalla nostra parte.. e cosa dire del grande Alex che si è persino fatto male a furia di correre e di chiudere ed anticipare i due fenomeni? Fantastico.
Un grazie infine a Gennaro e ad Antonio che ci hanno permesso di giocare in una settimana di assenti e complimenti per la loro prestazione da applausi. Prometto che non vi chiameremo più!! Ahahahahahahahahah

Paolo ha detto...

prestazione bellissima partita unica combattuta sempre sino alla fine. Certo i due giovani correvano come pazzi e specie ad inizio partita sembravano incontenibili ma poi anche loro si sono calmati un Po. Noi abbiamo corso tantissimo come non mai
Adesso occorre una vittoria purtroppo il pareggio non ci aiuta e i rossi sono usciti indenni anche da questa dura prova...bravi.