venerdì 16 giugno 2017

VINCONO LE DIFESE: PAREGGIO A RETI INVIOLATE. RISULTATO GIUSTO.

Giovedì 15 giugno 2017                                                     con la collaborazione di Paolo Todaro
h 19.30 calcetto marina


Per la ventiduesima giornata del campionato i gialli si ripresentano finalmente a ranghi completi con il rientro di Mimmo e del presidente Dimos. Tra i rossi invece ci sono due assenze da “novanta” e cioè Alessandro e Domenico l’uno acciaccato dopo l’intensa partita della settimana scorsa e l’altro per motivi di lavoro. Come da graduatoria vengono convocati Emanuele ed Emiliano in assenza di Rocco e Tommaso (anche se poi quest’ultimo si era dato disponibile..)

Squadre in campo con Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo e Mathew per i gialli; Rino, Giancarlo, Walter, Emiliano ed Emanuele per i rossi.

La partita
Si parte a ritmi decisamente più lenti di quelli di una settimana fa, le squadre si studiano con calma e senza strafare. Il primo tiro di una certa pericolosità è scagliato da Walter prontamente respinto da Paolo sulla cui ribattuta è pronto Emanuele ma la sua conclusione è fuori. 
La risposta arriva poco dopo con Dimos che mette in area una palla telecomandata per il mago che controlla e cerca di uccellare Rino con una conclusione lenta ma Rino è attento e respinge. Capovolgimento di fronte e Paolo chiude ancora su Walter trovato libero da Emanuele. 
Partita bella e vivace anche se certamente non frenetica, Giancarlo se ne va con i suoi dribbling a catena e scarica un bel sinistro che finisce sul palo!!! 
Emiliano chiude molto bene da centrale difensivo in un paio di occasioni e poi cerca il guizzo vincente al limite dell’area avversaria ma Salvatore è pronto a chiudere. 
Vola in contropiede il mago sul lancio di Mimmo, arriva sul fondo e mette in mezzo una palla invitante ma il presidente non ci arriva per un nonnulla.  Azione che torna ai rossi: ci prova Emanuele a scardinare la difesa gialla ma Paolo è sempre pronto alla respinta che poi ripete subito dopo sul tiro di Giancarlo. 
Squadre equilibrate e ordinate in campo, manca il guizzo vincente, ci prova la coppia Rino- Walter duettando fino al tiro di Rino che Salvatore però respinge ed è sempre lo stesso salvatore che va a respingere un altro tiro di Rino a volo imbeccato ancora da Walter da calcio d’angolo. Grande occasione per i gialli con una perfetta azione manovrata: Dimos, piede caldo stasera,  pesca il mago in ottima posizione, bellissimo l’assist per Mimmo che non ci pensa un secondo e poi scarica una botta che Giancarlo respinge con un grande intervento decisivo.  Risponde Walter con un tiro potente e preciso che Salvatore respinge con l’aiuto del palo. Dalla parte opposta,  Giancarlo si fa apprezzare anche sulla botta di Mathew capace di un destro sinistro nello strettissimo a superare Rino e poi è ancora miracoloso sul tiro al volo destinato sotto l’incrocio, del presidente che calcia al volo su angolo di Mimmo.
Ancora Rino e Walter duettano con tiro finale di Rino che Mimmo respinge con un certo affanno. Rispondono prontamente i gialli con palla deliziosa di Paolo per il mago che spara una bomba che però sibila sul fondo. 
Paolo sbaglia un tocco all’indietro e innesca Walter che fa due passi e scarica sul fondo da ottima posizione!!! 
Paolo che si rifà dell’errore poco dopo andando a battere una rimessa laterale in zona d’attacco e pescando alla perfezione Dimos in piena area lasciato colpevolmente solo ma il tiro del presidente non è nello specchio della porta ed il pericolo per i rossi sfuma. 
Si fa vedere Emiliano con un secco diagonale che il mago respinge con bravura, e ancora Emiliano scambia bene con Giancarlo e poi va al tiro ma fuori.
Contropiede improvviso dei gialli con palla da Mimmo per Dimos gran tiro e Giancarlo devia. 
Occasione per Rino che riceve in area da un bel passaggio filtrante di Giancarlo e prima prova la deviazione di tacco e poi con un tiro ravvicinato ma il mago chiude in entrambe le occasioni. Tocca ad Emiliano, ora costantemente in avanti, a scagliare un gran sinistro che Paolo respinge con un grande intervento. Capovolgimento di fronte e Emanuele perde malamente palla con Mimmo che va via come un treno, entra in area e va al tiro deviato in angolo da Walter. Angolo con un nulla di fatto e si riparte con i rossi che trovano sempre Paolo sulla loro strada a respingere la bomba di Giancarlo dal limite. 
  
Ormai, siamo a 20 minuti dalla fine della gara, una gara combattuta ancora, nonostante il caldo e la cappa di umidità che attanaglia i giocatori. Tornano i gialli in attacco con un bel passaggio di Salvatore per Mimmo che sfodera un destro micidiale diretto all’incrocio, ma Rino risponde da gran portiere e devia in angolo con una prodezza. Angolo battuto da Matthew e tiro a volo di Dimos ma  fuori. Rossi in ripartenza con Emanuele che porta palla sino in area e poi decidendo di scartare anche se stesso non passa la palla a chi e’ meglio posizionato di lui e la perde nella maglia stretta dei gialli. Mimmo ancora protagonista altra bordata con respinta e sul recupero tiro di Matthew fuori. Walter cerca di fare ordine dalla sinistra e appoggia un bel pallone per Emiliano che perde l’attimo giusto per calciare a rete e viene recuperato da Paolo. Ancora rossi che dall’angolo destro impegnano con Rino che ha una ottima opportunità , Paolo che davanti alla porta non lo fa passare e giustamente Rino dice : meglio di così che posso fare e la legge della fisica mica posso attraversare un corpo. Siamo alle battute finali , e  ancora spinta dei gialli che su bellissimo appoggio ancora dell’ottimo Salvatore liberano Mimmo che però non aggancia il pallone, peccato poteva essere una buona occasione . Ultima azione per i rossi con Giancarlo che prova un affondo e poi un tiro che viene respinto . Siamo alla fine e Paolo dichiara che la partita è finita  e ne fischia la fine.
Ottima prestazione di tutti e con questo caldo e questa cappa penso non potessimo fare di meglio, alla prossima.

Migliore in campo viene eletto Salvatore, alla sua prima affermazione del campionato, grazie ad una partita attenta e tutta sostanza con una prestazione fatta di sicurezza e decisione lasciando poco spazio ai fronzoli.
ESSENZIALE!!

Pareggio che non fa una grinza visto l'andamento complessivo della gara. Il caldo asfissiante ha reso difficile la vita ai giocatori che però hanno fatto un'altra bella partita, sicuramente meno "sprint" della settimana scorsa ma con tante azioni da entrambe le parti e con tante occasioni da gol. Le rispettive difese hanno avuto sempre la meglio con i portieri a turno a fare da protagonisti. Non cambia nulla in classifica con questo secondo pareggio consecutivo che porta i rossi a 40 punti ed i gialli a 22 e tantomeno si muove la classifica marcatori.
Da ricordare infine, per gli amanti delle statistiche, che l'ultimo pareggio per 0 a 0 risale alla stagione 2015 nella gara del 1 aprile e che questo di oggi è il quarto pareggio a reti inviolate di sempre. Altri due 0 a 0, infatti, ci furono nella stagione 2014.
PAGELLE
Dimos 8: grande gara del presidente con il piede caldissimo tra assist e tiri pericolosi. 
Paolo 7.5: solita grande lavoro di copertura ma stavolta anche  diverse sortite offensive.
Salvatore 10: migliore in campo.
Mimmo 8: il suo rientro fa immediatamente risalire di livello la sua squadra.
Mathew 7.5: buona prestazione, generoso, spesso e volentieri al servizio dei compagni.

Rino 7.5: preciso negli interventi difensivi, vivace nei tentativi in avanti
Giancarlo 8: una certezza, con grandi sgroppate in avnati e tanto dinamismo in difesa.
Walter 7: manca ancora l’appuntamento con il gol ma ce la mette tutta.
Emiliano 7.5: statico ma efficace nelle chiusure difensive, si propone spesso anche in avanti .
Emanuele 8: fisico da vendere, poca precisione in avanti ma grande generosità fino alla fine. 

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Bella partita ancora una volta. Fino a quando io l'ho potuta seguire le due squadre si sono equivalse nel gioco e nelle occasioni. I "portieri" hanno fatto da protagonisti con numerosi interventi decisivi... Rino, Giancarlo, Walter... ma anche Mimmo, Paolo, Salvatore.. insomma stavolta meglio le difese che gli attacchi. Pareggio giusto quindi e tutto come prima. Voti alti per tutti.. e non dipende solo dalla bontà di mio fratello ma dal fatto che tutti hanno giocato una buona partita. Sottolineo la prova di Salvatore giustamente nominato migliore in campo, ma anche quella del presidente Dimos veramente impressionante per freschezza atletica e coordinazione..