venerdì 31 agosto 2018

CHE PARTITA!!! I ROSSI ALLUNGANO ANCORA MA QUANTA FATICA!!!

Giovedì 30 agosto 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Domenico, Alessandro, Rino, Rocco, Emanuele.
Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew, Lorenzo.

risultato
ROSSI-GIALLI 6 - 5
marcatori
Emanuele al 18'; Alessandro al 25' ed al 53'; Rocco al 27' ed al 60'; Paolo al 33'; Lorenzo al 40', al 41' ed al 67'; Rino al 43'; Mathew al 66'.

durata partita 78'

partita molto bella e combattuta tra due formazioni che si sono date battaglia dal primo all'ultimo minuto. Vincono i rossi più efficaci in attacco, a tratti irresistibili nelle loro trame di gioco ma con alcune amnesie difensive evidenti dove i gialli hanno saputo colpire in maniera spietata.
Prima fase di studio con i gialli che hanno un ottimo approccio alla partita con buone giocate di Lorenzo in versione assist man capace di alcuni filtranti notevoli per Mathew che spara fuori in due occasioni mentre in un'altra è Emanuele a deviarne il tiro. Emanuele sembra caricato come una molla partendo in folate offensive rapidissime con scatti repentini che seminano il panico nella retroguardia gialla che in un paio di occasioni se la cava per il rotto della cuffia con il solito Paolo protagonista nelle chiusure ad evitare il gol. Partita vivace, capovolgimenti di fronte continui, Rocco si dimentica di Mathew che arriva come un treno a mettere in area per Lorenzo, gran tiro fuori di un pelo... volata di Emanuele in avanti, scambio preciso con Alex e gran tiro sulle gambe di Paolo che respinge. Di nuovo dall'altra parte, è Mimmo a presentarsi a tu per tu con Domenico, bel tiro e altrettanto bella respinta. Grande palla di Alex per Emanuele che fa tutto bene ma trova Salvatore pronto a spazzare... si va dall'altra parte e Rino sventa un insidioso tiro di Lorenzo quasi a botta sicura.
Si arriva al 18', Domenico riceve da Alex e trova il filtrante giusto per Emanuele in piena area gialla: controllo, un passo e rete!!! 1 a 0 rossi.
Reazione dei gialli con due conclusioni fuori bersaglio di Lorenzo e di Mimmo a cui risponde Alex con un colpo di testa a lato sul corner di Rino. 
25': azione di potenza di Emanuele, scambio con Rino e poi palla per Alex che scarica in rete il 2 a 0!! 
Gialli che sbandano, rossi spietati, 27': Rino pennella un cross basso per Rocco che arriva preciso e puntuale alla deviazione ravvicinata in rete. 3 a 0 e buonanotte. 
Sembra che per i rossi sia un'altra giornata di gloria ma la reazione dei gialli non si fa attendere.. 
33': Lorenzo al tiro dal limite. Emanuele respinge ma colpendo Paolo e la palla ricarambola in rete beffarda. 3 a 1.
Gialli che si fanno sotto con grinta e determinazione, rossi che vanno in affanno.. palo di Lorenzo dopo un'azione da manuale con Mathew.. i gialli imprecano alla sfortuna ma il gol per il bomber è solo rimandato..
40': Salvatore vince un rimpallo a più riprese con Domenico, la palla sembra preda di Emanuele ma è Lorenzo il più lesto ad arrivarci, secco rasoterra e Rocco è battuto. 3 a 2. Gialli al settimo cielo e rossi sul ciglio del baratro...
41': azione dei rossi bloccata dai gialli e pronto rilancio di Salvatore che va a pescare Lorenzo nell'area avversaria con un lancio da applausi che scavalca Emanuele... Lorenzo fa il resto, controllo perfetto e palla sotto l'incrocio con Rocco immobile. 3 a 3, rimonta completata.
Che partita!!! Momento migliore dei gialli che adesso puntano a portarsi in vantaggio spinti da un entusiasmo crescente.
43': Domenico serve lungo per Rino che se ne va sulla destra, si accentra, finta il servizio in area ed invece piazza la palla tra Paolo e il palo con un'esecuzione degna di un cecchino!!! 4 a 3!!!!  MEXICO '70!!!! 
Emozioni a non finire.. splendida azione di Lorenzo, palla per Paolo che entra in area da solo, puntinazza potente ma Domenico è pronto a chiudere evitando il peggio.. 
Dall'altra parte è svelto e reattivo Mathew a respingere un tentativo di Rocco e poi uno di Rino. 
53': Alex intercetta un pallone a centrocampo in anticipo di forza su Salvatore, se ne va via in zona centrale, gran esterno destro e palla sotto la traversa con Lorenzo fulminato. 5 a 3!!! Che gol!!! 
Non c'è tregua, ci tenta Rino di testa sul cross di Alex, palla sul fondo. Mimmo al tiro e Domenico si immola così come fa Emanuele su quello di Lorenzo. 
60': Rimessa in gioco rapida di Domenico per Emanuele che fa valere ancora la propria forza e giovinezza con un altro scatto repentino, palla per Rocco che sembra quasi arrivare di soppiatto in area ma con estrema freddezza controlla e piazza in rete da vero bomber. 6 a 3!!! e stavolta sembra proprio quella buona per portarsi a casa la vittoria.
I rossi sembrano controllare.. fitta rete di passaggi anche all'indietro per fiaccare gli avversari e per recuperare energie..
66': il mago combatte su un pallone in area avversaria, si gira come un serpente in un fazzoletto di terra e con un diagonale assassino rasoterra beffa Rino per il 6 a 4. 
Partita riaperta alla grande.. i gialli ci credono
67': non passa neanche un minuto e Mimmo ruba palla a Rocco nella tre quarti avversaria.. passaggio dritto per dritto per Lorenzo che non perdona e scarica in rete battendo Emanuele per il 6 a 5!!! Partita al cardiopalmo!!! Cambiamento tattico dei rossi, Alex torna centrale difensivo, Domenico in porta a difendere l'unico gol di vantaggio. Mosse azzeccate: Domenico sventa un gran tiro centrale di Salvatore e poi va a deviare un insidioso tiro di Mimmo mentre Alex giganteggia in area insieme ad un generoso Rocco e ad un esausto Emanuele. La partita vede ancora qualche lampo dei gialli che si gettano generosamente in avanti e qualche ripartenza dei rossi che si divorano il gol della sicurezza con Rocco (riempito di parole da Alex) che manda altissimo una palla più che invitante... ma al fischio finale il risultato rimane invariato ed i rossi possono gioire per un'altra vittoria.

Migliore in campo della partita viene eletto Lorenzo con quattro voti sui nove espressi (gli altri cinque sono due per Rino, uno ciascuno per Rocco, Alex e Paolo). Al rientro in campo dopo due mesi, segna una tripletta, fa almeno una decina di assist ed è costantemente un pericolo per gli avversari ed un punto di riferimento per i compagni. Ci corre l'obbligo di mettere la foto del suo più grande e appassionato tifoso (il figlio Christian) che teneva trepidante il conto del risultato e dei gol segnati dal padre!!





Ribadiamo la bellissima partita giocata con vigore e generosità da tutti i giocatori in campo che non si sono risparmiati.. più fluida la manovra dei rossi ma gialli sempre in partita e pronti a sfruttare le sbavature difensive avversarie. Emanuele (voto 8) in evidenza per corsa, potenza e coraggio nelle giocate, Alessandro (voto 9) artefice di una signora partita consapevole dell'importanza della stessa; Rino (voto 9) ora giocoliere, ora geometra, ora cecchino infallibile nel momento chiave della partita; Rocco (voto 8) generoso a sacrificarsi sulla fascia, pronto a recuperare in difesa e a farsi trovare altrettanto pronto in attacco; Domenico (voto 8) con la solita disciplina tattica e prontezza in porta dando sicurezza a tutta la squadra.
Gialli che meritano anch'essi voti alti per quanto fatto vedere in partita: Mimmo (voto 7.5) inizio con il freno a mano tirato (affaticamento muscolare?) poi cresce alla distanza; Lorenzo (voto 10) tripletta, assist a ripetizione e uomo ovunque nonostante la lunga assenza dal campo; Paolo (voto 8) getta il cuore oltre l'ostacolo in una partita a tuttocampo; Salvatore (voto 7.5) gran lottatore in difesa ma pronto a qualche sortita in avanti e autore di un lancio al bacio da applausi per Lorenzo nell'occasione del gol; Mathew (voto 8) il neo padre gioca ancora una delle sue partite migliori per altruismo e generosità cercando sempre lo scambio e dettando il passaggio con i suoi movimenti.
La classifica parla chiaro: rossi a +27 e lanciatissimi verso l'ennesimo titolo.. la loro vittoria di oggi come anche quella della settimana scorsa, dimostra la loro capacità di vincere anche le partite più ostiche e difficili con la qualità dei singoli ma anche con la coesione di squadra e a questo punto parlare di un recupero dei gialli appare proprio una chimera.
Si muove la classifica cannonieri nelle prime posizioni: Alex consolida il suo primato con la doppietta che lo porta a quota 26; Emanuele gli è dietro con 24 reti mentre Lorenzo è terzo con 18. Quarto Mathew a 15 ma si fa sotto anche Rocco a quota 13.
Alla prossima.   

  

  

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bella partita, combattuta fino alla fine da tutti. Bravi noi a trovare la via del gol con tante soluzioni e tanto gioco di squadra.. bravi loro a non mollare mai neanche sotto di tre gol. un elogio a tutti i miei compagni che hanno dato tutto in campo e così anche questi 3 punti sono in cassaforte.. si avvicina una nuova vittoria finale, un nuovo titolo per la nostra grande squadra rossa!!
dedichiamo la vittoria ad Enrico che ci segue sempre con passione e che ci ha dato una grossa mano questa estate.

PAOLO ha detto...

Grandissima e bellissima partita, ma perdere dispiace sempre.
Abbiamo iniziato con il freno a mano e quando sembrava tutto svanito ci siamo riportati in parità, il problema e' che se non realizzi nelle occasioni che hai poi loro sono bravi a punirti e anche oggi pur sfiorando il doppio recupero dal 3 a 0 e 6 a 3 abbiamo sbagliato troppo davanti alla porta, che dire in questo periodo e' cosi.
Certo la cosa importante e' divertirsi e sono un po' di partite che almeno giochiamo bene noi gialli e scambiamo molto a differenza del passato, dei rossi che dire sono superiori come concentrazione e come realizzazione. Ma noi non intendiamo mollare sino alla fine ci giochiamo questo campionato. Alla prossima .

Rino ha detto...

Una delle partite più belle degli ultimi anni: combattuta, equilibrata ma soprattutto giocata bene da tutte e due le squadre. Siamo stati bravi a tornare avanti nel momento in cui i gialli sembravano aver ribaltato tutto....Onestamente non c’è uno che abbia giocato da meno di otto pieno, tra gialli e rossi. Bene così!!!

Enrico ha detto...

Felicissimo per la vittoria dei mitici Rossi, alla luce di una gara ben giocata da entrambe squadre. Un Grazie a Domenico per la dedica della vittoria, anche perché da Malta vi pensavo in campo come se fossi lì a giocare con voi ancora una volta. E anche quest'anno, di giovedì pomeriggio, mi farò l'orario più pesante per non pensare a voi mentre giocate! Un salutone e un abbraccio a tutti