venerdì 24 agosto 2018

ROSSI SEMPRE PIU' LONTANO!!! ALTRA VITTORIA IN CHIAVE SCUDETTO. Tommaso: rientro con i fiocchi!!

Giovedì 23 agosto 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Domenico, Alessandro, Enrico, Tommaso, Walter.
Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew.

risultato
ROSSI-GIALLI 3 – 1

marcatori
Tommaso al 20’; Mimmo al 62’, Enrico al 69’, Walter al 72’.
durata partita 72’


Partita che vede il ritorno in campo di Tommaso assente dal 22 febbraio per un infortunio cronico che lo ha tenuto lontano dai campi. Dopo 4 partite ad inizio stagione, tutte con i gialli, eccolo indossare la casacca rossa per la prima volta in questa stagione.
Partita che inizia con i rossi propositivi, come sempre Alex si divide tra difesa centrale e cabina di regia e dal suo piede passano quasi tutte le azioni dei rossi che vanno al tiro con Walter alto di poco sulla traversa, con Domenico dalla sinistra e con Tommaso con un diagonale dalla destra, in entrambi i casi la difesa dei gialli non si fa sorprendere. La reazione dei gialli è targata Dimos con un missile rasoterra che Enrico respinge con difficoltà e che causa qualche risentimento muscolare al presidente che è costretto a “fermarsi” in porta per qualche minuto.. durante i quali i rossi cercano di arrivare al tiro con maggior frequenza ma solo il tiro di Alex va vicino al vantaggio con Dimos che devia in angolo. Tommaso si fa apprezzare per un altro missile che però scivola via alto e poi è Mimmo, in versione assist-man a servire una grande palla a Mathew che però cincischia troppo facendo sfumare l’azione. 
Al 20’ Domenico rimette velocemente in gioco per Walter che scambia rapido con Alex e poi serve alla perfezione Tommaso che in piena area non perdona e mette in rete il gol dell’1 a 0 per il vantaggio rosso e per festeggiare il suo ritorno in campo dopo tanto tempo.
i gialli reagiscono con veemenza, ancora Mimmo trova lo spiraglio giusto per mettere il mago in posizione favorevole per il tiro ma anche questa volta Mathew è impreciso nel controllo e permette ad Enrico di recuperare. I rossi mantengono l’iniziativa cercando il gol del raddoppio che però non arriva nonostante i tentativi di Alex di testa su angolo di Walter e poi dello stesso Walter che chiama Salvatore alla respinta. Dall’altra parte, i gialli si fanno vedere con un tentativo di Paolo e con una cannonata di Mimmo, in entrambi i casi la palla è fuori bersaglio. Salvatore cerca  e trova il lancio morbido per Mimmo in area ma il suo colpo di testa è sul fondo. Gran tiro di Enrico servito alla perfezione da Alex e Paolo respinge alla grande ma ancora più incredibile l’intervento di poco dopo a togliere dall’incrocio un secco tiro di Alex e con l’aiuto del palo deviarlo in angolo!!! Ancora qualche minuto e Domenico cerca di abbattere Salvatore colpendolo in faccia con un tiro destinato alla luna....  
La partita sembra avviata a rimanere con lo stesso risultato visto l’imprecisione degli attacchi e la supremazia delle rispettive difese, quando Mimmo estrae dal cilindro uno dei suoi colpi preferiti, cannonata incredibile quasi da centrocampo che un poco attento Domenico riesce solo a toccare ma non a respingere né tantomeno a deviare.. palla in rete tra palo e corpo e 1 a 1!!! Siamo al 63’ ed i gialli sono al settimo cielo mentre i rossi accusano il colpo.
La partita si accende di colpo, entrambe le squadre non si accontentano del pareggio, i rossi si riversano in avanti e Alex sfonda a destra con forza e potenza, grandissima palla in area per Walter che la gira di prima intenzione a botta sicura mandandola sulla traversa!!! Occasionissima per tornare in vantaggio e Alex urla le sue maledizioni contro Walter… ma non c’è tempo: i gialli capovolgono il fronte d’attacco, palla perfetta per il mago che dalla sinistra non si fa pregare a scagliare un tiro che supera Domenico ma non il palo, palla che fila sulla linea di porta, tocca l’altro palo e poi viene spazzata via dai rossi in affanno!!! 
Finale da cardiopalma.. angolo per i rossi, lo batte Tommaso, Alex ci prova di prima intenzione andando al tiro ma è di Enrico il tocco vincente a deviare in rete il tiro del suo compagno!!! Siamo al 69’ e i rossi sono di nuovo in vantaggio!! Enrico urla come un invasato inseguito da tutti i compagni.. Mancano pochi minuti alla fine e per i gialli la mazzata è terribile mentre i rossi, e soprattutto Enrico, sono caricati a mille intravedendo un’altra vittoria all’orizzonte. 
A mettere la parola fine ci pensa però Walter al 72’: bella azione dei rossi con Domenico che fa i movimenti giusti per aprire la difesa avversaria e Alex pronto a trovare un filtrante altrettanto giusto in piena area per Walter, controllo e tiro sotto la traversa per il 3 a 1 che chiude i conti!!

Migliore in campo della serata viene nominato Walter con quattro preferenze sugli otto voti espressi (gli altri quattro sono tre per Tommaso ed una per Alex). Partita generosa la sua ma ricca della consueta qualità nel fraseggio e coronata dal gol che chiude la partita.


Partita equilibrata e combattuta, i rossi hanno avuto sicuramente il pallino del gioco in mano come è nelle loro caratteristiche ma i gialli hanno ribattuto colpo su colpo mostrandosi anche più propensi del solito ad attaccare con tanti uomini creando numerosi problemi agli avversari.. 
Solita grande prestazione per Alex (voto 8.5) assist man, regista, difensore, gli è mancato solo il gol per coronare un’altra bella partita, così come per Walter (voto 10) generoso, altruista, sempre pronto allo scambio rapido.. ha sulla coscienza un gol quasi fatto ma ha anche il merito dell’ultima rete quella che ha messo fine alla partita.. applausi anche per Tommaso (voto 9) che tutti aspettavano all’ennesimo infortunio e che invece ha saputo gestire le forze e le energie giocando con grande intelligenza andando anche a segno con pieno merito.. meno brillante la partita di Domenico (voto 7) che, nonostante una buona gara, ha rischiato di mettere in discussione l’intera partita con il suo maldestro intervento nell’occasione del gol dei gialli..
Tra i rossi non dimentichiamo Enrico (voto 8.5) e non dimentichiamo le sue cifre: otto partite, sette vittorie. Il vero strappo al campionato i rossi lo danno sempre in estate quando lui è in campo e i numeri lo dimostrano!!
Gialli artefici di una bella partita, come abbiamo detto, anche sfortunati in qualche occasione dove il risultato sarebbe potuto cambiare a loro favore.. si sono aiutati molto dialogando con fraseggi continui ai quali ha partecipato anche il mago (voto 8.5) che è stato apprezzato per l’altruismo e per la generosità nei recuperi, un po’ meno nelle conclusioni.. bene i due difensori Paolo (voto 7.5) con alcuni interventi importanti, anzi decisivi, e Salvatore (voto 7.5) che dopo la pallonata in faccia ha perso un po’ di lucidità ma non la grinta, grinta da vendere anche per Mimmo (voto 8) piede caldo nei passaggi e caldissimo nel gol da distanza considerevole e si chiude con il presidente (voto 7) più apprezzato in attacco che in difesa in questa serata che ha visto ancora una volta la sconfitta dei gialli che adesso in classifica scivolano di nuovo a -24 con i rossi sempre più proiettati verso un altro titolo.
per la classifica cannonieri non si muovono le prime posizioni con Alex a quota 24, Emanuele a quota 23 e Lorenzo a 15.
      

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita fondamentale per la strada dello scudetto. L'abbiamo vinta con sacrificio e restando concentrati fino alla fine contro avversari agguerriti e in serata giusta. Dispiace per il gol preso da distanza siderale ma tutti conosciamo la capacità di Mimmo di centrare la porta e certamente non è il primo nè l'ultimo gol fatto in questa maniera da lui che è uno specialista del genere. Gli dò il 60% di merito ma mi tengo anche un 40% di colpe perchè un tiro da quella distanza, visto partire senza ostacoli alla visuale, mi avrebbe dovuto trovare pronto alla respinta ed invece... frittata fatta e poteva finire molto peggio dopo che Walter si era divorato il gol del nuovo vantaggio sparandolo sulla traversa, quando Mathew ha preso il doppio palo.. lì avremmo perso di sicuro... Invece bellissima reazione, gran gol di Enrico e sigillo finale di Walter sempre con lo zampino di quel gran giocatore che è Alex!! Classifica che ci dà tranquillità e soddisfazione in attesa della prossima settimana.
Una parola per Tommaso, altro che infortunio... una signora partita per lui: bentornato!!!
Un'altra parola per Enrico: sei la nostra arma vincente!!!!

Enrico ha detto...

Una gara molto importante, che ci permette di raggiungere il massimo vantaggio stagionale di 24 punti, a 5 partite dal titolo, sulle 18 ancora da disputare. Un'estate molto positiva, nella quale in 2 mesi abbiamo perso una sola partita. Mi sono trovato a meraviglia con i miei mitici Rossi, organizzati e disciplinati in ogni reparto, capaci di lottare su ogni pallone, proponendo sempre un calcio propositivo ed efficace. Riparto contentissimo, sia per i buoni risultati sul campo, ma soprattutto per aver condiviso con i miei migliori Amici le giornate che sempre sogno di vivere quando sono lontano. Un grazie a Domenico per le sue parole (dai, 2 pallette a salve so 'rscit a farl, ah ah ah), e un GRANDE GRAZIE a tutti voi, sperando di tornare a nitrire presto.... Grazie!!!!!

Alessandro ha detto...

Vittoria se non decisiva ma importantissima per l'ennesima conquista del titolo, gara disputata con la giusta concentrazione anche se quel gol di Mimmo ci poteva tagliare le gambe,per fortuna così non è stato anzi la reazione è stata veemente,Come piace a me. Grande prova di Tommaso come anche di Walter che ci ha dato profondità e equilibrio, buona anche la prova di Domenico che sicuramente aveva capito della leggerezza fatta e con alcuni interventi difensivi si è riscattato alla grande. Per ultimo ho lasciato Enrico vera anima di questi rossi, il suo entusiasmo è al di fuori del normale è contagia tutti noi, non è un caso che da diversi anni i campionati li vinciamo in estate,una constatazione che io già feci molto tempo fa'. Ringraziando ancora il cavallo ora concebtriamoci per giovedì che sarà una battaglia, ciao