martedì 8 gennaio 2019

FINALE DI COPPA ITALIA DEL GIOVEDI': TRIONFO DEI GIALLI CHE METTONO IN MOSTRA I DUE NUOVI ACQUISTI. Il presidente, autore di una partita sontuosa e di un gol decisivo, si gode la sua nuova squadra.

Giovedì 3 gennaio 2019

Coppa Italia del giovedì per l'anno 2019.. dopo il calciomercato roboante e sorprendente del 29 dicembre nella cena di fine stagione con le premiazioni e tutto il resto... finalmente si torna in campo a distanza di quasi un mese rispetto alla ultima di campionato giocata il 6 dicembre.
E si torna con le nuove formazioni come da regolamento:

Dimos, Paolo, Mimmo, Rino e Walter
Domenico, Alessandro, Salvatore, Enrico e Mathew.

Dopo la premiazione di Dimos per aver segnato il 250° gol della stagione 2018, si parte per questa
sesta finale di coppa che nelle precedenti cinque edizioni ha visto trionfare per quattro volte i rossi (2014; 2016; 2017; 2018) e in un'unica occasione i gialli (2015).

Prima parte della gara quasi di studio, le due squadre non corrono troppi rischi cercando di non scoprirsi troppo, soprattutto i gialli la impostano tatticamente nella loro metà campo, corti e compatti con il grande aiuto anche dei due "attaccanti" Rino e Walter che restano spesso a coprire mentre i rossi puntano su un Alex molto più avanzato del solito e sulle due ali Mathew e Domenico con Salvatore difensore centrale. Proprio da un'incursione potente di Salvatore c'è la prima vera occasione della partita con il giocatore che salta in successione due avversari e poi conclude sul palo alla destra di Paolo!!!
La risposta dei gialli è targata Walter che sul lancio di Mimmo cerca un diagonale al volo ma non trova lo specchio della porta. Lo stesso fa Mimmo cercando un gran tiro dalla distanza con Enrico che controlla senza problemi. Da parte rossa c'è possesso palla ma poca fantasia nelle soluzioni e la palla passa inevitabilmente da Alex tra l'altro molto ben marcato da un Mimmo in buona serata che gli fa sentire sempre il fiato sul collo tra anticipi, contrasti e corpo a corpo.. bella sfida la loro con Alex che di certo non si tira mai indietro. Ci prova Mathew con un sinistro forzato che finisce altissimo e poi tocca a Domenico cercare la conclusione che Paolo non fa passare. Dall'altra parte si fa vedere Dimos molto largo a sinistra e servito alla perfezione da Rino, controlla e mette in mezzo per Walter che trova l'opposizione di Salvatore. Provano i rossi a duettare in velocità tra Domenico e Alex ma il tiro del primo risulta troppo strozzato per impensierire Rino.
Partita piacevole anche se le due squadre sono molto abbottonate e badano molto a non offrire troppi spazi agli avversari.
La situazione si sblocca al 36': Enrico perde palla nella tre quarti avversaria in maniera maldestra, Mimmo la spedisce verso Rino nella metà campo rossa, Rino controlla e nonostante l'opposizione di Salvatore va al tiro a giro immediato che non sarebbe nulla di trascendentale ma Domenico si lascia sorprendere e con un movimento goffo va a deviare nella propria rete la palla... 1 a 0 e gialli in vantaggio. Alex comincia a borbottare e di fronte ad un gol simile non possiamo dargli torto ma il calcio è anche questo.. i gialli volano sulle ali dell'entusiasmo e sfiorano il raddoppio con Walter subito dopo ma stavolta Domenico è ben piazzato e attento.
Alex prova a sfondare al centro con la sua solita progressione e con un tiro dei suoi ma la difesa dei gialli non si fa intimorire e respinge... Mimmo si avventa sul pallone, supera la metà campo e lo cede a Walter.. due, tre finte su Salvatore e gran sinistro dritto nell'angolino basso alla destra di un esterrefatto Enrico. 2 a 0 e siamo al 40'.
 La partita cambia radicalmente, i rossi adesso sono costretti ad attaccare con maggiore intensità e lo fanno lasciando inevitabilmente spazio agli avversari. Salvatore, ancora lui, è protagonista di una nuova discesa imperiosa conclusa ancora una volta sul palo tra le maledizioni sue e dei suoi compagni. Mimmo compie una doppia respinta che ha del miracoloso sul doppio tentativo prima di Alex e poi di Domenico mentre in contropiede è Walter a chiamare Mathew alla respinta difficile nell'angolino basso. Ci prova Enrico con grande generosità ma Paolo devia in angolo, un angolo che Alex batte per Domenico che gira di prima intenzione ma Mimmo respinge di petto. Gialli che si allungano in contropiede con Rino, Dimos e bella palla per Paolo che spara addosso a Salvatore. Giocano bene i gialli con grandi scambi e rapide ripartenze.. per i rossi è difficile trovare spazi.. Mathew è ancora impreciso nel tiro dopo una bella fuga sulla sinistra.. ma ci pensa Alex a tirare fuori dal cilindro uno dei suoi destri dal limite: ne esce un siluro imprendibile che passa attraverso tutta la difesa dei gialli e finisce nella rete per il 2 a 1 al 50'. Partita riaperta!!
I minuti scorrono, i gialli beccano un palo con Mimmo ma i rossi ne prendono altri due (uno di striscio) nei loro concitati attacchi.. occasione d'oro per Alex che spara su Rino in uscita e poi è Enrico a respingere un missile di Mimmo. Alex ci prova di testa, alto sulla traversa e poi tocca a Salvatore andare al diagonale potentissimo fuori per un nonnulla.
Al 72' mentre scorrono i minuti finali, Domenico si inventa un doppio dribbling in mezzo a due avversari e mette una palla magica in area per Alex che non perdona e mette in rete da un metro. 2 a 2 e esplode la gioia dei rossi nell'aver recuperato da un doppio svantaggio. I minuti che mancano alla fine sono proprio una manciata e si decide di giocarne altri 5 come recupero e se il punteggio rimane sul pareggio si passerà a battere i rigori.. altrimenti si giocherà fino alle 21.15.
I rossi adesso vogliono vincerla ma i gialli mettono anche l'anima in campo e colpiscono senza pietà al 77': Mimmo e Walter in azione insistita sulla destra chiamano su di loro tutta la difesa dei rossi che nella foga di recuperare palla perde di vista Dimos a sinistra.. Mimmo non si fa pregare a mettere una palla invitante proprio per l'arrivo del presidente che di prima intenzione non perdona e batte Salvatore con un gran tiro. 3 a 2 ed apoteosi per i gialli e per il presidente che impazziscono di gioia per una rete che sa di vittoria mentre i rossi sono devastati.
Palla a centro e la squadra rossa si lancia in avanti a testa bassa con rabbia e quasi con rassegnazione.. esponendosi al contropiede dei gialli: Paolo ha la palla per chiuderla definitivamente sbucando dal nulla sulla destra liberissimo ma il suo tiro in diagonale lambisce l'incrocio dei pali e finisce sul fondo. A un minuto alla fine, i rossi hanno la clamorosa occasione di pareggiare i conti... Mimmo sbaglia un rinvio servendo palla ad Alex che, sorpreso da un simile errore in piena area, non riesce a fare altro che a sparare fuori spegnendo ogni speranza per i rossi. Speranze che finiscono del tutto all'81' quando Domenico sbaglia a sua volta un passaggio e mette Walter nelle condizioni di involarsi in solitaria verso la porta difesa da Salvatore per poi batterlo con un rasoterra micidiale. 4 a 2 e gialli in festa!!!


Vittoria giusta alla fine per una squadra che si è dimostrata compatta, corta e tatticamente ben messa. L'apporto in velocità e fantasia di Rino e Walter si è fatto sentire e non per niente tre delle quattro reti portano la loro firma. Il loro apporto è stato determinante anche per la prestazione di Mimmo che ha avuto funzioni di regista arretrato nonchè di valido supporto ad una difesa ferrea formata da Paolo e da Dimos in  grande serata. Una parola da spendere in più per il presidente che ha disputato una delle sue migliori partite di sempre coronata da un gran gol che in realtà possiamo ben definire come quello decisivo.

I rossi hanno giocato bene ma con diversi errori individuali e di posizione, segno di una mancanza di forma e di amalgama che dovrà essere trovata al più presto. Squadra che ha perso in velocità ed in fantasia anche se ha acquisito una fisicità che prima non aveva ma che ha bisogno probabilmente di più tempo e partite per arrivare al top.

Come da tradizione, per la coppa italia non c'è il migliore in campo e riassumiamo solo le pagelle:

Walter 9
Mimmo 8.5
Rino 8
Paolo 8
Dimos 9

Alex 7
Domenico 5
Mathew 5
Salvatore 5.5
Enrico 5

Al termine della partita, in campo si provvede alla premiazione della squadra vincente e negli spogliatoi c'è festa grande per la seconda coppa italia conquistata dai gialli.
Ma è già tempo di pensare al prossimo giovedì per la ripresa del campionato!!! E, viste le premesse della partita di oggi, ne vedremo delle belle!!!

6 commenti:

matrix modenese ha detto...

bravo a Domenico per l'articolo,approfitto per fare gli auguri per il nuovo anno a tutti e la speranza di vederci presto,almeno per una birretta,ottime squadre adesso mi sembrano più equilibrate.un saluto a tutti e arrivederci alle prossime telecronache.

Domenico Todaro ha detto...

ringrazio giovanni per i suoi complimenti e spero che si rimetta presto... ma nel caso ti dovessi operare ti consiglio di tornare qui a pescara così ti possiamo accudire bene in ospedale.. e Antonio ti viene sicuro a fare la notte..
partita persa per gli errori commessi e per la bella prestazione fornita dalla squadra gialla. La fortuna poi ci ha voltato anche le spalle ed ha completato il quadro. grande partita di Dimos a cui faccio tanti complimenti oltre che farli ai miei due ex compagni Walter e Rino che hanno giocato benissimo e non hanno neanche esultato più di tanto ai gol in segno di rispetto per la loro ex casacca.. personalmente una partita da dimenticare al più presto per un grossolano errore di valutazione sul primo gol, un infortunio (spero leggero) al ginocchio ed un altro errore che ci è costato l'ultimo gol anche se ormai valeva poco. Di buono mi resta solo l'assist del 2 a 2 per Alex veramente di difficile esecuzione in mezzo a tutte quelle persone...
Si passa al campionato, le formazioni sembrano molto equilibrate e questo è un bene anche se l'anno scorso la finale fu lo stesso molto combattuta e i gialli ci ripresero anche loro dallo 0 a 2 per poi perdere a pochissimo alla fine grazie ad un gol di Alex.... vedremo.
Io intanto salto già la prima per turno pomeridiano e per riposare il ginocchio così da non compromettere le prossime partite.

PAOLO ha detto...

Partita stupenda per noi sicuro, prestazione unica con i due nuovi innesti la qualità dei gialli e' salita notevolmente e finalmente abbiamo giocato alla pari con i rossi. La vittoria della coppa Italia e' una grande soddisfazione per noi, siamo stati in bilico
sino alla fine, ora puntiamo alla prima di campionato per iniziare alla grande che spero ci dia belle soddisfazioni. Ai miei compagni dico di stare sempre all'erta i rossi non mollano mai e conoscendo Salvatore e Matthew onoreranno al massimo la nuova casacca. Voglio spendere alcune parole per i miei vecchi compagni gialli con cui ho condiviso tante partite e molte sconfitte, ma sempre con grande dedizione e rispetto, sono orgoglioso di aver passato tanti giovedì insieme con la stessa casacca. Per i due nuovi acquisti sono certo che porteranno la loro classe sempre in campo, al massimo delle loro forze e li accogliamo con un in bocca al lupo e forza gialli.

Alessandro ha detto...

Partita persa purtroppo,ma nonostante tutto queste nuove formazioni sono una bella novita' per questo nuovo anno. Gialli sicuramente ben assortiti ma sulla sconfitta pesano errori personali che hanno compromesso il tutto,errori sia difensivi che di attacco.Nel salutare gli ex rossi che tra parentesi ho visto molto bene in forma,accolgo i nuovi acquisti con entusiasmo sappiamo tutti che hanno bisogno di tempo ma sono molto fiducioso soprattutto il mago che presto cambiera' modo di giocare e stupira' tutti. Per Salva poco da aggiungere il suo apporto sara' con il tempo molto determinante,e non escludo sorprese gia' a partire dalla prima di campionato. Per concludere doverosi elogi per il Presidente veramente una gran bella partita,complimenti

rino ha detto...

Commento dopo la partita di campionato, quindi già tornato con i piedi gialli per terra...Avevo avvisato i miei compagni, che se non giocavamo concentrati, rischiavamo una brutta figura: tanto ne è stato. La vittoria in Coppa è stata una bella soddisfazione, ma il campionato è lungo e duro. Speriamo di divertirci tutti come sempre, che poi è la cosa più importante. Un saluto poi ai miei ex compagni rossi, che è un piacere "sportivo" sfidare in campo!!!

Enrico ha detto...

Faccio davvero i miei complimenti ai Gialli, dal momento che hanno giocato una grande partita. Da parte nostra molti errori, poca fortuna e a tratti un po'superficiali. Il solo Alex ci ha tenuto attaccati al match fin quasi allo scadere. Poi Mimmo e il Presidente hanno incorniciato la loro prestazione con un assist e un gol al bacio. Da parte mia una brutta gara con troppa paura di sbagliare. Peccato, mi è dispiaciuto moltissimo. Tuttavia grazie ai video di Emiliano ho potuto gioire per la vittoria Rossa di stasera. Un abbraccio a tutti e alla prossima.