venerdì 11 gennaio 2019

ROSSI TRAVOLGENTI E CONVINCENTI CONTRO I GIALLI COMPLETAMENTE ASSENTI.

Giovedì 10 Gennaio 2019                                                   dal nostro inviato Paolo 
h19.30  prati37

Formazioni
     Dimos, Paolo, Mimmo, Rino, Walter.
     Alessandro, Giancarlo, Salvatore, Rocco, Mathew.
Risultato 
ROSSI – GIALLI   6 -  1

MARCATORI
Alessandro al 19' ; Dimos al 30’; Alessandro al 42’; Rocco al 35’ , al 37’; Salvatore al 61’; Giancarlo al 67’; 
Durata partita 70’

Eccoci alla prima di campionato, dopo la splendida vittoria dei gialli in coppa Italia gli stessi si vogliono prendere la prima di campionato per iniziare bene. I rossi da parte loro non staranno sicuramente a guardare per rifarsi della sconfitta. Alla fine la spunteranno i rossi con una prova più che orgogliosa direi eccezionale su gialli spenti e assenti.

La cronaca
Inizio con foto per i gialli con la coccarda della coppa Italia cucita sulla casacca e con Emiliano presente in campo per godersi la partita e fare qualche ripresa. Dimos dichiara che alle 21 si chiude.
La partita nei primi minuti è solo studio, i rossi cambiano atteggiamento inserendo in avanti Matthew con Rocco e Alessandro al centro della difesa, i gialli con il solito schema Walter e Rino in attacco e Mimmo centrale. I rossi si fanno pericolosi al 5’ e al 8’ con Giancarlo ed Alex parati da Paolo, i gialli hanno una ottima occasione con un tiro di Walter respinto da Salvatore, portiere di turno e poi al 9’ altra palla goal per Mimmo che da fuori lancia un siluro deviato in angolo. Grande occasione ancora per i gialli con palla da Walter sulla linea di fondo da destra per Mimmo che di prima la gira a sinistra dove Dimos manca clamorosamente la porta da ottima posizione. Passano un paio di minuti e Salvatore, appena sostituito in porta, servito da Giancarlo, coglie il palo più lontano da posizione defilata con un tiro a girare. Il gol del vantaggio rosso arriva al 19': Alex avanza centralmente, si avventa sul passaggio di Mathew e con un tiro violento sotto l'incrocio dei pali realizza la rete dell' 1 a 0 che è anche la prima rete stagionale in assoluto e merita il premio della bottiglia di vino!!  Rossi avanti. La partita si fa vibrante con i gialli a spingere e Walter e Rino cercano di trovarsi ma arrivano sempre tardi sul passaggio di ritorno, sono perciò i rossi ad andare vicino al raddoppio al 24' con Salvatore che, dopo un tentativo di Mathew ribattuto, cerca l'angolino più lontano ma trova ancora il palo sulla sua strada!! E sono 4 pali per Salvatore tra la partita di coppa e quella di oggi!!! Al 26’ occasione per i gialli! Gran giocata di Rino che cerca un pallonetto beffardo che però viene parato con un braccio da Giancarlo: rigore sacrosanto. Batte Mimmo che trova la respinta di Giancarlo sulla quale si avventa ancora Mimmo e Alex devia in angolo. Angolo battuto da Rino per Mimmo, assist  preciso su Dimos che insacca in rete al 28’, esultanza dei gialli che riprendono il risultato 1 a 1.

Rossi che non si scompongono e fraseggiano benissimo con un Alessandro sontuoso e un attacco davvero in serata e si vede dalle tante occasioni sbagliate. Al 30' si pareggia il conto dei rigori: scontro in area piccola Paolo- Matthew e sul fallo viene chiesto e concesso il rigore. Sul dischetto va Matthew che con un gran tiro becca in pieno l'incrocio dei pali con la palla che schizza via. Risultato ancora fermo sull'1 a 1. Gialli che con Mimmo provano a lanciarsi in avanti scambiando con Rino, troppo solo, preda di Alessandro sempre attentissimo. Giancarlo si va vedere con un paio delle sue sgroppate e slalom con tiro in porta e deviazione del portiere di turno.
Walter prova a ripartire scambiando con Dimos che effettua un tiro bellissimo destinato alla rete ma parato da Giancarlo. Questo è il momento migliore dei rossi che hanno in più occasioni la palla del raddoppio con Rocco che si fa parare diverse bordate da posizione invitante e Alessandro che sbraita e urla chiedendo maggiore attenzione. E dopo tante urla ecco che Rocco ripaga il suo capitano andando a realizzare al 35’ dopo assist di Giancarlo e il 2 a 1 è servito. Gialli in piena crisi troppo indietro e remissivi mai pericolosi e i rossi che attaccano in maniera corale e al 37’ Rocco dopo assist di Salvatore realizza il 3 a 1 , due reti in pochi minuti, devastanti, da K.O.
I gialli accusano il colpo e cercano di recuperare con Mimmo che  dà ordine alla manovra , ma stasera in attacco sono troppo lenti e Walter e Rino a volte sono persi e imbrigliati nella difesa arcigna dei rossi che effettuano un paio di ottimi salvataggi e sono fortunati su un palo beccato da Dimos al 39’. Momento della partita veramente pesante per i gialli quando al 42’ Alessandro in azione solitaria lancia una bordata su cui Walter non appare impeccabile. 4 a 1 e partita in cassaforte!!  Ora i gialli provano con tutti gli effettivi a spingere per sperare in un impossibile recupero, anche Paolo si fa vedere con bei scambi con Mimmo e Rino ma tiri troppo deboli e imprecisi. Paolo torna in porta per far giocare Mimmo maggiormente e i rossi in contropiede costruiscono diverse palle goal sventate e respinte ne conto almeno 4 una su Matthew all’angoletto, una di Rocco a tu per tu, una di Giancarlo da fuori e una clamorosa deviata fuori di tacco dopo un tiro calibrato di Alessandro. Per i gialli poco da dire ancora occasione per Walter che prova dalla sinistra a bucare la difesa ma ogni pallone messo al centro finisce nei piedi di Alessandro e Rino fa il diavolo a quattro ma nulla da fare. Dimos cerca di caricare i propri giocatori per cercare di portare a casa un risultato diverso ma anche un altro dei suoi tiri bellissimi viene scacciato fuori dal portiere di turno. Rino riesce a recuperare palloni al centro dell’area e prova a lanciare Mimmo ma il tiro è rintuzzato da Salvatore , una roccia . Mathew stasera e’ inafferrabile e fa assist a destra e sinistra creando non pochi problemi ai gialli che riescono a salvarsi grazie al sacrificio di Mimmo e Rino in copertura. La pressione dei rossi è tale che i gialli beccano l’ennesima rete al 61’ con l’ex Salvatore dopo assist di Giancarlo e sono 5 a 1 . Crollo dei gialli che camminano in campo e al 67’ chiudono con la sesta rete dei rossi realizzata da Giancarlo dopo assist di Matthew 6 a 1. Paolo dichiara chiusa la partita al 70’ .
 
Conclusioni
Partita iniziata in sordina dei gialli e finita malissimo, rossi attenti e precisi concentrati e inesorabilmente molto attenti su ogni pallone. I gialli troppo lenti e con mancanza di recupero nei momenti salienti della partita , inoltre almeno due goal erano di facile lettura e andare sotto davanti ai rossi in questa serata era devastante.
 Migliore in campo viene nominato Alessandro con sette voti sugli otto espressi (un voto per Mathew)  

 Pagelle: 

 Alessandro 10; Giancarlo  7.5; Salvatore 8.5; Rocco 8; Mathew 8.
       Dimos 6.5; Paolo 6.5; Mimmo 6; Rino 7; Walter 5.5.



5 commenti:

Rino ha detto...

Sconfitta meritata, forse il punteggio un po’ troppo largo ma abbiamo giocato poco, troppo lenti e tatticamente non perfetti. Alex ci ha bloccato dietro ma noi ci siamo fatti fregare lasciando a Rocco e Mathew troppi spazi. Mimmo aveva le polveri bagnate (gli ho fatto battere il rigore che mi ero procurato io, sicuro che avrebbe segnato, invece ....) ci sta . Purtroppo le lamentele di Alex alla conoscenza delle convocazioni ci hanno smosciato e io lo temevo. Abbiamo mollato con la testa dall’inizio e non ci siamo più ripresi. Ora facciamo tesoro di questa sconfitta e proviamo a giocare, che non siamo quelli di ieri. Però abbiamo perso una grossa occasione.....

Enrico ha detto...

Ringrazio Emiliano per avermi fatto partecipe, con i suoi video, delle azioni salienti della partita. Veramente una figata! Felice per il debutto vittorioso dei Rossi, subito reattivi dopo la brutta sconfitta in coppa Italia. E complimenti ad Alex per aver saputo gestire tecnicamente e tatticamente la squadra, capace di offrire una prestazione di altissimo livello. Complimenti a tutti... compreso il gran gol di Rocco Pagano, ah ah ah ah!!!! Grande Roccooooo!!!!! Un abbraccio e un salutone a tutti

matrix modenese ha detto...

rocco pagano!!!!!!!!!!!grande chi l'ha pensato.un saluto a tutti.

Paolo ha detto...

Partita da dimenticare, come si evince dalla cronaca noi eravamo da un'altra parte, come dice Rino poco reattivi e lenti, abbiamo lasciato in attacco troppe volte solo Rino e in difesa ci siamo fatti infilare con realizzazioni che si potevano evitare. Troppo ebri per la vittoria della coppa Italia, non ci siamo ricordati che i rossi hanno un motivatore d'eccezione in Alessandro. Ora mente fredda e piedi per terra, occorre lavoro e sacrificio da parte di tutti per far si che si possa veramente vedere la vera forza dei gialli-

Domenico Todaro ha detto...

bella vittoria dopo la pessima figura fatta in coppa.. un grazie ad Emiliano per le riprese video e per gli aggiornamenti in tempo reale... un 6 a 1 bello rotondo che mi sarebbe piaciuto vivere da protagonista.. sarà per la prossima. Intanto ho fatto qualche correzione suggerita da Alex come quella sul rigore concesso ai gialli causata da una bella giocata di Rino e non da un tiro di Mimmo.
Ci vediamo giovedì prossimo!!