sabato 2 febbraio 2019

GIALLI ALLA RISCOSSA!!! CHE VITTORIA!!

Giovedì 31 gennaio 2019
h 19.30 Prati37

Quarta di campionato, rossi lanciati già in fuga dopo tre partite vinte e quasi sempre dominate. Gialli che devono assolutamente fare risultato per dare un segnale di risveglio. Squadre titolari in campo dall'una e dall'altra parte:
Dimos, Paolo, Mimmo, Rino e Walter
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew.

Si parte con i rossi a spingere sin da subito ma con un gioco piuttosto lento e prevedibile, Mathew da centrale di attacco sbaglia i primi due palloni che Alex gli serve... molto meglio i gialli che con uno scambio rapido Mimmo- Rino mettono in condizione Walter di arrivare in area a tu per tu con Domenico che esce alla disperata e con Walter che sembra superarlo ma con la palla che invece fa un incredibile doppio palo e finisce poi per essere allontanata dal recupero di Salvatore. Che occasione!! 
E' il campanello d'allarme per i rossi che però non cambiano il loro atteggiamento... La loro spinta è quella di sempre con Salvatore che si fa apprezzare sulla sinistra e poi scarica per il Mago che spara un missile deviato da Paolo in angolo. Angolo che la difesa dei gialli respinge. I gialli agiscono di rimessa e le loro trame sono veloci ed efficaci.. Altra palla con il contagiri di Rino per Walter e secco tiro di pochissimo a lato. Un tiro di Alex si spegne sul fondo e allora tocca a Mimmo dalla distanza sparare un bolide centrale che Domenico respinge con difficoltà. Ma, poco dopo, è ancora Mimmo che dalla sua zona destra avanza libero da marcature, prende la mira e spara un altro bolide stavolta molto più angolato che Domenico riesce solo a sfiorare ma non a deviare e palla nel sacco per l'1 a 0 al 9'. 
La reazione c'è con due tentativi consecutivi di Giancarlo entrambi respinti, uno da Paolo e l'altro da Dimos... ma sono i gialli ad essere molto più precisi e rapidi e Rino vola in un altro contropiede che viene fermato con un braccio da Giancarlo... rigore? probabilmente sì.. ma dopo qualche titubanza l'azione prosegue e i gialli vanno al tiro con Dimos ma sul fondo. 
I rossi sembrano quelli della coppa italia.. Alex gioca tra centrocampo e attacco e in difesa la situazione non è allegra con i vari Giancarlo, Domenico e a volte Salvatore che soffrono la velocità e la qualità dei gialli che ogni volta che si allungano in avanti sembrano poter far male.
Intanto, in porta, Rino respinge in maniera incredibile il possibile pareggio di Alex e poi va a salvare in uscita precisa sul tentativo del Mago. Rossi che spingono con forza ma le strade sono tutte chiuse e la difesa dei gialli se la cava egregiamente in ogni occasione non lesinando energie e cattiveria  agonistica. 
Al cambio portiere non cambia il prodotto.. tocca a Walter fare due miracoli consecutivi sul tiro di Domenico, bravo a girarsi su Mimmo, e su quello si Alex avventatosi sulla respinta.. niente da fare per i rossi.. e allora i gialli colpiscono ancora: Dimos serve Rino sul limite dell'area avversaria, gran tiro centrale che passa tra le gambe di Mathew ed inganna Giancarlo coperto dal Mago.. risultato: 2 a 0 al 37'. Alex va su tutte le furie e si vede dai suoi primi due tiri indirizzati sulla luna e destinati a fargli sbollire la rabbia... ma è tutta la squadra che gira a basso regime e vive solo di qualche sprazzo contro degli avversari che invece giocano a mille, stretti e compatti al punto giusto e che si aiutano come un sol uomo sia in avanti che soprattutto in difesa.
Nonostante tutto, i rossi si producono nel loro massimo sforzo chiudendo a lungo gli avversari nella loro metà campo.. a volte nella loro area e costringendoli a rilanci lunghi che trovano sempre la difesa rossa pronta al recupero. Il Mago scarica sul fondo una buona occasione e poi è Salvatore a chiamare Mimmo ad una gran respinta... Entrata a gamba sollevata di Walter su Alex che rotola a terra.. fallo chiarissimo ed in area. Rigore netto. Qualche piccola discussione ma poi è Alex stesso che va sul dischetto contro Mimmo. Breve rincorsa e gran botta che Mimmo respinge mantenendo la propria porta ancora inviolata!!! 
Occasione persa dai rossi per riavvicinarsi nel punteggio e subito dopo sono i gialli a rischiare di fare il tris con un altro palo di Walter di nuovo sfortunato nella conclusione ravvicinata. 
Ma lo stesso Walter si riscatta al 60' quando con un rasoterra improvviso sorprende tutti e, con l'aiuto di Mimmo che fa velo davanti a Salvatore, mette la palla in rete per il 3 a 0!! 
Adesso la partita sembra proprio chiusa.. la rabbia di Alex si sfoga in un tiro impressionante che prende in pieno l'incrocio dei pali spostando la porta ma per i rossi non è serata. I gialli adesso vanno a nozze negli spazi lasciati dai rossi in evidente affanno fisico e vanno ancora vicini al gol con un altro palo stavolta di Mimmo. Mimmo che chiude definitivamente i giochi al 67' al culmine di un'azione corale di ripartenza 4 contro 3 in cui i rossi arrivano sempre in ritardo e Rino la cede a Mimmo che non perdona!! Doppietta e 4 a 0.
Rossi allo sbando finale ma che hanno qualche sprazzo di orgoglio per cercare il gol della bandiera che gli viene negato da Paolo con due strepitosi ed incredibili interventi sulle due sassate scagliate da Salvatore che sembravano già gol. 
E, allora, come nel più classico clichè, rilancio di Dimos a spazzare la sua area, palla per Rino che finta su Alex mandandolo a vuoto e si invola verso l'area avversaria in solitaria, Domenico esce alla disperata e Rino lo batte con un rasoterra angolatissimo per il 5 a 0!!! Che giocata!!! Applausi a scena aperta!! Siamo al 71' e buonanotte a tutti. 
Ancora 4 minuti di nulla e poi il fischio finale.


Partita vinta con pienissimo merito da una squadra gialla finalmente degna di quella che ha vinto la
coppa italia. Un Rino (voto 10) superbo, votato all'unanimità quale migliore in campo, ha fatto vedere numeri di alta classe ed una rapidità di esecuzione degna di altri palcoscenici oltre a ripiegamenti difensivi eccellenti. Al suo fianco Walter (voto 8.5) è stato tra i più attivi e costanti di tutta la partita con grandi giocate in avanti e recuperi prodigiosi in difesa coadiuvato da un Mimmo (voto 8.5) in ottima serata con piede caldo e testa lucida a reggere dapprima la difesa ma anche pronto a ribaltare l'azione e al gol personale.. tutto senza dimenticare i due baluardi difensivi Paolo (voto 9), assolutamente I-N-S-U-P-E-R-A-B-I-L-E e non c'è altro da aggiungere, e Dimos (voto 8) altrettanto determinato e preciso negli interventi difensivi.
Da parte rossa, squadra lenta e prevedibile come già detto.. poca lucidità nelle giocate, tanti errori individuali anche nel passaggio o nel controllo palla.. con il passare dei minuti e con lo svantaggio che aumentava si sono perse anche la calma e le posizioni in campo fermo restando però l'orgoglio di provarci quasi fino alla fine fermati spesso dai miracoli difensivi degli avversari. Mathew (voto 4) risulta il peggiore di tutti litigando spesso con la palla e non trovando quasi mai la traiettoria giusta.. ma gli altri non sono troppo da meglio sia con Giancarlo e Domenico (voto 4.5) in netto calo sia fisico che di qualità, troppo lenti e impacciati, sia con Alex e Salvatore (voto 5) molto meno brillanti e lucidi delle partite precedenti.
Classifica che vede i gialli raccogliere i primi 3 punti stagionali e ridurre a 6 i punti di svantaggio. Tra i cannonieri resiste Rocco a quota 5 anche senza giocare. Seguono Giancarlo e Salvatore a quota 3.
Alla prossima.       

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

sconfitta chiara e meritata. Gialli superiori nella qualità e nella rapidità di gioco. In difesa poi sono stati eccezionali, a volte miracolosi. Niente da aggiungere se non i complimenti a loro per la loro straordinaria partita che mi ha molto ricordato la finale di coppa italia.
Noi troppo lenti e poco reattivi e a volte poco fortunati ma non dimentico i pali presi dai gialli che avrebbero potuto avere qualche altro gol al proprio attivo ed un rigore probabile su Rino che non hanno chiesto con la dovuta fermezza.. io l'ho fatto sul fallo di Walter perchè era lampante.
Credo insomma che ci sia poco da aggiungere.. gialli molto meglio di noi e meritatamente vittoriosi.

rino ha detto...

Grazie del plebiscito!!!! E' stata una grande partita gialla, ma non abbiamo fatto ancora niente... Siamo stati bravi a rispettare le consegne che ci eravamo dati prima della partita (non le rivelerò neanche sotto tortura AHAHAHAHA......),poi abbiamo giocato sempre concentrati, parato tutto e ci è riuscito quasi tutto.
Ora bisogna solo continuare, perché so che un rosso colpito nell'orgoglio è pericolosissimo, specie un Alex........
Ora concentriamoci su giovedì prossimo, peccato gli assenti, sarebbe stato bello rigiocare la partita con i titolari.

Alessandro ha detto...

Partita meritatamente persa ma che lascia molto amaro in bocca, stessa partita della finale con stessi errori.Gli errori in zona attacco sono stati decisivi,il fatto di spostarmi in avanti come nella finale è stato determinante ai fini del risultato,poi i due gol presi da fuori area hanno fatto il resto purtroppo. Gialli sicuramente più dinamici e messi meglio ma noi questa volta non c'eravamo il riscatto dev'essere immediato gia' da giovedi dobbiamo aumentare la nostra concentrazione. Peccato non rivedere le formazioni titolari perche mai come quest'anno penso ce la giochiamo fino alla fine, a giovedi ricordando a Rino che ha perfettamente ragione sulla reazione ahahahah.