venerdì 8 febbraio 2019

ROSSI STRARIPANTI!! VITTORIA ECLATANTE!!

Giovedì 7 febbraio 2019
h 19.30 Prati37

E siamo alla quinta di campionato, giovedì scorso i gialli hanno dato un chiarissimo segnale di risveglio vincendo nettamente con un punteggio eloquente a dire che ci sono anche loro per lo scudetto..
squadre ancora una volta rimaneggiate da assenze importanti: gialli privi di Walter e Mimmo mentre tra i rossi è assente Giancarlo. Assenti anche Rocco e Tommaso ecco tornare in campo Lorenzo ed Emiliano per i gialli ed Emanuele per i rossi. Dimos, Paolo e Rino completano la compagine gialla mentre Domenico, Alex, Salvatore e Mathew quella rossa.

Si parte nello spogliatoio con il mago che arriva senza calzettoni e Salvatore gli regala un paio dei suoi a patto che in campo si comporti in maniera decente... mai parole furono più ascoltate!!
L'inizio è folgorante: prima azione, Emanuele dalla destra si scaraventa in area in un turbinio di dribbling, primo tiro respinto da Paolo, la palla rimane a danzare davanti la porta ed è lo stesso Emanuele che ribadisce in rete con prontezza. 1 a 0 dopo 40"... 
Rossi a tutta forza, gialli sorpresi.. Salvatore mette una palla invitante per il mago che scarica un missile che Paolo devia in angolo. I gialli cercano di uscire da quell'assedio ma è Alex a recuperare di forza un pallone, se lo porta sul destro e lo scarica in rete con una bomba dal limite!! 2 a 0 e siamo solo al 5'. Me cojoni!! 
La risposta dei gialli arriva con Lorenzo che vola sulla fascia destra a recuperare una palla lunga e la spedisce con un gran tiro sul primo palo dove però Domenico è attento. 
Ma sono i rossi a fare la partita premendo forsennatamente con tutta la propria forza. Siamo al 13' ed Emanuele imbecca Domenico sulla sinistra, controllo e piattone a girare: palo-rete e 3 a 0!!! 
Alex si lustra gli occhi ma è da lui che parte la sicurezza della squadra con i suoi tempestivi interventi difensivi a chiudere in anticipo ogni via per i gialli. Salvatore spinge a sinistra e il suo tiro è radente il palo e poco dopo ancora lui va a pescare il mago che spara su Dimos che si immola per la patria. 
Alex sugli scudi, come abbiamo detto, al 21' addomestica l'ennesimo pallone, approfitta del giusto movimento di Mathew che si porta via un uomo dal centro della difesa avversaria, prende la mira e scarica in porta un altro missile. 4 a 0. 
Gialli quasi K.O. che barcollano cercando solo i rilanci per un Lorenzo marcatissimo da un Alex sontuoso e raddoppiato ora da Domenico ora da Emanuele.. Un Alex straripante che al 26' parte a razzo sulla fascia destra con uno strappo da centometrista, il suo tiro violento probabilmente finirebbe lo stesso in rete ma c'è il mago che tocca per ultimo da due passi per buon peso. 5 a 0!! 
I gialli cercano una reazione con un tentativo di Rino e poi con uno di Lorenzo imbeccato da Emiliano ma la retroguardia rossa è attentissima e vigila ferocemente.. nel frattempo Alex scarica sul palo una mazzata impressionante e poi dopo un tentativo dei gialli, è Salvatore che schizza via in contropiede con Mathew che si fa trovare pronto dal passaggio smarcante e lo mette prontamente in rete per il 6 a 0 al 31'. Saranno quei cazzo di calzettoni?
Qua si rischia la completa disfatta dei gialli che però piano piano tornano a galla approfittando del momento di "rifiato" dei rossi che dopo una mezzora giocata a cento all'ora adesso rallentano vistosamente. Subito ne approfitta Rino che si materializza in piena area di rigore prontissimo a deviare in rete da due passi un bel servizio di Emiliano.. è il 38' e siamo sul 6 a 1. Il calo dei rossi è più che evidente ed i gialli sentono di poter cercare quantomeno di risalire nel punteggio.. la loro spinta si fa sentire con Lorenzo che finalmente non è più da solo contro tutti. Fraseggiano bene i gialli chiamando un pò tutti in avanti ed è Paolo che ci prova dopo una caparbia azione ma Salvatore è attento. Tocca a Lorenzo scaricare una gran diagonale ma la palla è sul fondo. In azione di contropiede Alex spara un missile cogliendo in pieno il palo... il tiro è talmente forte che la palla rimbalza dritta come un razzo diventando un lancio per il contropiede di Lorenzo che parte velocissimo, entra in area e fulmina il portiere rosso con un secco rasoterra. 6 a 2 al 47'. Quasi da non credere...
A questo punto i gialli sono autorizzati a crederci e persino Dimos fa il suo turno di porta per permettere alla propria squadra di sfruttare al massimo tutte le possibilità. E in porta il presidente si fa valere andando a respingere una bordata di Alex che avremmo garantito come gol e poi con un guizzo toglie dalla porta anche un tiro avvelenato da vicino di Domenico pescato in area dal solito Alex. I gialli premono ma le occasioni più ghiotte sono per i rossi in contropiede... incrocio dei pali preso ancora da Alex che a momenti abbatte la porta e palo anche di Emanuele... dall'altra parte si fa pericoloso Rino con un radente improvviso che Domenico respinge con difficoltà e sempre Domenico va a respingere un tiro di Lorenzo coordinatosi in maniera incredibile su una palla altissima e quasi sul fondo. I gialli spingono forte, ormai perso per perso... Dimos ha la palla giusta per segnare arrivando benissimo sull'angolo di Rino ma la sua deviazione finisce sul palo a Domenico battuto. E allora i rossi piazzano il contropiede vincente al 61' con Emanuele che imbecca Alex che non perdona toccando in rete per il 7 a 2 e per la sua tripletta personale. Palla a centro, i gialli perdono palla nella tre quarti rossa, ancora Emanuele se ne va via sulla destra, assist perfetto per il mago che non sbaglia!! 8 a 2 al 62'. Tripletta anche per Mathew. Allora sono proprio i calzettoni!!! Domenico è ancora attento sulla botta di Rino e poi altrettanto decisivo in avanti con uno scatto repentino e un servizio per Salvatore che di prima la mette in mezzo ancora e sempre per il mago che non sbaglia neanche questa volta!!! 9 a 2 e POKER di Mathew!!! Salvatoreeeeeee vogliamo anche noi quei calzettoniiiiiii!!!!
Scorrono i minuti finali nel mini recupero e c'è ancora il tempo per un gol di Lorenzo al 70' sull'assist perfetto di Emiliano: 9 a 3 e poi sono i rossi che chiudono le ostilità con Domenico che corona la sua bella partita con un altro gol con una deviazione ravvicinata sull'assist del solito Emanuele. 10 a 3 al 71'. Pochi minuti e la partita si chiude. 
Probabilmente abbiamo omesso un sacco di azioni... altri pali, Emanuele e Alex almeno un altro a testa e poi un fallo di Emanuele su Paolo e la successiva "vendetta" di Paolo su Emanuele (ma niente cattiveria per carità).. un bel tentativo di Emiliano respinto da Alex e un altro tiro a volo di Emiliano chiuso da Domenico...diversi tentativi di Emanuele sparati sul tendone...  insomma una partita pirotecnica e ricchissima di avvenimenti, occasioni e gol.

Migliore in campo della partita con cinque voti sugli otto espressi (gli altri tre sono per Mathew) è Domenico (voto 10) con un rendimento costante e privo di sbavature per tutta la partita, autore di una doppietta oltre che di diversi salvataggi in difesa. Serata da incorniciare per lui dopo la prova non esaltante della settimana scorsa.  
Serata però in cui è stato difficile scegliere il migliore in campo perchè anche Mathew (voto 9) e Alex (voto 9) hanno giocato alla grandissima. Il primo ha giostrato per tutto l'attacco con grande fisico e qualità trovandosi spesso con i compagni facendosi trovare pronto in ogni situazione.. il poker di reti ne è la dimostrazione, il secondo ha giganteggiato in difesa, ha segnato, ha preso pali... insomma una signora partita la sua.
Salvatore (voto 8.5) ed Emanuele (voto 8) hanno completato il quadro dei rossi con la loro prestazione ottima sulle due fasce sia in fase di spinta che di ripiegamento. 
Da parte gialla un inizio ad handicap e poi una discesa in verticale che sembrava divenire un crollo totale.. poi con calma ed orgoglio c'è stata la ripresa con qualche segno importante nel loro momento migliore.. poi nel finale un nuovo crollo con un risultato da dimenticare al più presto. Non è bastato Lorenzo (voto 7.5), con la sua qualità indiscutibile e con i suoi immancabili gol, a dare la svolta giusta ad una squadra orfana di due elementi fondamentali quali Mimmo e Walter. Rino (voto 7) è stato un altro a mantenere la lucidità necessaria fino alla fine così come Paolo (voto 7) l'ultimo ad arrendersi come sempre e come Dimos (voto 6.5). Sufficienza anche per Emiliano (voto 6) che ,anche se troppo statico per dare un apporto completo alla squadra, si è fatto vedere soprattutto come assist-man. 
Vittoria netta e chiara dei rossi che reagiscono in maniera molto efficace alla brutta sconfitta di una settimana fa. Un approccio feroce e incontenibile alla partita li ha portati in breve ad una distanza di punteggio difficilmente recuperabile da parte degli avversari ed alla fine la vittoria è stata eclatante anche a livello di reti segnate.
In classifica i rossi si riportano a +9 mentre tra i marcatori Alex raggiunge Rocco al primo posto a quota 5 reti mentre al secondo posto salgono Lorenzo e Mathew con 4 reti.
Alla prossima.
             

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bhe.. grazie del migliore in campo.. sinceramente non me lo aspettavo perchè ho visto che in campo sia Alex che il mago hanno fatto proprio un partitone senza però dimenticare Salvatore ed Emanuele che hanno spinto, corso e recuperato come degli ossessi. Proprio una bella partita per noi rossi.. iniziata alla grandissima e finita altrettanto bene con solo un intervallo di una quindicina di minuti di "rilassamento" in cui i gialli ci hanno provato con il loro solito orgoglio.
A giovedì prossimo.. con le squadre titolari spero perchè in quel caso sicuramente sarà molto più combattuta.

rino ha detto...

Credo che il goal dopo pochi secondi ha fatto capire tutto: siamo entrati in campo molli di testa. poi l'altro errore è stato quello di pensare di giocare alla pari con i rossi, che ci erano superiori dal punto di vista fisico e atletico....Dovevamo starcene tutti e 4 in difesa e lanciare Lorenzo!!!!! Poi, prendere goal a ogni azione non ha aiutato. Con il passare dei minuti Emiliano ha come naturale iniziato ad accusare la fatica e a quel punto per noi è stata notte fonda. Mimmo e Walter sono assenze importanti, avevamo appena iniziato a trovare un equilibrio e speriamo di ritrovarci presto. Una curiosità a questo punto: fermo restando la classifica, sarebbe bello avere più in là la classifica solo con le squadre titolari, più che altro per capire se sono equilibrate e io credo lo siano abbastanza; insomma lavoro per Domenico ed Enrico!!!!!
A giovedì

Alessandro ha detto...

Ottima reazione dopo la battuta d'arresto di giovedì scorso,vittoria eclatante ma ampiamente meritata. Temevamo molto il bomber Lorenzo e la concentrazione era massima,ma il punto dove stiamo lavorando e' un altro che qui non rilevo sicuramente ma i risultati stanno piano piano arrivando ahahah. Ottima la prova di Domenico che ha dato equilibrio a tutta la squadra cosi come il mago veramente decisivo, non dimentico ne' Salvatore grandissima spinta la sua cosi come Emanuele ogni presente in tutto il campo tranne per il tiro veramente da dimenticare. Per i gialli nulla da aggiungere non erano nella loro migliore formazione, li aspetto anche perche'veramente anche io credo come Rino che con le squadre titolari l'equilibrio e' garantito. A giovedì ciao

Domenico Todaro ha detto...

L'idea di Rino non è male...