lunedì 25 febbraio 2019

I GIALLI TORNANO ALLA VITTORIA CON UN EMANUELE SUPER!!!

Giovedì 21 febbraio 2019
h 19.30 Prati37

Sesta di campionato dopo un turno di sosta causato dai troppi assenti.. ma l'importante è tornare in campo. Squadra rossa al completo con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew mentre per i gialli l'assente è Walter sostituito dal sempre pronto Emanuele alla sua terza presenza stagionale, Dimos, Paolo, Mimmo e Rino completano la compagine gialla.

Pronti, VIAAAAA: partenza super lampo dei gialli, calcio d'inizio e Mimmo trova il passaggio giusto per Rino che in mezzo al presepe schierato dai rossi, si presenta a tu per tu con Domenico e lo batte con un rasoterra angolato. 1 a 0 dopo appena 17'' !!!! Record dei record!!! 
Le cose si mettono male per i rossi che accusano il colpo e reagiscono lenti e poco organizzati.. il contropiede micidiale di Emanuele e Mimmo al 4' li trova ancora scossi e sbilanciati. I due si passano la palla a più riprese fino all'assist conclusivo di Mimmo che Emanuele spedisce in rete con un tocco di punta alla destra di Domenico. 2 a 0 e tanti saluti!!! 
La reazione dei rossi stavolta è più convinta e importante con due occasioni per il mago che prima spedisce alle stelle da buona posizione e poi viene murato da Paolo sempre attento e vigile. Spingono i rossi a pieno organico e Alex becca un palo con una delle sue staffilate ma all'11' il mago perde una palla sanguinosa nella tre quarti avversaria, Mimmo parte come un razzo in contropiede e, nonostante l'opposizione di Alex, arriva in area e fulmina Domenico sul primo palo!!! 3 a 0!!! La situazione si fa veramente complicata per i rossi che perdono schemi e distanze lanciandosi in un forcing confuso che però mette alle corde i gialli che da parte loro si difendono compatti e stretti non disdegnando la palla in tribuna nelle situazioni più disperate. L'infortunio di Domenico arriva nel momento della massima spinta dei rossi, per il dolore al ginocchio il suo retropassaggio ad Alex risulta troppo lento ed è lestissimo Emanuele ad approfittarne, gran corsa in avanti e secco tiro a battere Salvatore!! Siamo al 16' ed è 4 a 0 per i gialli che quasi non credono ai propri occhi. Rossi K.O. e che un minuto dopo subiscono ancora sull'asse Mimmo-Emanuele con quest'ultimo che va ancora a battere Salvatore per il 5 a 0 e per la sua tripletta personale!! 
Gialli micidiali in ogni loro azione, attenti e concentrati al massimo che si attestano in difesa pronti al contropiede. I rossi non hanno alternative all'arrembaggio per salvare almeno l'onore e per segnare qualche gol ma sono poco fortunati in diverse occasioni con almeno un altro paio di pali e con altrettanti interventi miracolosi del portiere di turno. In particolare la respinta incredibile di Paolo su Salvatore. I rossi sbilanciati in avanti lasciano inesorabilmente spazi invitanti nelle loro retrovie dove Rino, Emanuele e Mimmo si vanno ad infilare per chiudere definitivamente la gara. Sale in cattedra Mathew con alcuni interventi strepitosi da portiere a negare il gol a Mimmo prima e ad Emanuele e a Rino poi. 
Si arriva così al 49' quando Paolo commette un netto fallo in area su Salvatore per un rigore sacrosanto che lo stesso Salvatore si incarica di battere. Palla sul dischetto, gran tiro a mezzaria alla destra di Emanuele e gol!! 5 a 1. I rossi cercano di trovare in questo gol la forza e la speranza per rimanere aggrappati ancora alla partita ma i gialli sono arcigni e insuperabili chiudendo tutti i varchi e anche Dimos si fa apprezzare in porta con due interventi decisivi a negare il gol al mago e ad Alex. Dall'altra parte Domenico è finito in porta con un ginocchio dolorante e al 63' un imbarazzante equivoco tra lui e Giancarlo mette la palla sui piedi di Emanuele che non si fa pregare a mettere in rete il suo quarto centro e il 6 a 1 per i gialli. 
Il gol sembra mettere definitivamente una pietra tombale sulla partita anche se la reazione di Alex è rabbiosa e porta due minuti dopo al gol di Mathew che arriva bene sull'assist dello stesso Alex e con Salvatore che fa velo ingannando il portiere avversario per il 6 a 2 al 65'. Scorrono i minuti conclusivi con i gialli che legittimano il loro successo con due occasioni con Mimmo, bordata impressionante che Domenico mette in angolo, e con Dimos che scarica un gran tiro che ancora Domenico respinge. Dopo un altro miracolo di Paolo su Salvatore ecco che Emanuele va a chiudere la sua grande partita al 74' sul perfetto assist di Rino andando a segnare il 7 a 2 con il quale un minuto dopo si chiude la partita.

Vittoria meritata dai gialli per quanto fatto vedere in un inizio bruciante e devastante. Serata di lusso per Emanuele (voto 10) carico come una molla e migliore in campo con cinque voti sui sei espressi (uno per Mimmo.
Fisicità da vendere, velocità e per una volta anche spietato sotto rete oltre alla consueta generosità nei recuperi. Non da meno Mimmo (voto 9) perfetto regista arretrato e capace di leggere benissimo la partita in ogni momento con la proficua collaborazione di un Rino (voto 8) vivace e con buona gamba capace di creare spazi e di dettare il passaggio con i tempi giusti. Niente da dire neppure sui due difensori tostissimi e coriacei Paolo (voto 8) e Dimos (voto 8) sempre sul pezzo e sempre puntuali su tutti gli interventi.
Rossi che hanno pagato un inizio da incubo che li ha messi nella condizione peggiore per loro cioè quella di inseguire sempre... l'hanno fatto anche con forza e orgoglio per lunghi tratti ma ormai la gara era segnata.. qualche errore personale di troppo non ha di certo aiutato: insufficiente la prova di Domenico (voto 5) giustificato in parte dall'infortunio che ne ha limitato, e di molto, l'azione; di Giancarlo (voto 5) troppo fumoso e poco concreto nel complesso.. leggermente meglio il mago Mathew (voto 5.5) poco incisivo e molto confusionario in attacco e invece molto bravo in porta. Sono sulla sufficienza invece sia Alex (voto 6.5) che Salvatore (voto 6) entrambi apparsi i più lucidi e i più reattivi nel cercare con caparbietà una reazione importante. 

Classifica che vede adesso i rossi con 6 punti di vantaggio mentre tra i cannonieri Emanuele salta al comando a quota 7 seguito a 5 da un trio formato da Alex, Rocco e Mathew. 
Alla prossima!!

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Che dire? Bravi i gialli senza dubbio con un Emanuele veramente in serata ma non solo. Sarebbe ingiusto dare il merito della vittoria solo alla sua presenza. Tutti loro hanno giocato benissimo, attenti e concentrati dal primo minuto. Il gol lampo di Rino è stato come una doccia gelata e ha dimostrato la nostra poca attenzione.. errori clamorosi su almeno altri tre gol ci hanno condannato definitivamente ma è molto merito degli avversari capaci di approfittarne immediatamente.
Il mio ginocchio non mi ha dato la risposta positiva che pensavo e sin da subito, al primo pallone calciato di piatto, mi ha fatto vedere le stelle e così la mia gara è stata condizionata in maniera definitiva. Dubito di poter essere presente per la prossima partita anche se di certo sarò al campo per tifare i miei compagni.