h 19.30 Prati37
Si gioca la quattordicesima giornata del campionato e si gioca in anticipo di mercoledì per la festività del 25 aprile che quest'anno cade di giovedì.
Squadre quasi al completo con il solo Dimos assente e con Enrico che, suo malgrado, è costretto a rinunciare alla gara dovendo ripartire alla volta della Valtellina.
Domenico, Alex, Salvatore, Giancarlo e Mathew per i rossi e Paolo, Mimmo, Rino, Walter e Giampiero per i gialli.
Prima della gara, le due squadre unite come vecchie canaglie, mettono in scena il minuto di silenzio per commemorare la partenza proprio di Enrico..
Pronostico favorevole ai gialli stasera per la presenza di Giampiero di cui tutti apprezziamo qualità e freschezza atletica..
Ed infatti i gialli partono fortissimo con un pressing altissimo e con una spinta notevole in avanti. Rossi sorpresi ed in difficoltà, raramente sono stati costretti a difendersi nella loro area con le unghie e con i denti. Approccio eccellente alla partita di Rino che sforna assist e passaggi come se piovesse e Walter si ritrova in area a tu per tu con Domenico e spara sul palo un gran tiro con la palla che poi esce in fallo laterale... è il primo di una serie di legni che sarà veramente infinita. Sulla palla si precipitano i gialli a battere il fallo laterale, palla a Rino e mazzata terribile con palla nel sacco!!! Che gol!! Ma ci si rende subito conto che il fallo laterale non era a favore dei gialli ma dei rossi visto che sul palo di Walter nessuno ha toccato.. quindi gol invalidato e punteggio ancora sullo 0 a 0.
L'andamento della partita non cambia.. gialli a mille all'ora con una rete di fraseggi tale da mettere in ambasce tutti i rossi e costringere Domenico a fare un paratone sul tiro improvviso di Mimmo e poi a deviare sul palo un altra staffilata di Rino. Alex si batte da par suo sugli spunti velocissimo di Giampiero mentre Giancarlo compie uno straordinario recupero su Walter lanciatissimo a rete. Altro spunto di Rino in duetto delizioso con Walter e secco tiro che s'infrange sulla traversa stavolta!!! Finalmente arriva la risposta dei rossi con un tentativo del Mago che da posizione impossibile chiama Paolo ad un grande intervento. Ma sono i gialli a fare la partita, Alex ferma Giampiero con un intervento tempestivo ma è ancora Rino a creare scompiglio e con un tiro al volo su assist di Mimmo va a cogliere l'incrocio dei pali nel colmo della sfortuna!!!! Il punteggio non si schioda dallo 0 a 0 ma i gialli sono in debito con la buona sorte e di parecchio anche. Rino, evidentemente non contento della sua prestazione fino a questo momento, nel suo turno di porta diventa un muro insuperabile a ribattere e respingere un paio di tentativi del Mago che arriva al tiro con grossa difficoltà ma che poi scarica tiri di una potenza inaudita nello specchio della porta e solo Rino evita la beffa. I rossi adesso escono con maggior insistenza con i lanci continui di Alex per il Mago e per Salvatore che si battono su tutti i palloni con grande generosità.. e poi sono ancora i gialli a tornare alla carica con un tentativo di Paolo che trova la reapinta di Salvatore e poi con un missile di Mimmo di poco alto. Al 23' scatta la ripartenza dei rossi, Alex se ne va sulla sinistra, scambia benissimo con Mathew e da posizione quasi sul filo della linea di fondo entra in area e fulmina il portiere avversario tra gamba e palo!!! 1 a 0 rossi e tanti saluti!!
Mazzata terribile per i gialli che certamente non si aspettavano questa beffa dopo aver dominato in lungo ed in largo... ma non è finita qui perchè passano 4 minuti e Alex fa partire Domenico sempre sulla sinistra, Domenico controlla, prende la mira e scaglia una sassata di puntina imprendibile per tutti con la palla che si infila nell'angolino opposto!!! 2 a 0 rossi e buonanotte al secchio!! I gialli non riescono a crederci e si guardano increduli. La loro rabbia e frustrazione si trasforma in nuova energia per proseguire quanto di buono hanno fatto finora e il loro forcing riprende con rinnovato vigore. Il palo preso da Mimmo sembra una presa in giro per i gialli che non riescono a credere a tanta sfiga e poi è Giancarlo che si allunga a respingere una conclusione velenosa di Giampiero. Domenico perde palla miseramente contro lo stesso Giampiero che lo rimonta con una facilità disarmante, recupera palla e vola in attacco dove serve un pallone invitante a Walter che lo spara sul fondo di pochissimo. Lo stesso Giampiero però non perdona al 38' quando avanza veloce palla al piede e poi dal limite brucia Giancarlo con un gran destro nell'angolo basso. 2 a 1 e partita che si riapre alla grande con i gialli che trovano nuove forze e nuovo entusiasmo!! Tra l'altro, occorre fermarsi un attimo per ricordare che la rete di Giampiero è la numero 100 della stagione e gli vale la bottiglia di vino messa in palio per questo traguardo.
Ma si torna alla partita che è diventata una bolgia, combattuta e tirata quanto mai prima. Le due squadre si affrontano con ferocia agonistica vera perchè nessuno vuole cedere!! Non vogliono farlo certamente i gialli che sentono di aver giocato meglio e dominato dall'inizio.. non lo fanno assolutamente i rossi che non tradiscono la loro natura di "duri" quando il gioco si fa duro!! Alex è il baluardo a cui i rossi si aggrappano e attorno a cui si stringono nei momenti di assoluta difficoltà come nel fraseggio veloce e preciso dei gialli che arrivano al tiro quasi a botta sicura di Mimmo ma c'è il piedone di Alex che chiude provvidenzialmente... scintille tra il Mago e Mimmo per le braccia troppo larghe del rosso e poi Giancarlo nella propria area sembra chiamare un fallo di Giampiero.. il gioco quasi si ferma ma poi si continua e Giampiero manca di pochissimo il bersaglio con la difesa dei rossi immobile e con Alex che apre il megafono contro Giancarlo: "O LI CHIJM LU FALL O NOOOOO!!!"
La tensione agonistica si taglia con il coltello, i gialli bestemmierebbero in un coro a cappella per un altra traversa presa da Mimmo con una staffilata dalla distanza e poi, al culmine di un'azione corale da applausi tra Paolo, Giampiero, Rino ecco Walter che si ritrova in piena area avversaria con un rigore in movimento.. gran tiro di prima intenzione e palla sul fondo con Domenico, che andava a gettarsi dall'altra parte nel tentativo velleitario di parata, che fa un sospirone di sollievo! I rossi, scampato l'ennesimo pericolo, si fanno vivi eccome con un contropiede micidiale del Mago che recupera una palla con forza leonina evita un avversario e poi, con Salvatore liberissimo che chiama palla a tutta voce, sceglie la soluzione di forza e spara una bomba che rischia di sfondare il telone di copertura scatenando parole calde ed improperi sia di Salvatore che di Alex per l'occasione persa di chiudere i conti. I minuti scorrono veloci tanto è vero che si arriva alla fine del tempo regolamentare che si decide all'unanimità di prolungare di dieci minuti. Dieci minuti che sono altrettanto spettacolari e combattuti con Alex che prende un palo in azione confusa spingendo ancora dalla sinistra.. Giampiero arriva al tiro dopo una discesa degna di uno slalom gigante ma il suo tiro è alto sulla traversa... e poco dopo tocca a Walter farsi murare dal solito perfetto intervento di Alex. Al 72' a pochi minuti alla fine della partita, i rossi attaccano con Domenico e il Mago che combattono in piena area gialla contro la difesa avversaria che non riesce ad allontanare la palla che rimane in aria, arriva Salvatore e, come un giocoliere da circo equestre, se la riporta in avanti di tacco, se l'aggiusta di testa e poi al volo di sinistro la mette nell'angolino alto alla destra di Paolo impossibilitato ad intervenire!!! 3 a 1 e conto chiuso!!! Applausi a scena aperta per Salvatore che viene festeggiato dai suoi compagni in un delirio di urla e apprezzamenti perchè tutti hanno capito che ormai la vittoria è ancora una volta dei rossi!! A nulla serve, se non a nuovi santioni, l'ennesimo palo preso da Mimmo in una delle ultimissime azioni della partita quasi a suggellare la giornata no dei gialli per quanto riguarda il rapporto con il gol.
Migliore in campo della serata viene nominato Rino (voto 10)
con cinque voti sugli otto espressi (gli altri tre sono per Alex) che ha avuto un impatto eccezionale alla partita giocando un calcio divino per almeno mezzora per poi continuare su livelli più umani, ma sempre altissimi, per tutta la partita.
Voti alti per tutti i componenti la squadra gialla a partire da Paolo (voto 7.5) ha tenuto fisicamente per tutto l'incontro facendosi sentire anche in qualche sortita in avanti.. Mimmo (voto 8) gran combattente, già in netta ripresa rispetto all'altra settimana, gli è mancato solo il gol mentre Walter (voto 7.5) gran movimento, recuperi importanti e qualche errore sotto porta di troppo.. di Giampiero (voto 8) è sin troppo facile elogiare velocità e corsa con la forza della sua età. Occasione persa dai gialli che chiudono sconfitti una partita largamente condotta nel gioco e a tratti dominata.. sfortunati oltre ogni limite, hanno poi ceduto ad una squadra capace di soffrire e ripartire come quella rossa che ha in Alex (voto 9) il suo punto di forza assoluto, padrone incontrastato della sua metà campo, ma che ha trovato anche altri interpreti validi in Salvatore (voto 8) ormai etichettato come bomber di razza oltre a combattente nato.. Domenico (voto 7.5) tornato al gol e a qualche parata di quelle decisive ma anche Giancarlo (voto 7.5) grande combattente che mai si è arreso per finire con il Mago (voto 7.5) croce e delizia dei rossi con le sue sfuriate in avanti, con le sue perle e le sue magie da applausi ma anche con i suoi egoismi da fucilazione.
Rossi che volano a +21 dopo quattordici giornate (nel 2018 dopo 14 giornate i rossi avevano un vantaggio di 9 punti... ) mettendo in chiaro il loro valore e la loro superiorità fino a questo momento. Dalla settimana prossima si torna al porto turistico e vedremo se i gialli sapranno risalire questo divario di punti che appare veramente insormontabile.
Dal lato dei marcatori resta al comando Emanuele con le sue 18 reti, seguito da Mathew a quota 16 che a sua volta è incalzato da Salvatore che raggiunge quota 15 segnando per la nona partita consecutiva (sarebbero state dieci contando anche la partita sospesa per gli infortuni di Mimmo e Rocco)... se mettiamo anche che Salvatore nel 2016 ha segnato 8 gol nell'intera stagione.. e nel 2017 e nel 2018 ne ha segnato 7.. si capisce che i rossi hanno saputo trovare la giusta collocazione in campo per lui sfruttandone appieno le qualità.
Alla prossima.
Voti alti per tutti i componenti la squadra gialla a partire da Paolo (voto 7.5) ha tenuto fisicamente per tutto l'incontro facendosi sentire anche in qualche sortita in avanti.. Mimmo (voto 8) gran combattente, già in netta ripresa rispetto all'altra settimana, gli è mancato solo il gol mentre Walter (voto 7.5) gran movimento, recuperi importanti e qualche errore sotto porta di troppo.. di Giampiero (voto 8) è sin troppo facile elogiare velocità e corsa con la forza della sua età. Occasione persa dai gialli che chiudono sconfitti una partita largamente condotta nel gioco e a tratti dominata.. sfortunati oltre ogni limite, hanno poi ceduto ad una squadra capace di soffrire e ripartire come quella rossa che ha in Alex (voto 9) il suo punto di forza assoluto, padrone incontrastato della sua metà campo, ma che ha trovato anche altri interpreti validi in Salvatore (voto 8) ormai etichettato come bomber di razza oltre a combattente nato.. Domenico (voto 7.5) tornato al gol e a qualche parata di quelle decisive ma anche Giancarlo (voto 7.5) grande combattente che mai si è arreso per finire con il Mago (voto 7.5) croce e delizia dei rossi con le sue sfuriate in avanti, con le sue perle e le sue magie da applausi ma anche con i suoi egoismi da fucilazione.
Rossi che volano a +21 dopo quattordici giornate (nel 2018 dopo 14 giornate i rossi avevano un vantaggio di 9 punti... ) mettendo in chiaro il loro valore e la loro superiorità fino a questo momento. Dalla settimana prossima si torna al porto turistico e vedremo se i gialli sapranno risalire questo divario di punti che appare veramente insormontabile.
Dal lato dei marcatori resta al comando Emanuele con le sue 18 reti, seguito da Mathew a quota 16 che a sua volta è incalzato da Salvatore che raggiunge quota 15 segnando per la nona partita consecutiva (sarebbero state dieci contando anche la partita sospesa per gli infortuni di Mimmo e Rocco)... se mettiamo anche che Salvatore nel 2016 ha segnato 8 gol nell'intera stagione.. e nel 2017 e nel 2018 ne ha segnato 7.. si capisce che i rossi hanno saputo trovare la giusta collocazione in campo per lui sfruttandone appieno le qualità.
Alla prossima.
1 commento:
Partita bellissima e combattuta colpo su colpo contro una squadra gialla mai così bella, forte e determinata. Vittoria sofferta la nostra ottenuta con fortuna ( ci siamo ripresi con gli interessi i pali presi la settimana scorsa...) ma anche con una difesa di ferro. Come ho detto nella radiocronaca.. il calcio è anche questo.. e chi segna di più vince. I gialli avrebbero meritato la vittoria per quanto di buono hanno fatto ma alla fine sono i gol a farla da padrone. Resta la grande prestazione dei gialli a cui vanno fatti solo i complimenti anche se sicuramente avrebbero preferito i tre punti.
Rino e Alex meritano una menzione speciale x la loro partita eccezionale.
Posta un commento