Giovedì 2 maggio 2019
h 19.30 calcetto marina
Si torna al porto turistico dal nostro amico Nino che, come sempre, ci accoglie nel migliore dei modi tanto che tra una chiacchiera e l'altra passa di mente persino l'inizio della partita..
rossi tutti presenti in campo mentre tra i gialli manca Walter sostituito da Lorenzo alla sua terza partita stagionale.
Ad inizio partita, sia Salvatore che Giancarlo confessano a Domenico di avere qualche problemino fisico e che, nel caso, si metteranno in porta per l'intera partita... ma si va a cominciare e il terreno morbido con erbetta alta mette a dura prova i nostri dieci amici abituati al terreno molto più duro del Prati. Comunque iniziano bene i rossi con un avvio deciso e perentorio con Alex in cabina di regia che sforna lanci su lanci per il Mago che da parte sua li rincorre tutti ma poi ha qualche difficoltà nel controllare la palla anche perchè marcato a sorpresa da Rino anzichè da Mimmo che invece è in porta per il primo turno e va a respingere bene una bella conclusione di Salvatore. Poi è Alex a tentare dalla distanza mandando la palla di poco a lato e nel capovolgimento di fronte c'è una bella incursione di Paolo, servito da Lorenzo, che spara su Domenico in uscita che gli chiude la porta in faccia. Al 10' bella e lineare l'azione dei rossi con Alex che riconquista palla, la cede veloce sulla sinistra dove Salvatore di prima intenzione la rimette in area per l'inserimento perfetto di Giancarlo che di testa uccella tutti e mette in rete l'1 a 0!!!
I rossi continuano ad attaccare senza però dimenticare la fase difensiva sopratutto su Lorenzo che come al solito è velenosissimo nelle ripartenze. Alex in primis, ma anche Domenico e Giancarlo lo chiudono a più riprese evitando il peggio. Salvatore devia in angolo un tiro bomba di Dimos e poi è Alex che sventa un tentativo di Lorenzo con un bell'anticipo. Ci prova il Mago con una staffilata delle sue che Paolo mette in angolo con la consueta bravura e poi è sempre Paolo a dire di no ad una puntinazza di Domenico sull'assist di Alex.
Scorrono i minuti con i rossi ancora in avanti a cercare il raddoppio che sfiorano a più riprese con i tentativi di Salvatore, respinta decisiva ancora di Paolo, di Alex e poi di Domenico. Scatta il contropiede dei gialli al 29' con un tre contro due condotto da Dimos che trova il varco giusto poi per dare palla a Lorenzo che non si fa pregare a scaricare un missile che s'infila sotto la traversa della porta difesa da Giancarlo. 1 a 1!! Rossi che mostrano qualche segno di stanchezza e gialli che ne approfittano immediatamente: passano tre minuti ed al 32' il lancio di Lorenzo scavalca tutta la difesa dei rossi e imbecca Mimmo che controlla e tira su Giancarlo in uscita.. il rimpallo però è favorevole al giallo e la palla s'infila beffarda in rete!! 2 a 1 gialli e gol sicuramente fortunato ma sempre di gol si tratta!!
I rossi stentano a ripartire anche se Alex ci prova in prima persona da un calcio d'angolo battuto da Domenico ma trova l'opposizione di Paolo onnipresente. Lo stesso Paolo compie un vero e proprio miracolo cacciando dalla porta un pallone nato da un rimpallo su Domenico di un rinvio di Rino e destinato sotto l'incrocio dei pali.
La partita vede i gialli giocare il proprio calcio tutto difesa ferrea e ripartenze cercando sempre la palla giusta per Lorenzo con i rossi che non riescono più a trovare il pertugio giusto per arrivare al pareggio... poi Salvatore, in uscita dalla porta su un innocuo pallone, fa un movimento sbagliato e si infortuna (ma già se lo sentiva all'inizio della partita.. ) e rimane stoicamente in porta per finire la partita.. partita che in pratica finisce al 65' quando Alex si lancia su una palla in area avversaria, scivola malamente e cade lungo disteso con un infortunio al quadricipite femorale sinistro che dopo alcuni minuti di attesa gli fa capire di non poter tornare in campo.
Di comune accordo, le due squadre decidono di finire la partita giocando in quattro contro quattro con Lorenzo che va in anticipo negli spogliatoi con una scarpa rotta e permettendo così uno svolgimento di gara più "regolare" e più "sportivo".
Nei dieci minuti finali sono i rossi ad avere il pallino del gioco con due belle occasioni per pareggiare con Domenico in entrambi i casi.. il primo con un missile dritto per dritto che sfiora il palo alla sinistra di Paolo e poi con un destro in diagonale che sibila redente il palo alla destra di Paolo. I gialli, dal canto loro, hanno la possibilità di chiudere la partita con il terzo gol ma è Salvatore che chiude ottimamente su Mimmo lanciato da Rino.
Finisce qui la partita con i gialli che tornano a conquistare i tre punti che mancavano dal 14 marzo.
Migliore in campo votato quasi all'unanimità viene eletto Paolo (voto 10)
con sette voti su otto espressi (un voto per Lorenzo) e che dimostra come la sua partita sia stata giocata con grande impegno e concentrazione dal primo all'ultimo minuto. Sempre attento, deciso, tempestivo e in alcuni interventi decisivo per le sorti della sua squadra. Altrettanto buona la prestazione di Dimos (voto 7.5) che si è fatto trovare pronto e capace di ottime cose in una difesa stretta come piace a lui e di Rino (voto 7.5) in versione difensore più che attaccante dove però ha dimostrato di saper fare le cose correttamente così come quando gioca prevalentemente in attacco. Mimmo (voto 7.5) ha avuto il merito di non mollare mai e di andare a segnare il gol vittoria con grande caparbietà mentre Lorenzo (voto 8) non ha disatteso le speranze con la consueta qualità e velocità di esecuzione che lo contraddistingue da sempre.
I rossi sono partiti benissimo con energia e un forcing alto come piace ad Alex (voto 8) che fino all'infortunio ha giocato un'altra partita di grande spessore. Domenico (voto 7.5) e Giancarlo (voto 7.5) hanno combattuto per arrivare al pareggio fino all'ultimo secondo mentre Salvatore (voto 7) ha giocato un'ottima partita anche lui fino all'infortunio che in pratica lo ha tolto di mezzo. Il Mago (voto 6.5), infine, ha sofferto più di tutti il campo morbido con diversi errori di troppo nel controllare la palla senza però far mancare il suo peso nei recuperi palla.
Partita che consegniamo dunque all'archivio con qualche preoccupazione per gli infortuni che renderanno ancora più difficile arrivare alle convocazioni necessarie per giocare..
Classifica che vede i gialli recuperare tre punti e salire a quota 13 contro i 31 dei rossi.
Poco da dire anche sulla classifica dei marcatori che vede le posizioni di vertice invariate.
Alla prossima.... speriamo.
3 commenti:
Ovviamente ci dispiace molto di più per gli infortuni che per la sconfitta abbastanza indolore.. ma che ci lascia di fatto in tre togliendoci due pezzi da novanta come Alex e come Salvatore che di fatto sono i due che ci hanno trascinato finora in questa stagione.. si vedrà.. intanto faccio gli in bocca al lupo necessari ai due per una pronta guarigione ed un ritorno in campo in tempi rapidi.
Per quanto riguarda la partita, accettiamo il verdetto del campo anche se poi siamo andati anche molto vicini al pareggio.. però alla fine è giusto dare onore e merito ai gialli per la vittoria.
Spero gli infortuni siano più lievi del previsto, innanzitutto; dalla dinamica mi sembrano più risentimenti/contratture che veri e propri stiramenti o peggio ancora strappi; speriamo!!!!!! Partita nostra tutta di concentrazione, era importante non mollare dietro. Ho provato a starci io, non perché sia un difensore nato, ma per dare un cambio a Mimmo che prima o poi, tende ad andarsene avanti....
Direi che la vittoria ci sta, spero che serva per ridare convinzione ai gialli.
A giovedì!!
Ottima prestazione di tutti, la cronaca come sempre perfetta. Siamo stati bravi questa volta a portarla a casa. Avevo chiesto a tutti che dovevamo vincere anche giocando male . Mi spiace solo per Alessandro e Salvatore che si sono infortunati, speriamo che tornino presto . Comunque volevo ringraziare per il migliore in campo che mi è stato assegnato. Come sempre cerco di dare sempre il meglio e giovedi ci sono riuscito. Adesso la distanza è sempre siderale ma noi giocheremo sempre come fosse una finale, secondo me dobbiamo credere di più in noi stessi. Inoltre ho visto un Rino versione centrale veramente ottimo....chissà potremmo cambiare con Mimmo in attacco. A giovedi speriamo di arrivare a 10.
Posta un commento