venerdì 31 maggio 2019

IL CALCETTO MARINA PORTA BENE AI GIALLI!! SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA.

Giovedì 23 maggio 2019
h 19.30 calcetto marina

sedicesima di campionato e seconda partita al calcetto marina in questo periodo a dir poco tribolato per le numerose assenze tra infortuni e impegni vari dei nostri amici che hanno fatto saltare le precedenti due partite. Anche oggi ci sono assenze di rilievo con Alex ancora fermo ai box e Walter la cui ultima partita risale ad un mese fa!! In loro vece ecco Giampiero per i gialli ed Emanuele per i rossi.
Dimos, Paolo, Mimmo, Rino e Giampiero per i gialli e Domenico, Giancarlo, Salvatore, Emanuele e Mathew per i rossi.

Si inizia con la premiazione di Giampiero per il 100° gol stagionale segnato nella partita del 24 aprile.. e si prosegue in campo e nei primissimi minuti spicca la velocità di Giampiero e di Emanuele e la lentezza di tutti gli altri.. campo pesante per l'erbetta alta e gambe pesanti per le due settimane di assenza dal campo... insomma in alcune azioni sembra che ci sia in azione la moviola.. e sicuramente non serve il VAR (o la VAR) per fugare eventuali dubbi.
Il mago ha una buona occasione sul passaggio di Giancarlo dopo pochi minuti ma la sciupa banalmente con una sventola altissima sulla traversa difesa da Paolo e poco dopo è Mimmo che spara un missile dei suoi da distanza chilometrica con il pallone che vola via lontano dalla porta. Piccole schermaglie di inizio partita, Rino cerca e trova l'anticipo sul mago per poi andare al lancio preciso per Giampiero ben contenuto dal recupero di Emanuele.. lo stesso Emanuele ha la palla per il vantaggio rosso dopo una bella azione rapidissima sulla destra a superare un avversario, entra in area e il suo tiro incoccia in Paolo e poi sembra destinato in rete ma invece finisce sul palo e poi la palla danza pericolosamente sulla linea di porta per poi finire sul fondo senza che nessuno abbia l'occasione di intervenire. Passano i primi minuti, le difese hanno sistematicamente la meglio con Dimos, Paolo e Rino da una parte e Domenico, Salvatore ed Emanuele dall'altra. Si arriva al 21' quando Giancarlo, in buona serata, porta palla nella tre quarti avversaria e, vedendo uno spiraglio, lascia partire un siluro di "puntina" che passa in mezzo a tutti, rimbalza davanti al piede di Rino e s'infila in rete per l'1 a 0 rosso. La reazione dei gialli è immediata e bastano 3 minuti per arrivare al pareggio: bello spunto di Giampiero al limite dell'area, che, con un dribbling strettissimo, manda in confusione Emanuele, entra in area e fucila Giancarlo con un secco rasoterra per l'1 a 1!! Siamo al 24' e la situazione è rimessa in parità. 
Rossi piuttosto fermi nell'occasione ma anche nell'immediato proseguimento della gara con i gialli che si mostrano più tonici e convinti e che al 27' arrivano al raddoppio con Mimmo al culmine di una bella azione orchestrata da Rino che parte dalle retrovie e con un doppio scambio prima con Mimmo e poi con Giampiero va a trovare lo spazio giusto per l'assist in area per lo stesso Mimmo che si inserisce alla perfezione e insacca con un gran tiro battendo Giancarlo. 2 a 1 e gialli capaci di ribaltare il risultato in sei minuti.
Per i rossi piove sul bagnato con Salvatore che a questo punto deve forzatamente mettersi in porta per l'acuirsi del fastidio muscolare del vecchio infortunio. Buon momento per i gialli che si fanno vedere spesso e volentieri in attacco con le folate offensive di Giampiero e Mimmo ma anche con qualche sortita offensiva di Dimos e poi di Paolo. I rossi subiscono per svariati minuti non sfruttando a dovere gli spazi concessi loro dall'atteggiamento spavaldo dei gialli. Il mago non sembra in una delle sue migliori serate soffrendo la marcatura di Rino e il campo non troppo congeniale alle sue giocate. Emanuele si divora un'altra occasione andando al tiro altissimo dopo aver superato tra dribbling e tackle un paio di avversari.. maledicendosi a voce altissima.. poi è Salvatore a chiudere la porta sul tiro di Mimmo dal limite. I rossi crescono con il passare dei minuti, spostano il baricentro sempre più in avanti approfittando del calo dei gialli che si tirano sempre più indietro.. ma al 67' il lancio di Mimmo è una pennellata che scavalca tutti i rossi e pesca in area avversaria Giampiero che al volo mette in rete con un tocco ravvicinato nonostante l'uscita disperata di Salvatore a cercare di intercettare il pallone. 3 a 1 e risultato in cassaforte!! 
Gialli che si adagiano un pò sugli allori visto il doppio vantaggio ma ci pensa Giancarlo a farli ricredere perchè ancora lui arriva al gol sull'assist rasoterra di Domenico, spara un altro missile di sinistro che va ad infilarsi in rete lasciando di stucco tutti. Siamo al 69' ed è il 3 a 2 che fa cambiare tutta la prospettiva dei dieci minuti che mancano alla fine. I rossi si prodigano in un assalto finale all'arma bianca con tutti gli effettivi costringendo i gialli ad una difesa ad oltranza nella loro tre quarti e spesso nella loro area dove Dimos non disdegna lo spazzamento alla carlona in alcune occasioni scottanti. Eppure, nonostante la pressione ed i tentativi di Mathew e di Emanuele su tutti, i gialli riescono a mantenere la porta inviolata ed, anzi, ad avere una clamorosa occasione per chiudere ogni discorso con Mimmo abile a sfuggire a Domenico lasciando sfilare palla su un rilancio di Paolo, si presenta a tu per tu con Salvatore ma apre troppo il tiro sparando la palla sul palo!! I rossi trovano nuova grinta dopo lo scampato pericolo e vanno ad un millimetro dal pareggio con una clamorosa occasione di Emanuele che in azione dirompente prima tenta il tiro diretto rimpallato da Giampiero e sulla palla che si alza è ancora Emanuele che va di testa a spingerla verso la rete ma la palla finisce sulla traversa-palo e poi viene spazzata via mentre già Giancarlo urla al gol.. gialli che tentano un nuovo contropiede e vanno al tiro con Dimos e ancora Salvatore è bravo a chiudere e si finisce con i rossi all'assalto con Giampiero che va a salvare con un guizzo all'indietro riuscendo a ricacciare un pallone beffardo che sul tiro di Emanuele deviato da qualcuno, si stava infilando in rete. 
Fischio finale e partita finita con i gialli che vanno alla seconda vittoria consecutiva dimostrando di essere a loro agio sul campo del calcetto marina e di voler tenere ancora ben viva la speranza in una stagione che li vedeva già condannati.

Migliore in campo della serata viene nominato all'unanimità Giampiero grazie alla sua partita eccellente fatta di grande movimento, qualità, quantità, due gol decisivi e tanti recuperi in fase difensiva. 

Bene anche i gialli nel complesso, ottimo Rino (voto 8) ancora come difensore centrale, si fa valere nei confronti di un cliente scomodo come il mago e poi ha il tempo di fare alcune giocate di livello anche in avanti. Serata positiva anche per Mimmo (voto 8) piede caldo, voglia di farsi valere con tanta corsa e ottima visione di gioco oltre al gol e alle occasioni avute. Difesa di ferro con Paolo (voto 7.5) e Dimos (voto 7.5) abili e tenaci come sempre nello stretto dove diventano pressocchè insuperabili.
Rossi partiti al rallentatore, poi un guizzo dell'ottimo Giancarlo (voto 7.5) in buona serata  con una doppietta a certificarlo ma troppo lenti nel gestire e reagire alla rimonta gialla. L'infortunio di Salvatore (voto 7) li ha messi in difficoltà anche se poi in porta ha fatto delle ottime cose.. In crescendo nella fase finale Domenico (voto 7) che ha chiuso tante volte in difesa e ha dato qualche pallone degno di essere sfruttato più decentemente in attacco soprattutto dal Mago (voto 6) che ancora soffre su questo terreno e non riesce ad ingranare la marcia giusta... Infine, Emanuele (voto 6.5) solita generosità e vitalità ma spreca troppo in attacco un pò per colpa e un pò per sfortuna e ha sulla coscienza il gol del pareggio dei gialli facendosi saltare facile da Giampiero.
Classifica che vede i gialli recuperare altri 3 punti e ridurre il gap a 15 dai rossi mentre tra i cannonieri ci si muove poco tra le prime posizioni con Emanuele che resta leader a 18 gol sempre seguito dal mago a 16 e da Salvatore a 15. 
Alla prossima e speriamo di giocare.    


1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Mi scuso innanzitutto per il ritardo abnorme della pubblicazione.. articolo pronto da sabato scorso ma non c'è stato verso di pubblicarlo per tempo. Ogni volta mi dava errore..
Andando alla partita (a quello che mi ricordo...) penso che avremmo meritato il pareggio per quanto fatto anche se alla fine i gialli non hanno rubato nulla difendendosi bene e sfiorando anche il gol che avrebbe chiuso la partita in contropiede. Noi partiti troppo lenti e prevedibili poi siamo migliorati paradossalmente dopo il doppio svantaggio. Peccato per le occasioni non sfruttate da Emanuele con quel pizzico di sfiga che ogni tanto ti impedisce di fare anche le cose che sembrano già fatte. Spero che gli infortunati si riprendano in fretta perchè è sempre più difficile trovare il numero giusto per giocare e adesso che sto scrivendo è già passato un altro giovedì "che non esiste" per dirla alla Rino visto che abbiamo dovuto saltare ancora una volta in questo maggio maledetto.
A giovedì prossimo (speriamo)