h 19.30 calcetto marina
Per la diciassettesima giornata i nostri amici sono finalmente di nuovo in campo dopo un mese di maggio che li ha visti dover rinunciare alla partita per ben tre volte a causa di assenze soprattutto per infortunio.
la caviglia di Emanuele a giugno 2014 |
L'assente di oggi è Rino ancora convalescente che lascia il posto ad un graditissimo ritorno!!! E' Emanuele Nubile che rientra in campo dopo quasi 5 anni visto che la sua ultima partita risale al 26 giugno del 2014 quando, in uno scontro fortuito con Salvatore, rimediò un brutto infortunio alla caviglia sinistra.
Emanuele arriva prima di tutti nello spogliatoio e arriva con la borsa frigo e tre bottiglie di Cataldino rosato fresco come Dio comanda... e la prima bottiglia viene fatta fuori in men che non si dica per festeggiarne il ritorno in campo.
Squadre quasi al completo, dunque, con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew per i rossi e Dimos, Paolo, Mimmo, Walter ed Emanuele per i gialli.
Occhi puntati sui reduci da infortunio come Alex, Salvatore e Mimmo nella speranza di non veder peggiorare le loro condizioni.
Ma si parte.. con l'euforia dettata dal vino le due squadre si affrontano a viso aperto (ci si potrebbe pensare come ad un rito propiziatorio..) ed è il Mago che va al tiro improvviso con un movimento oltre le leggi della fisica e Paolo deve dar fondo al suo repertorio di portiere per andare a deviare in angolo quel pallone. La gara continua con i rossi che tengono in mano il pallino del gioco come piace a loro e Alex e Salvatore fanno capire di aver recuperato entrambi dall'infortunio visto che è sul loro asse che i rossi funzionano meglio. Il Mago, da terminale offensivo, spesso litiga con il pallone e altrettanto spesso fa lo stesso con il campo mentre Alex lo guarda sempre più in cagnesco.. i gialli non stanno a guardare.. Mimmo dall' intenzione di non giocare, poi di giocare in porta.. è passato a giocare da regista arretrato e lo fa con ottimi risultati lanciando per Walter e per Emanuele che sono molto mobili e attivi sul fronte d'attacco anche se nei primi minuti non trovano spazi e precisione nell'area avversaria tanto che Domenico nel suo turno di porta deve solo effettuare un intervento di routine. Scorrono i minuti con le squadre che cominciano a risentire del caldo e del vino ma che non rinunciano al gioco e i rossi, più intraprendenti, creano diverse occasioni pericolose sventate dalla difesa gialla e più spesso dal portiere di turno che sia Paolo o Emanuele o Mimmo che si fanno trovare prontissimi a respingere o a deviare tutto quello che i rossi gli tirano contro. Salvatore e poi Giancarlo e Alex hanno la palla giusta per scardinare l'arcigna retroguardia gialla ma trovano sempre la porta sbarrata. Bellissimo filtrante di Alex per Domenico che si inserisce bene in area ma il suo tiro è di poco a lato. Dall'altra parte i gialli non stanno a guardare e si rendono pericolosi con una fucilata di Mimmo respinta da Salvatore e poi con un missile di Walter di pochissimo sul fondo. Anche Dimos al tiro dopo una prolungata azione con palla fuori bersaglio ma non di molto. I rossi spostano Alex in attacco a cercare miglior sorte del Mago e migliorano nettamente negli scambi ravvicinati con ottime combinazioni tra Alex, Salvatore e Domenico ma i gialli tengono botta e, anzi, in contropiede hanno la palla del possibile vantaggio con uno bellissimo fraseggio tra Walter ed Emanuele che si presenta libero a tu per tu con il portiere rosso ma il suo secco diagonale finisce sul fondo radente il palo!!! Occasione persa per i gialli e per Emanuele che però si rifà prontamente con un "paratone" sul tiro a colpo sicuro di Salvatore negando il gol ai rossi.
Al 50' Dimos in una sortita in avanti va al tiro dalla sinistra ma sente un dolore acuto alla coscia destra e si accascia al suolo.... gioco fermo e primo soccorso per Dimos che va dapprima in porta con il ghiaccio attaccato alla coscia e poi viene sostituito da Emiliano, presente a bordocampo, che si presta volentieri a giocare per il tempo restante.
Il cambio giova ai gialli perchè nei primi tre minuti della sua partita, Emiliano compie due interventi decisivi in porta negando il gol prima al Mago con un guizzo sulla sinistra e poi ad Alex che scarica un gran destro dal limite ma lo trova pronto alla respinta.
I gialli si fanno rubare palla in ripartenza tra le urla di Mimmo e beccano il contropiede di Alex che vola verso Emiliano che però è bravo a chiudergli lo specchio della porta (con quella mole poi...) ma Alex è caparbio, resiste al ritorno di Paolo e cede palla all'arrivo di Giancarlo che (tutti lo pensano) sembra pronto a sparare un tiraccio ma invece ha l'intelligenza di servire ancora Alex che mette in rete dalla destra con un gran tiro!!! 1 a 0 rossi e siamo al 56'.
Adesso i gialli devono cercare di recuperare senza scoprirsi troppo e senza contare che molte energie se ne sono già andate.. ma il loro orgoglio è noto e Emiliano crea non pochi problemi con il suo fisico in attacco fungendo da boa centrale e mettendo in difficoltà ora Giancarlo, ora Domenico e persino Alex. Siparietto su uno scontro Emanuele-Mathew con intervento falloso del primo sullo stinco del secondo... il Mago zoppica per un pò ma poi si rimette in carreggiata e allora Alex da vera canaglia: "Più deciso la prossima volta Emanuè!!".... no comment!!
I rossi sembrano quasi appagati e sicuri di non essere raggiunti ma creano lo stesso alcune occasioni per andare sul doppio vantaggio ma la poca precisione del Mago e la buona prestazione di Emanuele in porta, "LE PRENDO TUTTEEEE" urla ad un certo punto.., fanno sì che le speranze dei gialli vengano tenute accese.
I rossi sembrano quasi appagati e sicuri di non essere raggiunti ma creano lo stesso alcune occasioni per andare sul doppio vantaggio ma la poca precisione del Mago e la buona prestazione di Emanuele in porta, "LE PRENDO TUTTEEEE" urla ad un certo punto.., fanno sì che le speranze dei gialli vengano tenute accese.
E, come spesso avviene nel gioco più bello del mondo, quando scocca l'ultimo minuto, ecco che la prolungata azione dei gialli trova il premio nel gran tiro di Mimmo sul tocco di Emiliano.. un tiro da fuori area che saetta a scendere e la palla finisce sull'interno dell'incrocio dei pali e poi in rete con Giancarlo immobile e francamente incolpevole. Siamo al 72' e l'urlo dei gialli raggiunge anche il presidente negli spogliatoi dai quali esce claudicante per gioire con i suoi compagni.
Migliore in campo della partita all'unanimità, viene eletto Mimmo che, partito da infortunato, ha giocato quasi per necessità per fare numero.. e poi invece si è dimostrato di gran lunga il migliore di tutti con un'ottima partita da regista difensivo prima e con il gran gol del pareggio dopo!!
A parte Mimmo (voto 10) si sono distinti Paolo (voto 8) con il consueto spirito battagliero e mai domo che lo contraddistingue e anche Emanuele (voto 7) con un rientro più che dignitoso dopo tanta assenza dal campo senza contare nel giudizio il Cataldino perchè altrimenti il titolo di migliore in campo non avrebbe avuto storia... buon ritorno in campo anche per Walter (voto 7) che si è fatto valere in attacco combattendo su ogni pallone mentre Dimos (voto 6.5) si è dovuto arrendere all'infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo ad Emiliano (voto 8) che ha avuto un approccio ottimo alla partita dapprima in porta e poi in avanti meritandosi gli elogi di tutti. Gialli, dunque, che confermano la loro imbattibilità al calcetto marina dove hanno collezionato due vittorie e un pareggio e si apprestano ad un'estate di rincorsa e di riscatto.
Da parte rossa rimane l'amaro in bocca di un pareggio che a vedere bene sta stretto per le occasioni avute e il gioco espresso ma l'importante era finire senza ulteriori infortuni o ricadute e pertanto ci può stare. Bene i due rientri di Alex (voto 8) e di Salvatore (voto 7.5) apparsi vogliosi e carichi al punto giusto.. buona la prova di Domenico (voto 7) e di Giancarlo (voto 6.5) mentre il Mago (voto 5) continua a soffrire il terreno ed anche un periodo di calo fisico con solo qualche guizzo felino al suo attivo.Da sottolineare il grande fair play dei rossi che hanno acconsentito al cambio Dimos-Emiliano.. un evento che non è previsto nel regolamento ufficiale.
Classifica che rimane ovviamente invariata con il distacco di 15 punti a favore dei rossi e classifica dei marcatori altrettanto invariata visto che a muoversi sono solo Alex che sale a 13 gol ma rimane in quarta posizione e Mimmo che sale a 7 reti raggiungendo Rocco e Rino.
Da menzionare, infine, che nel dopo partita, chi prima, chi dopo e chi prima e dopo la doccia, veniva fatta fuori la seconda bottiglia di Cataldino.. mentre la terza veniva graziata in favore di Paolo che se la riportava a casa ben volentieri...
Alla prossima!!!
5 commenti:
amaro in bocca per il risultato finale ma grande gioia nel rivedere in campo Emanuele con le sue follie goliardiche pre e post partita... bentornato carissimo!!! Un ri-acquisto notevole!!
Contento anche per il ritorno senza ricadute di Alex e Salvatore che hanno giocato una signora partita entrambi e l'hanno finita in piedi il che è fondamentale per il nostro campionato che sta andando molto a rilento con le due ultime sconfitte e il pareggio di ieri.. devo dire che il terreno del calcetto marina ci sta facendo pagare caro il cambio campo dal Prati.. ne paga lo scotto soprattutto il Mago che proprio non riesce ad ingranare.. vabbè prima o poi verrà fuori.. anche se "qualcuno" lo vorrebbe proprio FUORI.. ahahahahahahaha
Per prima cosa un grandissimo applauso ad Enanuele,tornato in campo in maniera decisa e senza timore.La prossima volta dobbiamo festeggiare questa prima partita,vero Ema,ahahahah. Passiamo alla partita, giocata in maniera molto blanda da parte nostra,con errori sopratutto in fase di attacco, l'approccio alla partita é stata per alcuni giusto per passare il tempo in maniera diversa. Se vogliamo giocare cosi le prossime io mi adeguo subito senza problemi, basta dirlo, 10 anni che giochiamo sempre gli stessi errori bho inconcepibile,non resta che mantenere questo piccolo vantaggio e aspettare il ritorno di Enrico cosi la confusione è totale ma sicuramente la voglia e la grinta non mancheranno ne sono sicuro. A giovedi per continuare nelle passeggiate in campo.
Ahahahahahahahaha sei un mito!!! Questo piccolo vantaggio... ahahahahahaha
Bella partita, un po gogliardica se vogliamo dopo la bevuta di vino prima di iniziare. Grande Emanuele tornato e come suo solito mai a mani vuote con il cataldino ci ha dato la carica giusta, prima e dopo la partita.Il risultato e' giusto e rispecchia le occasioni avute da entrambe le squadre, ottimo per i gialli che al porto turistico per ora hanno fatto sempre risultato. Con il rientro di Emanuele potremmo essere anche più' competitivi e sperare nella rimonta ...chissà' . Intanto aspettiamo il ritorno di Rino, pedina importante sia in difesa che in attacco. Alla prossima per cercare di mettere in difficoltà i rossi. Sono contento intanto del rientro di Mimmo, di Salvatore e di Alessandro.
Ahahahahahahahah... Aspettare il ritorno di Enrico così la confusione è totale.... AOOOOOOOOOOO.... NON VEDO L'ORA!!!!!
GRANDE ALEXXXXX!!!!!
Posta un commento