Giovedì 25 luglio 2019
h 19.30 calcetto marina
Assenti Walter e Dimos tra i gialli e Giancarlo e Salvatore tra i rossi subito sostituiti rispettivamente da Rocco e Emanuele N e da Enrico ed Emiliano. Solito ritardo di inizio per causa di Mathew ormai sulla strada del vecchio amico Forlani.... mentre c'è polemica tra Emanuele e Mimmo con il primo che chiede di giocare con i rossi...
Si va ad iniziare.. bene i gialli che dopo un paio di minuti arrivano al tiro insidioso con Rocco dalla sinistra e Domenico è bravo a respingere ma la palla è ancora per i gialli con Mimmo che cerca di ribadire in rete con un altro tiro di prima intenzione ma Domenico è ancora attento e respinge anche quello.
I rossi reagiscono con un paio di lanci di Alex ora per Enrico, ora per Emiliano che si fanno vedere con buoni inserimenti ma con conclusioni da dimenticare. La gara decolla per i rossi che mostrano un Alex onnipresente in difesa coadiuvato alla perfezione da Domenico e dai recuperi difensivi degli altri componenti mentre i gialli mostrano qualche carenza in attacco con poche soluzioni e ancor meno idee..
Dopo qualche respinta di Emanuele e poi di Paolo nel loro turno di porta, si arriva al 19' quando Alex avanza palla al piede fino al limite dell'area avversaria e poi lascia partire uno dei suoi esterni destri che manda la palla nell'angolino più lontano dopo una leggera deviazione di Rino. 1 a 0 e rossi in vantaggio. Un vantaggio che diventa subito doppio al 20' quando il solito Alex sfonda a destra e mette una bella palla sui piedi di Emiliano che non sbaglia da pochi metri. 2 a 0.
La reazione dei gialli è affidata a qualche tiro di Mimmo dalla distanza, su uno dei quali Enrico deve compiere un gran intervento, e ad un tentativo di Emanuele che finisce sul fondo. I rossi sembrano più tonici e determinati con un peso in attacco che i gialli non hanno.. lungolinea di Alex per il Mago che serve in area l'inserimento di Enrico che gira al volo mettendo la palla nell'angolino alla destra di un Rino allibito... 3 a 0 al 29' e grandi applausi per Enrico per il gran gol!!! La gara sembra già segnata tantopiù che i rossi dimostrano una supremazia in tutte le zone del campo mantenendo il pallino del gioco e collezionando occasioni su occasioni.. Al 37' si arriva al 4 a 0: Domenico entra dalla destra e scarica per Alex che non perdona ancora una volta con un gran tiro!!
L'orgoglio dei gialli è però ancora vivo e Rino si guadagna un angolo che batte lui stesso con un radente secco nel tentativo di servire Rocco ma la deviazione di Emiliano manda la palla su Enrico e quindi in porta in una sorta di flipper.. 4 a 1 al 41' e gol che viene assegnato, come da nostro regolamento, a Rino.
Sembrerebbe un risveglio dei gialli per il proseguimento della partita ma i rossi smentiscono subito questa ipotesi andando a segnare il gol del 5 a 1 con Mathew lesto a sfruttare l'ennesimo assist di Alex e la non troppo tenace retroguardia avversaria..anche se gran parte del merito va ad Emiliano capace di recuperare una palla indirizzata verso il fallo laterale con un guizzo inaspettato per poi far partire l'azione di Alex. La gara ormai è indirizzata in un verso.. i rossi la gestiscono con facilità a volte persino con troppa superficialità e i gialli conquistano un paio di angoli dal secondo dei quali scaturisce un pericoloso tiro di Mimmo che coglie in pieno la traversa con la palla che rimbalza poi sulla linea di porta e viene spazzata via da Enrico. Non è proprio serata per i gialli che al 51' vedono iniziare l'Emiliano show: ancora Alex in cabina di regia.. palla profonda, perfetto inserimento e tiro in rete di Emiliano che vale il 6 a 1. Adesso si rischia la goleada.. qualche nervosismo di troppo tra Mimmo e Mathew, reo di un fallo di mano a centrocampo francamente non eclatante nè tantomeno importante visto l'andamento della gara... parole a voce alta e nervosismo a fior di pelle che si trascina per diversi minuti nonostante i richiami ripetuti di Rino, Paolo e Domenico. Intanto scorrono i minuti e l'Emiliano show continua al 59' quando su una palla vagante in area a tu per tu con Rocco riesce a mettere in rete dopo un batti e ribatti da distanza ravvicinata. 7 a 1. Si comincia a guardare il cronometro per mettere fine alla partita.. Domenico, dopo un'azione ubriacante a saltare mezza squadra avversaria che però si conclude con un nulla di fatto, va in porta con un piccolo risentimento muscolare e al 63' la premiata ditta Mago-Emiliano mette in scena l'8 a 1 con caracollamento di Mathew e assist preciso per Emiliano che si dimostra cecchino infallibile. I gialli ormai sono ridotti all'orgoglio di Paolo e di Rino che sono gli unici a non arrendersi ancora e che provano a reagire con qualche azione importante come un tiro di Rino che Domenico respinge o un tentativo di Paolo sul fondo. Ma ormai i giochi sono fatti.. un lancio perfetto di Alex scavalca tutta la squadra gialla e pesca Emiliano solo in area.. tiro e gol per il 9 a 1. Palla al centro, i rossi recuperano palla, Alex punta deciso verso l'area avversaria privo di opposizione, assist ennesimo per Emiliano che fa 10 a 1 senza pietà. E' il 66'. Quattro minuti più tardi Enrico chiude la gara mettendo a segno la doppietta personale sempre su assist di un micidiale Alex fissando il punteggio sull'11 a 1.. un punteggio pesantissimo che Rocco riesce a mitigare anche se di un minimo tornando ad assaporare la gioia del gol con un inserimento in area e un rimpallo favorevole con Emiliano. 11 a 2 al 73' e fischio finale che manda tutti negli spogliatoi.
Migliore in campo della partita viene eletto all'unanimità Emiliano (voto 10) e non poteva essere altrimenti con il ricco bottino di reti che gli avrebbe consentito di portarsi a casa non uno ma due palloni.
Ma la sua prestazione non parla solo di reti ma anche di ottimi movimenti, recuperi e mantenimento palla sfruttando il fisico.. serata da incorniciare per lui.
Non da meno Alex (voto 9.5) prestazione sontuosa in lungo ed in largo.. due reti, sei assist per altrettanti gol e tanto altro.. ottimo Domenico (voto 8) sicuro in porta, deciso in difesa e ottimo senso della posizione per passare ad Enrico (voto 8.5) partita molto più convincente delle precedenti, ricca di spunti, di inserimenti e di recuperi impreziosita da una bella doppietta con il primo gol da applausi.
Chiude il Mago (voto 8) anche per lui prestazione ad alti livelli con gol e assist e tanta interdizione a centrocampo.. se imparasse ad arrivare puntuale sarebbe da 10.
Gialli in serata storta.. si salvano Paolo (voto 6.5) e Rino (voto 6.5) ultimi ad arrendersi e a cercare di sparare le ultime cartucce anche a risultato ormai chiaro.. Rocco (voto 5.5) ha fatto quello che ha potuto con una condizione fisica tutta da ritrovare.. Emanuele (voto 5) è andato a sprazzi e in maniera altalenante mentre Mimmo (voto 4.5) è parso troppo nervoso e a tratti egoista, troppo diverso dal giocatore che tutti apprezziamo.
Classifica che vede i rossi giocare un campionato a parte con il +27 che suona come una sentenza finale.. per la classifica cannonieri molta più incertezza e molto più divertimento con Alex che agguanta Mathew al primo posto a quota 23 e con Salvatore che segue a 20.
Terzo tempo che merita ancora una volta i nostri complimenti con il vino di Emanuele, formaggio e bresaola di Enrico, olive di Domenico e porchetta di Salvatore che pur non giocando non è voluto mancare.
Alla prossima.
2 commenti:
partita vinta con pieno merito ma che non posso definire bella o divertente come altre volte ho fatto. La nostra superiorità è andata via via aumentando sia con il numero di gol sia per il calo progressivo dei gialli che sono spariti o quasi dal campo. Peccato per i vari nervosismi in campo che rendono poi difficile il divertirsi. Applaudo convinto i miei compagni per una grande prestazione collettiva: Alex straordinario, Emiliano sorprendente, Mathew eccellente ed Enrico straripante!!
Alla fine mi sono ritirato in porta per un doloretto all'interno coscia destra e per non peggiorare la situazione..
terzo tempo che sembra diventare ogni volta più ricco e verrà il momento che attrezzeremo fornacella e arrosticini.
Chiudo con uno sguardo alle numerose assenze di giovedì prossimo... Enrico, Giancarlo, Alex in vacanza.. Dimos e Salvatore infortunati.. io e Rocco in forse... cazzo, sono sicuro che Walter sarà presente!!!
ottimo ragazzi,spero di essere presente almeno una volta ad agosto per la partita ma anche per il famoso terzo tempo che non immagino minimamente cosa sia,ah,ah,ah.un saluto a tutti ed arrivederci a presto.
Posta un commento