Giovedì 11 luglio 2019
h 19.30 calcetto marina
Ventiduesima di campionato, assente il solo Dimos infortunato e sostituito da Emanuele N ormai titolare fisso e protagonista ufficiale del terzo tempo con il suo vino e le sue cibarie... tutti presenti gli altri titolari ad esclusione di Enrico in trasferta a Malta.. (chi cazz c'ha jite a fa pi na sittimana..)
partita che ha anche un pubblico composto da Lorenzo e da suo figlio Christian fotografi ufficiali della gara.
La gara inizia con i gialli in grande evidenza: gioco corale, velocità di esecuzione, inserimenti rapidi e Domenico deve immediatamente uscire a chiudere su Mimmo che ha sfondato a sinistra ma subito dopo è lo stesso Mimmo che porta in vantaggio i gialli con uno dei suoi bolidi dalla distanza: è il 2' e Domenico non vede partire la palla che s'infila dritta sotto l'incrocio dei pali alla sua destra. 1 a 0 e palla al centro.
I rossi rispondono quasi immediatamente: Alex, oggi in versione attaccante, si presenta sul limite dell'area avversaria e trova lo spiraglio giusto per far partire uno dei suoi esterni destri potenti e precisi a battere Emanuele per il pareggio!! 1 a 1 al 4' e bel botta e risposta!! Le premesse per una gara entusiasmante ci sono tutte ed infatti ecco che al 7' la premiata ditta Rino-Walter colpisce con bravura e intelligenza: il primo si libera dalla marcatura piazzandosi davanti al "portiere" Domenico, il secondo va al tiro-passaggio per Rino che con una finta inganna Domenico, si fa passare la palla in mezzo alle gambe e quindi in rete!!! Gol di Walter ovviamente ma gran merito a Rino!! 2 a 1 e gialli di nuovo in vantaggio... vantaggio tutto sommato abbastanza meritato per quanto i gialli stanno facendo vedere in campo.. ed infatti è ancora Mimmo ad avere l'occasione per portare i suoi al doppio vantaggio.. lancio di Rino perfetto e Mimmo si presenta a tu per tu con Giancarlo che ne respinge però il tiro con la panza evitando il peggio!! Il pericolo corso fa svegliare i rossi che collezionano qualche angolo consecutivo su uno dei quali Domenico non arriva alla deviazione vincente per un pelo... ma il gol è solo rimandato. Il Mago batte un fallo laterale proprio a favore di Domenico che fa due passi e poi scarica una puntinazza terribile che passa tra un nugolo di gambe.. Paolo tenta una deviazione alla disperata ma la palla finisce in rete lo stesso!! Siamo al 17' ed è il 2 a 2!!
C'è una piccola polemica sul gol da parte dei gialli visto che il Mago ha battuto il fallo laterale ampiamente dentro il campo invece che sulla linea.. ma è una polemica più per il proseguo della gara che per il gol in sè visto che il gioco poteva e doveva essere interrotto immediatamente dopo la battuta.
Si va dunque sul 2 a 2 e la partita continua ad essere interessante e gradevole. Le occasioni non mancano dall'una e dall'altra parte mentre si comincia a notare una crescita costante dei rossi che adesso si spingono costantemente in avanti. Qui comincia una partita nella partita: Rino e Alex diventano i principali protagonisti di un duello rusticano con il primo che in porta diventa l'uomo ragno e con il secondo che gli spara addosso di tutto e di più!! Sono minuti difficili per i gialli che soffrono la forza e la qualità di un Alex in ottimo momento e che arriva al tiro quasi con facilità: la prima sassata dal limite sembra già gol ma Rino ci arriva arrampicandosi sulla traversa e togliendo la palla dall'incrocio... la seconda è una botta rasoterra velenosa ma l'uomo ragno è ancora pronto a far saettare una gamba a deviare in angolo. Non contento, poi, è lesto a respingere anche un tiro bomba di Mathew per poi tornare al suo duello con Alex a chiudere su un altro fendente destinato nel sacco. Il contropiede dei gialli scatta micidiale ma Salvatore fa la sua parte chiudendo alla grande sull'angolino di destra e poi subito dopo stoppando un tentativo di Walter dopo un triangolo con Emanuele.
Il pareggio regge fino al 45' quando i rossi escono dalla loro area con una sicurezza disarmante sull'attacco dei gialli.. due tocchi e la palla vola verso Alex che trova Giancarlo lesto ad inserirsi in area.. perfetto sinistro a giro e palla che termina la sua corsa nell'angolino più lontano della porta difesa da Emanuele. 3 a 2 e rossi che trovano il vantaggio!!
I gialli pagano una condizione atletica un pò carente e un inizio a grandi ritmi e la loro azione è visibilmente più lenta e prevedibile.. i rossi hanno la palla per chiudere la gara con il Mago che però spara a lato da posizione invitante. Alex vola di testa su un angolo battuto da Salvatore ma non trova la porta per un pelo.. e allora i gialli hanno un sussulto di orgoglio con un'azione da manuale: con tre passaggi e l'inserimento perfetto di Rino, si trovano la palla del pareggio a portata di mano ma il tiro di Rino finisce sul palo a Mathew battuto e quindi sul fondo!!! Che occasione!!!
Sulla scia del possibile pareggio, i gialli ci provano ancora con un missile del solito Mimmo che trova però stavolta il Mago pronto alla respinta e poi è Alex che mette una pezza sul tentativo di Walter e Domenico su quello di Emanuele.
Al 63' si chiudono i giochi con i rossi che vanno a battere un angolo e c'è un batti e ribatti ed alla fine la palla scende proprio davanti al Mago che la colpisce al volo e la mette in rete da distanza ravvicinata!! 4 a 2 e partita che va ormai nella direzione dei rossi!!
La reazione dei gialli è quella di una squadra stanca con il solo Mimmo spesso solo in avanti marcato da due a volte tre avversari. I rossi, intanto, hanno piazzato Salvatore al centro dell'attacco e il suo duello con Paolo è di quelli degni del Colosseo.. ma non per i falli o le scorrettezze ma perchè sono due gladiatori!! I rossi chiudono la gara in avanti collezionando altre occasioni con Alex e poi con Mathew che caracolla da par suo superando avversari su avversari in dribbling felini ma la difesa coriacea dei gialli regge bene e poi tocca a Rino provare il tiro dalla distanza con Domenico che deve andare a respingere con difficoltà la palla carica di effetto sparata dal giallo. Al 71' la discesa di Salvatore sulla destra è imperiosa, il servizio per l'irrompente Mago è perfetto come lo stesso è il tiro in diagonale che porta i rossi sul 5 a 2!! Doppietta per Mathew e primo posto in solitaria nella classifica dei cannonieri!!
La gara si chiude alcuni minuti più tardi con qualche altro attacco dei gialli e con un'altra occasione per il Mago sul quale Emanuele stavolta chiude benissimo.
Migliore in campo della partita viene eletto Rino (voto 10) per la sua partita di altissimo livello sia come difensore, sia come attaccante (gran merito sul gol di Walter e pericoloso in altre occasioni..) ma soprattutto per i suoi interventi prodigiosi da "portiere" dove ha preso tutto quello che i rossi gli tiravano addosso impedendo loro di prendere il largo ed in particolare ad Alex di diventare capocannoniere!!
Vittoria alla fine meritata dai rossi che hanno avuto un atteggiamento dimesso all'inizio ma dove sono riusciti lo stesso a mantenersi agganciati ai gialli nel risultato per poi crescere costantemente con il passare dei minuti e creare diverse occasioni da gol. Buona la prova di tutti i componenti con Alex (voto 8.5) che ha avuto solo la cattiva sorte di trovarsi davanti un Rino strepitoso altrimenti il numero dei suoi gol avrebbe potuto essere di gran lunga superiore.. bene anche Domenico (voto 7.5) e Giancarlo (voto 7.5) entrambi attenti in difesa ma con diverse cose positive anche in avanti. Salvatore (voto 8) paga un inizio "pesante" ma poi si scioglie con il passare dei minuti e il suo fondamentale contributo non manca! Infine il Mago (voto 7.5) doppietta importante, altre occasioni non sfruttate e buona prova complessiva.
Gialli che hanno iniziato a spron battuto per poi scendere inesorabilmente di intensità.. si è visto un Mimmo (voto 8) in un ottimo momento con giocate e conclusioni di alto livello, Walter (voto 7) ha dato il suo fino a che ne ha avuto considerando la lunga assenza dal campo.. Emanuele (voto 6.5) ha giostrato bene in campo ma in porta non è stato proprio impeccabile considerando che quattro gol su cinque li ha presi lui.. Paolo (voto 7.5) è la solita certezza, ultimo baluardo e ultimo ad arrendersi come sempre, si è prodigato anche in avanti in alcune occasioni.
Classifica che vede i rossi riportarsi a +21 mentre tra i cannonieri, come già detto, è il Mago a salire più in alto di tutti con la sua doppietta che lo porta a 22 reti staccando Alex che sale a 21. Terzo resta Salvatore a quota 19.
Finiamo con l'apprezzare le foto di Lorenzo, veramente belle.. ed il terzo tempo di Emanuele e Domenico con salsiccia secca, pecorino di alto livello, vino montepulciano e porchetta nonchè pizza bianca e olio.. insomma alla fine è durato più il dopo che la partita stessa... e il giovedì si è chiuso al grido "EMANUELE TITOLARE A VITA!!!"
3 commenti:
Bellissima partita, aperta, combattuta. Gialli benissimo nella prima frazione ma noi capaci di rimanere lì attaccati per poi prendere il sopravvento creando tante occasioni.. avremmo sicuramente preso il largo prima se Rino non avesse sciorinato prodezze su prodezze in porta riuscendo a rimanere imbattuto nel momento della nostra massima spinta. Vantaggio che torna a livelli importanti e vediamo che succede giovedì prossimo con il ritorno di Enrico!!
Dopo partita da oscar con questa che sta diventando una gustosa abitudine.. e complimenti alle foto di Lorenzo nelle quali anche io sembro proprio un calciatore!!!
Come sempre davvero impeccabile l'articolo di Domenico. Ormai ho terminato gli aggettivi. Complimenti ai Rossi per la vittoria e complimenti a Mathew per aver conquistato la vetta dei capocannonieri. Un grande applauso anche a Rino per la palma di migliore in campo, dopo l'ottima prestazione di giovedì scorso. Un grazie a Lorenzo per le bellissime foto della gara. Da parte mia spero domani di non ripetere la brutta partita di giovedì scorso e di dare il giusto contributo per la causa dei miei mitici Rossi. Un salutone a tutti, ragazzi!
Ah dimenticavo.... dopo la visita di innumerevoli musei, chiese e siti archeologici, credo che in una settimana a Malta abbia percorso almeno 80 km!!! Almeno Domé è stato un buon allenamento... ah ah ah
Posta un commento