martedì 22 ottobre 2019

I GIALLI TORNANO ALLA VITTORIA CON UNA BELLA PRESTAZIONE!!


Giovedì 17 ottobre 2019
h 19.30 calcetto marina

Trentaduesima di campionato, i rossi hanno raggiunto già il loro 13° scudetto nella scorsa partita e possono giocare ormai in scioltezza anche facendo a meno di Alessandro fermato da un dolore al braccio che lo tiene in scacco da due settimane.
Gialli che perdono Dimos per un problema familiare ma che sopperiscono alla sua assenza con Rocco che insieme a Paolo, Rino, Mimmo e Walter forma il quintetto in campo.
Domenico, Giancarlo, Salvatore e Mathew accolgono ancora Lucio tra le proprie fila in sostituzione di Alex.

La partita inizia con le due squadre pronte ad un calcio aperto e senza troppi schemi e rigidità tattiche. I rossi si spingono subito in avanti ma i gialli ripartono in veloci e ficcanti contropiedi. Dopo pochissimi minuti è Domenico a salvare sull'incursione di Mimmo lanciatissimo a rete e poi c'è un palo a fermare il tentativo di Walter.. dall'altra parte i rossi sbattono contro un muro che si chiama Paolo che respinge prima su Lucio e poi su Mathew.
Al 7' i gialli passano in vantaggio: Rocco raccoglie una corta respinta della difesa rossa e va al tiro da fuori area... tiro non irresistibile che però rimbalza davanti al piede di Domenico che se la ritrova in mezzo alle gambe e poi in rete in una carambola da comiche del cinema muto.
Neanche il tempo di metabolizzare il nuovo punteggio ed ecco pronto il raddoppio: difesa altissima dei rossi che concede spazio e praterie infinite a Walter lesto ad infilarsi sulla perfetta imbucata di Rino che lo pesca alla perfezione... controllo e diagonale preciso alla destra di Domenico uscito alla disperata. 2 a 0 all'8' e bye bye!!
I rossi attaccano cambiando spesso la posizione dei suoi giocatori con Lucio che spazia su tutto il fronte d'attacco ma, nonostante qualche ghiotta occasione, i rossi rimangono a secco fino al 16' quando arrivano al gol: azione tambureggiante in area gialla con batti e ribatti.. la palla arriva a Salvatore che la mette precisa sul limite centrale dell'area dove arriva Giancarlo che cerca probabilmente un pallonetto a servire qualche suo compagno in area.. ne esce invece una palombella velenosa che si va ad infilare beffarda sotto l'incrocio dei pali con Rino fulminato e sorpreso non avendo neppure visto partire il tiro. 2 a 1 e rossi che si rifanno sotto!! 
Giusto due minuti e i gialli si riprendono il doppio vantaggio: Mimmo dalla distanza si libera al tiro e scocca un missile micidiale che passa tra Salvatore e la traversa, s'infila in rete e torna in campo tant'è vero che Salvatore ha la sensazione che la palla non sia neppure entrata.. ma è il 3 a 1 al 18'. 
I gialli rischiano di dilagare con un altro palo colpito e con un tentativo di Rocco di testa che finisce alto di poco. I rossi cercano di sfruttare la velocità di Lucio e i suoi scatti repentini sui calci d'angolo dove arriva sempre in anticipo sul pallone ma poi le sue conclusioni vengono murate dall'arcigna difesa gialla.
Al 27', bella azione del Mago che caracolla sulla sinistra e trova un pertugio dove far passare uno splendido passaggio in area a trovare Domenico pronto ad un controllo perfetto di sinistro ed ad un piattone secco di destro con palla sotto l'incrocio e Rino battuto. Gran gol e 3 a 2!! Partita vibrante e riaperta che vede le due squadre sempre più spregiudicate nel cercare di prevalere e ne giova lo spettacolo ed il divertimento. Rino, attivissimo su entrambe le fasce, cerca e trova il dialogo con Walter e poi va al tiro secco che attraversa tutta l'area dove Rocco manca di pochissimo la deviazione vincente. Dall'altra parte Salvatore con un'azione prepotente arriva al gran tiro beccando anche lui un palo!!
La partita scorre veloce e godibilissima e al 55' ecco che i rossi interrompono un'azione di attacco dei gialli che si fanno trovare scoperti dalla ripartenza rapida di Lucio e Salvatore che arrivano in area avversaria dove Salvatore trova l'assist giusto per Lucio che non perdona e fa 3 a 3!!
Che partita!! 
Sale in cattedra Paolo che pochi minuti dopo, al 60', con i rossi in uscita dalla loro area, va a intercettare alla grande una palla rilanciata un pò troppo in fretta da Giancarlo verso Lucio... due passi e perfetto cross per Rino che al volo la piazza in rete da pochi metri!!! 4 a 3 e gran gol anche questo!!! 
Ma lo show di Paolo non è finito qui perchè alcuni minuti dopo i gialli si fanno beccare scoperti ancora una volta.. ancora Lucio e Salvatore in avanti in un due contro uno che sembra già gol ma che Paolo con un guizzo finale da pantera riesce a deviare il tiro in maniera miracolosa scatenando gli applausi di tutti, avversari compresi. 
Dall'altra parte risponde Mathew che, in porta, respinge due cannonate di Mimmo con grande bravura.
Il pareggio però è solo rimandato di qualche minuto... il pallonetto di Salvatore a servire Domenico volato in area è perfetto, Domenico lo stoppa di sinistro in maniera maldestra ma questo stop si trasforma in un tocco che sorprende Paolo che non riesce ad intervenire su quella palla velenosa e se la fa passare tra le gambe e quindi in rete!!! Incredibile!! Siamo al 64' ed è il 4 a 4!! 
Gli ultimi minuti si preannunciano incandescenti ma i gialli battono la palla al centro, palla a Mimmo che da ben oltre il limite dell'area va di nuovo al tiro potente sul quale il Mago perde la concentrazione, s'impappina e si fa passare la palla sotto il piede per il nuovo, immediato, vantaggio dei gialli!! 5 a 4 al 65'. 
Rossi colpiti in pieno da questo botta e risposta... le azioni di attacco diventano più frenetiche che lucide, i gialli si difendono benissimo e Rocco fa un paio di ottimi interventi in porta prima su Giancarlo e poi su Salvatore evitando l'ennesimo pareggio e poi al 70' Rino affonda sulla destra e va al servizio in area con un tiro forte che trova la doppia opposizione di Domenico e Salvatore che si ostacolano a vicenda e Salvatore la tocca nella propria rete nel più classico degli autogol!! 6 a 4 e gol assegnato a Rino come da regolamento.
La partita, a poco dalla fine, sembra già finita con i gialli che si attestano bene nella loro tre quarti aspettando l'occasione giusta per colpire ancora in contropiede con Rocco che rincorre tutti i lanci.
L'ultimissima occasione di rientrare clamorosamente in partita arriva al 78' quando Mathew viene steso in area da un intervento scomposto di uno stanchissimo Walter ed è un rigore sacrosanto talmente evidente che nessuno protesta.
Su dischetto si presenta Lucio contro Mimmo.
Breve rincorsa e gran tiro respinto da Mimmo che si stende per lungo a terra ed evita il gol dei rossi chiudendo in pratica la partita.

Migliore in campo della giornata viene eletto Mimmo (voto 10) in virtù di una gran partita dal primo all'ultimo minuto, sempre sul pezzo, attivissimo nelle due fasi, piede caldissimo e tiro micidiale come sempre, doppietta per lui e si fa valere anche come portiere sul rigore finale quando sceglie lo "stile Brozovic" per evitare il gol.
Grande prova però per tutti i gialli che hanno giocato in maniera corale e da squadra vera aiutandosi e sostenendosi nei momenti difficili... di un gradino appena sotto a Mimmo c'è sicuramente Paolo (voto 9) vero mattatore dell'area di rigore con la solita marcatura arcigna e con alcune "parate" da sogno oltre all'assist da protagonista del gol che ha spaccato la partita.. Rino (voto 8.5) non da meno, ha goduto di maggiori spazi e libertà per esprimersi al meglio... in una serata non "bloccata" la sua qualità è venuta fuori alla grande. Benissimo anche Walter (voto 8) sceso inesorabilmente nel finale ma protagonista di una prima parte straordinaria con inserimenti, duetti e gran gol. Fa egregiamente la sua parte anche Rocco (voto 8) che ha il merito di sbloccare la partita e poi di sacrificarsi a tutto campo con qualche interventone in porta.
Rossi che, privi di Alex, hanno pagato una svagatezza tattica e molti errori individuali anche se hanno mostrato generosità e voglia di giocarsela fino alla fine. Doppietta insolita per Domenico (voto 7) che ha sulla coscienza il primo gol, qualche errore anche per Giancarlo (voto 6.5) e per Salvatore (voto 6.5).. appena sufficiente il mago Mathew (voto 6)  che ha litigato spesso con il pallone mentre Lucio (voto 7.5) è apparso il più tonico e mobile della sua squadra entrando in pratica in tutte le azioni dei rossi.
Classifica che non conta più nulla a parte nell'orgogliosa ricerca dei gialli di diminuire la distanza che li separa dai rossi.. mentre tra i cannonieri l'assenza di Alex non viene sfruttata dai due inseguitori Mathew e Salvatore che rimangono a bocca asciutta lasciando invariate le prime posizioni.
Alla prossima.

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bella partita. Vinta con merito dai gialli che l'hanno giocata benissimo da vera squadra aiutandosi e sacrificandosi a vicenda. Noi abbiamo sofferto l'assenza di Alex come del resto c'era da immaginare ma ci siamo divertiti a giocarcela senza troppi tatticismi e con molta spregiudicatezza. Molti i nostri errori, soprattutto in porta, ma senza togliere merito agli avversari che se la sono meritata ampiamente.

rino ha detto...

Dome, non voglio dire niente, ma il tuo goal lo hai fatto con me in porta e, secondo me, più che una puntinazza hai piazzato un piatto destro preciso a fil di palo!!!!! Io la puntinazza mi aspettavo.......Complimenti!!!!!!

Domenico Todaro ha detto...

grazie Rino, corro a correggere. Così come l'assist di Salvatore sul gol di Giancarlo.