calcetto marina h 19.30
CAMPIONI PER LA TREDICESIMA VOLTA!!!
Ed alla fine anche la matematica è arrivata!! I rossi, come già da tempo evidente, possono lasciare lo scudetto ben cucito sulla loro casacca ancora una volta!! Sesta consecutiva, tredicesima su quattordici campionati!!
Quasi tre mesi prima della fine della stagione è arrivato il verdetto che era già nell'aria da inizio estate in virtù di una chiara superiorità che ha avuto poche eccezioni. Un vantaggio massimo di punti mai raggiunto +39 e una differenza reti di +64.. sono numeri che parlano chiaro. Tre giocatori nei primi tre posti della classifica cannonieri e quasi tutti i titolari sempre presenti con 30 partite su 31 fatte da Domenico, 29 da Salvatore, Alex e Mathew con il solo Giancarlo a giocarne 20 ma dando volontariamente spazio ad Enrico nelle partite estive, hanno dato una continuità che la squadra rossa ha poi mostrato in campo. Gialli incappati in una stagione difficile con tanti cambi, tante assenze e quasi mai capaci di poter schierare il quintetto base. Un campionato trionfale quello dei rossi che da qui alla fine possono migliorare ancora statistiche e numeri oltre che a lottare per vincere la classifica cannonieri.
La trentunesima giornata si presenta con due assenze: Giancarlo e Walter che, vista l'assenza anche di Rocco, vengono rimpiazzati da Emiliano alla sua settima presenza e da un gradito ritorno: Lucio assente dal 30 settembre 2010!!!
Ma andiamo con ordine: prima della gara viene premiato Salvatore artefice del gol numero 200 della stagione nella partita scorsa.
Da sottolineare stasera, l'uso di un pallone diverso dal solito.. da calcio invece che da calcetto.
E si va ad iniziare con Lucio con la casacca rossa e con Emiliano con quella gialla. Gli altri sono i titolari Domenico, Alex, Salvatore e Mathew per i rossi e Dimos, Paolo, Mimmo e Rino per i gialli.
I rossi prendono in mano le redini del gioco sin dalle prime battute a dimostrazione della loro volontà di chiudere i conti. In settimana Alex è stato chiaro in tal proposito chiamando tutti a non mollare la presa.
I gialli si attestano in difesa e prediligono il lancio lungo per innescare Emiliano che dal canto suo è pronto a far valere il suo "peso" e la sua qualità in attacco.. ma c'è un Alex concentratissimo e determinato che lo segue come un'ombra e lo anticipa spesso e volentieri con interventi spietati impedendo di fatto ai gialli di rendersi pericolosi. I rossi, al contrario, trovano subito un palo con il Mago sull'assist di un Alex onnipresente che poi arriva personalmente alla conclusione che viene respinta da Paolo. La spinta dei rossi è continua con Lucio che si dimostra molto più in forma del previsto muovendosi con disinvoltura sulla fascia, proponendosi per lo scambio e arrivando spesso al tiro.
All'8' il risultato si sblocca: è Mathew che riceve in area e va al tiro immediato che prende un altro palo.. la palla rimane davanti alla linea con Paolo che nel tentativo di ricacciarla via ci mette un piede sopra.. il pallone bagnato ed il terreno scivoloso fanno sì che la palla diventi una saponetta incontrollabile e finisca in rete per il vantaggio dei rossi.
Vantaggio che i rossi hanno meritato e che continuano a meritare con un gioco di squadra che a tratti è veramente inarrestabile tra duetti, passaggi di prima e un giro palla veramente notevole. Le occasioni per i rossi si susseguono con i gialli in affanno ma capaci di non cedere con interventi decisivi di Paolo, di Dimos e di Rino che si mostrano come al solito coriacei da superare. Gialli che hanno però l'occasione per pareggiare con una palla recuperata dalla difesa e una perfetta combinazione tra Rino e Mimmo che parte alle spalle dei difensori rossi e si presenta a tu per tu con Domenico che è bravo a tenere la posizione e a respingerne il tiro!!
Il pericolo corso non cambia la dinamica della partita che vede i rossi sempre in avanti a creare numerose occasioni con la qualità di Alex, Salvatore e Lucio mentre il Mago spara un paio dei suoi missili che mancano però il bersaglio. Buona occasione anche per Domenico che, con un controllo sbagliato, sciupa un perfetto contropiede condotto con Lucio.
Il raddoppio però è nell'aria e arriva al 38': Alex trova il passaggio giusto per l'arrivo tempestivo di Salvatore che con un gran destro mette in rete il raddoppio!!
Bruttissimo colpo per i gialli che lo accusano in modo particolare e sono meno reattivi del solito due minuti più tardi quando Lucio arriva al limite dell'area senza nessuno che vada a chiuderlo e allora con un grandissimo tiro spedisce la palla in rete alle spalle di Paolo che non vede partire la palla e non riesce ad intervenire!! Che goal!! Applausi per Lucio e 3 a 0 per i rossi che sentono i tre punti già in tasca.
Però i gialli non sono abituati a perdere senza reagire.. e al 49' trovano finalmente la forza e l'occasione per ridurre le distanze: Emiliano dopo un angolo ribattuto dalla difesa rossa trova il filtrante giusto in area dove Mimmo in anticipo su Alex e Salvatore la devia in rete da due passi!!! 3 a 1 e partita che riapre uno spiraglio per la squadra gialla che a questo punto deve mettere tutto quello che ha per tornare in gara!! I rossi si divorano un'occasione d'oro dopo una feroce ripartenza di Lucio che pesca Domenico sulla destra, assist immediato in area dove arriva Alex che di prima intenzione becca la traversa!!! Sulla respinta la palla è ancora di Domenico che di testa cerca di servire ancora Alex il cui tiro però è rimpallato da Paolo e l'azione sfuma...
Ed ecco che Emiliano, dopo l'assist nell'azione del gol, si prende la scena da protagonista ricevendo palla spalle alla porta, si gira facendo perno su Alex (sembrerebbe fallo in realtà...) entra in area, dribbla anche Salvatore e deposita in rete il 3 a 2!!! Siamo al 52' e adesso si prospetta un finale incandescente!!! C'è una breve polemica sulla regolarità del gol da parte di Alex che però non insiste più di tanto e quindi si continua..
I gialli ci provano subito con un fendente di Rino che però scivola via sul fondo e poi l'occasione della vita è ancora sui piedi di Emiliano pescato in area a due passi dalla porta da un passaggio di Dimos.. deviazione immediata e miracolo di Domenico che devia evitando il pareggio.
La risposta dei rossi arriva nell'azione successiva.. discesa imperiosa di Alex, filtrante per Lucio che arriva di gran carriera e spara in rete il 4 a 2 al 56' riportando il doppio vantaggio per i rossi.
I gialli ci provano ancora anche se la stanchezza comincia a farsi sentire.. Mimmo al tiro dalla distanza trova potenza e coordinazione ma trova anche Domenico in porta che respinge. I rossi dal canto loro collezionano numerosi calci d'angolo su uno dei quali Lucio arriva al tiro al volo respinto da Paolo con un gran intervento e poi è Alex che spara fuori da buona posizione dopo un controllo strepitoso..
Il gol per chiudere la partita sembra arrivare per opera di Lucio, veramente in gran forma, che, servito da Alex, si beve Rino con un dribbling di sinistro e poi di destro va a depositare la palla in rete da due passi.. ma Rino con un guizzo che ha del sovrumano recupera in un lampo la posizione e respinge il tiro evitando un gol già fatto!!
La fase finale della partita vede i rossi spingere ancora per trovare altri gol ma la difesa dei gialli regge e non permette, soprattutto ad Alex, di segnare.. è Dimos in porta a negargli il gol in un'azione a tu per tu dove Alex arriva come un treno ma Dimos con un urlo epico lo disorienta tanto da farlo tirare a lato della porta!!!
Ci prova anche Rino dalla parte opposta con poca fortuna e persino Paolo si concede una scorribanda in avanti chiusa da un doppio recupero di Alex onnipresente. Alex che cerca ancora il gol personale ma proprio non ci riesce nè di testa sul calcio d'angolo di Salvatore nè in altre maniere.. L'ultimo pallone buono è per il Mago che si annoda come un serpente e spara un missile che a momenti stacca la traversa della porta grande.
Lucio qualche anno fa.. ma è rimasto uguale.. |
Migliore in campo della partita viene eletto Lucio (voto 10) all'unanimità per una prestazione molto al di sopra delle aspettative. Grande forma fisica, corsa, qualità, generosità e doppietta personale.. un rientro con i fiocchi insomma.
Appena un gradino sotto c'è Alex (voto 9) che avrebbe meritato il titolo di migliore in campo se avesse segnato almeno in una delle occasioni avute.. prova eccellente per lui che ha giganteggiato in campo giocando dappertutto e arrivando ovunque!! Buona la prova di Domenico (voto 8) un paio di interventi decisivi in porta e poi la solita disciplina tattica a dare sicurezza ed equilibrio. Ottimo anche Salvatore (voto 8) soprattutto nella fase offensiva dove non solo trova il gol ma mette la sua qualità al servizio della squadra. Infine il Mago (voto 7.5) meno brillante nel solito.. trova il gollonzo che sblocca la partita, litiga spesso con il pallone (francamente incontrollabile all'inizio...) ma fa la sua parte come sempre.
I gialli, da parte loro, mettono in mostra un Emiliano (voto 7.5) poco mobile nei recuperi ma sempre protagonista in attacco con spunti notevoli. Bene anche Dimos (voto 7) e Paolo (voto 7) che in difesa si sono dannati l'anima ed hanno giocato con cuore e polmoni come sempre.. miracoloso Rino (voto 7.5) nell'azione raccontata ma anche con qualche giocata delle sue a cercare di trovare spazi in attacco per sè e per la squadra. Chiudiamo con Mimmo (voto 7.5) capace di riaprire la gara con il suo gol e di creare i presupposti per la rimonta oltre alla consueta buona prova in generale.
Classifica che ormai è ben delineata con i rossi che raggiungono quota 64 e si laureano CAMPIONI 2019.
Interessante invece la classifica cannonieri con i tre candidati pronti a darsi battaglia nel finale di stagione. Alex è rimasto fermo a quota 31 mentre sia il Mago che Salvatore hanno messo un altro gol nel carniere e sono rispettivamente al secondo posto con 27 ed al terzo con 26 reti.
Se ne vedranno ancora delle belle!! Alla prossima!!
4 commenti:
Campioni finalmente!!!
Anche se era nell'aria da parecchio visto il vantaggio consistente, quando la matematica ce lo ha confermato è stata una bella soddisfazione e una grande gioia. Un'anno straordinario merito di tutti quelli che hanno vestito la nostra casacca anche per una sola volta.. ma devo dire che noi "titolari" siamo stati costanti nelle presenze e ci siamo comportati come una vera squadra aiutandoci a vicenda ed imparando pregi e difetti di ognuno. Alex, come sempre, è l'artefice principe della nostra vittoria con la sua forza, la sua qualità e la sua leadership che ci costringe a stare sempre sul pezzo e che alla fine risulta vincente. Un applauso convinto anche ai due acquisti di questa stagione.. Salvatore e Mathew ognuno a suo modo e con le proprie qualità e caratteristiche ci hanno dato tantissimo!! Così come noi abbiamo dato a loro la possibilità di esprimersi al meglio individuandone le giuste posizioni in campo.. basti pensare che l'anno scorso Mathew ha chiuso la stagione con 17 gol (quest'anno ne ha segnato già 27!!!) e Salvatore con 7 (quest'anno 26!!) un exploit fantastico di entrambi. Salvatore poi, con il suo carattere e con la sua grinta si è aggiunto ad Alex nel tenerci sulla corda.. (ci mancava solo lui...)
Non posso però dimenticare il mio compagno di mille battaglie Giancarlo su cui si può sempre fare affidamento per un rendimento costante nel tempo (quando non gli si tappa una vena...) e per ultimo, ma solo per celebrarne meglio l'importanza.. ringrazio Enrico il nostro insostituibile cavallo pazzo che nei mesi estivi ci dà una spinta tale da farci spiccare il volo finale verso il traguardo!!! Grandissimo!!!
Io ho fatto la mia parte.. a volte con stravaganza.. spesso con buona visione di gioco. Mi sono divertito e mi aspetto un bel finale di stagione ricco di altrettanto divertimento.
Una piccola nota finale per il ritorno in campo di Lucio che ho rivisto molto volentieri e molto in forma.. la qualità c'era sempre stata. Spero di poterlo rivedere ancora perchè è una persona affidabile e costante.. ottimo per rimpinguare le nostre fila.. a tal proposito il presidente Dimos si è già interessato al suo cartellino...
Complimenti ai vincitori! Poco da aggiungere. Stagione iniziata male già da frate Tac, quando il doppio cambio di mercato aveva suscitato, in me almeno, qualche dubbio, visto che Walter aveva fatto capire che nel 2019 puntava alla coppa del più costante..tra gli assenti!!!! AHAHAH... mettiamoci poi che gli arancioni ingaggiati sembravano tutti presi da Sebastiani per il suo Pescara, o reduci da infortuni o da lunga assenza, per cui ci siamo dedicati al loro recupero, cosa che come amicizia vale più del risultato!!!!!!
Battute a parte, vittoria strameritata, noi gialli siamo stati costretti a varianti tattiche di ogni genere, ma la coperta era davvero corta. Io ho passato metà stagione in marcatura sul mago...speravo di morire prima.........Ma questo nulla toglie al merito dei rossi, che non hanno mollato un centimetro e anche quando hanno avuto un pizzico di buona sorte in alcune partite, in fondo se lo sono cercato. Io ho ritrovato una squadra gialla come l'avevo lasciata, volenterosa, sfigata, con qualche lacuna di disciplina tattica, e con diversi anni in più!!!!!!! Però mi sono divertito uguale, avrò segnato meno goal, ma almeno mi sono preso la soddisfazione di negare qualche goal fatto ad Alex e, in ultimo, a Lucio (confesso che non ci speravo, mi sono lanciato dopo che mi aveva dribblato e lui forse non mi aveva dato credito.......): anche questo e' divertimento. Bravi rossi, onore ai gialli che però qualcosa devono cambiare...
A giovedì, e giuro che fino alla fine della stagione un goal di tacco lo rifarò!!!!!!!!!!!
Campioni per l'ennesima volta grandi anzi grandissimi, stagione fantastica e formidabile tutti siamo stati sul pezzo dall'inizio alla fine senza mai tirarsi indietro, più di questo era difficile chiedere. Campionato indirizzato verso la vittoria finale gia' in estate dove con il ritorno di Enrico il nostro cammino e" diventato costante e" convincente ,non finiremo mai di ringraziarlo ma la sua voglia e il suo entusiasmo ci contagia tutti in maniera pazzesca. Buona fetta del successo finale lo dobbiamo ai due nuovi acquisti di inizio anno, il Mago che sembrava un oggetto strano di difficile gestione, ben presto si e" preso il suo spazio nel centro dell'attacco con risultati davvero sorprendenti soprattutto in fase realizzativa e non solo, le sue sponde sono state la vera sorpresa del suo repertorio. Salva e" stata la vera rilevazione, da difensore arcigno e scorbutico nei gialli ben presto si 'e' trasformato valido uomo di fascia con relativo senso del gol. Veramente determinante in questo nuovo ruolo dove soprattutto io ne ho giovato davvero tanto, complimenti. Di Giancarlo ormai conosciamo tutto sia i pregi che i difetti, quest'anno devo dire che i primi superano di gran lunga i difetti, sempre costante sulla fascia e molte volte determinante anche da centrale, stagione Doc. Per ultimo ho lasciato Domenico ormai veterano a queste vittorie e campionati, che dire uomo di fiducia sempre sul pezzo o quasi, determinante sia in fase difensiva sia nelle discese improvvise accompagnate da qualche gol mai banali, determinante anche il suo equilibrio nell'interno della squadra dove ci permette spesso soluzioni di attacco in massa con ottimi risultati. Ringrazio anche i vari arancioni che si sono alternati perché tutti appena indossati la casacca rossa sapevano gia ' cosa volevo io da loro ahahahah. Dei gialli ho poco da dire mi aspettavo di piu' soprattutto per la presenza di uno dei giocatori piu' tecnici del gruppo cioe' Rino, ma forse veramente le troppe assenze hanno contribuito a questo risultato. Ora il campionato non e" finito i vari titoli personali sono troppo interessanti quindi…..a giovedì ciao
Straordinari, stratosferici, semplicemente Campioni!!! Complimenti davvero a tutti i miei compagni che hanno stravinto anche quest'anno un campionato che a inizio anno sembrava più difficile del solito. Gli innesti di Salvatore e Mathew hanno dato una qualità alla squadra davvero formidabile sia in difesa, ma soprattutto in attacco, dove entrambi si stanno giocando la classifica cannonieri. E poi che dire di Alessandro, un vero leader capace di far giostrare la squadra in campo a seconda delle varie necessità, tenendo conto degli avversari e dell'inerzia della partita, con i suoi gol, i suoi dettami e, perché no, le sue proverbiali cazziate (ne so qualcosa ah ah ah!!!). Domenico poi è il suo alter ego, capace di dare equilibrio alla squadra con le sue sgroppate sulla fascia, attenzione in difesa e proponendosi anche come cecchino infallibile. Anche Giancarlo è stato all'altezza della situazione facendo sempre con diligenza il lavoro sia di copertura che di proposizione del gioco. Da parte mia un piccolo contributo, cercando di fare il possibile per dare più slancio emotivo alla squadra, divertendomi come un cavallo imbizzarrito, dopo mesi di letargo.
Grandi ragazzi!!! il mio applauso più grande per un'altra grandissima impresa!!! Complimenti!!!!!
Posta un commento