lunedì 24 agosto 2020

I ROSSI VINCONO ANCORA RISTABILENDO LA DISTANZA DI SICUREZZA IN CLASSIFICA. Alex ancora tripletta!!

 Giovedì 20 agosto 2020

h 19 Prati37

Quindicesima di campionato, assenti Mathew tra i gialli e Mimmo tra i rossi, sostituiti rispettivamente da Rocco e da Enrico alla sua ultima partita estiva prima di tornare in valtellina.. gli altri in campo sono tutti i restanti titolari di entrambe le squadre.

Si parte subito di gran carriera con Enrico che sembra caricato a molla e si precipita su tutti i palloni possibili ma la prima occasione è per i gialli che con Rocco trovano lo spazio per tirare anche se a lato della porta difesa da Paolo. Rispondono i rossi con Enrico che viene lanciato da Alex ma spara su Salvatore che ne devia il tiro. Ritmi serrati e buone trame di gioco per entrambe le compagini che vogliono i tre punti in palio. Al 13' arriva il primo scossone: Rino avanza sulla fascia sinistra, vede lo spiraglio giusto e fa partire un rasoterra preciso come una rasoiata che sorprende Dimos sul primo palo andandosi ad infilare in rete senza pietà!!! 1 a 0 gialli. Alex comincia a borbottare per un gol preso in quel modo... il presidente non è stato impeccabile nel suo intervento.. ma il tiro era molto secco e preciso anche se dalla distanza.

Si riparte, i rossi stentano ad avere sbocchi in avanti con il solo Enrico a combattere contro Salvatore e Rino e allora è Alex che sale in posizione più avanzata per aumentare il potenziale offensivo. Giancarlo si salva con un bell'intervento proprio sul tiro di Alex e poi dal conseguente angolo battuto dallo stesso Alex ci prova Dimos a sorprendere tutti ma la mira è errata. I gialli rispondono con Rocco che chiama Enrico alla respinta e poi con Rino, in ottima serata, che fa la barba al palo sull'angolo battuto da Salvatore. Aumentano i giri del motore i rossi e Domenico trova un passaggio magnifico per l'inserimento di Alex che sbaglia nel controllo e fa sfumare l'azione maledicendosi a voce alta.. ma per poco perchè al 25' è Paolo a trovarlo in buona posizione.. Alex controlla e scarica in rete alle spalle di Giancarlo che nulla può. 1 a 1.

Adesso i rossi giocano meglio, più sciolti e guidati da un grande Alex che cerca di innescare lo scatenato Enrico con lanci, passaggi e soprattutto urla.. Enrico è un pò ovunque.. in porta, in difesa, in attacco.. la sua ultima partita estiva la vuole vivere sino in fondo spremendo l'ultima goccia di sudore.. diventando a volte persino irruento come su Rino a centrocampo nel cercare un recupero difficile o come su Salvatore sulla linea del fallo laterale.. insomma un cartellino giallo se lo sarebbe beccato sicuramente.. La partita continua ed i gialli vanno vicino al nuovo vantaggio con una staffilata di Giancarlo che sfiora la traversa e poi con Walter che duetta con Rino e poi va al tiro che chiama Paolo ad un intervento decisivo. I rossi dall'altra parte sono altrettanto pericolosi con Alex e poi con Domenico ed entrambi i tentativi sono neutralizzati da Rino. Si arriva così al 40' quando Alex va al servizio in area per Enrico che viene però anticipato da Salvatore che, con un tocco sfortunato, mette involontariamente la palla nella propria rete alle spalle di Walter!!! 2 a 1 rossi e gol assegnato come da regolamento ad Alex. I gialli tentano la reazione con un gran tiro di Salvatore su angolo di Rino ma la palla è alta. Ci prova anche Rocco di testa ma la sfera attraversa tutta l'area e si perde sul fondo.. e subito dopo, al 49', Alex piazza il colpo del probabile K.O... riceve palla sul limite dell'area avversaria, controllo di destro e gran tiro immediato di sinistro che risulta imparabile per Walter che non può fare altro che raccogliere la palla in rete. 3 a 1!! Applausi per la tripletta ma anche per il movimento di Enrico che gli crea lo spazio giusto per andare al tiro. 

Lo stesso Alex, poco dopo, ha l'opportunità di chiudere la partita andandosene in solitaria sul perfetto servizio di Domenico, stasera veramente ispirato, ma c'è Rocco a chiudere lo spazio ed a respingerne il tiro. Ci prova Domenico sugli sviluppi di un angolo battuto da Alex ma il suo piattone viene ribattuto da Salvatore. Tocca a Dimos scaricare una botta centrale respinta sempre da Rocco che si supera ancora su Enrico lanciato a rete. I gialli sono in difficoltà.. nel tentativo di recuperare palla lasciano sempre più spazi ai rossi che adesso giocano proprio bene.. altra occasione per Dimos che con un tiro dalla distanza fa sibilare la palla vicino all'incrocio dei pali. Dall'altra parte, uno bello scambio tra Walter e Rino mette quest'ultimo nelle condizioni di andare al tiro che però Paolo non si lascia sfuggire. Ancora un tentativo di Rocco nel finale, respinto da Paolo e si può andare negli spogliatoi... anzi.. si può fare una sorta di aperitivo in campo per il compleanno di Rocco..

Migliore in campo è ancora una volta Alex (voto 10) senza alcun dubbio sia per le reti (terza tripletta consecutiva) sia per il gioco espresso nell'arco della partita. Grande prova anche dei suoi compagni ad iniziare da Domenico (voto 8) ispirato nei passaggi smarcanti come poche altre volte e attento in difesa sempre ben coadiuvato dalla coppia Paolo (voto 7.5) e Dimos (7.5) che si fanno apprezzare per tutta la gara in entrambe le fasi. Un discorso a parte merita Enrico: la solita frenesia e la volontà di giocare al meglio la sua ultima partita estiva lo rendono a volte irruente e lo fanno giocare con troppa foga... sicuramente da biasimare in alcuni episodi.. poi però bisogna fargli tanto di cappello per la corsa, il non fermarsi mai, il giocare sempre al massimo delle proprie possibilità in ogni frangente per la sua amata casacca rossa che quest'anno ha dovuto "tradire" per ben due volte. (Voto 7.5)

Gialli meno brillanti di altre serate.. giovedì scorso poco fortunati, questa volta poco concreti. Un Salvatore (voto 5) non ancora ai suoi abituali livelli, sfortunato anche nell'occasione dell'autogol.. non basta un Rino (voto 7) lucido e ordinato con un bel gol nel carniere... Giancarlo (voto 6.5) e Rocco (voto 6.5) mostrano ottime cose in difesa ma troppa approssimazione in attacco.. Walter (voto 6.5) cerca di ricucire i reparti ma deve ancora riprendere forma personale e ritmo partita per tornare ai suoi livelli.

Vittoria dunque meritata quella dei rossi che si portano di nuovo a distanza di 15 punti dai gialli che sembrava avessero imboccato la strada giusta per la rimonta.. Per la classifica cannonieri Alex agguanta Mimmo al primo posto raggiungendolo a quota 17. Tommaso li segue a 12. Alla prossima.

Bella cena nel dopo partita presso lo stabilimento il Faro di Francavilla con qualche attimo di "timore" con Rino ed un episodio di tachicardia.. risolto per fortuna in breve e senza conseguenze.  


3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bella vittoria, cercata e voluta anche dopo lo svantaggio iniziale. Forse dobbiamo proprio essere presi prima a schiaffi per reagire... un sublime Alex ci ha guidato da par suo e con la terza tripletta consecutiva vola anche tra i marcatori. Personalmente stavo bene e mi sentivo il piede "da ultimo passaggio" ed in alcune occasioni i miei compagni non hanno saputo approfittarne. Paolo e Dimos, come già detto in altri commenti, giocano molto meglio su un campo con queste dimensioni, dove forza e fisico valgono di più della velocità.
Un saluto al caro Enrico.. abbiamo chiuso questa estate anomala vedendoci un sacco di volte e ottenendo una bella vittoria insieme e mi ritengo soddisfatto di quanto abbiamo realizzato dandogli appuntamento alla prossima.

Alessandro ha detto...

Bellissima vittoria ottenuta con una grande reazione all'ennesimo svantaggio iniziale. Vittoria più che meritata e il vantaggio in classifica ora si fa interessante, campionato ancora lungo sicuramente e poi con il cambio di campo non tutto è scontato. Ringrazio per il migliore in campo, ma é tutta la squadra che ha reagito in modo impeccabile, una parentesi speciale la merita Enrico la vera anima rossa. Certo vederlo con i gialli ha fatto un certo effetto però sapevo che la sua adrenalina e entusiasmo con noi sono tutt'altra cosa. Alla prossima stringendo i denti perche' l'assenza di Dimos sara" pesante,ciao

Paolo ha detto...

Grande prestazione dei rossi ancora una volta in rimonta, ci occorre sempre la scossa iniziale per carburare, certo con Alex in campo e' sempre piu' facile risalire la china se lui decide di riprendersi la partita ci si riesce . Gialli che giocano benissimo ma sono due partite che no riescono a portare a termini il buon inizio . Enrico che dire... e' unico si impegna alla grandissima sempre e quest'anno debbo dire che ho notato grandissimi miglioramenti sulla corsa e sulla resistenza fisica....magari troppo impetuoso ma occorre capirlo lui torna in estate dopo un anno di sofferente attesa.
Alla prossima ciao