sabato 29 agosto 2020

I ROSSI VINCONO ANCORA IN RIMONTA E VANNO IN FUGA VERSO L'ENNESIMO TITOLO!!

 Giovedì 27 agosto 2020

h 19.30 centro sportivo 5 stelle

Sedicesima di campionato, assenti Dimos per i rossi e Giancarlo e Rino per i gialli. In loro vece ecco Rocco tornare a vestire la casacca rossa e Tommaso e Lucio quella gialla. Per Lucio è la terza presenza stagionale dopo le prime due fatte a gennaio. 

Gli altri in campo sono i soliti titolari rossi, Domenico, Alessandro, Paolo e Mimmo e quelli gialli Salvatore, Mathew e Walter.

La partita inizia con un ritardo maggiore del solito per un contrattempo occorso a Tommaso che arriva trafelato ma già in tenuta da combattimento.. e si può iniziare!!

Squadre che si studiano, gioco lento e compassato.. i rossi provano il lancio lungo come da specialità di Alex che cerca di innescare Rocco in avanti che però ha un inizio da dimenticare sbagliando a più riprese controlli, tocchi e passaggi prendendosi le urla di un Alex inviperito.

Sono i gialli a creare le prime vere occasioni da gol con un Lucio molto mobile a sinistra e con il Mago che fa valere il suo fisico. Paolo deve fare un paio di interventi importanti per impedire agli avversari di andare in vantaggio. Ci prova anche Tommaso ma il suo sinistro sibila sul fondo. I rossi rispondono finalmente con una mazzata di Mimmo che s’infrange su Salvatore e poi con un tentativo di Domenico dalla sinistra con palla sul fondo. Rocco litiga ancora con il pallone mancando una clamorosa occasione in area avversaria pescato perfettamente da un assist di Alex che poi gli urla contro di tutto… Buona trama dei gialli con palla recuperata dal Mago a centrocampo e passaggio eccellente per l’inserimento di Lucio che vola dietro le linee dei difensori rossi ma spedisce a lato da buona posizione. Risponde Mimmo ancora una volta mettendosi in proprio con un dribbling sul primo avversario e gran tiro respinto da Walter. Proprio Walter ha un ottimo spunto sulla destra e va scoccare un secco tiro improvviso che Domenico devia in angolo. Un angolo che lo stesso Walter mette indietro per l’arrivo di Salvatore che spara alto.

Al 35’ i gialli passano in vantaggio.. palla lunga per Lucio che scatta come un fulmine e, sebbene contrastato da Alex, riesce ad andare al tiro respinto da Paolo in uscita.. ma il pallone è ancora per Lucio che con grande prontezza lo mette in rete con un pallonetto preciso. 1 a 0 e applausi per Lucio, bella giocata!!

Il gol, come già successo nelle ultime due partite, ha il potere di scuotere i rossi che non si danno certo per vinti: gran tiro di Alex dal limite e palla di un pelo fuori.. colpo di testa di Rocco che non trova lo specchio della porta e nuovo tentativo di Mimmo che chiama Tommaso alla respinta… ma l’appuntamento con il gol è solo rinviato perché infatti al 42’ si rinnova la sfida tra Mimmo e Tommaso e stavolta la palla è quella del pareggio con un gran tiro che viene deviato prima da Salvatore e poi da Tommaso stesso che non riesce però ad evitare che la palla entri in rete. 1 a 1.

I gialli si riversano in avanti con caparbietà e Salvatore si crea da solo l’occasione giusta rubando palla a centrocampo a Domenico e precipitandosi in area rossa dove Paolo fa il miracolo respingendone il tiro e poi Alex fa il resto liberando la propria area. Lo spunto di Tommaso sulla sinistra potrebbe essere buono ma l’attaccante poi pecca di egoismo e va alla conclusione forzata che finisce sul fondo. I rossi agiscono in ripartenza sfruttando il calo anche fisico degli avversari e Mimmo ci prova dopo uno scambio con Rocco ma Lucio è bravo nel recupero. Anche il Mago tenta la giocata in solitaria girandosi repentinamente e concludendo con un potente diagonale ma con palla fuori bersaglio. Scendono le forze e salgono i malumori in casa gialla con qualche polemica di troppo tra i giocatori per i mancati recuperi difensivi  e per le giocate individualistiche.. ed intanto i rossi colpiscono: Rocco si inventa un bel assist per l’arrivo di Paolo dalla destra e Paolo non si fa pregare nel mettere in rete con un gran tiro a battere Lucio che se la prende ( e giustamente..) con i suoi compagni che hanno lasciato Paolo troppo libero nell’inserimento e nella conclusione. 2 a 1 rossi e siamo al 53’.

Il gol del vantaggio carica di entusiasmo i rossi perché ancora una volta sono riusciti a ribaltare una situazione di svantaggio… Alex è onnipresente, Domenico e Paolo chiudono ogni varco mentre l’assalto giallo perde di intensità e vigore. Ancora qualche spunto in solitaria per il Mago e per Tommaso che invece stasera ha proprio le polveri bagnate..

Si arriva al 61’ ed i rossi mettono il sigillo alla partita.. bella azione di Rocco sulla destra, passaggio in area preciso per Domenico che sbuca a due passi dalla porta gialla completamente libero, deviazione vincente e 3 a 1!! La partita si avvia alla conclusione con i gialli che ci provano ancora ma sempre con spunti personali che vengono puntualmente chiusi dalla retroguardia attenta dei rossi che in pratica non corre grossi pericoli fino al fischio finale che arriva al 72’.

Migliore in campo della partita viene eletto Domenico (voto 10) dopo grandi incertezze per le buone prestazioni di diversi giocatori. Alla fine la spunta il difensore rosso artefice di una buona gara difensiva ed autore del gol della tranquillità.

Vittoria rossa meritata ed ancora una volta in rimonta come nelle precedenti due partite, segno distintivo di una squadra di carattere che non molla mai e che però deve sempre prendere uno “schiaffo” prima di reagire in una certa maniera. Alex (voto 8.5) stavolta non mette a segno gol ma la sua è una prestazione di alto livello, sempre presente nelle azioni più scottanti e sempre pronto a caricare la squadra anche con urla e con rimproveri originali rivolti soprattutto verso Rocco (voto 6) che ha un inizio disastroso con una percentuale di errore quasi del 100% ma che poi si mette a testa bassa a lavorare fino a sfornare due assist decisivi per la vittoria finale. Mimmo (voto 7) pecca ancora di egoismo in qualche frangente ma è sempre uno spauracchio per la difesa avversaria.. mentre Paolo (voto 7.5) prende le misure del campo e dimentica in fretta la prima gara giocata su questo impianto e persa mostrando molta difficoltà negli spazi.

Gialli che con l’innesto di Lucio (voto 6.5) e buona prestazione complessiva, sembravano favoriti per la vittoria ma che poi si sono persi in un’anarchia tattica un po' di tutti gli attaccanti con Tommaso (voto 5.5) fotocopia sbiadita del bomber devastante di qualche settimana fa, o come il Mago (voto 6) più bravo nell’interdizione che nelle conclusioni.. per finire poi a Salvatore (voto 6.5) che ha cercato di cambiare la deriva della partita con i suoi numerosi inserimenti e Walter (voto 7) uno dei più lucidi dall’inizio alla fine.

Classifica che vede i rossi allungare a +18 e a fare le prove di fuga anche se ci sono ancora quattro mesi a disposizione dei gialli per rientrare in gioco.

Per la classifica cannonieri Mimmo si riprende il primo posto in solitaria arrivando a quota 18 lasciando Alex a 17. Segue Tommaso a 12.

Alla prossima. 

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ormai è una nostra caratteristica quella di prendere gol per poi ribaltare la situazione.. bella reazione dopo un inizio così così visto anche lo spessore degli avversari e l'avvio da incubo di Rocco che veramente sembrava non aver mai toccato un pallone in vita sua. Poi, piano piano si è fatto vedere sempre di più fino ai due assist. bravi tutti i miei compagni, abbiamo cercato di aiutarci a vicenda e abbiamo retto bene contro una squadra a trazione anteriore.. io credo che ai gialli sia mancato un uomo d'ordine in cabina di regia come Rino e uno rognoso in difesa e capace di tenere la posizione come Giancarlo. Un elogio ad Alex che è sempre il nostro punto fermo e che mi fa scompisciare per le frasi che inventa al momento contro di noi.. stavolta è toccato a Rocco che, devo ammettere, se le è meritate tutte.

rino ha detto...

Grazie Dome....giovedi torno in cabina di regia...ma mi sa che lu film è sempr uguale AHAHAHAH

Alessandro ha detto...

Ancora una volta grandissima reazione dopo lo schiaffo preso, partita di spessore elevato vista anche la formazione dei gialli molto temuta sulla carta. Ringrazio per gli elogi Domenico,ma veramente la sua é stata una partita Doc come daltronte Paolo tornato ai sui standard.Di Mimmo c'è poca da aggiungere, il suo tiro micidiale ci da' una possibilità enorme in fase di attacco, e in più ora lo vedo molto più tonico. Per ultimo ho lasciato Rocco... ad un certo punto credevo di stare su scherzi a parte,incredibile la mole degli stop sbagliati,comunque alla fine i due assist vittoriosi sono stati i suoi quindi c'è poco da dire, ma se perdavamo..... Il distacco ora si fa interessante ma non abbassiamo la guardia, anche perche giovedi c'è un altro rientro da cardiopalma mha.....