Giovedì 13 ottobre 2022
h 19.30 Sportvillage
Per la trentaduesima di campionato all'assenza già preventivata di Salvatore si aggiunge all'ultimo minuto anche quella di Dimos per motivi famniliari. Rocco e Lorenzo prontissimi a subentrare. Ovviamente, come ogni giovedì, pioggia presente prima della partita e campo "all'inglese".
Domenico, Alessandro, Rino, Mathew e Lorenzo
Paolo, Mimmo, Emanuele, Tommaso e Rocco
Formazione dei rossi quotatissima per la vittoria della partita e del campionato con l'innesto di Lorenzo che fa pendere la bilancia dalla parte dei campioni.. ed infatti la partita inizia in maniera scintillante da parte loro con azioni veloci sull'asse Rino-Lorenzo con conclusioni che permettono a Paolo di dimostrare sin dall'inizio di essere in serata. Anche il Mago ci mette il suo zampino poco dopo con una bordata che vola via sul fondo. I gialli rispondono con qualche affondo di Emanuele e un gran tiro di Tommaso fuori bersaglio.. e poi all'8' ecco il vantaggio rosso che si concretizza dopo una discesa rapidissima di Lorenzo sulla destra con assist dall'altra parte dove Rino arrivava come un treno e la piazzava in rete alle spalle di un Paolo incolpevole. 1 a 0. Sembra tutto facile per i rossi che sfiorano il raddoppio con una sassata di Lorenzo che Paolo manda in angolo.. ma i gialli non ci stanno e si difendono con ordine e attenzione cercando poi di sfruttare il contropiede con lanci per Rocco e Tommaso che combattono con generosità in avanti.. rossi che mostrano qualche pecca in difesa.. Emanuele al tiro dal limite e bella risposta di Rino in angolo.. dall'angolo Tommaso pesca Rocco che gira indisturbato verso la porta ma alza troppo la mira. Partita che vive di sprazzi e sugli spunti di Lorenzo da una parte e di Emanuele dall'altra.. mentre Alex mostra qualche difficoltà di equilibrio avendo dimenticato le scarpe da calcetto e giocando con quelle da passeggio... il campo bagnato certo non lo aiuta..
Al 23' però i rossi arrivano al raddoppio: palla confusa in piena area gialla con batti e ribatti.. forse anche sul palo.. ma c'è Rino in agguato piazzato nel posto giusto al momento giusto, tocco sottoporta e palla in rete. 2 a 0. Dalle retrovie Domenico urla "Il nostro Paolo Rossiiiiii" all'indirizzo di Rino che ha segnato un gol di puro opportunismo che in effetti ricorda la caratteristica del compianto campione della nostra generazione. La reazione dei gialli porta a due conclusioni consecutive di Mimmo, la prima fuori bersaglio, la seconda respinta dal Mago mentre dall'altra parte sono i rossi a creare altre occasioni da gol con Alex a cui si oppone Paolo con un gran intervento e poi con Lorenzo che scarica sul fondo dopo un controllo volante. La partita sembra in mano ai rossi che però al 31' si fanno infilare in ripartenza.. palla lunga per Emanuele che all'inizio sembra perderla per un controllo sbagliato.. ma proprio questo controllo errato inganna Domenico che non riesce più a rubargli palla ed Emanuele è lesto a recuperarla e a servirla sul piatto d'argento per Rocco che a centro area arriva e fucila il Mago per il 2 a 1.
Neanche il tempo di festeggiare per i gialli che i rossi arrivano ancora in gol al 33' e ancora con Rino che fa tripletta personale anche se da dividere con Rocco... Domenico lo serve sulla fascia sinistra da dove Rino raggiunge il fondo e fa partire un assist in area per Lorenzo che però viene anticipato da Rocco in ripiegamento difensivo che devia involontariamente la palla nella propria porta!! 3 a 1 e gol assegnato a Rino. La sfortuna non impedisce ai gialli di credere ancora nella possibilità di riprendere gli avversari e in effetti per loro si registra un continuo crescendo con qualche occasione di troppo buttata alle ortiche.. palla lunga di un soffio per Emanuele lanciato in solitaria.. gran tiro di Mimmo deviato da Alex in maniera decisiva.. colpo di testa di Rocco di poco sulla traversa.. palo di Tommaso lasciato liberissimo sulla fascia sinistra.. insomma il preludio al gol dei gialli c'è tutto e al 42' ecco Emanuele rubare palla a centrocampo, servire Rocco che prontamente cede palla a Tommaso che con una bomba di sinistro non si fa pregare e fa 3 a 2!!
La gara diventa ancora più accesa e combattuta.. i gialli, guidati da un grande Mimmo, si fanno ancora pericolosi negli spazi concessi dai rossi e Domenico si deve immolare sul tiro di Emanuele destinato nel sacco... poi tocca ad Alex chiudere su Rocco e poi su Tommaso.. e allora c'è spazio per la ripartenza micidiale di Lorenzo che scarica un missile dal limite dell'area che viene deviato da Emanuele e inganna Paolo rendendone impossibile l'intervento. 4 a 2 e siamo al 47'. Ma i rossi sono in netto calo mentre i gialli crescono sempre di più e attaccano con grande convinzione arrivando ancora a ridurre le distanze al 53'.. è Mimmo a trovare uno dei suoi bolidi da lontano con il quale manda la palla nell'angolino più lontano alla destra di Domenico tra l'entusiasmo dei suoi compagni che adesso, sul 4 a 3, credono assolutamente nella rimonta.
Entusiasmo alle stelle per i gialli e anche Paolo spinge in avanti in aiuto dei compagni che un minuto dopo arrivano al pareggio meritatissimo: siamo al 54' e i gialli buttano palla al centro dell'area rossa dove Emanuele va al tiro a botta sicura che Domenico devia d'istinto.. palla sul palo e poi respinta corta dalla difesa verso Tommaso che la recupera e la cede ancora per Emanuele che stavolta non sbaglia e mette in rete con una sassata imprendibile. 4 a 4!!! Gialli in visibilio per il gol che vale il pareggio e che per Emanuele vale anche come premio per il 350° gol stagionale!!! Gialli che adesso puntano alla vittoria e rossi rabbiosi che cercano di trovare un nuovo vantaggio.. Lorenzo viene fermato solo all'ultimo da un inossidabile Paolo e il Mago cincischia troppo sul servizio di Rino ed ottiene solo un angolo.. angolo da quale Rino pesca Alex che di testa manda fuori di un soffio.. ma dall'altra parte ci riprova Mimmo che dalla distanza spara un altro bolide che però stavolta Domenico va a respingere con un bell'intervento. Finale di partita che si annuncia incandescente ma ecco che, dopo aver recuperato palla nella propria tre quarti, Mimmo si ferma improvvisamente per uno stiramento e dopo qualche minuto di stop la partita riprende con Mimmo che finisce dolorante in porta.. l'azione successiva dei rossi fa però capire che non si può continuare perchè Alex, sull'assist di Lorenzo, arriva in piena area e con un tocco in precario equilibrio prende in pieno il palo con Mimmo che risulta assolutamente immobile e che decide di uscire dal campo per l'impossibilità di muoversi e di continuare a giocare..
si decide così di ritenere conclusa la partita senza effettuare il consueto recupero e di andare tutti negli spogliatoi.
ROSSI - GIALLI 4 - 4
Rino all'8', al 23' ed al 33' (autorete Rocco); Rocco al 31'; Tommaso al 42'; Lorenzo al 47' (autorete Emanuele); Mimmo al 53'; Emanuele al 54'.
durata partita: 70'
Migliore in campo della partita risulta essere Paolo (voto 10) grazie ad una gagliarda prova in difesa dove ha chiuso splendidamente su Lorenzo e sul Mago in tante occasioni, ben oltre la sufficienza tutti i suoi compagni: Mimmo (voto 8.5) Emanuele (voto 8) Tommaso (voto 8) Rocco (voto 8) Rossi spumeggianti in avvio con tante occasioni create e con in mano il pallino del gioco.. poi, la scarsa propensione alla fase difensiva ed un calo fisico e mentale hanno fatto il resto.. Rino (voto 8) è risultato il migliore dei suoi, Alex (voto 7) ha pagato le scarpe sbagliate sul terreno viscido.. Lorenzo (voto 7.5) Domenico (voto 6) e Mathew (voto 5) chiudono le pagelle.
CLASSIFICA
ROSSI 63 punti
GIALLI 30 punti
MARCATORI
Emanuele 64 reti
Mathew 46 reti
Alessandro 42 reti
Rocco 34 reti
Mimmo 29 reti
Tommaso e Rino 22 reti
Walter 19 reti
Lorenzo 18 reti
Domenico 17 reti
Salvatore 9 reti
Dimos 8 reti
Giuseppe 7 reti
Giancarlo 6 reti
Enrico 4 reti
Paolo 2 reti
Fabio 1 rete
9 commenti:
Peccato per l'infortunio di Mimmo che ci priverà della sua presenza per diverse partite... e ci ha privato anche di un finale sicuramente interessante visto come stavano andando le cose. Bravissimi i gialli a crederci e a diventare veramente inarrestabili.. noi abbiamo fatto una ottima prima parte dominando nel gioco e nelle occasioni ma poi abbiamo anche concesso molto in difesa correndo rischi su rischi ed alla fine abbiamo pagato. Rimandata la nostra festa scudetto ma i gialli hanno meritato eccome.
E allora è destino che saremo Campioni giovedì prossimo quando si disputerà la partita n. 700 dal primo campionato del 2006 👍👍👍👍
Per me migliore in campo è Rino
Buongiorno, ieri migliore Paolo 👏👏👏
Bgiorno. Ringrazio Lorenzo per il voto, per mezz’ora abbondante ci stava…poi per colpa di Alex che mi ha detto “con la vittoria oggi è il titolo “ e ho cominciato a mollare 😂😂. Comunque trequarti di partita noi quasi devastanti, però gialli bravi a tenere botta e poi meritato pareggio. Paolo number one 👍
Buongiorno….Paolo👍👍👍
Grazie a tutti per il voto, bella partita la pecca dei rossi è stata la convinzione di averla già vinta a metà gara e la nostra forza di averci creduto sino alla fine.
Buongiorno
Grande Paolo ...resistiamo
Voglio inserire solo un commento sull'articolo di mio fratello sempre perfetto e coinvolgente, ho rivissuto la partita completamente, mi chiedo sempre come fa a ricordarsi tutte le azioni e' fantastico. Bravo
Posta un commento