Giovedì 27 ottobre 2022
h 19.30 Sportvillage
La trentaquattresima giornata di campionato si gioca al coperto in un campo che sembra enorme rispetto al solito grazie alle pareti bianche del pallone di copertura... assenze importanti tra i gialli: Mimmo infortunato e Emanuele ammalato sono due elementi difficili da sostituire ma Rocco e Lorenzo sono prontissimi a farlo. Dall'altra parte dello schieramento i rossi devono rinunciare al Mago ancora dolorante per una caduta nella partita scorsa.. in sua vece ecco scendere in campo Fabio.
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Fabio
Paolo, Salvatore, Tommaso, Lorenzo e Rocco
Terzo match point per i rossi che ne hanno già persi due nelle precedenti occasioni.. lo scudetto è ad un passo ormai ma quel passo bisogna proprio farlo. L'inizio è promettente con un tiro di Rino che impegna Paolo mentre si nota uno schieramento non usuale per i rossi che hanno Alex e Rino in avanti e Fabio come centrale di difesa a contenere Lorenzo. I gialli comunque rispondono per le rime con un gran tiro di Tommaso che Domenico respinge e poi con un tiro potente di Lorenzo che vola alto sulla traversa. Al 7' la situazione si sblocca ed a farlo è Fabio che arriva in zona centrale al limite dell'area avversaria e con un gran tiro sull'assist prezioso di Rino mette in rete con la sfortunata e decisiva deviazione di Salvatore che impedisce a Paolo di tentare l'intervento. 1 a 0.
La risposta dei gialli è immediata e su un pallone recuperato da Lorenzo si innesca una bella azione con palla a Rocco che in anticipo su Dimos la gira verso la rete non colpendola benissimo ma c'è una confusione tra Dimos e Domenico con la palla che balla davanti alla porta, colpisce la traversa sembra che possa entrare da un momento all'altro ma Rocco non riesce a spingerla dentro ed alla fine è Domenico che la spazza via. La solita legge del gol mangiato.. gol subìto si verifica di nuovo quando, poco dopo, Tommaso esce dalla sua tre quarti palla al piede ma perde miseramente il pallone nei confronti di Fabio che se ne va in solitaria verso la porta difesa da Paolo e lo batte con un secco tiro imparabile. 2 a 0 e siamo al 9'. Si mette benissimo per i rossi che però rischiano tantissimo pochi minuti dopo quando Domenico fa lo stesso errore di Tommaso e regala palla a Rocco che la mette rapida per Lorenzo che a tu per tu con Dimos scaglia un missile alto sopra la traversa!!! Mamma mia che occasione persa!! Partita comunque intensa e rossi molto concentrati sulla marcatura di Lorenzo che con la sua velocità e qualità mette paura ogni volta che tocca palla. Le occasioni da rete ci sono da entrambe le parti con tentativi di Salvatore e Lorenzo da una parte e di Alex e Rino dall'altra ma le difesa hanno la meglio fino al 20' quando Alex parte sulla destra, cede palla a Domenico nella tre quarti avversaria e si precipita in area a riceverne il perfetto filtrante che con un tocco di punta va a spedire alle spalle del portiere giallo. Che gol!! E che assist!! 3 a 0.
Scudetto che si avvicina ma siamo solo all'inizio della partita ed i gialli devono ancora dire la loro.. Rino è bravo a chiudere la porta sul tentativo di Lorenzo che trova lo spiraglio per andare al tiro.. poi è Domenico a chiudere tempestivamente su Tommaso mentre Dimos respinge di testa in anticipo su Rocco. Dall'altra parte Alex va al tiro rimpallato da Paolo e poi tocca a Fabio arrivare al tiro sbilenco da buona posizione.. si arriva allora al 30' quando Lorenzo brucia sullo scatto Fabio e si prende il mezzo metro giusto per incrociare un diagonale imparabile per Rino che ci prova ma non riesce a bloccare. 3 a 1 e gialli che si rimettono in marcia. Il forcing dei gialli viene però frustrato al 35' quando Rino riceve palla in area sulla destra con Paolo che gli ringhia dietro fin troppo andando a fare un evidente fallo mandandolo a terra toccato sul malleolo... è rigore e c'è poco da discutere.
Sul dischetto si presenta Alex che piazza la sfera con calma e poi scarica un gran destro a mezza altezza sulla destra di Paolo che non riesce ad intervenire!! 4 a 1 e rossi di nuovo con il triplo vantaggio. Palla a centro, Tommaso per Lorenzo che scappa sulla destra, sfugge ancora a Fabio e incrocia un altro diagonale assassino che diventa imparabile con la sfortunata deviazione di Dimos che mette la palla sul primo palo mentre Domenico si sposta sul secondo seguendo la traiettoria originale. 4 a 2 al 36'. Botta e risposta che mette le ali ai gialli che si lanciano all'attacco in massa sfruttando un calo evidente, più mentale che fisico, dei rossi che sbandano paurosamente. Domenico rintuzza un tiro di Tommaso e poi però al 40' ancora Lorenzo, seppur marcato da Alex, riesce a scagliare un tiro che fa secco Domenico sul primo palo per il 4 a 3!!!! Gialli in visibilio e in un crescendo totale con Salvatore che urla ai suoi "Forzaaa, questa la vinciamo al novantesimoo!!" Palla al centro e rossi che si gettano in avanti in maniera scriteriata.. la difesa dei gialli intercetta e rilancia in avanti per il solito Lorenzo che vola in solitaria nelle praterie della metà campo rossa.. Domenico esce alla disperata ma Lorenzo lo buca con un rasoterra forte e preciso per il 4 a 4 dell'apoteosi dei gialli!! E Salvatore gasa i suoi con un urlo: "Forse la vinciamo all'ottantesimoo!!"
Sulla scia del pareggio con tre reti di Lorenzo in 5 minuti, i gialli ci credono eccome e continuano nel loro forcing collettivo e anche Paolo si fa vedere in avanti con un tiro che però è fuori bersaglio. Alex, furioso, si lancia in un paio di azioni in solitaria con tiro finale di sfogo e palla sul fondo.. i gialli si riversano nella metà campo avversaria con convinzione ma i rossi sono in agguato.. siamo al 46' e Rino dalla metà campo vede Alex scattare nell'area avversaria.. il cross è una pennellata d'autore che Alex di testa va a schiacciare in rete con un'incornata perfetta!!! Applausi a scena aperta e 5 a 4!!
Il gol è una mazzata per i gialli ed un toccasana per i rossi.. Domenico recupera palla nella propria tre quarti e scatta in una ripartenza micidiale con Alex trovando i gialli sbilanciati in avanti... palla per Alex che con un diagonale scarica in rete il 6 a 4 al 48'!!
Momento terribile per i gialli che neanche un minuto dopo subiscono ancora: stavolta è Fabio a scardinare palla dai piedi degli avversari ed a partire in un'azione analoga alla precedente.. palla ancora sulla destra per un Alex incontenibile.. gran tiro e palla sotto l'incrocio dei pali alla destra di Salvatore immobile. 7 a 4 al 49'!!! Ovazione dei rossi per Alex che fa tripletta in tre minuti e la rimette in carreggiata!!
Partita rimessa sul binario giusto per i rossi che adesso vanno a tremila forti di un vantaggio di nuovo notevole e di un Alex sontuoso. I gialli spingono con orgoglio e sfiorano il gol con Rocco che si vede parare il tiro da Dimos.. i rossi in contropiede rischiano di dilagare.. azione tutta di prima tra Alex, Rino e palla in mezzo per Domenico che arriva troppo in avanti sulla palla e non riesce ad imprimere la giusta forza al tiro facilmente respinto da Paolo.. si continua ormai all'arma bianca con le squadre lunghe e spazi invitanti per tutti.. Lorenzo spara sul fondo costretto a defilarsi da un Fabio eccellente in marcatura.. poi ci prova Tommaso ma Dimos è attento. Rocco si accascia improvvisamente al suolo per un ginocchio dolorante e si va a mettere in porta giusto in tempo per respingere un siluro sganciato da Domenico e un'altra botta di Rino in vena di grandezze che poco dopo, al 60', fa alla perfezione il triangolo con Fabio che entra in area e scaraventa in rete da pochi passi sul passaggio di ritorno di Rino. 8 a 4 e buonanotte. Scudetto ormai cucito sulle casacche rosse e finale di partita che vede i tentativi falliti di accorciare di Lorenzo e Salvatore con un Dimos molto attento e poi, dopo un altro salvataggio di Tommaso sull'ennesimo assist in area di Rino.. ecco che Domenico viene lanciato sulla destra da Alex, entra in area e va al tiro che Tommaso devia in angolo con un braccio evitando che la palla entri in rete. Altro rigore stavolta contestato da Tommaso che non è affatto d'accordo... ma alla fine il rigore viene concesso ed è ancora Alex assatanato che va sul dischetto: due passi e gran tiro a battere ancora il portiere avversario!! 9 a 4 e siamo al 68'. E per Alex è il sesto gol personale!!! Gli ultimi minuti vedono i gialli ormai rassegnati ed i rossi che creano almeno altre tre occasioni da gol per Dimos che si fa trovare sempre in area libero da altrettanti assist di Alex ma che non riesce proprio a superare il portiere avversario che ne respinge i tentativi.
Si arriva al 76' quando c'è il fischio finale e per i rossi è ora di festeggiare!!
Foto di gruppo in assenza del Mago che festeggerà la settimana prossima... ed in assenza di Enrico che finalmente può gioire anche se a distanza.
ROSSI - GIALLI 9 - 4
Fabio al 7', al 9' ed al 60'; Alessandro al 20', al 35'(rigore), al 46', al 48', al 49' ed al 68' (rigore); Lorenzo al 30', al 36', al 40' ed al 41'.
durata partita: 76'
Migliore in campo della partita viene nominato Alex (voto 10) ma di poco rispetto a Rino (voto 9) entrambi hanno giocato una partita ad altissimo livello con il primo che ha impallinato gli avversari con una sestina che farà storia e con il secondo che ha sfornato assist a ripetizione. Bellissima partita anche per Fabio (voto 8.5) decisivo su Lorenzo e per il duo Domenico (voto 8) e Dimos (voto 8) sempre sul pezzo.
Gialli che hanno avuto un momento di altissimo livello riuscendo a recuperare uno svantaggio di tre reti con orgoglio e determinazione per poi però arrendersi alla lunga. Lorenzo (voto 8.5) è stato assolutamente protagonista con il suo poker di reti nonostante l'arcigna marcatura a cui è stato sottoposto. Salvatore (voto 7.5) e Paolo (voto 7) hanno retto la fase difensiva finchè hanno potuto.. Rocco (voto 6.5) ha pagato il dolore al ginocchio mentre Tommaso (voto 6.5) non ha brillato particolarmente e sono mancate le sue conclusioni spesso micidiali.
Ennesimo scudetto per i rossi, 15 su 16 campionati, in una stagione con un inizio devastante con sette vittorie su sette grazie ad un mercato piuttosto "allegro" da parte dei gialli che poi è stato corretto in corsa con lo scambio Emanuele-Rino per una primavera piuttosto equilibrata con vittorie dall'una e dall'altra parte per poi arrivare in estate dove i gialli hanno fatto decisamente meglio anche se sono state molte le partite saltate per troppe assenze soprattutto in agosto con una sola partita giocata su quattro. Si arriva in autunno dove i rossi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, prendono il largo in maniera definitiva fino ad arrivare a stasera ed alla matematica certezza di vittoria. Scudetto vinto ma campionato ancora da finire con tanti trofei individuali da assegnare: Capocannoniere, con Alex che scavalca il Mago e vola alla caccia della lepre Emanuele.. e poi il titolo di Top player e di The best Player e delle presenze.. insomma tanti motivi per non mollare.
CLASSIFICA
ROSSI 66 punti CAMPIONI 2022
GIALLI 33 punti
MARCATORI
Emanuele 65 reti
Alessandro 49 reti
Mathew 46 reti
Rocco 35 reti
Mimmo 29 reti
Rino 23 reti
Tommaso e Lorenzo 22 reti
Walter 19 reti
Domenico 17 reti
Salvatore 10 reti
Dimos 8 reti
Giancarlo e Giuseppe 7 reti
Enrico e Fabio 4 reti
Paolo 2 reti



10 commenti:
Ed anche questo campionato è messo al sicuro nella nostra bacheca... nella nostra sala dei trofei. Campionato duro, difficile ma portato dalla nostra parte ancora una volta. La partita è stata bella.. noi subito in scioltezza.. poi il recupero prodigioso dei gialli e poi Alex ha chiuso i conti con una delle sue migliori prestazioni di sempre. Dovrei andare a ritroso nel tempo, ma invito Enrico a farlo 😉, per vedere un'altra "sestina" di gol segnata da Alex. Gara superba anche per Rino e per Fabio veramente al top. Come già detto nell'articolo, si continua senza mollare nulla perchè ci sono altri titoli da vincere. 👍👍
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤❤❤❤🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂
Complimenti per l'ennesima vittoria 👍👍👍👍👏👏👏👏👏
ennesimo scudetto 👏👏👏👏👏👏👏grande prova questa sera. Complimenti a tutti i rossi, scudetto ampiamente meritato, un applauso particolare al nostro Dimos che ha dimostrato anche stasera che senza di lui non si vince 🤣🤣
Complimenti ai rossi, sempre in palla, per noi un anno partito bene ma poi le varie assenze e gli infortuni ci ha portato a non giocare sempre con gli elementi base. Vedremo il prossimo campionato di essere più performanti. Stasera comunque un buon recupero ma poi è salito in cattedra Alex ed è finita. Migliore stasera è difficile i rossi tutti bene, ma premio Rino che veramente ha giocato bene anche nel suo turno in porta.
Bellissimo scudetto siamo stati bravi una applauso anche ai gialli che hanno lottato fino all'ultimo minuto ringrazio Alessandro per le belle parole ma grazie a tutti che viviamo un divertimento sano per me oggi migliore Alessandro mi dispiace che non sono riuscito a segnare
Contento per la vittoria del campionato, che sento mia per 2/3 😂😂, visto che all’inizio stagione stavo con i gialli. Stasera tutti concentrati, Alex tirato a lucido, non si è adeguato quando abbiamo mollato. Dire il migliore non è facile, Alex sicuramente si tutti, anche se Fabio stasera e’ stato fondamentale. PS, il gol di testa di Alex sul mio lancio è uno spot per il giovedì🤣😂😂😂
Ancora complimenti ai Rossi ieri tutti sopra la media...Rino e Alex👏👏👏👏👏
Bellissima radiocronaca, difficile dire il migliore.. Rino una prestazione da Champions però voglio premiare Fabio perché veramente ieri sembrava un trattore 👍👍
Grandissima vittoria per l'ennesimo scudetto, come scritto anche da Domenico partita giocata splendidamente da parte di tutti noi Rossi. Campionato caratterizzato da due fasi la prima davvero devastante con Ema nelle nostre file dove veramente non c'era partita. La seconda molto più bella è combattuta dove le vittorie sono state alternate è tutte molto belle. Infatti ho chiesto ad Enrico di farmi sapere il distacco dai gialli in questa seconda fase perché se qualcuno pensa che tutto sia finito giovedì si sbaglia di grosso. In questo ennesimo successo tutti meritano un 10 ma un particolare pensiero va'per la vecchia guardia tipo Domenico e Dimos pronti ad ogni partita per dare l'anima davvero complimenti, non posso dimenticare il mago che con il suo particolare modo di giocare spesso siamo andati allo scontro,ma non ha mai mollato quando c' era da lottare e difendere, e poi Rino...con lui abbiamo puntato tutto sulla rafinetezza e classe per dare quel colpo di estetica al nostro modo di giocare, e in attacco ci siamo divertiti molto spesso. Di Emanuele ho poco da dire con noi ha fatto la differenza a malincuore l' abbiamo dato ai gialli ma per il bello del divertimento era la cosa giusta da fare. Per ultimo ho lasciato Enrico che quest' anno con tutti i problemi che ha avuto ci ha aiutato poco ma già sa' che l' aspetto per il nuovo campionato. Grazie anche a Fabio e Rocco che con le loro presenze hanno contribuito al successo come d'altronde Lorenzo il bomber. A giovedì per continuare il divertimento
Posta un commento