venerdì 4 novembre 2022

I ROSSI FESTEGGIANO LO SCUDETTO CON UN'ALTRA VITTORIA!! Gialli bravi e sfortunati.

 Giovedì 3 novembre 2022

h 19.30 Sportvillage

giornata numero trentacinque del campionato ormai vinto dai rossi ma con ancora tanti titoli da assegnare. Assenti: per i rossi Dimos di fresco ritorno dalla sua Grecia, per i gialli perdura l'assenza di Mimmo per infortunio. Assenti anche Rocco dolorante ad un ginocchio e Lorenzo per lavoro. Prontissimi invece a subentrare Fabio e Walter che completano le rose in campo.

Domenico, Alessandro, Rino, Fabio e Mathew

Paolo, Salvatore, Walter, Emanuele e Tommaso

Si va ad iniziare e i gialli si mostrano sin da subito ben decisi a cercare la vittoria contro i neo campioni sfruttando il movimento perpetuo di Emanuele, la buona verve di Tommaso e la qualità di Walter. Rossi con qualche difficoltà nel reggere in difesa in assenza di Alex che, a campionato vinto, si piazza in avanti a caccia di gol per cercare di competere per la classifica cannonieri. Un tiro di Tommaso è controllato agevolmente da Domenico che poco dopo si supera con un intervento istintivo sul tiro, ravvicinato e in mezzo a tante gambe, di Emanuele. I gialli vanno ancora vicinissimo al gol con Walter che da ottima posizione, pescato da un assist perfetto di Tommaso, non riesce a fare altro che buttare la palla sul fondo. I rossi, nel frattempo, chiamano Paolo alla respinta sul tiro di Alex e poi su quello di Mathew che agisce sulla destra ed incrocia un missile dei suoi che Paolo devia in angolo. La partita prosegue con i gialli che appaiono ben messi in campo e capaci di creare gioco ed occasioni. Si fa apprezzare anche Rino, appena iniziato il suo turno in porta, per un bell'intervento sul tiro di Emanuele destinato nel sacco. Un tiro di Salvatore dalla distanza passa a pochi centimetri dal palo della porta rossa e nel capovolgimento di fronte c'è un'azione confusa in area gialla.. palla a campanile che sembra preda di Salvatore che va probabilmente per allontanarla ma invece la rimette indietro verso la sua porta dove è piazzato Fabio che la gira in rete senza nemmeno ringraziare. 1 a 0 e siamo al 17'. 

I gialli sentono di non meritare lo svantaggio e si ripresentano con convinzione in avanti e dopo tre minuti arrivano al pareggio con una bella azione di Walter che penetra a sinistra dove il Mago è in netto ritardo, arriva fino al fondo e serve per Emanuele che non perdona e ficca in rete con una forte e precisa conclusione! 1 a 1 al 20' e partita riequilibrata. Si continua con i rossi che creano due buone opportunità con Fabio e con Alex ma in entrambi i casi la difesa dei gialli si mostra attenta e compatta. Al 29' Rino, al termine di un'azione dei gialli, si appresta a spostarsi sulla sua fascia di competenza ma sente d'improvviso una "frustata" al polpaccio destro che lo costringe ad accasciarsi al suolo. La partita si ferma per diversi minuti per permettere a Rino di riprendersi ma si capisce ben presto, a dispetto dello spray miracoloso e del ghiaccio prontamente messo, che l'infortunio è serio e costringe il giocatore a finire la sua partita in porta in uno stato di semi immobilità. 

La gara riprende con un inizio lento, quasi come se l'infortunio di Rino avesse di fatto "rovinato" la partita.. ma con il passare dei minuti le due squadre riprendono a macinare gioco ed al 36' i gialli la ribaltano: Walter si invola sulla sua fascia sinistra, vince un rimpallo con Fabio, entra in area e scarica un secco tiro con la palla che incoccia su Alex, arrivato di gran carriera nel disperato tentativo di chiudere, e si infila alle spalle di Rino per il 2 a 1. Alex mugugna il suo malumore ma i suoi compagni arrivano al pareggio dopo solo quattro minuti: palla sulla destra per Domenico che arriva fino al limite dell'area e mette in mezzo un pallone lento che inganna tutta la difesa avversaria e arriva al Mago che colpisce altrettanto male spiazzando tutti e la palla scivola in rete con una lentezza disarmante tra lo sguardo allibito dei gialli!! Siamo al 40' ed è il 2 a 2. 

Gialli arrabbiati e furiosi per non aver raccolto quanto seminato finora e che si lanciano in avanti quasi a testa bassa.. il gol del nuovo vantaggio sembra già fatto sull'azione tambureggiante portata avanti da Salvatore e conclusa da Walter ma la palla è sul palo e poi su Rino che la devia in angolo. Assedio dei gialli che vanno di nuovo al tiro potente di Salvatore che viene ricacciato indietro da un Rino miracoloso e sulla respinta piomba Domenico che parte a razzo con Alex in una ripartenza micidiale due contro uno... al limite dell'area passaggio di Domenico ad Alex che incrocia il tiro e mette la palla sotto l'incrocio più lontano. 3 a 2 e siamo al 46'. L'assalto dei gialli è veemente, Emanuele arriva al tiro con un destro secco e forte ma il palo salva ancora Rino che poco dopo, appoggiandosi alla traversa, respinge un tentativo di Walter. Anche Paolo in avanti ed il suo assist per Walter è notevole ma Walter lo spreca malamente. Dall'altra parte non mancano le occasioni.. palla intercettata da Domenico sulla linea di centrocampo e passaggio verticale per Alex che a tu per tu con Paolo la mette a lato.. ci prova Fabio con un doppio dribbling a saltare due avversari ma il tiro poi è da dimenticare. Al 59' gialli in attacco e Tommaso la mette in mezzo cercando Emanuele ma trovando il braccio di Alex.. è rigore.. no.. non è rigore.. si innesca una furibonda lite verbale tra Alex e Tommaso che dura due minuti ed alla fine il rigore viene concesso.. Tommaso va sul dischetto e Alex sostituisce Rino in porta. Breve rincorsa e gran botta di sinistro di Tommaso che Alex respinge evitando il gol.. sulla respinta la palla è per Salvatore che prova a innescare Emanuele ma senza fortuna con la palla che scivola sul fondo. 

Si riprende ed il Mago ha la palla giusta per segnare sul lancio perfetto di Alex.. ma il suo controllo è approssimativo ed il suo tiro una ciofeca.. dall'altra parte Fabio e Domenico hanno preso le misure a Walter ed Emanuele e per i gialli le occasioni da gol si riducono drasticamente.. inoltre Rino mostra ancora qualche numero dei suoi andando a respingere la palla sul tentativo di Tommaso di servire un compagno da calcio d'angolo. I gialli continuano a spingere ma i rossi sono in agguato e sull'ennesima palla recuperata, Fabio fa partire il Mago che stavolta caracolla alla sua maniera e va a mettere in rete nonostante la disperata uscita di Paolo. 4 a 2 al 67'. Sulla scia del doppio vantaggio i rossi sfiorano ancora il gol con un angolo battuto alla perfezione da Alex per la testa di Domenico che manda la sfera verso l'incrocio dei pali dove però Paolo è piazzato e riesce a ribattere... e poi tocca ai gialli arrivare con Emanuele al tiro ma anche stavolta è il palo a dire di no!!! Sfortunati i gialli e porta veramente stregata perchè poco dopo è la traversa su deviazione di Rino a dire di no alla sassata di Salvatore che manda qualche santione al cielo... e allora, mentre scorrono i minuti finali, i rossi conquistano un angolo su azione di contropiede.. dalla lunetta Alex la batte per Fabio che al volo, dal limite, la gira in rete nell'angolino più lontano. 5 a 2 e ormai è l'81' e il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale che arriva due minuti dopo. 

ROSSI   -   GIALLI       5 - 2

Fabio al 17' ed all'81'; Emanuele al 20'; Walter al 36'; Mathew al 40' ed al 67'; Alessandro al 46'. 

durata partita: 83'

Migliore in campo viene nominato Rino (voto 10) che dopo un "onesto" inizio in campo si è ritrovato a fare i miracoli in porta nonostante quasi non potesse muoversi. Bene Fabio (voto 7.5) meno travolgente della volta precedente ma sempre utilissimo e Alex (voto 7.5) con inizio in avanti ma poi presente a tutto campo. Domenico (voto 7) e Mathew (voto 6.5) completano il quadro dei rossi. Anche tra i gialli buoni voti un pò per tutti per una prestazione collettiva più che dignitosa.. Paolo (voto 7) Salvatore (voto 7.5) Emanuele (voto 7) Walter (voto 7) Tommaso (voto 7) hanno interpretato al meglio la partita creando gioco ed occasioni ma sono stati sfortunati in tanti episodi e poco precisi in altri.

CLASSIFICA

ROSSI       69 punti    CAMPIONI 2022

GIALLI     33 punti


Marcatori

Emanuele                                    66 reti         

Alessandro                                  50 reti

Mathew                                        48 reti

Rocco                                             35 reti

Mimmo                                         29 reti

Rino                                               23 reti

Tommaso e Lorenzo               22 reti

Walter                                          20 reti

Domenico                                    17 reti

Salvatore                                     10 reti

Dimos                                             8 reti

Giancarlo e Giuseppe               7 reti

Fabio                                               6 reti

Enrico                                             4 reti

Paolo                                               2 reti


Novità

Da questa settimana iniziamo a pubblicare le presenze di ognuno nella stagione per stilare poi, al termine del campionato, la graduatoria finale per essere "promossi" tra i titolari o retrocedere tra i "non titolari"

  1. Domenico            35 presenze
  2. Paolo                      33     
  3. Rocco                     32       
  4. Alessandro          31 
  5. Mathew                 30 
  6. Emanuele             30 
  7. Rino                        29 
  8. Tommaso             25 
  9. Dimos                    24
  10. Mimmo                 21
  11. Salvatore              19 
  12. Giancarlo             15
  13. Walter                   13
  14. Lorenzo                  9
  15. Fabio                        6
  16. Enrico                     5
  17. Giuseppe                3
  18. Christian                1


8 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria con un pò di fortuna ma anche con tanta caparbietà a partire da Rino che, dopo l'infortunio, non ci ha condizionato la partita.. anzi.. ce l'ha condizionata ma in positivo 😂😂 E'stato determinante in tante occasioni mentre i gialli perdevano mano a mano le speranze di rimonta. Gialli in buona serata, sicuramente il risultato gli sta stretto per quello che hanno creato.. ma il calcio è questo.. se non segni.. 😉😉

Paolo ha detto...

Stasera bella partita per noi gialli con tante occasioni perse e quindi vittoria dei rossi. Mi spiace per Rino che si è fatto male, ma nonostante tutto in porta a parato tutto , per me migliore in campo.👏

Dimos ha detto...

Bravi i rossi mi dispiace per Rino spero niente di grave e poi un grande mago

Rino ha detto...

Stamattina cammino ed è una notizia anche se fa male. Non riesco a scendere le scale, ma questo era scontato. Mi fa male tutto il polpaccio, lo sento indurito, a sto punto spero una forte contrattura. All’inizio mi sono impaurito perché non è stata la pizzicata ma davvero come una frustata a metà gamba, per un attimo ho temuto il tendine. Cmq non potevo poggiare il piede a terra è ieri sera ho faticato a guidare… Sulle parate che dire😂😂: a un certo punto mi sono appoggiato alla traversa in modo da avere pure io una terza gamba di appoggio e devo dire che senza piegare piede o gamba sono riuscito a parare; con un po’ di fortuna a volte, però è vero che senza la deviazione di Alex paravo pure il gol di Walte🤣🤣🤣r. E il rigore di Tommaso.😂😂😂 Direi grazie per il voto, anche se io voto Fabio che pure ieri ha dato sostanza alla difesa e anche davanti, alla fine. Ora almeno un paio di giovedì a riposo. Gialli bravi comunque, punteggio forse eccessivo, ma complimenti ai rossi che di fatto non hanno avuto cambi con me fermo.

Alessandro ha detto...

Buongiorno, ieri partita divertente Rino senza dubbio migliore in campo, con le sue parate ha congelato la nostra vittoria

Salvatore ha detto...

Confermo Rino migliore sia in campo che nei messaggi 😂😂😂
Dajee Rino

Tommaso ha detto...

Rino forte, ma anche una bella dose di culo…😂😂😂riprenditi presto amico mio👍👍👍

Enrico ha detto...

Complimenti ai mitici rossi e all'insuperabile Rino 👏👏👏👏