Giovedì 29 dicembre 2022
h 19.30 Sportvillage
Ottava finale di coppa italia del giovedì che si svolge a campionato appena concluso e stravinto dai soliti rossi che anche stasera hanno il favore del pronostico con Lorenzo, alla sua prima finale, nelle loro fila. Tra l'altro i gialli sono anche privi di Emanuele ancora acciaccato e questa, per loro, non è certamente una buona notizia.
Paolo, Salvatore, Mimmo, Rocco e Tommaso
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Lorenzo
Gara che si apre come da copione.. rossi in avanti con decisione per mettere la partita sul giusto binario sin da subito. Qualche intervento di Paolo a respingere un paio di conclusioni di Rino e Lorenzo e poi ecco il gol del vantaggio: siamo al 4' e Dimos dalla destra va a servire proprio Lorenzo che non perdona incrociando un diagonale assassino. 1 a 0. Tutto abbastanza liscio per i rossi che continuano a comandare il gioco lasciando agli avversari solo qualche ripartenza con Mimmo che scarica una gran mazzata respinta con difficoltà da Domenico. Ma il pallino del gioco è in mano ai rossi che mettono in serie difficoltà gli avversari che si difendono ad oltranza riuscendo però a non far allungare nel punteggio i rossi che creano numerose occasioni ma poi non le concretizzano. C'è anche una parentesi da cabaret con Rino che ad un certo punto sembra ballare su una palla ferma tra le sue gambe per poi cadere all'indietro come una marionetta rotta con tutti che ridono attorno a lui.. Al 32' ecco però il raddoppio: Alex attira su di sè due avversari e poi trova un bel passaggio sulla sinistra per Domenico che entra in area e fucila in rete con una gran botta di destro. 2 a 0. I gialli cercano la reazione con qualche tentativo di Mimmo dalla distanza e di Tommaso che però non ottengono risultato con la difesa dei rossi che controlla... nel frattempo Lorenzo cerca il terzo gol e Salvatore gli risponde con un gran intervento ad impedirne il gol.. mentre Rino si divora un gol davanti alla porta sparando malamente alto sopra la traversa!! Al 43' ecco che Paolo, in uscita dalla propria area, sbaglia il passaggio verso Mimmo servendo invece Alex che piomba sul pallone, fa due passi e scarica una fucilata imprendibile per il 3 a 0!!
Sembra fatta per i rossi con un triplo vantaggio rassicurante e una partita condotta abbastanza agevolmente... ma passa solo un minuto, siamo al 44' e Tommaso trova Mimmo sulla destra, piccolo movimento ad ingannare Rino ed a trovare lo spiraglio giusto per lasciar partire una delle sue fucilate micidiali e palla nell'angolino più lontano alla destra di Domenico. 3 a 1.
I gialli si rianimano mentre i rossi stranamente scompaiono dal campo ed al 46' arriva la mazzata terribile di un clamoroso autogol!! Il cross di Mimmo per Rocco viene intercettato di testa in netto anticipo da Dimos che, con un movimento da attaccante vero, gira la palla sotto il "sette" alla destra di un attonito Domenico. 3 a 2 e gialli in visibilio!! Partita completamente cambiata, rossi in affanno su tutti i palloni, gialli che corrono il doppio e volano inarrestabili sulle ali di un entusiasmo crescente.. Rocco riceve palla sulla destra marcato da Dimos.. la controlla di petto e, sull'uscita di Domenico, la serve con un pregevole pallonetto per l'arrivo in solitaria di Paolo, dimenticato da tutti, che mette in rete a porta vuota il 3 a 3!!! Siamo al 49' ed in cinque minuti i gialli hanno riacciuffato una gara che sembrava già persa. La reazione rabbiosa dei rossi è tutta in un paio di strappi di Lorenzo che cerca di fare tutto da solo con la sua velocità e qualità ma i gialli, gasatissimi, lo contengono con grande bravura. E al 54' sucede quello che ormai tutti sanno: il cross di Tommaso è una pennellata in area per Mimmo che, indisturbato, lasciato liberissimo e con Dimos in porta che lo guarda immobile, va a toccare di panza il pallone, che altrimenti sarebbe scivolato via sul fondo, e lo mette in rete!!! 4 a 3 e ribaltone clamoroso!! Mamma mia!!!
partita impazzita, i rossi si riprecipitano in avanti scoprendosi in maniera scriteriata.. Dimos ha l'occasione di riscattarsi dall'autogol con un intervento in spaccata decisivo per salvare la sua porta da un pallone che sembrava già dentro.. e dall'altra parte gli risponde Salvatore con un miracolo vero e proprio su tiro di Lorenzo da pochi metri. Lorenzo che poco dopo, al 57', fa filtrare palla in area per Rino che stavolta la gira sul secondo palo rendendo inutile qualsiasi tentativo dei difensori avversari. 4 a 4 e parità ristabilita!! Gara straordinaria e bellissima con i gialli che hanno una nuova clamorosa occasione con Tommaso liberato da un errore di Domenico.. si presenta a tu per tu con Dimos che ancora una volta è bravo a chiudere ogni spazio!! Ma non c'è tempo e si va dall'altra parte dove Rocco evita il peggio su sassata di Domenico.. e di nuovo dall'altra parte.. e Mimmo dimostra ancora una volta di avere il piede caldissimo: botta terrificante dalla distanza e Dimos non può arrivarci... 5 a 4 al 62' e gialli che guardano il tempo rimanente.. Ci pensa Lorenzo, tre minuti dopo, a fare tutto da solo con un'azione dirompente a saltare due avversari e a scaricare in rete un pallone imprendibile!!! 5 a 5 al 65' ed emozioni infinite. Scorrono i minuti in un finale impazzito con le squadre che tirano un pò il fiato anche per la paura di prendere gol proprio sullo scadere.. un intervento di Rino in porta e uno di Paolo dall'altra parte chiudono i tempi regolamentari al 75'.
Si parte subito con i dieci minuti di supplementari come da regolamento al termine dei quali sono previsti i rigori.. E' la prima volta, in otto edizioni, che si arriva a dover disputare i tempi supplementari per decidere la squadra vincente.
Si parte.. i rossi sembrano aver ritrovato energia e decisione e cominciano a martellare in avanti senza sosta.. Alex, scomparso dal gioco per un lungo tratto, torna a dettare tempi e schemi mentre Rino e Lorenzo riprendono a scambiare palla con efficacia e Dimos, proprio lui, ha due palle gol invitanti a due passi dalla porta ma la prima gli viene rimpallata e la seconda è un tiro alto che fa urlare di delusione i suoi compagni. I gialli provano a rilanciare lungo ma con poca efficacia ed i rossi possono restare stabilmente nella metà campo avversaria.. altra occasione per Rino che trova Salvatore sulla sua strada e poi è bravo Tommaso ad immolarsi su Alex... Ci prova Mimmo dall'altra parte ma Domenico è attento e respinge.. mentre la bella combinazione Rocco-Salvatore viene mancata di poco da Salvatore che si allunga il pallone sul fondo... i minuti scorrono rapidissimi ed i rossi hanno l'occasione della vita con Alex che mette Lorenzo davanti a Rocco in piena area e Rocco si "allarga" come un portiere di hockey a respingere incredibilmente il tiro di Lorenzo.. e allora, quando si arriva al 9' ecco che Tommaso va a trovare l'assist giusto per Salvatore che sulla destra sembra in ritardo rispetto a Rino che però si addormenta e Salvatore arriva a tu per tu con Domenico che gli esce a valanga ma inutilmente perchè il rasoterra di Salvatore manda la palla nell'angolo più lontano per il 6 a 5!!!!
E' l'apoteosi per i gialli che lanciano un unico urlo di gioia irrefrenabile.. manca infatti solo un minuto alla fine della partita.. i rossi battono veloci il nuovo calcio d'inizio e Lorenzo tenta la giocata personale saltando Tommaso che però lo afferra per fermarlo.. sarebbe fallo dal limite ma la palla arriva a Dimos che la calcia direttamente fuori cercando il gol della domenica.. piccola polemica sul fallo non concesso ma non si fa neanche in tempo ad incazzarsi che la partita è finita!!
Vittoria strepitosa e straordinaria dei gialli che la vincono con grande determinazione, orgoglio e coraggio partendo da un triplo svantaggio.. rossi fragili psicologicamente che subiscono una rimonta devastante quasi senza reagire.
GIALLI - ROSSI 6 a 5 dts
Lorenzo al 4' ed al 65'; Domenico al 32'; Alessandro al 43'; Mimmo al 44', al 54' ed al 62'; Dimos autogol al 46'; Paolo al 49'; Rino al 57'; Salvatore al 9' ts.
Terza Coppa Italia vinta dai gialli che si aggiunge alle edizioni del 2015 e del 2019 portando a quattro i trofei della bacheca gialla con lo scudetto del 2013.Come al solito non diamo pagelle per la finale ma possiamo e dobbiamo sottolineare assolutamente la bravura dei gialli tutti al di sopra della loro normale media.. coraggio, orgoglio e determinazione, come già detto, li hanno portati a vincere contro ogni aspettativa iniziale. Ognuno di loro ha messo in campo tutto quello che aveva ed alla fine il loro collettivo ha avuto nettamente la meglio.
La premiazione avviene in un tripudio totale dei gialli, tripudio ben motivato da una grande prestazione e altrettanto grande vittoria.
Si chiude la stagione 2022 e già si pensa alla prossima.. il mercato finora ha portato solo una novità nel cambio di attaccanti: Mathew ai gialli e Tommaso ai rossi.. per il resto trattative ferme, con Salvatore che "retrocede" ad arancione per le presenze mentre Rocco diventa "titolare" a tutti gli effetti visto il suo altissimo numero di presenze nella stagione. Resta la possibilità di un mercato di "riparazione" se lo squilibrio tra le due formazioni dovesse essere tale da richiederlo come già successo in questa stagione. La finale della Supercoppa, inizialmente prevista per il 5 gennaio, viene posticipata all'estate prossima per dare la possibilità al nostro Enrico di rimettersi in sesto e quindi di giocarla.
Buona fine d'anno e buon inizio a tutti.

10 commenti:
Partita persa per un lungo momento di buio collettivo.. avevamo, non dico dominato, ma condotto agevolmente il gioco per 40 minuti.. poi ci siamo afflosciati come un sacco vuoto autodistruggendoci in una serie di errori madornali aiutando i gialli a risalire una china che sembrava impossibile. L'autogol di Dimos ha qualcosa di pazzesco perchè non è neanche una deviazione sfortunata.. è un autogol da ufficio inchieste!! 😂😂😂😂😂😂 poi Alex, in campo, si lamentava di un forte mal di stomaco dovuto ad un thè preso poco prima.. ma ovviamente non ci nascondiamo dietro alibi di questo genere.. i gialli hanno saputo cambiare la loro partita arrivando a vincerla con grande merito come già scritto nell'articolo e quindi onore a tutti loro.
La stagione 2022 va in archivio.. ci siamo divertiti ancora una volta.. abbiamo avuto tante occasioni per stare insieme, ridere, scherzare.. a volte incazzarsi.. ma sempre nel nome di una grande amicizia. Buon fine anno a tutti e a prestissimo!!
Partita meravigliosa giocata veramente benissimo dai gialli che sono partiti sicuramente come non favoriti e sul 3 a 0 i rossi ci credevano. Bravi noi a crederci sino alla fine dei tempi supplementari. Stasera 10 per tutti siamo stati veramente bravissimi❤❤❤❤❤❤❤.
Complimenti ai gialli vittoria strameritata, noi troppo molli e presuntuosi con cacate clamorose in tutti i settori. Arrivederci al nuovo anno
Bella partita tirata è giocata bene da entrambe le squadre …noi più convinti è più tosti …grande vittoria👏👏👏👏👏👏👏
Bravi i gialli a credere fino alla fine noi scarichi psicologicamente meritata la loro vittoria complimenti
Bravi i gialli, hanno meritato. Noi forse abbiamo pensato di averla vinta troppo presto e abbiamo sbagliato. Io personalmente ho sbagliato due volte sotto porta e sul gol finale dove non sono stato reattivo, ma i gol presi sono stati tutti determinati da gravi leggerezze di ognuno di noi…..A conferma che se non ci metti la testa per tutta la partita, niente è scontato a pallone
Buongiorno. Bravi gialli ieri sera. Bella squadra compatta.
Buongiorno👍👍👍✌✌✌ ma onore ai Rossi che non dimentichiamo ci hanno asfaltato in campionato
Dico che non vedo presunzione ne altro. Noi abbiamo giocato bene. La differenza tra Rossi e Gialli è stata la concretezza sotto porta. Dove loro sono stati più bravi...e fortunati.
Dal prossimo anno avranno il cerchietto tricolore sulla casacca🏼.
Si preannuncia un anno Giallo?
Come già detto nel primo intervento nei primissimi post del dopo partita...vittoria meritatissima dei gialli davvero super. Ma questa sconfitta mi ha fatto capire molte cose alcune fondamentali, ci saranno utili in futuro. Un augurio al nuovo anno che sta' per iniziare sembra sotto l' insegna del puro divertimento, a presto buon anno
Posta un commento