lunedì 26 dicembre 2022

I ROSSI CHIUDONO IL CAMPIONATO CON UNA PARTITA STRAORDINARIA E L'ENNESIMA VITTORIA DI UNA GRANDE STAGIONE!!

 Giovedì 22 dicembre 2022

h 19.30 Sportvillage

Quarantunesima (quarantadue con la gara giocata su due partite)  ed ultima giornata di campionato, giochi già fatti per la maggior parte dei trofei ed assenze importanti in entrambi gli schieramenti: Emanuele, infortunatosi la scorsa settimana, per i gialli, Mathew e Dimos per i rossi. Rocco, Giancarlo e Walter prendono il posto degli assenti.

Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino e Walter.

Paolo, Salvatore, Mimmo, Tommaso e Rocco

Partita che si dimostra sin da subito divertente e giocata apertamente senza troppi ed inutili tatticismi.. già al 2' Tommaso dalla destra va a pescare, con un perfetto servizio, Rocco in piena area rossa.. lasciato incredibilmente solo.. Rocco controlla e cede a Salvatore, anche lui dimenticato da tutti, gran tiro da due passi e Domenico raccoglie la palla in rete. 1 a 0. Poca comunicazione tra i difensori Alex e Giancarlo ed il portiere Domenico... e la gara comincia in salita per i rossi che si fanno ancora sorprendere dalla verve dei gialli che arrivano nuovamente al tiro con Tommaso ma stavolta Domenico è attento. Anche Salvatore e poi Rocco arrivano al tiro nel segno di un ottimo inizio della squadra gialla.. ma la difesa dei rossi si dimostra pronta. Con il passare dei minuti, però, i rossi cambiano marcia.. la spinta di Rino sulla fascia sinistra e poi come centrale d'attacco comincia a rendere la vita difficile ai gialli che perdono terreno vistosamente.. rapidità, scambi continui e precisi, uno-due di prima, inserimenti veloci fanno crescere i rossi in maniera esponenziale.. il gol del pareggio è una sintesi di tutto questo: Alex, sul pressing di Salvatore, fa viaggiare Domenico a destra, veloce per Rino che funge da centro boa e restituisce una palla straordinaria che merita lo scatto furibondo di Domenico che ci arriva per un pelo per rimettere al centro dell'area un pallone perfetto sul quale piomba Rino scaraventando in rete!! L'entusiasmo di Rino è tale che va a saltare addosso a Domenico come mai prima d'ora perchè nella sua mente, come quelli che "vedono autostrade dove gli altri vedono sentieri", aveva già visto l'azione del gol!! 1 a 1 e siamo al 14'. 

I rossi diventano straripanti, al 16' Domenico sfonda a sinistra stavolta sempre su tocco di Alex.. il suo tiro è rimpallato da Salvatore ma la palla è ancora per Domenico che la cede al limite dell'area per lo stesso Alex che con una botta d'esterno la ficca in rete!!! 2 a 1!! Gialli annichiliti da una formazione rossa che vola sulle ali di un entusiasmo crescente.. Walter e  Rino fanno le prove generali di un altro gol con una combinazione da urlo ma Paolo ci arriva.. ma è solo questione di tempo.. Alex avanza veloce in zona centrale, la palla per Rino sulla sinistra è uno zuccherino che Rino di prima intenzione rimette in  area dove dall'altra parte arriva come un treno Domenico che la scaraventa sotto la traversa!!!! Mamma miaaaaa!!! 3 a 1 e siamo solo al 20'. 

Gialli sorpresi e barcollanti.. non riescono a reagire mentre i rossi proseguono sullo stesso binario con combinazioni e giocate veloci che portano occasioni a ripetizione.. Rino, Walter, Alex.. vanno al tiro quasi con facilità mentre i gialli assomigliano sempre più ad un pugile suonato.. La combinazione Rino-Alex con palla veloce per Walter sulla destra libera proprio Walter che la rimette in mezzo sull'arrivo di due avversari e per Alex è un gioco da ragazzi mettere in rete il 4 a 1 al 27'. E mentre Salvatore urla contro i suoi compagni incapaci di mettere in campo una reazione decente.. i rossi colpiscono ancora: ancora Alex stavolta si incunea in solitaria, dopo una finta di passaggio verso Rino, entra in area e scaglia in rete il 5 a 1 al 31'. 

Le occasioni create dai  rossi sono talmente tante che non riusciamo a tenerle tutte a mente.. ricordiamo sicuramente un incrocio dei pali preso da Domenico con un tiro al volo di collo pieno dal limite dell'area sul passaggio di Walter che fa tremare la porta per qualche secondo... e poi si riparte con i gol con la coppia Rino-Walter che mette in scena quanto promesso nel prepartita: ancora giocate veloci, Rino dalla destra in mezzo per Walter che di tacco la spedisce in rete. 6 a 1 e siamo al 36'. Passano due soli minuti ed al 38' Walter riesce ancora a sfuggire sulla sinistra, gran palla per Alex che non perdona e fa poker personale e 7 a 1!!! Una sola squadra in campo e qui si rischia una goleada mai vista prima... Domenico però sente un doloretto al polpaccio e va a farsi qualche turno aggiuntivo di porta.. e nel frattempo i rossi allentano un pò la pressione e il tono con i gialli che si rifanno sotto con due conclusioni di Salvatore fuori bersaglio e poi con Rocco che riesce ad accorciare le distanze con un bel tiro sul passaggio di Salvatore, mandando la palla sotto l'incrocio dei pali alla destra di Domenico. 7 a 2 al 46'. I gialli ci provano con orgoglio e coraggio ma dopo qualche occasione mancata o per errore nell'ultimo passaggio o per una conclusione sbagliata.. ecco i rossi tornare alla carica e nel giro di sei minuti, dal 52' al 58' vanno a segno tre volte mettendo in chiaro che non c'è nulla da fare oggi per i gialli: dicevamo del 52' quando la premiata ditta Rino - Walter mette in mostra un altro pezzo forte del suo repertorio.. dai e vai veloce e poi passaggio di ritorno di Walter sulla palla filtrante per lo stesso Rino che mette in rete l'8 a 2. Al 56' ci si mette anche Giancarlo, finora protagonista indiscusso in difesa, che dalla sua mattonella preferita di qualche anno fa.. lascia partire un sinistro terribile e micidiale che manda la palla sotto l'incrocio dei pali per il 9 a 2 che fa "urlare" al "culo" il povero Tommaso.. che non sa di dover fare poi i conti con Gastone Giancarlo che due minuti dopo, al 58', da posizione defilata a sinistra mette un pallone in area per Rino ma la palla fa un flipper strano e finisce che è Tommaso a metterla nella propria rete tra lo sgomento di tutti. 10 a 2!! e gola assegnato a Giancarlo come da regolamento... 

Finale di partita in rilassamento da parte dei rossi ma con estremo orgoglio da parte dei gialli che ce la mettono tutta per rendere meno pesante il disavanzo e la sconfitta.. la loro spinta diventa continua e più coraggiosa.. al 64' un lancio dalle retrovie di Mimmo pesca bene Salvatore che prende il tempo a Giancarlo e scarica un secco diagonale nell'angolo alla sinistra di Domenico. 10 a 3. Passa un solo minuto e Salvatore si ripete ma stavolta dalla destra su passaggio di Rocco.. evita un avversario ed incrocia un bel tiro sull'uscita di Domenico a chiudergli lo specchio della porta.. palla nell'angolo e 10 a 4. Siamo al 65'. 

Nei minuti di recupero è Tommaso a segnare l'ultimo gol dalla sua posizione preferita a sinistra dopo aver ricevuto palla in ripartenza, a nulla vale il tentativo di recupero di Domenico perchè Tommaso ha già scoccato il tiro che batte Walter per il 10 a 5 al 69'. Tre minuti dopo c'è il fischio finale e tutti a casa con il campionato 2022 che va in archivio!!

ROSSI - GIALLI       10 - 5

Salvatore al 2', al 64' ed al 65'; Rino al 14' ed al 52'; Alessandro al 16', al 27', al 31' ed al 38'; Domenico al 20'; Walter al 36'; Rocco al 46'; Giancarlo al 56' ed al 58' (autogol Tommaso); Tommaso al 69'.

Durata partita: 71'

Migliore in campo della partita viene eletto Rino (voto 10) veramente ispirato e in serata di vena creativa.. si è divertito crediamo.. in compagnia di Walter (voto 8) al rientro dopo parecchio ma anche lui molto in vena.. poi Alex (voto 8.5) con la consueta prova di forza e qualità condita da un poker di reti inusuale anche per lui. Domenico (voto 8) si è gettato negli spazi fino a che ha dovuto arrendersi ad un inizio di infortunio.. ed infine Giancarlo (voto 7.5) si è fatto apprezzare per la tenacia in difesa e qualche fruttuosa scorribanda in avanti.

Gialli che hanno iniziato bene.. poi sono stati travolti per lunghi tratti per poi tornare a buoni livelli nel finale.. il più in palla è stato Salvatore (voto 8) tre gol e tanto orgoglio nel non mollare, poi un 6.5 collettivo per tutti gli altri Paolo, Mimmo, Tommaso e Rocco che hanno cercato di fare la propria parte riuscendoci solo in alcuni tratti contro una squadra oggi nettamente più forte.

CLASSIFICA FINALE

ROSSI             84 punti CAMPIONE 2022

GIALLI           36 punti


CLASSIFICA FINALE MARCATORI

EMANUELE                         73 reti

Alessandro                             60 reti

Mathew                                   53 reti

Rocco                                       37 reti

Mimmo e Rino                       30 reti

Tommaso                                24 reti

Walter e Lorenzo                   22 reti

Domenico                               21 reti

Salvatore                                 14 reti

Giancarlo                                  9 reti

Dimos e Fabio                          8 reti

Giuseppe                                    7 reti

Enrico                                         4 reti

Paolo                                           2 reti


PRESENZE 

  1. Domenico                                 41
  2. Paolo                                          39
  3. Alessandro                                37
  4. Rocco                                        37
  5. Emanuele                                  34
  6. Mathew                                     34
  7. Rino                                           34
  8. Tommaso                                   30
  9. Dimos                                        28
  10. Mimmo                                      24
  11. Salvatore                                    24
  12. Giancarlo                                    20
  13. Walter                                        15
  14. Lorenzo                                       9
  15. Fabio                                           7
  16. Enrico                                          5
  17. Giuseppe                                      3
  18. Christian                                       1


7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Campionato che va in archivio ancora una volta nel segno dei rossi.. lo abbiamo dominato con una partenza devastante.. sette vittorie su sette partite.. poi c'è stato più equilibrio nei mesi primaverili.. un inizio estate ancora favorevole a noi.. poi i gialli sono tornati tra luglio e settembre considerando però che ad agosto abbiamo giocato una sola partita.. poi, dalla metà di settembre abbiamo ripreso un passo costante e vittorioso con 11 vittorie 2 sconfitte ed un pareggio su 14 partite. 257 gol fatti.. 84 punti. Il capocannoniere è Emanuele.. ma 31 dei suoi 73 gol li ha fatti con la nostra casacca ad inizio campionato... Lasciamo ad Enrico le statistiche, i numeri e tutto quello che andrà in archivio.. io mi godo un altro scudetto.. l'aver raggiunto quota 21 nelle reti personali e il non aver dovuto saltare partite per infortunio come è successo ad altri.
Per la gara di oggi mi spello ancora le mani ad applaudire tutti noi rossi artefici probabilmente di una delle migliori partite di sempre con Rino straordinario, Walter eccellente, Alex sontuoso e Giancarlo al top!! Persino io non ho sfigurato 😂😂😂😂😂😂😂😂😂 a parte tutto.. il gol del pareggio di Rino è stato magnifico nello svolgimento dell'azione.. ci sono arrivato su quella palla perchè era troppo bella.. e quella giocata poi mi ha gasato per tutto il resto della partita.. fino al gol ed a quel tiro al volo con incrocio dei pali che ho ancora negli occhi.. ma che partita di tutti noi!!!

Paolo ha detto...

Partita impeccabile dei rossi con un 40 minuti di calcio spettacolo, mentre noi eravamo sperduti in campo. La poca lucidità nel chiudere i varchi e la loro rapidità ci hanno devastato. Nota positiva un finale sufficiente di partita da parte dei gialli.

Alessandro ha detto...

Buongiorno, ieri ottima prova di noi Rossi forse la migliore sotto il profilo tecnico, soprattutto in fase offensiva....

Walter ha detto...

Quando giocano i tecnici ...🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Rino ha detto...

Grande radiocronaca. Ieri veramente per una quarantina di minuti sembrava calcio professionistico: triangoli, inserimenti, movimenti, voglia, davvero forse i migliori non dell’anno, ma degli ultimi anni. Senza con questo voler sminuire i gialli, che pure erano partiti bene. Ma ci riusciva tutto. Sul primo gol mio devo dire che Domenico è stato bravissimo a crederci, la palla mia sembrava lunga ma in realtà era calibrata per lui.. se c’era Dimos non la mettevo🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Poi lui l’ha rimessa di prima al centro e mi ci sono buttato con la voglia dei vent’anni per quanto ci era riuscito😂😂😂. Bello ritrovarsi con Walter, così abbiamo mantenuto la promessa fatta ad Alex. Gialli che senza Ema hanno perso qualcosa come dinamismo ma contro i rossi di ieri faceva fatica pure il Catanzaro😂😂😂😂

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti bella radiocronaca e grandi rossi

Enrico ha detto...

Buongiorno a tutti ragazzi e un Grazie speciale a Domenico non solo per la splendida radiocronaca di stamattina ma per tutte quelle che ha diramato quest'anno, facendomi partecipe in prima persona. Grazie ancora 👍👍👍