Giovedì 12 gennaio 2023
h 19.30 Sportvillage
Per la seconda di campionato le squadre sono molto vicine a quelle titolari, manca infatti il solo Mathew sostituito da Walter.
Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Walter
Domenico, Alessandro, Rino, Dimos e Tommaso
Prima della gara c'è la premiazione per Alex per aver segnato il primo gol stagionale nella partita di giovedì scorso.E si va ad iniziare: gialli che partono a cento all'ora forti del rientro dello scatenato Emanuele e della qualità di Walter oltre che di tutti gli altri elementi.. rossi che subiscono l'assalto avversario cedendo metri e campo quasi senza essere capaci di reazione. Domenico salva su Emanuele deviandone il tiro diretto nell'angolino e poi va a fermare la sassata di Mimmo. L'assalto è continuo e i gialli al 4' vanno giustamente in vantaggio: Emanuele sfonda a destra del suo attacco, scarica un gran tiro verso la porta avversaria dove Rocco, in netto anticipo su Dimos, la devia da due passi alle spalle di Domenico. 1 a 0. La risposta dei rossi è un'azione articolata da Alex per Tommaso che va al tiro dalla sinistra con Paolo che respinge.. ma sono i gialli ad avere il pallino del gioco ed a continuare nel loro forcing trovando altre due conclusioni stoppate una da Rino ed una da Domenico. Al 9' però, Mimmo ruba palla a centrocampo a Rino con un contrasto robusto, resiste al tentativo di recupero di Alex e si presenta a tu per tu con Domenico che sbaglia i tempi dell'uscita e si fa infilare sulla sua destra!! 2 a 0. I rossi ci provano con un tiro di Rino meritevole di miglior sorte ma di poco sul fondo e poi con Alex che trova la respinta di Emanuele che lo insegue caparbiamente. Al 12' ecco pronta in fotocopia del primo gol, la terza rete dei gialli: stavolta è Mimmo a sfondare a destra per poi scaricare un gran tiro verso la porta dei rossi dove ancora Rocco è ancora in anticipo su Dimos e la mette in rete da due passi!! 3 a 0. Passano due minuti ed un cambio portiere ed ecco che ancora Rocco è grande protagonista con una sassata da fuori area che Dimos non riesce a deviare o respingere e la palla è di nuovo in rete. Siamo al 14' ed è il 4 a 0. Notte fonda per i rossi che cercano di imbastire qualche azione pericolosa e ci riescono anche con Tommaso e Rino ma la difesa dei gialli è molto attenta e le respinge tutte.. un tiro di Alex sembra destinato nel sacco ma all'ultimo c'è la decisiva deviazione di Paolo che la mette in angolo. Capovolgimento di fronte con i gialli che si ritrovano a meraviglia.. da Mimmo per Walter, immediata la palla per Emanuele che arriva come un treno dalla destra e scaraventa in rete con un diagonale impressionante con Dimos che anche questa volta non è proprio ineccepibile girandosi invece che cercare di impattare il pallone per la respinta. 5 a 0 al 18' e rossi K.O.
Il povero Dimos, alla sua prima apparizione stagionale, appare frastornato e fuori forma ma ecco che si riscatta parzialmente con un "paratone" sul tiro a botta sicura del solito imprendibile Emanuele.. e finalmente sembra che i rossi si risveglino con un paio di azioni ben congegnate e con due conclusioni, una di Domenico e l'altra di Tommas, che Rocco, nel suo turno di porta, è bravissimo a respingere ma alla terza occasione dei rossi, al 23', la respinta di Rocco sul tiro di Alex, è di braccio anche se attaccato al corpo.. poche polemiche e discussioni: è rigore!
Alex si piazza sul dischetto e con una breve rincorsa ed una mazzata di destro batte proprio Rocco segnando finalmente un gol per i rossi. 5 a 1 al 23' appunto. Neanche il tempo di provare gioia per il gol che i rossi perdono ancora le posizioni con Dimos che sulla destra è ancora surclassato da Rocco che se ne va via sull'assist preciso di Walter e arriva in area indisturbato dove batte Rino che vorrebbe strozzare Dimos!! 6 a 1 e siamo al 25'. Però, lo stesso Dimos tre minuti dopo, al 28', è bravo a farsi trovare in piena area gialla da un passaggio ad occhi chiusi di Alex e a mettere palla in rete da due passi!! 6 a 2. La serie di gol sembra finita perchè le due squadre adesso si equivalgono.. i rossi si riassestano meglio in difesa dove Domenico si sposta a destra ad arginare con maggiore attenzione le avanzate di un Rocco superstar ed Alex diventa onnipresente tra difesa e attacco mentre tra i gialli c'è un calo fisiologico di tensione e atletico. I minuti scorrono tra attacchi e capovolgimenti di fronte molto più lenti della prima frazione con i rossi che mantengono l'iniziativa ed i gialli che provano a far loro del male in ripartenze veloci e con lanci lunghi. Le occasioni da gol, in questo momento, sono maggiori per i rossi che si fanno vedere al tiro con Rino, con Alex e con Tommaso e persino con Dimos che vuole ad ogni costo rifarsi di un inizio disastroso e si fa vedere spesso in avanti.. ma l'occasione più ghiotta è quella di Domenico che dalla destra spara una cannonata che si infrange sull'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario.
Non che i gialli stiano a guardare, anzi, la più clamorosa delle occasioni capita proprio a loro in contropiede quando Emanuele e Rocco si divorano un gol con Rino che è protagonista di un ottimo intervento ad evitare il peggio in un due contro uno da sentirsi già spacciati. La spinta e la caparbietà dei rossi ottiene il giusto premio al 40' quando Rino va al tiro dal limite dell'area chiamando Paolo ad una respinta corta di cui Alex approfitta immediatamente per scagliare in rete il pallone per il 6 a 3. Tre gol da recuperare in quaranta minuti ancora da giocare ci potrebbe anche stare ed i rossi ci provano mantenendo l'iniziativa e cercando di chiudere in difesa con solo qualche rischio corso sui tiri di Rocco, sul fondo, e di Mimmo con Domenico che respinge in maniera decisa. Dall'altra parte del campo Emanuele in porta si fa trovare pronto e reattivo sulle conclusioni di Tommaso e di Alex respingendo con bravura ogni volta e con il trascorrere dei minuti ci si avvia verso la fase finale della partita e quando sembra che i rossi possano segnare ancora ecco che al 69' hanno ancora una amnesia difensiva: con i gialli in avanti e con Rino e Domenico che chiamano alla marcatura su Walter.. Tommaso si addormenta ed i gialli possono fare uno scambio rapido e facile tra Mimmo e Walter con Mimmo che sul passaggio di ritorno viene messo in condizione di battere a rete facilmente con Rino in uscita disperata. 7 a 3 e buonanotte!! Uno stizzito Rino sbraita contro Tommaso su cui si scagliano anche Alex e Domenico per l'errore evidente che in pratica mette fine ad ogni speranza dei rossi che due minuti dopo rischiano grossissimo sull'incursione di Walter in area con tiro che sbatte sul palo alla sinistra di Rino e poi attraversa tutta la porta per finire sull'altro palo e poi fuori tanto che a molti sembra gol ma è lo stesso Walter ad aver visto bene e a negare la rete. La risposta dei rossi arriva con una mazzata di Rino che coglie un palo pieno e poi con un rilancio di Tommaso che manda Alex all'uno contro uno proprio con Walter che però lo ipnotizza e riesce ad evitare quello che sembrava un gol facile. La gara sta per chiudersi quando, al 79', Alex fa la tripletta personale andando a segnare il 7 a 4 con cui, un minuto dopo, si chiude la partita.
GIALLI - ROSSI 7 - 4
Rocco al 4', al 12', al 14' ed al 25'; Mimmo al 9' ed al 69'; Emanuele al 18'; Alessandro al 23' (rigore), al 40' ed al 79'; Dimos al 28';
durata partita: 80'
Migliore in campo della partita viene nominato Rocco (voto 10) poker di reti e prestazione da incorniciare soprattutto nella prima frazione dove ha dominato sulla fascia ed è stato devastante nei gol.
Bene tutti i suoi compagni con Mimmo (voto 8.5) molto attento e presente nel gioco, Emanuele (voto 8) esordio in campionato strepitoso, con Walter (voto 8) qualità al servizio della squadra e Paolo (voto 7.5) attento e roccioso in difesa.
Fase iniziale dei rossi da dimenticare al più presto, troppi spazi concessi ed errori clamorosi di marcatura contro una squadra veloce e rapida. Alex (voto 7.5) è sicuramente stato il migliore dei suoi mentre Tommaso, Rino e Domenico (voto 6) raggiungono una sufficienza molto risicata e Dimos (voto 4.5) risulta il peggiore in campo per un inizio da cancellare, sempre in ritardo, poco attento e concentrato.. migliora sensibilmente nella seconda parte con un gol e altre buone giocate.
Alla prossima

7 commenti:
Inizio disastroso per noi che abbiamo subito a lungo la rapidità e la qualità dei gialli a cui abbiamo aggiunto un sacco di errori difensivi che potevamo risparmiarci.. ma niente da togliere alla bravura dei gialli veramente al top per la prima mezzora. Poi ci siamo ripresi giocandocela meglio e cercando di recuperare ma ormai la frittata era fatta e poi ci abbiamo messo l'errore finale che ha causato l'ultimo gol dei gialli e così abbiamo completato il quadro.
Squadra gialla molto forte quando è al completo, come sapevamo già.. poi con l'aggiunta di Walter è stata ancora più inarrestabile.
Bellissima prestazione dei gialli con un inizio super , tutti perfetti. I rosso si sono svegliati un po tardi e noi gialli abbiamo riportato la prima vittoria in campionato .
Bella partita siamo riusciti sin dall’inizio a sistemarci bene in campo
E a giocarcela a viso aperto …per quanto mi riguarda ho giocato bene con un piede magico potendone segnare ancora di gol…speriamo duri
Primi minuti troppo fermi dietro. Poi ci siamo ripresi ma abbiamo sbagliato troppo in difesa, alcuni errori davvero sanguinosi. Bravi i gialli ma noi li abbiamo aiutati molto
Buongiorno a tutti.... Bella partita....i rossi sono stati penalizzati dall'assenza del mago
🤣🤣 e della presenza di Dimos
Vittoria meritata dai gialli. Noi svegliati tardi.. per me migliore Walter.
Posta un commento