Giovedì 16 marzo 2023
h 19.30 Sportvillage
Decima di campionato, ancora guai per i gialli che perdono Emanuele infortunatosi nello scorso turno ma ci sono anche buone notizie per loro con i rientri di Mimmo e Mathew di nuovo disponibili dopo due settimane di assenza. Tra i rossi manca Tommaso uno dei più in forma del momento.
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Emiliano
Paolo, Mimmo, Lorenzo, Rocco e Mathew
Si parte fortissimo con i gialli subito in gol al 2' di gioco: palla che filtra sulla destra dell'attacco giallo, sembra troppo lunga per lo scatto di Lorenzo ma così non è perchè l'attaccante giallo brucia tutti sul tempo e con un tocco di punta anticipa anche la disperata e tardiva uscita di Domenico mettendo palla nel sacco!! 1 a 0. La risposta rossa c'è immediata con due conclusioni consecutive, la prima di Alex in corsa deviata in angolo da Paolo, la seconda di Emiliano con Mimmo a respingere. Il pareggio però arriva poco dopo: Rino scappa sulla sinistra e nel tentativo di mettere in mezzo per Emiliano manda la palla sul braccio allargato di Mimmo che ne ferma la traiettoria... attimo di silenzio e poi è lo stesso Mimmo, sportivissimo, che chiama il rigore attestando il tocco di braccio evidente anche se involontario. Sul dischetto si presenta Alex con sguardo convinto e feroce. Breve rincorsa e mazzata a mezza altezza che buca Paolo per l'1 a 1 al 7'. Botta e risposta quindi in questo inizio scoppiettante.
Ci prova Lorenzo a bruciare ancora tutti sullo scatto e a incrociare un diagonale assassino che però, sul contrasto di Alex, gli esce strozzato e debole e Domenico ha gioco facile nel controllare e rilanciare per Emiliano che fa perno su se stesso e poi chiama in avanti Dimos che scarica sul fondo. La gara è interessante, combattuta.. i rossi sembrano più tonici e meglio organizzati, mentre i gialli peccano di molte imprecisioni soprattutto in avanti dove Rocco e Mathew non sono al meglio della condizione. Si arriva al 13' quando la coppia Rino-Emiliano decide di fare la differenza per qualità ed intelligenza con un doppio scambio in area ad ingannare tutta la difesa avversaria e a permettere a Emiliano di dare l'ultimo tocco in rete sul perfetto assist di Rino!! 2 a 1 e applausi per la giocata dei due che ribalta il risultato. Momento difficile per i gialli che mancano qualche buona opportunità in avanti con due tiri fuori bersaglio di Mathew e di Rocco e poi trovano un grande Dimos a respingere una bomba di Lorenzo. Ripartenza micidiale dei rossi con Alex che salta un avversario e poi vede e serve sulla parte opposta Rino che seppur defilatissimo va a concludere con una rasoiata al laser che porta i rossi sul 3 a 1!!
Gialli che fanno acqua anche in difesa concedendo spazi e libertà eccessive ai rossi e in avanti si scontrano con una difesa molto attenta e compatta e con un Emiliano, nel suo turno di porta, molto reattivo nel respingere due conclusioni del solito Lorenzo. Rino, da centrale di attacco, riceve palla e di tacco la cede verso la destra dove però Dimos non c'è... "Rinooooo, non le fa ste coseeeeee tanto custu' va a du cilindr!!!" gli urla dietro un Alex sempre sul pezzo... ma poco dopo è proprio Dimos ad arrivare al tiro in area avversaria.. tiro rimpallato da Paolo.. ma sul pallone piomba Domenico, lo controlla e spara verso la porta una palla che viene deviata da Paolo e che diventa quindi imprendibile per Mimmo che prova ad evitare il peggio ma non riesce. 4 a 1 e siamo al 30'.
La gara sembra ormai avviata verso un finale scontato anche se manca ancora moltissimo al termine.. a dare coraggio e determinazione ai gialli arriva il secondo gol di Lorenzo che vince un doppio rimpallo a centrocampo con Domenico, si lancia in area dove Rino esce e sembra in anticipo sul pallone ma Lorenzo è bravissimo ad accorciare ed a vincere il contrasto con la palla che scivola beffarda in rete per il 4 a 2 al 37'. I gialli si rianimano e per diversi minuti vanno in forcing per recuperare terreno e risultato. Uno dei più attivi è Paolo che manca il gol per pochissimo con un secco tiro da poca distanza mandando la palla a sfiorare l'incrocio dei pali. Poi è Domenico che respinge un tiro di Mimmo mentre Alex è pronto a rintuzzare un tentativo di Lorenzo che sembrava essere riuscito a sfuggirgli. Anche Rocco vicino al gol con una deviazione d'istinto su una palla difficile arrivatagli quasi addosso.. palla di un pelo a lato della porta. Opportunità in ripartenza per i rossi che però mancano il gol per il tempestivo intervento in recupero di Paolo. Il pressing dei gialli è continuo e Dimos deve uscire sulla palla lunga di Mimmo prima dell'arrivo di Lorenzo assecondando l'urlo di Alex "Esciiiiiiiiii"... e poi si lotta su ogni pallone con Domenico che scarica in fallo laterale in una situazione confusa nella propria area... lo stesso fa Dimos mandando alle stelle un pallone vagante in area.. e allora, in pieno assalto giallo, Domenico intercetta un pallone nella propria tre quarti lanciandosi in avanti in campo aperto inseguito dalle urla del solito Alex "VAIIIIII DA SOLOOOOOOO".. e Domenico dal limite dell'area non si fa pregare a mettere nel mirino l'angolo più lontano alla destra di Mathew e ci spara dentro il pallone con un missile di destro imparabile!!! Siamo al 67' ed è il 5 a 2 ma soprattutto è il gol che spezza la resistenza dei gialli che adesso, a tredici dal termine, si vedono sconfitti.
Gli ultimi assalti dei gialli sono meno veementi dei precedenti ma costringono Rino ad un paio di interventi notevoli a difesa della sua porta sui tiri di Lorenzo e Mathew e poi di nuovo su Lorenzo con l'aiuto della traversa... dall'altro lato i rossi si divorano un paio di clamorose occasioni con Emiliano e Domenico prima e con Dimos dopo mentre un colpo di testa di Alex sfiora il palo. Al 75' i rossi chiudono il sipario con Emiliano che cede a Domenico sulla sinistra, Domenico arriva fino alla linea di fondo e la restituisce ad Emiliano libero da marcature a centro appena entrato in area.. piattone preciso e palla in rete. 6 a 2.
La gara termina cinque minuti dopo con la rete della tripletta personale di Lorenzo che in mezzo ad un nugolo di gambe ed avversari, trova lo spiraglio giusto per battere Rino e rendere meno amara la sconfitta. 6 a 3 e tutti a casa.
ROSSI - GIALLI 6 - 3
Lorenzo al 2', al 37' ed all'80'; Alessandro (rigore) al 7'; Emiliano al 13' ed al 75'; Rino al 24'; Domenico al 30' ed al 67'.
durata partita: 80'
Domenico (voto 10) è nominato migliore in campo della partita. Due gol ed un assist per lui oltre al consueto lavoro di difesa ed interdizione.
Ottima la gara di tutti i rossi ancora una volta compatti e capaci di blindare la propria retroguardia. Alex (voto 8.5) è ovunque e si fa in quattro per aiutare la squadra. Rino (voto 8) è in un ottimo momento e dialoga con facilità con tutti, Dimos (voto 8) praticamente insuperabile in marcatura, attento, rognoso e concentrato anche in porta. Emiliano (voto 8) si muove benissimo in avanti difendendo palla e facendo salire la squadra coronando la sua prestazione con due reti.
Gialli ancora una volta sottotono in diversi elementi, troppo pochi i venti minuti di forcing fatti in apnea e troppi errori concessi ad avversari spietati. Lorenzo (voto 8) con tripletta e qualità non è bastato.. Paolo (voto 7) è quello che si è arreso solo alla fine ed è apparso anche il più in forma di tutti i suoi, Mimmo (voto 5.5) non è certo al meglio della condizione appena rientrato dall'infortunio così come il Mago (voto 5.5) rientrato da un viaggio intercontinentale mentre per Rocco (voto 5) continua il periodo negativo e purtroppo per lui è ancora una volta il peggiore in campo.
CLASSIFICA
ROSSI 19 punti
GIALLI 10 punti
MARCATORI
Alessandro 16 reti
Emanuele Tommaso 13 reti
Rino Mathew 6 reti
Rocco 5 reti
Domenico 4 reti
Mimmo Lorenzo Emiliano 3 reti
Paolo 2 reti
Dimos 1 rete
5 commenti:
Ancora una bella partita da parte nostra.. compatti, attenti, concentrati. Bravi tutti. Abbiamo approfittato del cattivo momento dei gialli che vivono un periodo no tra rientri e infortuni vari... ringrazio tutti per il titolo di migliore in campo.. sono andato in crescendo e mi sentivo benissimo a fine partita riuscendo ancora a correre in avanti e indietro.. poi due gol (di cui uno non esito a definire decisivo) ed un assist non sono proprio il mio solito standard perciò apprezzo ancora di più la mia prestazione di ieri.
Bella partita dei rossi che hanno sfruttato al meglio tutte le nostre pecche difensive e in attacco. Abbiamo avuto 20 minuti di buon gioco che non hanno portato a nulla. Ottimi rossi e gialli sgonfi
Si ha ragione Paolo noi abbiamo giocato bene abbiamo anche sofferto ma siamo stati sempre in partita i gialli senza pathos per me migliore Domenico ma tutti veramente bene mi sono stancato ma divertito
Bgiorno. Ieri rossi molto concentrati, tatticamente messi bene dietro e davanti. Gialli bene, ma poco reattivi davanti. Migliore sono incerto, tutti da pieni voti, compreso Emiliano; forse si, Domenico che ieri è stato bravo anche in fase realizzativa.
Buongiorno, si ieri bella vittoria partita giocata tatticamente benissimo con Emiliano ottimo interprete del ruolo ma con un Domenico veramente super
Posta un commento