lunedì 6 marzo 2023

SCHIACCIANTE VITTORIA ROSSA!! Tommaso mattatore con un poker di reti. I gialli sfortunati pagano le assenze.

 Giovedì 2 marzo 2023

h 19.30 Sportvillage

ottava di campionato con numerosi assenti anche dell'ultima ora. Alle assenze annunciate di Dimos tra i rossi e di Mathew e Mimmo tra i gialli, si aggiunge quella di Lorenzo nel primo pomeriggio e si deve ringraziare Emiliano che, insieme a Giancarlo e a Salvatore permette lo svolgimento della gara.

Domenico, Alessandro, Rino, Tommaso ed Emiliano

Paolo, Salvatore, Giancarlo, Emanuele e Rocco

Squadre attente e concentrate nei primi minuti di gioco con i gialli che cercano di sfruttare al massimo la mobilità di Emanuele, ben contenuto da Alessandro, e con i rossi che si fanno vedere con ottimi scambi tra Emiliano e Tommaso coppia inedita d'attacco che arriva alla prima occasione dopo pochi minuti con un palo pieno preso da Tommaso. Partita equilibrata ma con i rossi che sembrano più capaci di penetrare la difesa avversaria e di arrivare al tiro. Ci provano, in rapida successione, prima Rino, palla alta di un pelo, e poi Emiliano, palla respinta da Paolo. Dall'altra parte, normale amministrazione per Domenico che non deve compiere "parate" degne di nota durante il suo turno di porta limitandosi a controllare la traiettoria fuori bersaglio di un paio di tentativi di Emanuele. Lo stesso Emanuele impegna invece duramente Emiliano con una sassata che viene respinta a fatica e poi Rocco non riesce a ribadire per l'intervento provvidenziale di Alex. Capovolgimento di fronte e Rino trova un passaggio tra le linee per Domenico che pesca Tommaso pronto al tiro ma rimpallato da Salvatore. Al 26' la partita si sblocca: azione di Tommaso sulla destra, resiste al ritorno di Rocco e la cede in mezzo per l'arrivo di Emiliano che non perdona e mette in rete l'1 a 0. Rossi avanti.

La reazione gialla passa soprattutto dai tentativi di Emanuele che arriva al suo primo palo con una staffilata dalla destra con la palla che poi viene spazzata da Rino e che fa urlare di rabbia lo stesso Emanuele.. ma sono i rossi a tenere palla e iniziativa e a creare gioco ed occasioni arrivando così al 38' quando Emiliano veste i panni di assist man e trova il filtrante giusto per Rino che si fa trovare libero in piena area gialla.. tocco sottoporta e palla nel sacco per il 2 a 0. Si arrabbia, e di parecchio, Salvatore che sbraita contro tutti i suoi compagni rei di aver dimenticato Rino in piena area... ma ormai è fatta. I gialli si fanno vedere in avanti ma sembra che il solo Emanuele possa dare qualche problema ai rossi ed infatti arriva il suo secondo palo della serata con un tiro al volo che Domenico devia d'istinto sulla traversa e quindi in angolo. I gialli premono conquistando altri tre angoli consecutivi sull'ultimo dei quali ci prova Rocco ad ingannare tutti con un colpo di tacco che però ancora Domenico respinge mantenendo inviolata la propria porta... capovolgimento di fronte e Paolo deve superarsi sulla terribile staffilata di Alex che poi va a colpire anche lui un palo con un tiro da fuori area. Si arriva al 48' ed Emiliano è molto scaltro a mantenere palla sull'assalto di Giancarlo per poi mettere in area un pallone che Tommaso va a spedire in rete per il 3 a 0. Momento critico della partita.. i gialli sbandano vistosamente e due minuti dopo è Rino a far filtrare palla per Tommaso che dimostra ancora una volta di essere in un momento di grazia e mette in rete il 4 a 0!! Siamo al 50' e per i gialli si fa veramente notte fonda. 

Gialli che però ci provano eccome a ritornare in partita.. Giancarlo si fa vedere spesso in avanti, per appoggiare un Emanuele troppo isolato, ed un suo tiro viene deviato provvidenzialmente da Rino in angolo. Emanuele è sfortunato ancora poco dopo andando a concludere sul palo per la terza volta con un tiro violento dopo un'azione rocambolesca ed allora ci prova dall'altra parte lanciatissimo da un passaggio preciso di Salvatore che lo lancia verso l'area avversaria.. Emanuele entra in area palla al piede ma con un intervento strepitoso è Alex che gli toglie palla in maniera pulitissima con un recupero che ha del prodigioso. E siamo al 55' quando i rossi si catapultano in avanti,  Alex ha la palla e Domenico gli arriva a destra pronto a ricevere palla che gli arriva troppo lenta per concedergli il tempo di tirare in porta vista l'immediata opposizione di Giancarlo.. ed allora Domenico la restituisce ad Alex che dal limite fa secco il portiere avversario con un tiro potente e preciso. 5 a 0. Venticinque minuti alla fine e partita già archiviata per i rossi che continuano a mantenersi compatti e attenti rintuzzando le ultime speranze dei gialli che si infrangono contro l'ennesimo palo di Emanuele che non può credere a tanta sfortuna mentre i tentativi di Rocco prima e di Paolo dopo finiscono fuori bersaglio. Alex è onnipresente e padrone assoluto della sua difesa intercettando la maggior parte di palloni che arrivano da quelle parti per poi lanciarsi in avanti a tutta forza e andare a concludere con una botta terrificante con la palla che si schianta sulla traversa e poi sulla linea di porta per poi essere spazzata via dai gialli... ma la rete per i rossi è solo rimandata al 63' quando lo stesso Alex va ad imbeccare l'inarrestabile Tommaso che, con un pregevole tiro a giro del suo sinistro fatato, mette la palla sotto l'incrocio dei pali con il portiere dei gialli immobile. 6 a 0. 

Ormai c'è ben poco da dire o fare.. i tentativi dei gialli sono sempre più deboli con Emanuele che spara a lato di pochissimo dopo un buon scambio con Giancarlo e poi tocca a Rocco deviare di pochissimo a lato del palo da ottima posizione... ed allora sono i rossi a chiudere in bellezza ancora con Tommaso che fa poker di reti al 72' quando è Rino a trovarlo nella giusta posizione per permettergli di calciare ancora una volta in maniera decisiva: 7 a 0 e applausi di tutti per i quattro gol di oggi che fanno nove gol in due partite sommando i cinque della settimana scorsa!! 

Finale di partita ormai in discesa per i rossi che gestiscono i minuti finali con calma e senza correre ulteriori rischi. 

ROSSI  - GIALLI       7 -  0

Emiliano al 26'; Rino al 38'; Tommaso al 48', al 50', al 63' ed al 72'; Alessandro al 55'.

durata partita: 80'

Alessandro (voto 10) è eletto migliore in campo della partita, artefice di una gara che rasenta la perfezione con interventi e recuperi prodigiosi in difesa e continui inserimenti in avanti oltre al fatto di tenere in pugno l'intera squadra.

Tommaso (voto 9) appare in un periodo di forma straordinaria e tutto ciò che tocca diventa oro. Buonissimo l'esordio di Emiliano (voto 8.5) nonostante uno stato di forma certamente non eccelso.. ma qualità e pensiero rapido da vendere. Ottime le prove anche di Rino (voto 7.5) e di Domenico (voto 7.5) che fanno da collante ed equilibrio tra i due reparti e mantenendo bene le posizioni.

Gialli con Emanuele (voto 7) e Giancarlo (voto 7) sicuramente i migliori del loro schieramento per volontà e generosità seguiti da Paolo (voto 6) e poi da Rocco (voto 5.5) ancora troppo imballato e da Salvatore (voto 5) peggiore in campo, apparso fermo sulle gambe e francamente irriconoscibile rispetto al suo abituale standard.  

CLASSIFICA

ROSSI         13 punti

GIALLI       10 punti

MARCATORI

Alessandro                   13 reti

Emanuele                     12 reti

Tommaso                      11 reti

Mathew                           6 reti

Rocco e Rino                  5 reti

Mimmo                            3 reti

Domenico                        2 reti

Paolo, Dimos ed Emiliano            1 rete


   

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria netta al di là dei pali presi dagli avversari, bilanciati anche da quelli presi da noi che poi ci siamo dimostrati più squadra, più compatti e decisi con un Alex di una spanna sopra a tutti. Molte le occasioni create con un bel gioco fatto di passaggi e di trame ben organizzate. Gialli sottotono in alcuni elementi ma bisogna dire anche che su di loro ha pesato e non poco la contemporanea assenza di Mimmo e del Mago. Bene così con la riconquista della vetta in solitaria in questo campionato equilibratissimo e mi scuso con Tommaso, grande serata per lui ancora una volta, per non averlo premiato per il 50° gol della stagione.. ma andavo di fretta e sarà per la prossima.

Paolo ha detto...

Stasera ancora una volta un super Tommaso veramente imprendibile e quindi per me il migliore in campo pure oggi.
Per i gialli è mancata l'incisività davanti , mentre i rossi hanno realizzato quasi su tutte le loro azioni. Peccato occorre rivedere un pò le posizioni e la grinta nel giocare

Alessandro ha detto...

Grande partita soprattutto dei due pesi massimi che hanno dato equilibrio e nello stesso tempo concretezza sotto porta, Tommaso poi....senza parole 💪🏻💪🏻

Rino ha detto...

Partitona rossa, gialli poco incisivi davanti e poco reattivi dietro. Emi e Tommy hanno giocato dando il massimo e noi altri abbiamo dato equilibrio. Voto Alex perché ha intercettato ogni pallone che arrivava dalle sue parti. Ma tutti siamo stati da voti alti

Salvatore ha detto...

Buongiorno 👋
Concordo con Rino...avrei votato Tommy, ma dico Alex perché è stato fondamentale

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti grandi rossi Tommaso ormai un goleador