Giovedì 13 aprile 2023
h 19.30 Sportvillage
quattordicesima di campionato, tra i rossi c'è il rientro di Alessandro mentre l'assente è Tommaso sostituito da Salvatore, tutti presenti i gialli.
Paolo, Mimmo, Emanuele, Mathew e Rocco
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Salvatore
La partita inizia con i gialli che vogliono subito dimostrare di voler continuare a vincere e di sfruttare appieno il loro periodo favorevole.. il primo tiro è di Emanuele ma finisce sul fondo mentre poco dopo è Mimmo, con un secco diagonale, a chiamare Domenico ad un intervento importante per deviare in angolo. La risposta dei rossi è abbastanza farraginosa, Rino si batte da centrale di attacco ma rimane abbastanza isolato e spesso Mathew ha la meglio.. unico tiro è quello di Alessandro che Paolo respinge con bravura. Si arriva al 9' e Mimmo è bravissimo a trovare lo spazio giusto tra le linee di difesa rosse leggendo perfettamente lo scatto di Emanuele che si presenta davanti a Domenico in solitaria, tocco leggero e palla nell'angolino. 1 a 0!! Gran gol e gran palla di Mimmo.
I rossi si svegliano di colpo e creano i presupposti per il pareggio con un'azione di Rino e un gran tiro di Alex che Emanuele deve respingere con un miracolo. Ancora bravissimo Emanuele a salvare la propria porta sul diagonale secco di Dimos liberato al tiro da Alex. I gialli si stringono in difesa e provano a ripartire ma i rossi reggono bene e, a tratti, li schiacciano nella loro tre quarti. Il contropiede veloce di Emanuele permette a Rocco di andare al tiro abbastanza libero ma Salvatore veglia attento. Dall'altra parte è Paolo a evitare il peggio togliendo un pallone dall'angolino sul tiro del solito Alex e poi è Rino a concludere con un diagonale che sibila sul fondo. Il pallone lanciato da Alex è una pennellata precisa che Rino di testa devia per un gol che sembra già fatto ma Paolo è bravissimo a deviarlo in angolo!! La partita è equilibrata, si lotta su ogni pallone mentre i minuti scorrono e Mimmo arriva al tiro di potenza che coglie in pieno il palo facendo spostare la porta!! Gli risponde Salvatore con un tiro altrettanto potente che trova Mathew alla respinta provvidenziale. Bravo Dimos in porta a deviare un diagonale assassino di Emanuele e poi nell'ennesimo assalto rosso, un pallone messo in area gialla va a colpire Mimmo al braccio sinistro... qualche momento di dubbio con Domenico che chiama il rigore o quantomeno il VAR (che non c'è) ma l'azione prosegue perchè non sembrano esserci gli estremi per la massima punizione.. i gialli si precipitano in attacco ma perdono palla miseramente nella metà campo avversaria, Salvatore la rilancia per Rino che la gira veloce per Alex che non perdona e ficca in rete il pareggio!! 1 a 1 al 50'.
Il gol ha un contraccolpo imprevisto per i gialli che due minuti dopo subiscono ancora: Dimos dalla sinistra si accentra e lascia partire un tiro improvviso che Mathew respinge ma addosso a Mimmo e la palla, beffardamente, carambola nella rete per il sorpasso rosso. Siamo al 52' e gol assegnato a Dimos come da regolamento. Momento di sbandamento per i gialli che provano a reagire con un paio di incursioni del solito velocissimo Emanuele ma la difesa dei rossi è attenta ed al 56' la caparbietà di Rino permette ai rossi di conquistare un angolo che lui stesso va a battere rasoterra in area dove Alex in anticipo su ben tre difensori ed il portiere la mette in rete da due passi!! 3 a 1!!
Sembra che i rossi possano controllare la partita ma i gialli, dopo il momento buio, si riprendono e Mimmo sfonda a destra dove trova un corridoio liberissimo dalla mancata copertura di Salvatore, palla in area per l'arrivo di Emanuele che non perdona da due passi con Domenico che riesce solo a toccare la palla ma non a deviarla. 3 a 2 al 59'. I gialli crescono in maniera esponenziale, Alex urla contro i suoi ma gli avversari sono molto più tonici e fisicamente sovrastanti.. Domenico mette una pezza all'ennesimo tiro di Emanuele destinato in rete e poi al 63' nulla può contro l'improvvisa mazzata del Mago da fuori area con la palla che gli rimbalza davanti al piede e finisce nell'angolino alla sua sinistra!! 3 a 3 e pareggio raggiunto!! Gialli in visibilio che volano sulle ali dell'entusiasmo, Rino è strepitoso a salvare la propria porta su Mimmo e poi su Rocco mentre i rossi provano a riportarsi in vantaggio con un tiro di Domenico di poco a lato e con una sassata di Salvatore che trova Paolo sulla propria strada. Da un angolo conquistato dai gialli, Mimmo mette in mezzo una palla che carambola tra piedi e gambe ed arriva ad Emanuele che si coordina alla perfezione e batte Salvatore con una cannonata. 4 a 3 al 72' e situazione ribaltata a favore dei gialli. I rossi ci provano con orgoglio e volontà conquistando quattro angoli consecutivi con Rino che prova ad innescare ancora Alex o Dimos ma la difesa dei gialli è attentissima ed al quinto angolo è lo stesso Rino a sbagliare traiettoria mandando la palla direttamente sul fondo... ancora un tocco di braccio in area gialla, stavolta di Emanuele su tiro di Domenico, ma anche stavolta non viene sanzionato e dall'altra parte c'è uno spintone di Dimos su Rocco ad impedirgli un facile colpo di testa a due passi dalla porta su cui si sorvola. I gialli attaccano meglio e dimostrano convinzione, volontà e determinazione oltre ad una forma atletica decisamente migliore di quella degli avversari.. Rino è bravo a respingere di testa per tre volte, in pochi minuti, altrettanti tiri dei gialli scagliati da Mimmo e Emanuele e destinati nel sacco.
Si finisce con tre reti nel rapido giro di quattro minuti: rossi ormai allo sbando tattico e fisico.. Mimmo, ancora una volta liberatosi stavolta dalla sinistra, trova il passaggio facile per Emanuele che arriva sul pallone indisturbato.. gran botta e palla nel sacco!! 5 a 3 al 76' e buonanotte. I giochi sembrano fatti.. palla al centro, i rossi si portano in avanti, da Rino per Alex che sul limite dell'area si gira e fionda in rete un tiro improvviso che inganna Paolo e finisce in rete. 5 a 4 al 77' e ultimi minuti che possono essere incandescenti ma che vedono invece i rossi ormai sulle ginocchia che ci provano con poca forza e con due tentativi abbastanza velleitari di Rino e di Dimos e sono i gialli che la chiudono all'ultimo minuto con l'ennesima azione in ripartenza, velocissimo Emanuele a sfondare sulla sinistra per poi servire dall'altra parte un indisturbato Mimmo che batte ancora Salvatore per il 6 a 4 finale all'80'.
GIALLI - ROSSI 6 - 4
Emanuele al 9', al 59', al 72' ed al 76'; Alessandro al 50', al 56' ed al 77'; Dimos (autorete Mimmo) al 52'; Mathew al 63'; Mimmo all'80'.
durata partita: 80'
Emanuele (voto 10) viene nominato migliore in campo quasi all'unanimità: poker di reti, un assist, una marea di palloni recuperati, bravissimo a creare superiorità numerica e per finire anche decisivo in porta.
Gialli che vivono un grande momento, Mimmo (voto 9) straordinario interprete delle due fasi, Mathew (voto 9) baluardo pressochè insuperabile, Rocco (voto 7) bravo in porta ed utilissimo in avanti e Paolo (voto 8.5) solidità e orgoglio da vendere.
Rossi che pagano la lunga assenza di Salvatore (voto 5) dal campo e il suo relativo stato di forma.. Alex (voto 7) al rientro dopo due settimane, fa la sua parte ma non è ancora certamente al top, Dimos (voto 7) si batte a tutto campo con una bella prestazione complessiva così come Rino (voto 6.5) che mette al suo attivo tre assist e tanto altro.. chiudiamo con Domenico (voto 4.5) peggiore in campo poco propositivo e con qualche errore di troppo nei gol presi nel suo periodo di porta.
CLASSIFICA
GIALLI - ROSSI 20 punti
MARCATORI
Emanuele 27 reti
Alessandro 21 reti
Tommaso e Mimmo 14 reti
Rino 10 reti
Rocco 9 reti
Mathew 8 reti
Lorenzo 7 reti
Domenico e Dimos 4 reti
Emiliano 3 reti
Paolo 2 reti
Salvatore e Giancarlo 1 rete
5 commenti:
Mi sono dato il voto di peggiore in campo perchè ritengo di aver dato poco contributo in avanti e di aver commesso qualche errore di valutazione su almeno due gol dei gialli.. il primo di Emanuele e quello di Mathew.. per il resto ho corso e cercato di fare del mio meglio in una serata in cui abbiamo tenuto bene il campo pur senza attaccanti di ruolo.. abbiamo subito troppo la velocità di Emanuele che in questo momento è veramente al top anche nei recuperi difensivi aiutando i suoi a tutto campo. Anche gli altri gialli vivono un gran momento aiutandosi a vicenda e coprendo benissimo per poi ripartire. noi dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare a testa bassa e con umiltà.
Bella partita compatta dei gialli anche quando eravamo sotto 3 a 1 grande giocate e decisivi tutti. Voto mimmo per gli assist e per i suoi goal
Ho sentito la radiocronaca guardando in tv undici morti in maglia bianconera e devo dire che erano molto più esaltanti le parole di Domenico😂😂. D’accordo con lui su tutto, tranne forse il passaggio ad Alex per il 5-4, credo di avergli fatto pure quell’assist ma ovviamente non cambia la sostanza. In questo momento Ema fa la differenza perché oltre a essere letale davanti, recupera dietro ogni pallone. Sicuramente noi sul 3-1 abbiamo sbagliato qualcosa, io per primo. Ci sta, abbiamo dato tutto, Alex e Salvo venivano da settimane fuori, sul finire eravamo un po’ stanchi. Un po’ abbiamo registrato le cose, dobbiamo segnare di più..
Questa volta abbiamo lottato si verso la fine eravamo stanchi ma abbiamo giocato voto migliore Emanuele ormai è incontenibile
Grande cronaca come sempre di mio fratello e penso il voto che si sia dato e' troppo basso ho visto diversi salvataggi e buoni recuperi , diciamo che e'un momento non facile per tutti i rossi. Noi gialli siamo al top per ora e speriamo di continuare su questa strada.
Posta un commento