domenica 28 maggio 2023

GIALLI ANCORA VINCENTI: SESTA VITTORIA CONSECUTIVA NONOSTANTE LE ASSENZE E FUGA IN CLASSIFICA!! Rossi troppo brutti per essere veri. Brutto finale tra Domenico e Lorenzo.

 Giovedì 25 maggio 2023

h 19.30 Sportvillage

Diciassettesima di campionato, i rossi sono in caduta libera e ripropongono la formazione titolare dopo le due settimane di riposo forzato, gialli che denunciano gravi assenze nel loro organico: Mimmo ed Emanuele sono out per motivi diversi ed in loro vece ecco Lorenzo e Fabio subito pronti con il secondo che fa il suo esordio ufficiale nel campionato 2023 dopo le otto presenze nel campionato scorso.

Paolo, Mathew, Rocco, Fabio e Lorenzo

Domenico, Alessandro, Rino, Dimos e Tommaso

La gara inizia con lentezza.. le due squadre accusano le due settimane di riposo forzato e sembrano pesanti, lenti ed impacciati. Persino un giocatore tecnico come Rino sbaglia un paio di palloni elementari in questi primi minuti. I gialli però si mostrano sin da subito più solidi, più compatti e difficilmente lasciano passare gli avversari che in pratica non arrivano quasi mai al tiro nello specchio della porta. Ma neanche loro, in questo inizio, creano tanto in avanti con qualche sporadico tentativo di Fabio, schierato come punta centrale e di Rocco ben tenuto da Dimos. Pochi minuti di gioco e Lorenzo "sente" tirare dietro la coscia e deve ricorrere alle cure del caso per poi andare a recuperare in porta. La gara si trascina lenta con pochi spunti da entrambe le parti ed altrettante poche occasioni da ricordare.. un paio di interventi di Rino in porta ma senza dover strafare, un palo preso da Fabio e una respinta di Lorenzo sul tiro di Alex.. anche qui normale amministrazione. 

Il vantaggio dei gialli arriva dopo qualche minuto di attacchi più consistenti e convinti a dimostrazione che bastava un minimo di spinta in più per mettere in difficoltà una squadra rossa abulica e stanca. Il gol è di Fabio che mette alle spalle di Dimos da poco subentrato a Rino in porta. Siamo al 24' ed è l'1 a 0. Sulla scia del vantaggio i gialli sfiorano a più riprese il raddoppio prendendo prima una traversa con Lorenzo e poi un palo con Paolo in una bella sortita in avanti. 

Come sempre accade in questi casi, gol mangiato.... ecco che i rossi finalmente organizzano una bella azione, Tommaso se ne va a sinistra riuscendo a scrollarsi di dosso un arcigno Mathew e poi va a trovare un assist in area dove è pronto Rino con un perfetto inserimento.. tocco sottorete e il pareggio è servito! 1 a 1 al 28'. Anche qui l'entusiasmo del gol crea le condizioni per far giocare meglio i rossi che vanno al tiro con Domenico al culmine di uno bello scambio con Rino... la palla viene respinta da Fabio con difficoltà. La partita prosegue con maggiori occasioni soprattutto da parte gialla la cui manovra trova maggiori spazi e meno capacità di copertura da parte dei rossi che, con il passare dei minuti, soffrono sempre di più ad ogni attacco dei gialli. Gialli che sfiorano ancora il gol con un altro palo preso da Fabio e poi al 50' tornano meritatamente in vantaggio con un contropiede secco e rapidissimo di Lorenzo che non trova praticamente opposizione dalla sua area fino all'area opposta dove va a fucilare Tommaso per il 2 a 1 dimostrando di essersi ripreso pienamente da quello che sembrava un principio di infortunio. Episodio "strano" poco dopo con i gialli che, nella fretta di rilanciare palla in avanti dopo un'azione dei rossi, la rimettono in gioco con le mani tipo portiere... la palla viene loro restituita da Domenico. 

Crollo verticale dei rossi che cedono campo, spazio e iniziativa ai gialli sempre più preponderanti, il gol del 3 a 1 di Fabio arriva al 58' con un'azione rapida che lo libera a tu per tu con Domenico che nulla può se non deviare la palla in rete nel disperato tentativo di respingerla... ma troppo facile per i gialli liberarsi al tiro nei vuoti impressionanti lasciati dai rossi.. è ancora Fabio, stavolta con un pizzico di fortuna, a siglare il 4 a 1 due minuti dopo.. siamo al 60' e Dimos va in anticipo a respingere una palla in area ma lo fa in maniera maldestra e sfortunata proprio su Fabio e la palla carambola in rete alle spalle di uno stupefatto Domenico. Tra l'altro questo "gollonzo" è la rete numero 150 della stagione e vale il premio per Fabio. Sembra il preludio ad una goleada finale visto che i gialli arrivano da tutte le parti e sfiorano ancora il gol con una sassata di Lorenzo che scheggia la traversa mentre Domenico va a respingere un diagonale del Mago che adesso è anche lui costantemente in avanti a cercare gloria. Rossi che stanno per andare al tappeto completamente ma c'è un guizzo di Alex che di forza riesce ad andare via alla tripla marcatura degli avversari e a concludere in rete con un diagonale da posizione defilata, siamo al 65' ed è il 4 a 2 e i rossi potrebbero sperare di riaccendere speranze e partita ma ancora una volta si fanno trovare impreparati e completamente scoperti ed in ritardo di marcatura sulla loro fascia destra dove il Mago arriva liberissimo smarcato da un passaggio facile di Fabio.. Mathew si coordina alla sua maniera e spedisce il pallone nell'angolino più lontano alla sinistra di Domenico per il 5 a 2 che seppellisce ogni speranza dei rossi. Siamo al 67' e si va verso un finale di gara scontato con i gialli nettamente superiori in volontà, tenacia, tenuta atletica e anche qualità tecniche. I rossi mostrano qualche segno di orgoglio con un'altra bella combinazione Domenico-Rino con un tiro del primo che Rocco blocca con la pancia rimanendo per un pò senza fiato.. anche Alex al tiro, rimpallato da Mathew e poi tocca a Tommaso scaricare sul fondo dopo una bella iniziativa sulla sinistra.

Ma sono i gialli a sfiorare ancora il gol con Lorenzo e poi con Fabio a cui Dimos risponde benissimo chiudendo la porta.. anche se il gol è solo rimandato al 74' quando da un contrasto Rino-Mathew la palla finisce in fallo laterale.. dubbi su chi l'ha toccata per ultimo ma Rino cede la rimessa ai gialli e Domenico va a raccogliere palla e la cede a Lorenzo che immediatamente batte la rimessa a servire Rocco completamente solo nella tre quarti rossa, due passi, tocco sull'uscita di Dimos e gol. 6 a 2. 

Qui succede il parapiglia: Domenico fa notare a Lorenzo la poca sportività avuta nell'occasione della rimessa veloce nonostante siano stati proprio i rossi a restituirgli la palla. Vola qualche parola di troppo.. Domenico ha la colpa della "cascetta" della sconfitto e di iniziare la polemica con un "la prossima volta la palla invece di ridartela, te la tiro in faccia".. ma Lorenzo ci mette del suo "non sapevo di aver commesso un delitto!" e continua anche nel proseguo della gara quando invita i suoi a "far segnare i rossi" schernendoli in maniera evidente e allora Domenico lo invita a restituire la casacca e ad andarsene dal campo. Alcuni dei gialli chiedono l'annullamento del gol ma la rete è valida nonostante la poca sportività del gesto. Insomma, per farla breve, un finale di partita da dimenticare. 

La gara si chiude poco dopo con le ultime sporadiche azioni.

GIALLI ROSSI        6 - 2

Fabio al 24', al 58' ed al 60'; Rino al 28'; Lorenzo al 50'; Alessandro al 65'; Mathew al 67'; Rocco al 74'.

durata partita: 80'

Mathew (voto 10) è eletto migliore in campo della partita in virtù di una gara che rasenta la perfezione: attentissimo in copertura, insuperabile o quasi in marcatura, puntuale negli inserimenti in attacco e artefice del gol ammazza-rossi.

Tutti voti altissimi per i gialli, compatti, attenti, nettamente superiori nel gioco e nella forma atletica a cominciare da Paolo (voto 8.5) a cui è mancato solo il gol per chiudere una grande gara; Fabio (voto 9) non ha fatto rimpiangere le assenze importanti tra le fila dei gialli coprendo a tutto campo e segnando una tripletta; Rocco (voto 7.5) ha fatto il suo tornando spesso a coprire, dando sicurezza anche nel turno di portiere e segnando il gol finale; chiude Lorenzo (voto 7) leggermente limitato da un piccolo risentimento, si è distinto per aver recuperato un numero infinito di palloni e per un bel gol... peccato per un finale per cui avrebbe meritato un 2 in pagella e che si poteva evitare.

Rossi in crisi nera, stanchi, sfiduciati, disattenti, incapaci di tenere posizione e le distanze se non per poco tempo.. fuori forma in parecchi elementi.. il solo Alex (voto 6.5) combatte per tutta la partita seppur predicando per tutto il tempo; Domenico (voto 4) partecipa poco alla manovra preoccupato solo di coprire ma anche in difesa lascia a desiderare e nel finale meriterebbe lo stesso 2 di Lorenzo; Dimos (voto 4) inizia bene in marcatura, poi piano piano perde terreno e avversari; Tommaso (voto 4) anche lui fa poco e di quel poco il 50% è sbagliato mostrando una condizione precaria; si chiude con Rino (voto 5) che inizia male, si riprende andando anche in rete per poi riperdersi nel marasma generale dei rossi.             

CLASSIFICA

GIALLI         29 punti

ROSSI           20 punti


MARCATORI

Emanuele                        30 reti

Alessandro                       25 reti

Mimmo                             17 reti

Tommaso                          15 reti

Rino e Rocco                    14 reti

Mathew                             10 reti

Lorenzo                               8 reti

Domenico                           5 reti

Dimos                                  4 reti

Emiliano, Paolo e Fabio   3 reti

Giancarlo e Salvatore        1 rete



10 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

comincio dalla fine: io e Lorenzo ci siamo sentiti nel post partita e tutto è rientrato nei limiti ragionevoli di una arrabbiatura in campo. Io ammetto di essere andato in cascetta per le troppe sconfitte e per una partita che stava andando a rotoli.. ma il gesto di Lorenzo di battere immediatamente nonostante gli avessi ridato io la palla dopo averla raccolta, mi ha mandato in bestia. Le sue risposte e la successiva presa in giro del "fatelo segnare" hanno completato l'opera.
Per quanto riguarda la partita c'è poco da dire. Siamo in un periodo nero di involuzione totale. In caduta libera per prestazioni individuali e di squadra. Vero che i gialli ci sono superiori in qualità tecnica e forza ( e qui bisogna vedere se è il caso di aprire una finestra di mercato) ma noi ci mettiamo molto del nostro per farci male.

Lorenzo ha detto...

Mi dispiace ancora per il finale.
Ripeto che il fallo laterale ribattuto velocemente è stato di impulso senza malizia. Non avevo fatto caso neanche che Domenico me l'avesse ridata.
Detto questo in buona fede poi il resto è stato tutto una conseguenza.
La prossima volta si annulla è basta perché sarebbe stata la cosa più giusta annullare.
Quindi mi scuso con tutti ma soprattutto cn lo zio Domenico.

Alla prossima.

Ps il due sarebbe stato un record per Enrico da mettere sulle sue statistiche 🤣🤣🤣🤣

Paolo ha detto...

Bella partita stasera gialli più in palla i rossi un po imballati. Giusto risultato . Peccato la discussione finale credo che si debba stare più calmi e tranquilli non serviva quella ripartenza veloce , comunque spero sia rientrato tutto, dobbiamo solo divertirci. Comunque stasera migliore in campo lo do a mathew sono diverse settimane che gioca molto bene e scelgo lui.

Mathew ha detto...

Bravi tutti anche se I gialli hanno giocato e difeso di piu. Penso che la discusione fra Lorenzo e Domenico e' fisiologica. Si sono abbracciati e siamo rimasti tutti contenti. Puo' succedere a chiunque.

Dimos ha detto...

Vittoria dei gialli meritata noi tutti siamo un gruppo fantastico io ogni giovedì che gioco sono contento intanto perché alla mia età sto ancora in campo e poi perché mi lega un rapporto di amicizia vera con tutti voi voto mago oggi straordinario

Alex ha detto...

Vittoria gialla meritata non c'è stata mai partita, purtroppo da questo fosso non si esce....ma l'importante è divertirsi 👍🏻👍🏻

Rino ha detto...

Niente da dire. Abbiamo meritato di perdere sbagliando troppo dietro. Davanti troppo lenti. Paghiamo un periodo di appannamento fisico

Rino ha detto...

Ci sta, un po’ di nervosismo. La partita era di fatto finita e purtroppo stavamo perdendo quasi senza giocare, c’era frustrazione perché prendevamo gol assurdi. Il fallo laterale è stato emblematico, anche se oggettivamente battuto troppo in fretta. Comunque alla fine ci hanno segnato🙄🙄🙄. Siamo scarichi. Sembriamo la Juve di Allegri, proviamo a giocare ma ogni volta che i gialli avanzano, noi niente. Per carità ci sta perdere, non si può vincere sempre, ma a me sembra di stare su una scala mobile e andare contro il verso delle scale: non vai avanti e se ti fermi……Qui non si tratta di voler vincere, volersi divertire ma almeno di provarci. Giocando come stasera non facciamo ne l’uno né l’altro. Spero Domenico e Lorenzo si siano chiariti, i minuti dopo il fallo laterale non sono stati bellissimi. Bnotte

Rino ha detto...

Bgiorno. E comunque ieri a parte tutto, tra primi caldi e prima partita all’aperto che sembrava un campo tutto nuovo, tre settimane di stop, sinceramente ho fatto fatica

Giancarlo ha detto...

L'importante è aver chiarito, con l'adrenalina del gioco ogni tanto può succedere