martedì 6 giugno 2023

SI ARRESTA LA SERIE DI VITTORIE DEI GIALLI! I ROSSI RITROVANO GIOCO E VITTORIA!! Esordio positivo per Christian!!

 Giovedì 1 giugno 2023

h 19.30 Sportvillage

Diciottesima giornata di campionato, gialli tutti presenti con il rientro di Mimmo ed Emanuele assenti nella scorsa partita, rossi con Dimos e Tommaso out per motivi diversi, sostituiti da Lorenzo e da Walter che fa il suo rientro in campo dopo mesi.

Domenico, Alessandro, Rino, Lorenzo (dal 20' Christian), Walter 

Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco, Mathew

Partenza molto propositiva per i rossi che vogliono riprendersi dopo un lunghissimo periodo negativo.. attenti, organizzati e rapidi negli scambi con Alex in cabina di regia, Lorenzo e Rino sulle fasce e Walter quale centrale di attacco a mantenere palla e a far salire la squadra. Nei primissimi minuti poche occasioni da rete ma molto fraseggio tra i rossi con qualche conclusione ben tenuta da Paolo e dalla difesa dei gialli.. rossi che mantengono però l'iniziativa costringendo gli avversari nella propria metà campo... ma al primo, vero, affondo dei gialli ecco confezionato il gol del vantaggio: Emanuele viene chiuso in fallo laterale sulla destra del suo attacco.. la sua rimessa in gioco è una palla sul limite dell'area dove arriva Rocco, in anticipo su tutti, e con un gran tiro di prima intenzione scaglia la palla nell'angolino opposto dove Domenico non può arrivare. 1 a 0 al 9'. La gara si accende, i rossi sanno di non meritare lo svantaggio e si lanciano a riprendere iniziativa e spazio e Lorenzo chiama Emanuele ad una respinta difficile... Ci prova anche Rino con un destro in corsa dopo uno scambio con Walter ma la palla è fuori.. poi tocca a Domenico chiamare Paolo alla respinta sempre dopo una combinazione con Walter mentre dall'altra parte è Mimmo a far venire i brividi a tutti sfiorando il raddoppio con una mazzata che scheggia il palo. 

Al 20' arriva il pareggio: Walter è lesto ed opportunista in area a piombare su un pallone vagante e a sbatterlo in rete nonostante la disperata opposizione di Rocco e di Emanuele. 1 a 1 e palla a centro. 

Finisce qui la partita di Lorenzo che, come già aveva detto ad inizio partita, cede il posto a suo figlio Christian per evitare il peggioramento dell'infortunio muscolare che lo affligge già dalla scorsa partita. Per Christian è l'esordio assoluto nel campionato.. un esordio che comincia, giustamente, con qualche timore e con qualche titubanza nella posizione da tenere.. ma che, con il passare dei minuti e con le indicazioni dei compagni, e soprattutto di Alex, diventa una prestazione sempre più sciolta e più spontanea e positiva. 

I rossi continuano a gestire il gioco ed a mantenerne il pallino con Alex che "sente" una squadra diversa da quella delle ultime sconfitte.. è lui a sfiorare il gol con una bordata in corsa che finisce a fil di palo... è sempre lui a dare palla a Rino che incrocia il tiro ed è Paolo bravissimo a deviare in angolo. Angolo che diventa il primo di tre consecutivi con i rossi che schiacciano gli avversari nella loro area nel tentativo di arrivare al gol del vantaggio. E finalmente ci arrivano al 35' quando Walter è ancora una volta lesto a pescare Alex in piena area spalle alla porta, altrettanto bravo e lesto è Alex a girarsi e a mettere la palla sotto l'incrocio dei pali con Paolo immobile!! 2 a 1 e grande gioia dei rossi che la ribaltano!! 

La partita si interrompe per qualche minuto per una chiamata ricevuta dal Mago (reperibile) che fa rifiatare tutti ma che rompe anche il ritmo partita dei rossi.. alla ripresa infatti, sono i gialli a sfiorare il pareggio con un missile improvviso di Mimmo che Domenico devia in angolo di istinto provocando le urla di disappunto di Emanuele che già gridava al gol. I gialli premono sull'acceleratore, si fanno vedere con più insistenza in avanti e ancora Domenico deve superarsi sulla botta di Emanuele dal limite... ma certamente i rossi non stanno a guardare e Christian, sempre più nel vivo del gioco, diventa una spina nel fianco sinistro dei rossi.. se ne va in velocità sul servizio di Alex e va a scaricare un diagonale sulla traversa scatenando applausi dai compagni. 

Lo stesso Christian, al 48', vola ancora sulla destra lanciando il pallone in avanti e, sfruttando appieno la sua velocità e gioventù, lo raggiunge e lo mette in mezzo dove Alex non ci pensa due volte e mette in rete il 3 a 1!! E' il coronamento di un bel gioco da parte dei rossi che si ritrovano a meraviglia sull'asse Rino-Alex-Walter con un Christian inarrestabile e con Domenico che in porta la fa da padrone chiudendo ancora sul tentativo di Mimmo dalla distanza con un'altra "parata" da incorniciare che impedisce ai gialli di riportarsi sotto. La gara si interrompe ancora per una nuova chiamata al Mago .. stavolta più breve.. e poi al 60' arriva il gol del 4 a 1 siglato da Walter che sfrutta una indecisione di Rocco nel gestire la palla su un retropassaggio di Paolo.. contrasto vinto e palla in rete e doppietta per Walter mentre Rocco ha un momento di malessere per un mal di stomaco che lo affligge da qualche minuto.. e il gioco viene ancora interrotto per permettere a Rocco di riprendersi. Brutto momento per Rocco che appare bianco come un cencio anche se piano piano riesce a rimettersi in sesto ed a riprendere il gioco. Con le diverse interruzioni si è quasi alla fine della partita.. Rocco riesce a respingere una sassata di Christian ormai scatenato.. i gialli cercano di riaprire la gara al 66' quando la bella combinazione tra Mimmo ed Emanuele permette a quest'ultimo di girare immediatamente in rete sorprendendo Domenico e Walter e portando il risultato sul 4 a 2. Scorrono i minuti finali con poche vere occasioni da entrambe le parti.. per i gialli c'è un tiro violento di Emanuele che Rino respinge di testa mentre per i rossi ci sono diverse azioni che mancano del tocco finale per diventare pericoli veri e propri. La gara si chiude con diversi minuti in meno dei soliti 80. 

ROSSI GIALLI      4 - 2

Rocco al 9'; Walter al 20' ed al 60'; Alessandro al 35' ed al 48'; Emanuele al 66'.

durata partita: 71'

Walter (voto 10) viene nominato migliore in campo della partita: ritorno in campo più che positivo, doppietta, assist e soprattutto gioco per la squadra con tanti scambi e fraseggi

Benissimo tutti i rossi a partire da Alex (voto 8.5) attento, preciso, sempre in controllo, Rino (voto 7.5) con Walter ritrova i vecchi automatismi del trio delle meraviglie e se ne giova lui e tutta la squadra, Domenico (voto 8) sempre sul pezzo, deciso, concentrato, bravissimo a blindare la porta, Lorenzo (voto 7) venti minuti giocati con applicazione e disciplina a tenere la fascia destra... si chiude con Christian (voto 8.5) entra titubante ma sale di tono minuto dopo minuto in una prestazione da applausi alla quale manca solo il gol.

Gialli meno brillanti del solito ma, dopo sei vittorie di fila, ci può anche stare un momento di "riposo".. hanno comunque avuto delle buone chance per riprendere la gara ma stavolta non ci sono riusciti.. Emanuele (voto 7) è apparso il migliore dei suoi per corsa e volontà, Mimmo (voto 6) poco mobile, non al massimo sicuramente così come il Mago (voto 5.5) acciaccato ad un ginocchio soffre la mobilità e la fantasia di Walter, Paolo (voto 6.5) fa il suo lavoro con la consueta grinta mentre Rocco (voto 5.5) dopo un inizio scoppiettante si perde tra malessere ed errori. 

CLASSIFICA

GIALLI               29 punti

ROSSI                 23 punti


MARCATORI

Emanuele                       31 reti

Alessandro                     27 reti

Mimmo                           17 reti

Tommaso e Rocco         15 reti

Rino                                 14 reti

Mathew                           10 reti

Lorenzo                             8 reti

Domenico                         5 reti

Dimos                                4 reti

Emiliano, Fabio e Paolo   3 reti

Walter                                 2 reti

Salvatore e Giancarlo       1 rete



6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bella vittoria, ottenuta con il gioco e con la dovuta attenzione. Certamente ci hanno giovato gli innesti di Walter, grande prova la sua, di Lorenzo, molto attento nei minuti in campo.. e di Christian che, come già detto in cronaca e scritto sull'articolo, ha iniziato con qualche timore per poi lievitare in una prestazione da applausi. Veramente molto bravo. Ovvio che la sua giovane età lo mette fisicamente al di sopra di tutti.. però è stato bravissimo anche come movimenti e nel servire sempre il compagno, BRAVO. Voglio chiudere ritornando su Walter che è stato quello che ci ha reso possibile un gioco più di squadra, ha tenuto il pallone, usciva con bravura dalla marcatura del Mago, scambiava rapidamente con tutti e poi ha segnato due gol di astuzia e rapina ed ha fornito un assist per un terzo gol. Straordinario. Spero di vederlo in campo più spesso.

Paolo ha detto...

Buona prestazione dei rossi che con Walter e poi Cristian hanno avuto una marcia in più. Noi dal canto nostro un po acciaccati con Matthew e Rocco in difficoltà. Ma non ci lamentiamo ci siamo divertiti. Per me il migliore mio fratello, grande in difesa e poi ha fatto delle giocate alla Rafia, bravo. Un plauso particolare a Cristian che ha giocato veramente bene. 👍👍👍💪💪

Dimos ha detto...

Buongiorno ragazzi e bravi i rossi finalmente la vittoria che piacere anche rivedere Walter.

Lorenzo ha detto...

Vedere Christian giocare così bene in mezzo a noi mi ha reso veramente felice.
Una giornata che non potrò dimenticare.

Alessandro ha detto...

Bella vittoria finalmente,ottenuta con un bel gioco spumeggiante fatto di concentrazione e giusta velocità nei passaggi. Ottimo l' innesto di Cristian mi ha sorpreso non tanto per la facilità di corsa a tutto campo ma soprattutto per il senso della posizione.Ma tutti noi rossi avevamo un altro passo non dimentico Walter vero artefice della vittoria con i suoi inserimenti e sponde a reso tutto più facile. Campionato ancora lungo ma difficilissimo, a giovedì

Christian ha detto...

Grazie a tutti...spero di poter tornare😉