domenica 18 giugno 2023

I gialli tornano alla vittoria dedicandola a Mimmo assente per un brutto infortunio che lo terrà lontano dal campo a lungo.

 Giovedì 15 giugno 2023

h 19.30 sportvillage

Diciannovesima di campionato, si torna in campo dopo la sosta forzata di giovedì scorso e dopo l'infortunio di Mimmo per una caduta dalla bicicletta che purtroppo lo costringerà a stare lontano dal campo per lungo tempo. Assente, dunque, il solo Mimmo che viene sostituito da Fabio alla sua seconda presenza stagionale.

Paolo, Emanuele, Mathew, Rocco e Fabio

Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Tommaso

Si parte con le prime schermaglie che già fanno presagire una certa superiorità dei gialli che manovrano veloci e precisi con Emanuele e Fabio mantenendosi però sempre coperti e attenti con un Mathew centrale difensivo che copre benissimo su Tommaso. Al 5' la partita si sblocca: Fabio, indisturbato, supera il centrocampo e va a far viaggiare palla verso destra dove Emanuele arriva come un treno e scaglia un diagonale assassino nonostante l'opposizione di Alessandro, palla nell'angolino più lontano alla destra di Domenico che aveva coperto il primo palo. 1 a 0. Neanche il tempo di assestarsi che i gialli vanno al raddoppio: Fabio stavolta fa tutto da solo e da fuori area fa partire un missile improvviso mettendo palla alle spalle di Domenico piuttosto sorpreso dalla violenza e dalla precisione del tiro!! Siamo all'8' ed è il 2 a 0. Si preannuncia una goleada a senso unico? Per onore dei rossi possiamo dire che la loro reazione è veemente e rabbiosa e costringe i gialli sulla difensiva per lunghi tratti durante i quali le occasioni da gol dei rossi si susseguono con i tentativi di Rino, poi di Alex e soprattutto di Tommaso che scaglia due missili da sinistra che prima Paolo e poi Emanuele neutralizzano con estrema difficoltà. I gialli agiscono in ripartenze ma peccano nell'ultimo passaggio vanificando le varie azioni e creando una sola vera buona opportunità quando la palla di Emanuele attraversa tutta l'area rossa e Rocco arrivando in corsa sulla sinistra manca la deviazione vincente per un nonnulla con la palla che finisce sul fondo. Sono i rossi a comandare il gioco e a spingere forte per riaprire la partita.. Mathew si salva con un grande intervento sul tentativo di Alex e poi è Paolo, onnipresente, a murare Tommaso, abile a liberare il sinistro per il tiro. Ci tenta anche Dimos qualche minuto dopo ma la sua conclusione è alta. La spinta dei rossi continua con il passare dei minuti ma i gialli sono in agguato e al 37' compliscono ancora: rapidissima ripartenza di Emanuele che va via in velocità sulla sinistra servito da Paolo che ne segue l'azione e va a riceverne il passaggio di ritorno in piena area e a deviarlo in rete alle spalle di Tommaso godendo di una liberta assoluta. 3 a 0 e buonanotte. I rossi non si arrendono anche se la loro verve si è affievolita dopo aver subito il terzo gol.. i gialli sono attenti e concentrati e chiudono bene la loro area presidiandola con tutti gli elementi. Emanuele, nel suo turno di porta, evita il gol con due interventi su altrettanti tiri di Domenico e Rino e poi sono i gialli a riportarsi in avanti con un bel tentativo di Rocco al volo che viene respinto da Domenico con la faccia e che lo lascia qualche secondo imbambolato ripetendo bestemmie come una preghiera.. 

la botta ricevuta non ha però sortito effetti duraturi su Domenico che va a deviare provvidenzialmente un gran tiro di Emanuele destinato in rete. La gara continua e i rossi crescono ancora di intensità approfittando di un calo degli avversari che sembrano quasi rallentare ormai paghi del risultato.. Paolo li richiama all'ordine urlando come un ossesso mentre le occasioni per i rossi fioccano ed è lo stesso Paolo ad evitare il gol con una clamorosa "parata" su Tommaso che sembrava già gol fatto. Gol che arriva al 54' quando Rino si fa largo a destra da dove mette nel mirino la porta avversaria e ci scaglia il pallone che finisce sul palo-traversa e poi è lestissimo Tommaso a piombare sulla palla e a metterla in rete per il 3 a 1. Paolo continua a urlare contro i suoi.. i rossi hanno la forza per avvicinarsi al gol che potrebbe riaprire la partita con Alex che scaglia un tiro potente su servizio di Domenico con la palla che viene respinta con difficoltà da Fabio e poi i gialli riprendono a giocare più attenti e più concentrati facendo sempre affidamento sulla velocità di un Emanuele incontenibile. Dimos, in porta, è bravo a respingerne un tiro e poi a deviarne un altro di Rocco per poi dover commettere un chiaro fallo di mano andando a "parare" tra corpo e braccio un tiro di Emanuele destinato in rete. Nonostante Dimos non ammetta il fallo da rigore è Domenico che mette la palla sul dischetto per Emanuele visto che il fallo è talmente evidente da non doverne neppure discutere. 

Emanuele va sul dischetto, rincorsa e gran tiro rasoterra e centrale che Dimos respinge a gambe chiuse.. la palla è ancora per Emanuele che però viene "fermato" dallo stesso Dimos che urla. "Basta, Fermo, Basta!!" come se il rigore fosse dopo i supplementari e quindi non si potesse intervenire dopo il primo tiro. Emanuele è sconcertato tra Dimos che gli urla "Basta, Fermo" e Domenico che gli dice: "puoi proseguireee.. che cazzo dici Dimos?" Insomma, alla fine Emanuele perde palla e tutto finisce a tarallucci e vino. Siamo al 65' quando avviene questo episodio divertente.. nel finale di partita i rossi ci provano ancora ma sempre con meno convinzione con il calare delle forze e si registrano ancora due bei interventi di Paolo attentissimo e dall'altra parte è Dimos a chiudere bene su Rocco. Altro episodio da ridere al 72' quando a centrocampo, Fabio si gira palla al piede e si trova davanti Rino.. forse la sorpresa è talmente tanta che cade da solo come se gli avessero sparato inciampando su se stesso... e poi si va a chiudere la partita con qualche tentativo del solito Emanuele, Rino respinge, di Mathew il cui siluro finisce fuori e di Tommaso alto sulla traversa. 

GIALLI   -  ROSSI       3 - 1

Emanuele al 5'; Fabio all'8'; Paolo al 37'; Tommaso al 54'

Dimos respinge un rigore di Emanuele al 65'

durata partita: 80'

E' Paolo (voto 10) il migliore in campo della serata: attento, concentrato, determinato per tutti gli 80 minuti, mantiene risultato e squadra nel momento più difficile e segna un gol importantissimo.

Buona la prova dei gialli che giocano bene da squadra con Mathew (voto 7.5) muro difficile da superare per tutti, con Emanuele (voto 8) sempre più ago della bilancia delle partite, con Rocco (voto 7) a cui manca solo il gol mancato per pochi centimetri in almeno due occasioni e con Fabio (voto 8) capace di non far rimpiangere Mimmo.

Rossi che hanno giocato un inizio titubante, poco decisi sulle marcature ed in porta, hanno concesso il doppio vantaggio agli avversari sui due primi tiri e poi tutto si è complicato anche se hanno creato veramente tanto e le premesse per qualche altro gol c'erano tutte. Dimos (voto 5) ha fatto meglio da portiere che in campo, Domenico (voto 6) l'esatto contrario, troppo lento nei due gol iniziali e poi invece molto più attivo in campo; Rino (voto 6) ha cercato la manovra e lo scambio con i compagni, Alex (voto 6.5) ha giocato praticamente in tutti i ruoli sempre però circondato da un nugolo di avversari ed infine Tommaso (voto 6.5) ha lottato e combattuto come meglio poteva segnando l'unico gol rosso e sfiorandone almeno altri due.

CLASSIFICA

GIALLI        32 punti

ROSSI          23 punti


MARCATORI

Emanuele                            32 reti

Alessandro                           27 reti

Mimmo                                17 reti

Tommaso                             16 reti

Rocco                                    15 reti

Rino                                       14 reti

Mathew                                 10 reti

Lorenzo                                    8 reti

Domenico                                5 reti

Dimos, Paolo e Fabio            4 reti

Emiliano                                  3 reti

Walter                                       2 reti

Salvatore e Giancarlo             1 rete

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita resa complicata dal doppio vantaggio dei gialli dopo pochi minuti. Sul primo gol ho coperto il primo palo ma ho sbagliato perchè dalla posizione di Emanuele era chiaro che la palla potesse andare sul secondo.. sul tiro di Fabio non mi aspettavo il tiro da quella distanza.. poi che nessuno lo ha coperto è un altro argomento.. devo dire che però almeno ce la siamo giocata costringendoli a lungo nella loro metà campo a difendersi.. anche se alla fine loro sono stati più bravi di noi a chiudere tutto e a evitare il gol anche con grandi interventi in porta, soprattutto mio fratello. Sul rigore devo dire che è stato proprio divertente.. sia la negazione di Dimos di un fallo clamoroso.. sia poi sulla ribattuta... ahahahahahahahaha Emanuele è andato in confusione...
in ultimo, ma non certo per importanza, metto un saluto ed un grande augurio per Mimmo che con una caduta stupida si è rovinato un ginocchio e chissà per quanto sarà lontano dal campo proprio nell'anno che sembra ottimo per i gialli!! Rimettiti presto caro amico!!

Paolo ha detto...

Altra bella prestazione ieri sera, per fortuna siamo stati bravi a portarla a termine, dopo il 3 a 0 abbiamo avuto molte palle goal non sfruttate e i rossi hanno fatto un 20 minuti di attacchi continui con almeno 5 palle goal . Dobbiamo essere più cinici in attacco. Dedichiamo comunque la vittoria a Mimmo, augurandogli un rapido rientro in campo, ti aspettiamo💪

Mimmo ha detto...

Buongiorno . Bravi gialli. Grazie Paolo 💪🏻

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti grande mimmo ti aspettiamo

Rino ha detto...

Ieri partita meno a senso unico di altre volte, anche se ancora una volta siamo partiti a handicap: solito gol preso senza un minimo di filtro a inizio azione e poi presi in velocità perché Ema… non si prende. Poi Fabio s’ha inventat na puntinazza micidiale e 2-0… Ci abbiamo provato, ma siamo alle solite.. benino ma troppo lenti e i gialli riuscivano a piazzarsi dietro. Paghiamo sicuramente una condizione atletica media che non è paragonabile si gialli.
Della serata però alcune cose vanno salvate, a parte un paio di controlli a volo con il sinistro miei😂😂😂: 1. Dimos che prima prova a negare il doppio mani con Domenico che intanto mette la palla sul dischetto😂. 2. Dimos che dopo aver parato il rigore pensava avessimo vinto i mondiali e non voleva che si giocasse sulla ribattuta😂😂😂3. lo svenimento di Fabio quando s’ha girat e mi s’ha trovat di fronte😂😂😂😂😂😂😂

Mathew ha detto...

Buongiorno. Bella partita quasi bilanciata.